la demone del cimitero e il suo gatto
di Samael_Asrael

16/12/12, ore 15:57

Quinta classificata!
Samael_Asrael con “La demone del cimitero e il suo gatto”.

Grammatica e sintassi: 10/20
Stile: 10/15
Caratterizzazione dei personaggi: 7/10
Attinenza al tema: 5/5
Gradimento personale: 3,5/5
Punti bonus: 4/4
Totale: 39,5/59

Piccola premessa: non esistono storie sbagliate, quindi cerca di non abbatterti per il mio giudizio.
Ciò che ha maggiormente penalizzato la tua storia sono stati i primi due parametri: ci sono numerosi errori, soprattutto per ciò che riguarda l’utilizzo degli apostrofi (hai scritto due volte “un aura”, dove andrebbe l’apostrofo, mentre hai scritto “un’essere malvagio”: in questo caso essere è maschile e l’apostrofo non va) e delle maiuscole all’inizio del discorso diretto. Sempre rigurardo il discorso diretto ti consiglierei di lasciare i vari disse, recitò, mormorò ecc. dopo le virgolette e non a capo. Non mancano errori di battitura qua e là, forse dovuti alla fretta di consegnare, che però sono veramente molto numerosi per un testo così breve: avrei preferito che ti prendessi più tempo per rileggere e coreggere.
Riguardo allo stile dovresti fare più attenzione alle ripetizioni e curare le finte inserzioni di documenti dell’epoca: il titolo del giornale non è molto credibile per un quotidiano dell’Ottocento.
Passiamo ora a ciò che mi è piaciuto: la demone è molto ambigua ed affascinante, ben caratterizzata e di sicuro adatta al ruolo di protagonista della storia. Molto ben inserita anche la figura del gatto, anche se avrei preferito sapere qualcosa in più del suo legame con la demone, così come avrei gradito un approfondimento del giovane misterioso: la sua presentazione prometteva molto bene e mi ha un po’ lasciato l’amaro in bocca non avere più informazioni.
L’attinenza al tema è ottima: l’atmosfera che hai creato e i temi trattati sono tipici del gotico classico ed emergono chiaramente nonostante la brevità del testo, davvero un buon lavoro. Hai utilizzato egregiamente ogni prompt (adoro il cimitero di Père-Lachaise).
Se avessi curato maggiormente la forma del testo il punteggio del gradimento personale sarebbe stato certamente maggiore, credo che correggendola risulterebbe molto interessante!

Ancora grazie per aver partecipato al mio contest, mi ha fatto piacere leggere il tuo racconto! Fammi sapere quale storia vorresti segnalarmi per la recensione premio!

04/12/12, ore 19:29

Ciao! Ho partecipato anche io al contest di Carmilla e pian piano sto cercando di leggere le altre storie in gara: è una cosa che faccio sempre, perchè mi incuriosisce scoprire come ciascuno di noi abbia interpretato il contest e i suoi parametri secondo il proprio gusto personale.
Devo dire che questa storia mi è piaciuta molto... mi ha lasciato addosso una inquietudine strisciante, non saprei definirla esattamente, e credo che questo vada a tuo merito, dato il tipo di contest: forse per l'ambientazione - perfettamente gotica, tra lapidi consunte, angeli di pietra piangenti sangue, nebbia e gelo - o per la bellissima caratterizzazione del demone protagonista, perversa e affascinante anima nera alla ricerca di vendetta contro chi l'ha irrisa in passato. Qui incontra uno che le ricorda se stessa, anche lui solo e osteggiato da tutti perchè considerato "diverso" e ciò nonostante il suo aspetto seducente.
La follia consacra la loro unione malefica: lui sarà il braccio, lei godrà del dolore che lui infligge ai suoi simili.
Un patto col diavolo in versione romantico/seduttiva.
Bellissime anche le parti in versi e inserite in maniera armonica nel testo.
Solo un suggerimento: dato che un racconto di forte impatto "visivo", perchè non inserisci anche qualche bella immagine? Ad esempio quella del pacchetto cui ti sei ispirata?
Ciao, alla prossima.