Nysut-Bity
di LaMicheCoria

19/07/16, ore 23:57

Ciao!! Ho scovato solo adesso questa storia e me ne pento, perché è davvero davvero splendida!
Sono una di quelle (poche) persone per cui l'antico Egitto è una vera e propria mania, quindi non sai quanto abbia cercato su efp storie che ne parlassero.... E poi scovo questa perla...
Ho apprezzato tutto, dall'inizio alla fine: il periodo predinastico, gli sprazzi di descrizioni che trascinano direttamente in Egitto, ma soprattutto ho adorato quel falco e il modo splendido in cui lo hai rappresentato, con quell'aggancio a Horus (adoro Horus, davvero... è una cosa un po' insana) che è protettore del faraone... E la doppia natura del Nilo è qualcosa che anche Erodoto a volte si dimentica ;)
Basta, mi fermo o questa recensione diventa più lunga dei Testi delle Piramidi (che bella quella citazione all'inizio!)
Ancora mille complimenti!

Ciao ciao!
WL14

11/01/15, ore 20:35

Finalmente riesco a recensire questa storia che, per quanto sia un po' datata, non potevo perdermi.
Sono amante del genere storico, sopratutto amante dell'Antico Egitto e ho cercato su EFP un po' di storie su questa splendida civiltà, trovando la tua che mi ha subito attratta, anzitutto per il titolo.
E' raro trovare riferimenti molto dettagliati all'Egitto, perchè magari molte cose sono più di nicchia, per veri appassionati del genere o, comunque, che siano molto precisi nella ricerca delle fonti su cui basare le storie, quindi immagina la mia felicità nel trovarmi delle note alla storia, oltre che il titolo, così dettagliate e interessanti. *_*

La storia è molto breve (non ho contato le parole, ma credo sia una flash), ma mi ha lasciato decisamente soddisfatta e con un gran sorriso sulle labbra.
Devo farti i miei più sentiti complimenti per le immagini vivide che hai utilizzato, per il linguaggio assolutamente azzeccato e le descrizioni incredibilmente intese: mi è sembrato di essere lì, sulle ali del falco, incontro al sole, a sorvolare la valle del Nilo e poi ancora a correre al fianodi Menes, incontro a chissà quale destino!
E' stato veramente intenso immaginarmi il percorso che hai descritto con tanta maestria e poeticità; sì, poeticità, perchè ho trovato struggente e magnifico il tuo scritto.
La storia ha un ritmo serrato, che ti lascia senza fiato e ti spinge fino alla fine per cercare di capire dove volerà il falco, dove arriverà Menes (che poi si sa solo alla fine che si tratta di lui, altro colpo di genio!) e ti lascia piacevolmente stordito.
Insomma, hai creato uno splendido ritratto dell'Egitto in poche frasi efficaci e pregne di pathos, condensando tutto, come in un caleidoscopio di immagini, suoni, sensazioni... non riesco ad aggiungere altro, perchè mi sembra persino ridondante! XD

Voglio farti i miei complimenti, ho adorato davvero questo scorcio di storia d'Egitto e ti assicuro che mi ha profondamente emozionata e mi ha resa felice anche per l'accuratezza di tanti rimandi alla cultura egizia.

Credo che la storia finirà tra i miei preferiti, senza dubbio!

24/09/12, ore 11:51

Al di là della storia, quanto cose ho imparato sull'Antico Egitto! La leggenda di Menes mi era già nota, ma non avevo idea di tutti i particolare che tu sei stata così gentile da svelarmi. Sono un'appassionata dell'Antico Egitto ma purtroppo non sono solo dilettante, ma tremendamente ignorante su un sacco di cose, e tu mi hai svelato nuovi dettagli che non potrò non imparare. Grazie anche delle fonti, che ora richiedono a gran voce un giro in libreria. :)
Per quanto riguarda la fic è molto bella, piena di immagini come i testi egizi, brava!
Alla prossima,
Vick