Ten songs to tell you I love you
di Cosmopolita

07/12/12, ore 16:00

Quindi, alla fine, non potevi non aspettarti che io non finissi col recensire anche questa cosa bellissima, non~?
Sono contenta che ti sia appassionata alla coppia, sicuramente, e come te non capisco le guerre di pairing, non perchè io ami tutte le coppie, ma semplicemente perchè se una cosa non mi piace non apro anti-fanclub (?) nei suoi confronti ma semplicemente la ignoro.
Ma passiamo alla storia.
Per prima cosa, l'idea è molto molto carina, a mio avviso. Mi piacciono molto le storie descritte a "sprazzi", solo con momenti, e quale metodo migliore per trarre momenti che non ispirandosi ad una canzone?
Purtroppo è una cosa che io non riesco mai a fare, anche se mi piace, il racconto di un momento, perchè io vorrei sempre mettere in luce la psicologia del personaggio, e quindi uso tante parole, fiumi di parole, per farlo.
Ma devo dire, questo esperimento di farlo usando canzoni diverse, quindi usando momenti diversi, ti ha consentito di poterli indagare anche senza usare troppe parole, e la cosa mi piace :)

Ti vorrei fare, se me lo consenti, un piccolo riassunto su ciò che penso di ogni drabble ^^
1. La vecchia storia di Inghilterra che odia il francese. Nella mia testa mi piace pensare che a lui in realtà come lingua piaccia molto, la trovi molto calda e sensuale, proprio come Francia, ma ovviamente non lo ammetterà mai. E qui usa solo un pretesto, una scusa ovviamente, per nasconderlo xD E questo non fa che divertire Francia ancora di più :)
2. Questa mi piace tanto. Sono convinta che, a modo suo, ognuno di loro abbia bisogno dell'altro, solo che Francia non ha paura di ammetterlo, Inghilterra preferirebbe morire piuttosto che farlo, ma poi ci sono quei momenti in cui si abbandona a questo bisogno e scopre che nonostante tutto, Francis è sempre lì, per lui.
3. "Quando Francia baciava Arthur non si sentiva più una Nazione, ma semplicemente un uomo innamorato". Perfetta sintesi. Bellissima. Secondo me Francia, quando ama, quando lo fa sul serio, non lo fa solo perchè è Le Pays de l'Amour. Lui è desideroso di donare il suo amore agli altri, e quando ama davvero non lo fa con l'assoluta sicurezza di Nazione, ma con i dubbi, le incertezze, le paure, le soddisfazioni e i desideri troppo tipicamente umani. E secondo me è una cosa bellissima :)
4. Beh questa è strana. Potrebbe quasi sembrare che Francia approfitti dello stato di Inghilterra. Ma se consideriamo quello che hai scritto alla fine, lui parte dal presupposto che Arthur menta quando dice di non ricordarsi nulla, quindi non credo che a questo punto sia tanto approfittare, quanto più un tacito accordo tra i due che sono troppo orgogliosi di ammettere davvero quello che provano l'uno per l'altro.
5. Carinissima :D Io AMO il vischio, si riescono sempre a tirar fuori un sacco di scenette simpatiche dal vischio ^^ Ovviamente la FrUk non può esserne immune :) Meno male che c'è Francia a dispensare amore♥
6. Sostanzialmente stessa considerazione che ho fatto con la prima drabble xD Sul francese e tutto il resto. E di quanto Arthur in realtà, segretamente lo adori!
7. Questa mi è piaciuta tantissimo! Il rocker inglese, lo chef francese e i bimbi. Bellissima. Credo tu sia riuscita a rendere con accurata precisione il loro rapporto fin sopra fuori dalle righe! E me li sono pure immaginati! Sono fantastici :D
8. Amo quella canzone, non so bene perchè xD Sei stata un genio ad adattarla bene, ci sta troppo con questi due^^ Ovviamente con il piccolo cambio di finale, al posto di "call me maybe" "fanne buon uso", come se fosse implicito il fatto che ovviamente Arthur l'avrebbe chiamato, avendo a disposizione il suo numero. Oh, you, Francis~
9. Ma non lasciamoci troppo andare alle romanticherie, e ogni tanto tiriamo fuori anche i loro caratteri originali xD Qui vedo la classica situazione di Arthur che non ammette le cose per come sono, nonostante succedano cose tra di loro, a quanto trapela da ciò che dicono. Per quanto possano, entrambi, chiedere all'altro di cambiare, credo che non starebbero altrettanto bene insieme come stanno ora, se avessero dei caratteri diversi, oui? ^^
10. Gh. Bella xD Ovvio che il loro rapporto, anche nei momenti in cui si amano, non può essere fatto di romanticherie e sdolcinatezze, o quanto meno, non solo, visto il loro turbolento passato di nazioni. Suppongo in certi momenti abbiano solo bisogno di esprimere il loro rancore e desiderio fisico l'uno nei confronti dell'altro, lasciando stare il resto.

