Quel misterioso e affascinante sentimento chiamato amore
di Soly_D

Ciao :)
Eccomi per la seconda recensione premio, allora che dire? Scritta bene e davvero carina come flash.
Visto che come coppia mi piacciono, mi sono detta, mah! Passiamo di qua e devo dire scritta bene e molto carina e tenera :) sono tenerissimi da bambini :)
Oooh Crilin bambino è tenero dai :)
Non si vedono per anni, ma poi si rincontrano e anche lei poi si innamora di lui. Ma che bella come storia :)
Brava :)
CiaoooooooooooooooooooooooooooooXD

(Giudizio alla Fanfic ottenuto al Contest 'Fuori dai pripri schemi', a cui la storia ha partecipato, classificandosi quarta.)

Grammatica e stile: 9,76/10

La storia è quasi perfetta da questo punto di vista, ti segnalo solo che i dell’età numeri non vanno scritti in cifre. Se avessi scritto il nome ‘Diciotto’ in cifre, invece, non avrei detto nulla, essendo la forma C18 canonicamente attestata.

Inoltre, è presente un intervento del narratore totalmente superfluo: è il lettore attento che dovrebbe notare certe cose leggendo, senza che l’autore lo scriva. Mi riferisco a “[…]Poi, una notte d’estate – l’estate dei suoi diciotto anni, semplice coincidenza?”

Al di là di ciò, nulla da dire.

Prompt/luogo: 8,5/10

Il luogo è presente, ma non ti posso dare punteggio pieno perché il prompt ‘passeggiata’ è troppo poco sviluppato. Non solo perché compare sul finale, ma perché viene visto appunto solo come una passeggiata. Avresti potuto, magari, fare un riferimento, seppur velato, a come la passeggiata sarebbe potuta diventare un lungo cammino, quello della vita assieme. È solo un’idea, ma non posso darti il pieno punteggio con il prompt così accennato.

IC dei personaggi: 9/10

I personaggi sono IC nei loro parole e azioni, ma la mancanza di introspezione mi impedisce di giudicare completamente in questo campo. Ti consiglio di aggiungere un po’ di introspezione, dato che essendo il tema l’amore ce ne sarebbe la possibilità.

Gradimento personale: 3/5

La mancanza di introspezione, purtroppo, ti penalizza parecchio. Non solo ne avresti guadagnato in IC dei personaggi e anche in gradimento, in generale, perché avresti appunto dato maggiore profondità alla coppia.

Tuttavia, la pressoché perfezione dal punto di vista grammaticale e stilistico, la rendono una piacevole lettura, per nulla difficile e abbastanza leggera.

Mi scuso per la minore lunghezza, ma essendo la fic abbastanza corta e avendo pochi errori al suo interno, ho avuto meno da scriverci.

TOT. 30,26

La giudiciA, Grin

La sai una cosa?
Crillin/18 è il mio OTP di Dragon Ball, quindi devo assolutamente dire che leggere questa flashfic è stata una bellissima 'esperienza', un momento molto gradito da passare questa domenica mattina.
A dire il vero, l'avevo già intravista, però non mi ero soffermato a tal punto da lasciare una recensione sensata e concreta, quindi ora eccomi qui.

Inizio con il dire che è un'AU che gira intorno al sentimento che Crillin ha sempre provato a fare suo, permettendo al suo cuore di crescere con la giusta intensità, durante la sua esistenza.
Il fatto che lui sia innamorato di C18 in maniera graduale, in base all'età e all'evolversi di ciò che si prova, segna una cura precisa delle emozioni e delle questioni del carattere, che crescono, ma non mutano radicalmente.
Il pomodoro... non c'è frutto (eh già, è un frutto XD) migliore per descrivere la faccia e ciò che sente Crillin in quelle sensazioni, specie quando è un adolescente impacciato che tenta di approciarsi alle ragazze, più che altro solo a quella che le ruba il cuore.
E cinque anni fa è il crescere di tutto, che permetterà lo sviluppo di ogni emozione, contatto, relazione.
E' anche ben scritta (degne di nota le frasi che descrivono l'amore a 10, 13 e 18 anni), con un rispetto dei caratteri molto sentito e adatto al contesto, quindi posso assolutamente affermare che la flash è un esperimento e un lavoro ben riuscito, senza sbavature che rovinino il tuo impegno e la tua costanza.
Mi piace come metti in campo le tue capacità, ti fa onore.

Un abbraccio,

Watashiwa

Diciamo che la coppia 18/Crilin mi affascina molto, anche se su questo sito non se ne leggono molte di storie sui due! Beh, oltre a questa cretina che ho detto su, devo farti i miei più sinceri complimenti, davvero bella questa OS!
E' scritta bene, inoltre trovo i personaggi perfettamente IC. Crilin che arrossisce provando a chiedere alla biondina una passeggiata è troppo cuccioloso avrei voglia di abbracciarlo! Le frasi che hai usato sono troppo carine, inoltre, se devo dire la verità, questa storia mi da un senso di pace, serenità!
Complimenti Soly,

hika

Bellissima questa flash !
Sarà la seconda che leggo su di loro *-* non è una coppia che mi affascina molto (lo ammetto ! ) però questa tua fanfic l'ho trovata  davvero bellissima.

Mi è piaciuta anche il fatto l'hai ambientata in un Universo Alternativo !
Crilin è un nano dolcissimo *.* secondo me lo hai reso proprio IC , ma anche C18 lo è  .

“Crilin provava, per la prima volta, quel misterioso e affascinante sentimento chiamato amore.
Amore che, a 10 anni, può significare
tutto e niente.”

“Nel suo cuore, quel misterioso e affascinante sentimento chiamato amore cresceva e diventava sempre più chiaro.
Amore che, a 13 anni,
può toglierti il respiro con un semplice bacio.”

“E finalmente, scopriva anche lei quel misterioso e affascinante sentimento chiamato amore.
Amore che, a 18 anni,
è già l’inizio di una nuova vita.”

Queste parti sono stupende, mi hanno lasciata senza parole !!
Oddio come hai ragione *-*

Complimenti davvero,bravissima!!

Lady A

Che tenero Crilin *^* l' ho sempre trovato coccoloso quando era piccolo e paffuto.
Non amo molto Crilin/C-18 , non leggo quasi mai su di loro *viva la sincerità u.u*, però la tua
Flash mi ha incuriosita molto, la trovo molto dolce e intensa.
Sono entrambi molto IC, io adorola cyborg proprio per il suo carattere solitario.
Mi ha sempre colpita, anche se l' immaginavo accanto a qualcun' altro invece che Crilin.
Comunque, bande alle mie ciance noiose, sei stata brava a descrivere i loro sentimenti *.*
Complimenti, tesoro ;)
Un bacio

Nede
(Recensione modificata il 26/08/2012 - 06:56 pm)