Wandering Loves
di trunks94_cs

14/04/14, ore 23:37

Rieccomi :-) questa OS è parecchio diversa dallo stile che si conosce su Db ma mi piace soprattutto l'idea di mettere Bulma (che shippo con Goku) con c18 idea molto originale. Mi piace come scrivi davcero complimenti. Baci Severus89.

22/02/14, ore 18:58

Ciao Trunks. Sono Valvonauta_.
Premettendo che non è per niente il mio fandom e che non ho (quasi) mai letto ff su di esso, dico subito che non è male l'idea della relazione tra Bulma e C18. L'ho trovata originale. Peccato che, secondo la mia modestissima opinione, sia un po'... campata in aria e forzata.
Ho trovato assurdo il modo in cui reagisce Bulma all'avventatezza di C18. E' poco realistico.
Altra pecca il finale che mi sembra insensato. Sarebbe stato una bella svolta inaspettata con un po' più di parole spese sul modo in cui reagisce Trunks alla scoperta, capendo i motivi del gesto. Messo così mi ha lasciato abbastanza indifferente la scena.
Tutte queste critiche che ti faccio derivano essenzialmente dal fatto che tu non hai trattato l'aspetto psicologico di tutta la storia, che, in ff del genere, andrebbe molto sviscerato. Gusti personali, eh!
Per quanto riguarda lo stile è buono. Mi piace come scrivi. La grammatica è soddisfacente.
Alla prossima

22/02/14, ore 18:33

Ciao, ti avevo promesso una valutazione completa e così sara. Non ti piacerà, però, ma ti ho appena avvisato.
Ah, non conosco il fandom, se non per qualche nome sparso che emerge dalle nebbie della memoria, quindi non posso parlare dei personaggi (se IC o OOC, per intenderci) o delle varie coppie, se non quella fra le due donne.
Allora, incomincio dalle cose che mi sono piaciute: la forma è la più importante di queste. Mi piace come usi la punteggiatura (correttamente) e come separi i vari momenti, facendoci capire che spazio e tempo mutano all'interno della storia.
Ora, invece, la nota dolente ovvero proprio ciò per cui mi hai chiesto un parere: la coppia yuri. Sei bravo, caratterizzi i personaggi, anche se dai per scontato un paio di cose che solo un fan di Dragon Ball può sapere, MA nel raccontare il rapporto fra le due donne toppi completamente. Apparte che un'amica non va a casa di un'altra e la bacia, così, all'improvviso. Se volevi rendere noto un legame che c'era già da tempo, sopito, avresti dovuto mettere altri momenti e dirlo, non puoi creare un rapporto dal nulla, senza un minimo di introduzione! Per non parlare del fatto che lo fanno alla seconda volta che si vedono, così, stiamo scherzando???? Capisco sia un mondo fantastico, ma il realismo ci vuole sempre!!! Per non parlare del suicidio di Trunk, assolutamente non motivato, come se la relazione della madre con C18 potesse essere un fattore scatenante, perlomeno da solo, poi se esistono motivi pregressi non ci è dato saperlo o capirlo. Inoltre, l'hai, come per il resto, liquidato troppo in fretta, mentre invece è qualcosa che richiede tempo e molte parole, un po' di esplorazione in quella gamma di sentimenti che investono un figlio che assiste a una simile scena/scoperta.
In poche parole, non mi è piaciuta affatto questa storia, sono sicura e so che puoi scrivere di meglio. Mi dispiace molto, ma sia il tema del suicidio che delle coppie yuri mi toccano molto e vederli descrivere così mi fa scivolare la valutazione, inevitabilmente, su critica.
In amicizia, Viviana

22/02/14, ore 18:25

Prima di tutto volevo dirti che hai uno stile molto scorrevole e non è male anche se è la prima volta che leggo qualcosa in questo fandom che, da piccola, ho tanto amato.
L'unica pecca, forse, sono le parti fra parentesi: io le avrei messe in corsivo poiché alleggerisce la lettura e fa comprendere, meglio, a chi legge che quelli sono pensieri o, nel tuo caso, voci nella testa!