Che dire, ma chére, il rapporto tra questi due è sicuramente molto complesso e variegato, ci sono tanti punti di vista diversi dai quali si può trattare.
Nel complesso, credo proprio che tu abbia fatto un bel lavoro, non ho alcuna critica da muoverti, e mi piace davvero tanto l'angolazione da cui vedi questa coppia. È quella giusta! Continua così ;)
(Scusa per lo sproloquio x3)

24/09/12, ore 18:04

Che vergogna! Non conosco nessuna delle canzoni T__T Tranne Obladì Obladà che mi salva in corner...
Sono tutte carine, anche se andando avanti alcune mi parevano ripetitive. Mi è piaciuta soprattutto proprio quella di Obladì Obladà, col suo discorso sui cliché: meno male che a volte la vita sa dimostrarsi veramente originale :)
Bella anche la prima, con Inghilterra colto sul fatto: dai che il francese non è poi così male (l'ho studiato 3 anni ^^)

21/09/12, ore 20:00

Molto bene, cava, davvevo molto bene.
Da dove inizio? Le commento in ordine cronologico?
Partiamo dalla prima, che è anche una delle mie preferite. Dolce e anche simpatica. Posso dire che l'idea di far cantare ad Angleterre la parte in francese della canzone e a France quella in inglese mi ha fatto impazzire? Ma proprio tanto, tanto, tanto? Un idea carinissima e anche abbastanza fluffosa.
Anche la seconda è carina, anche se più angst. Mi piace il modo in cui hai tratteggiato la sofferenza di Arthur per via dell'hamburgerofilo, e il fatto che lui corra da Francis quando questo succede. Che poi lui se ne approfitti dopo averlo calpestato, è un dettaglio! XD
"Esistevano secoli di motivi che spiegavano perché corresse da Francia quando aveva bisogno di conforto.": ecco, non so perché, ma questa frase mi fa impazzire. Mi commuove, davvero.
La terza mi ha fatta rimanere a bocca aperta, sul serio. Tu che scrivi di sesso? Tu che pronunci la parola sesso? Non c'è che dire, ti stai... "svegliando", cava. Mi fa molto piacere, e sono soddisfatta della riuscita di questa scena, che mi si è un po' fissata nel cervello, tipo ossessione da psicopatica.
C'è solo un modo per descrivere la quarta: lol! Inghilterra è così IC quando inizia ad avere le sue visioni mitologiche. Certo che andare in giro con uno così non deve essere facile, ma Francia deve sopportare se vuole ottenere la... ricompensa. E che Inghilterra non ricordi nulla non ci crede nessuno, manco lui. Mi è piaciuta la vivacità di questa storia, molto dinamica per essere poco più di 100 parole.
"All you need is love" e "La vie en rose" sono molto carine, e secondo me sono accomunate dal fatto che il carattere da stron... tsundere scontroso del nostro Arturo è ben messo in mostra, anche se per ragioni totalmente diverse. Quella del vischio è stupenda: dopotutto, quel tradizionalista di un inglese non poteva sottrarsi a una tradizione, no?
E anche il fatto che lui adori le "romanticherie" del francese mi piace, è di una tenerezza unica.
Le due seguenti sono le mie preferite! (Si nota che amo le AU, eh?) Ob La Di, Ob La Da mi piace perché da un senso di serenità dopo tante peripezie che i due avranno dovuto affrontare. Il fatto che lui stesso non riesca a crederci rende tutto più realistico. E poi. la F.A.C.E.!
"Call me maybe" è la mia preferita! Io ce lo vedo proprio Francis come capoufficio pervertito che fa le avances a tutti! E Arthur scandalizzato... ma alla fine lo chiamerà, vero?
Anche "Changes" è bella, e un po' più angst. Come si permette Francia di dire a Inghiterra di darsi una calmata? Ehm, Artie, secondo me non è l'unico, sai?
L'ultima è proprio quella che ci voleva! Adoro il fatto che i due non si siano perdonati nonostante tutto, e anche che Arthur dica a Francis di odiarlo pure se stanno facendo questo e quello (ma come sono oscena, oggi!). In generale, si respira un'aria molto sensuale.
Nel complesso, ti porgo i miei complimenti perché migliori continuamente, e stai diventando capace di padroneggiare temi sia allegri che angst.
Zenith