Alla prossima,
Gilraen

25/01/14, ore 20:43

Catastrofica...fatico ad immaginare un cartone animato così duro diciamo.
Mi piace com'è scritta all'inizio, poi secondo me diventi un pò meccanico...freddo.
Sarà perchè sono abituata a leggere FF su questa tematica, scritta da ragazze.
Strana l'idea C18/Bulma, ma carina.
Mi dispiace per la drasticità di Trunks...per il resto è ok :) forse troppo frettolosa la loro relazione, ma sicuramente è (come dice un mio amico) "un fatto apposta".
Ciao :)

05/01/13, ore 13:46

Ti avevo detto che l'avrei letta e l'ho fatto, anche perché ero proprio interessata a una Bulma/C-18, una prospettiva nuova, quanto meno.
Questa fiction è per me un conglomerato contrastante di emozioni. Mi è piaciuta molto la prima parte in cui si coglie Bulma sconvolta dai propri pensieri e Trunks con la sua sensibilità di bambino: capisce che qualcosa non va, ma proprio non riesce a capire cosa.
Se del flashback ho apprezzato le descrizioni, un po' meno posso dire per i dialoghi: a tratti forzati e stonati, molto falsi e neutri per una situazione delicata quanto quella che stanno vivendo. Non tutti, siamo intensi, è una cosa relativa più all'ultimo scambio di battute: «Ascolta, Vegeta potrebbe tornare fra poco, sarà meglio che tu vada!» Comunicò Bulma.
«E' vero, non ci avevo pensato!» Annuì C18.
«Lascia che ti accompagni alla porta!» Disse Bulma.
«Non c'è bisogno, posso arrivarci da sola.»
Sono asettici, senza emozioni, forse proprio per la tua decisione di non descrivere, quindi un effetto voluto, ma che mi è sembrato troppo frettoloso. Si distanzia molto dall'iniziale introspezione di Bulma.
L'ultima parte è invece affrettata. Posso capire che il tuo intento era raccontare della complessità umana, ma credo che un gesto come quello di Trunks, per cui non hai fornito spiegazioni, sia teatrale, troppo, soprattutto considerata l'età ancora infantile e il carattere del personaggio. Posso concederti la benevolenza dell'OOC, ma continuo a non concepirlo.
Questo non implica un giudizio negativo alla storia, solo un parere personale, nel complesso il tuo stile è fluido, pulito e scorre che è un vero piacere. Un giusto equilibrio fra descrizioni e dialoghi che trattiene l'attenzione.
Complimenti per l'audacia del tema trattato!
Aniya

31/12/12, ore 12:20

Devo dire che mi ha sconvolto questa storia! Trunks94_cs, grazie di avermi rovinato un'infanzia felice! Scherzo, ovviamente... Non riesco per niente a collegare i personaggi dell'Anime perchè per me non è mai arrivato, in chiave sentimentale, fino a questo punto! Ho apprezzato semplicemente cambiando, mentalmente, i nomi dei personaggi che non riesco a non pensare come dell'anime divertente e spensierato che vedevo da bambino. Soffermarmi sulla storia è il punto chiave però! C'è un non so che di malinconico e crudele in tutto questo, saranno le citazioni di Wilde? Non lo so! In ogni caso non è di certo dimenticabile. Ottimo lavoro!

06/11/12, ore 19:55

Eccomi qui come promesso :)
Che dire...è bellissima! E' travolgente, sei riuscito a trasmettermi il dolore di Vegeta davanti alla perdita del proprio figlio, una decisione drastica, però...
E mi è piaciuta molto l'idea di usare come "morale" la frase di Aristotele: "Essere irragionevoli è un diritto umano".
Chissà come reagirà Vegeta nello scoprire che ha combinato la moglie, ammesso che Bulma gli dica la verità.
Questo è tutto, ciao Val :)
Marty

06/11/12, ore 15:12

Posso dirlo con tutta sincerità: stupenda!
sebbene non avessi mai letto storie del genere, sono sicura di ciò che dico. In una maniera assolutamente magistrale hai saputo costruire una one shot fantastica, travolgente, incantatrice che narra con semplicità, ma allo stesso tempo con parti complesse per ciò che raccontano, un amore impossibile.
La reazione di Trunks, presa con freddezza e autocontrollo, di uccidersi per ciò che ha scoperto mi ha lasciata di sasso perchè mai avrei creduto che si sarebbe lasciato influenzare dagli avvenimenti accaduti fra Bulma e c18. è l'unico motivo per cui sono rimasta sconvolta dopo aver letto questa one shot: la frase di Aristotele già all'inizio non lasciava presagire nulla di buono e quando Vegeta trova il biglietto ero ancora convinta che non sarebbe successo nulla di tragico, ma quella semplice frase dove descrivi ciò che vede il principe mi ha letteralmente aggiacciata.
di nuovo i miei più sinceri complimenti per la tua bravura. Mi hai stupito sul serio.

03/11/12, ore 19:27

ciao, inizo con il farti i complimenti, sei stato veramente bravo. Non mi sarei mai aspettata una cosa del genere e tanto meno che Trunks si suicidasse.
Cioè sono stata quasi 5 minuti a leggere l'ultima parte. Mi sono piaciute molto le citazioni che hai fatto, sono azzeccate.
La frase di sicuro che mi è piaciuta di piu è:
«Essere irragionevoli è un diritto umano.» Diceva Aristotele.
Sai mamma, aveva proprio ragione, ma ad ogni gesto corrisponde una conseguenza. Trunks.
Comunque ora devo proprio scappere complimenti :D

26/10/12, ore 19:58

*-* Bellissima One-Shot devo ammettere che non mi aspettavo che Trunks si uccidesse!
Ci sono rimasta di sasso! Talmente tanto
Aprì la porta inquietato, la tenda della doccia era chiusa.
Chiamò Trunks un'altra volta, per poi aprirla, lo spettacolo era raccapricciante.
Il sangue era sparso, si era tagliato le vene.
«No!!! Perché l'hai fatto!? Trunks!!!» Strillò Vegeta.
Che ho letto 3 o 4 volte questo pezzo! Non potevo crederci!
Bravo davvero! Mi è piaciuta moltissimo
Lu*

21/10/12, ore 12:16

Ciao^^

Che dire... E' una storia completamente sbalordente (O_O si dice "sbalordente"??)

Allora... C-18 me la vedo bene a tradire il povero maritino con un'altra donna, ed è spesso molto gettonata nelle coppie yuri di questo fandom.
Bulma... come diavolo fa a tradire il suo Vegeta? Cioè, non me la vedo neanche con un altro uomo, figurati con na donna. Anche se devo dire che la cyborg e il principino si assomigliano molto come carattere, evidentemente la povera Bulma è masochista

Okay, basta insulsi vaneggiamenti(?).
Non so veramente cosa dire, è una storia che lascia assolutamente stupiti, in senso positivo ovviamente.
Ancora più strana (si, so che ti è già stato detto, scusa la ripetizione -.-) è la reazione di Trunks... Poverino, troppo sconvolto.

Ah, se posso permettermi, secondo me i pensieri tra parentesi (ho capito giusto, sono i pensieri vero? o.O) rendono meno scorrevole il discorso, forse scritti in corsivo, per esempio, rendevano il tutto più piacevole. Ma è solo una mia (inutile) supposizione.

Comunque.... Tantissimo complimentissimi(?), è una delle storie più originali che mi siano capitate^^

Alla prossima,
Erin.

P.S Non so se l'hai capito, ma io non sono in grado di recensire. E mi ostino a farlo infastidendo la gente, boh.

19/10/12, ore 15:38

Veramente bella complimenti. Solo leggendo metà della storia sono certa di non essermi pentita di aver cliccato sul link..complimenti

02/09/12, ore 21:42

Ciao :)
come promesso sono passata e devo dire che non me ne sono pentita, anzi!
Che dire?! Mi ha colpito molto la storia, scrivi molto bene e la trama è interessante.
Questa storia fa capire il dolore di Tkuns (l'ho scritto giusto? Boh xD) e di quanto sia così complesso l'essere umano...
Che dire? Complimenti davvero! Un bacione.
Alla prossima, Eliessa <3

31/08/12, ore 00:05

Sesto classificato

Correttezza Grammaticale: 8,6/10

Ci sono qualche sviste qua e là nella storia:
-“ Stava per affermare che non sarebbe riuscito a capire, ma si fermò.” Prima del “ma” non va una virgola; o togli la virgola o eviti di utilizzare il “ma”.
-“ Le chiese Trunks, mentre i loro sguardi si erano incrociati. “ sarebbe più opportuno dire “si incrociarono”.
-“ Aveva dormito per circa 15 minuti” il numero andrebbe scritto in lettere.
-“ Vorresti che andasse così, eh? Mi addolora, ma ho delle brutte notizie, ti è piaciuto, questo non potrai mai cancellarlo, ne sei cosciente, vero?” in questa frase ci sono troppe virgole. Prima del “ma” e dopo “cancellarlo” la prima semplicemente eliminandola, la seconda puoi sostituirla con un punto.
-“ S'erano fatte le 17 del pomeriggio.” anche qui il numero andrebbe scritto in parola; se lascia “diciassette” allora puoi omettere “del pomeriggio”, se invece preferisci puoi dire “cinque del pomeriggio”.
-“ Anzi, più pensava a quell'episodio, maggiormente si rendeva conto di scadere quasi nel ridicolo” piccolo errore di battitura “cadere” non “scadere”.
-“ Trovò la forza di ritrarsi vedendo C18 intenzionata a dargliene un altro, si mise una mano sulle labbra a prima vista pareva disgustata da quel gesto.” questa frase l’avrei scritta diversamente. Dopo “un altro” avrei messo il punto e virgola, mentre il seguito così “sulle labbra e, a prima vista, pareva disgustata da quel gesto”.
-“«Sappi che lo gradito.»” non è “lo” ma “l’ho”.
-“ Bulma tornò a casa verso le 21 cercando di non lasciar trapelare alcuna emozione” 21 in parola.

Lessico e Stile: 9,2/10
Il tuo lessico mi è piaciuto molto: semplice, liscio e poco ricercato. Si adatta alla perfezione alla trama della storia. Non hai inserito paroloni giusto per dimostrare di saper parlare/scrivere in quel modo ma sei stato attento a rimanere in linea con la storia. Bravo. Idem per lo stile: molto fluido e senza così tanti intoppi. Mi piace come scrivi e il modo di strutturare i periodi.

Originalità: 9/10
Come originalità non è affatto male! Ammetto di non aver letto chissà quante storie nel fandom ma una storia come questa, a partire dalla coppia principale, merita un riconoscimento. Mi è piaciuto come hai saputo giostrarti inserendo anche Trunks, altro personaggio di rilievo in questa storia, affidandogli un ruolo particolare nonostante la sua tenera età e l’AU nel quale l’hai inserito. Forse avresti potuto osare un filo di più; ma questo è già un ottimo lavoro.

Caratterizzazione/Personalità (OC): 8,9/10
Nella caratterizzazione ho un po’ abbassato il punteggio e ti spiego subito perché: C18 è perfetta, mi piace ed è lei, quella vera, mi è piaciuto come l’hai fatta agire e muovere, molto IC secondo me; per Trunks vale lo stesso discorso fino ad un certo punto (credo che la sua decisione finale, per quanto io ami il genere, sia stata un po’ eccessiva, lo avrei visto meglio combattere per avere l’amore di mamma e papà) ma direi che ci sta, essendo anche un’AU è possibile che i personaggi reagiscano in maniera un poco diversa da quella originale; infine Bulma… ecco, è a causa sua che il punteggio si è leggermente abbassato. L’ho trovata un po’ troppo forzata ecco, con dei modi di agire che non le si addicono proprio molto. Però nel complesso è uscito bene l’ambiente che hai creato!

Uso Pacchetto (Citazione): 7/7
L’uso della citazione è davvero ben riuscito, sembra che la citazione sia stata scelta proprio per questo racconto! Mi è piaciuto anche il modo in cui l’hai utilizzata, non detta direttamente da uno dei personaggi ma scritta, non da una della coppia principale ma dal personaggio che fa da contorno a loro. Mi è piaciuto molto questo aspetto, per questo hai meritato un punteggio pieno, bravissimo.

Gradimento Personale: 4/5
Eccoci passati al penultimo punto di valutazione. Mi è piaciuta parecchio, si nota dal punteggio. Sia per una questione di originalità nell’uso della citazione, della coppia e della storia stessa, sia per l’avermi attratta nel corso della lettura. Mi sarebbe piaciuto vedere qualcosa di più, magari un Trunks combattivo nonostante l’età e i vari fattori, prima di arrivare a quella conclusione. Ma nel complesso è una buona storia!

Punti Bonus: 3/3
Anche per questo parametro hai meritato un punteggio pieno. L’amore in questa storia non è solo un prompt di contorno, inserito nel racconto tanto per essere messo, è il fulcro di tutta la storia. Mi è piaciuto leggere del loro amore, come l’hai descritto tu, e dell’amore che ha il piccolo Trunks verso i propri genitori. Davvero molto tenero!

Totale: 49,7/55

Ancora complimenti <3