02/09/12, ore 17:45

Cosmopolita tu stai riuscendo nell'impossibile:convertirmi allo shonenAi!!!O meglio scrivi così bene e in generi talmente diversi che alla fine ti seguo comunque indipendentemente dalla coppia!La FrUk è una coppia abbastanza popolare da quanto vedo in internet anche se a voler essere sinceri io li vedo come due che non si sopportano,la UkUs continua ad essere la mia prima scelta se devo esprimermi...cmq sia sei riuscita a farmi leggere storie con queste coppie e credimi è davvero un'impresa degna di nota!Passiamo alla storia:questo esperimento delle dieci canzoni con piccole scenette mi piace molto,chissà che non lo possa provare pure io in futuro(moolto lontano,purtroppo ho un po' perso l'ispirazione come autore).Francis e Arthur sono perfettamente IC e le canzoni che hai scelto sono una piu splendida dell'altra,mentre leggevo me le sono risentite tutte(ne avevo parecchie in iPod,e me ne hai fatte conoscere altre stupende!) e stavano divinamente con i tuoi piccoli brani!Spero che continuerai l'esperimento con altre coppie e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
A presto
TudorQueen
Ps:quando ho letto che progetti di continuare questa serie con tutte le coppie crack e non che preferisci ho pensato che questa nuova fanfic la si potrebbe definire idealmente come una specie di sequel/spin-off da Quando Cupido sbaglia mira,o no?Mi ha dato quest'impressione e ho ripensato alla tua fic precedente che adoravo!Ovviamente è tutto frutto della mia mente e volevo solo raccontartelo per dimostrare che le fic che scrivi rimangono nel cuore delle persone(o almeno con me è così!).A presto!!!

02/09/12, ore 15:56

E quindi pare proprio che tu hai recensito la mia Usuk, e adesso io recensisco la tua Fruk; e l'equilibrio del mondo è così ristabilito! xD
Scherzi a parte, sono stata piacevolmente sorpresa da questa piccola raccolta: l'ho trovata semplicemente adorabile, ed estremamente fluff. Non fatico a dire che mi ha cambiato l'umore in meglio, oltre ad avermi scaldato parecchio il cuoricino. <3
Non so se è la tua prima fanfiction su questi due personaggi, ma so che è la prima volta che leggo una tua fic con tali protagonisti. Quindi vorrei fare qualcosa di accurato, visto che mi è piaciuta tanto, e commentare drabble per drabble. <3

Michelle- The Beatles
L'idea che Inghilterra canti in francese anche solo una strofetta minuscola su un’intera canzone inglese è... amorevole. Mi fa tanta tenerezza (anche perché lui non può certo rinunciare ai suoi amati Beatles solo per quattro paroline gracchianti, giusto? xD). Francia che poi conclude il testo, cantando ora lui in inglese, facendo proprio quello che Inghilterra non si sarebbe mai aspettato... Beh, è tremendamente da Francia! Sempre in grado di prendere in contropiede l'inglese, almeno quando si parla di sentimenti.

Run to me- Bee Gees
Bellissima questa frase. Toccante la drabble. Perché mostra quanto in verità il rapporto tra questi due vada oltre le scazzottate, i litigi e il continuo prendersi in giro. Che alla fine Inghilterra trovi in Francia un sostegno, per quanto a lui per primo possa sembrare improponibile, è quanto di più apprezzo in questa coppia, anche senza considerarla dal solo punto di vista di amanti. Mi piace pensare che, di riflesso, anche Inghilterra possa rivelarsi un sostegno per Francia, nei momenti di difficoltà.
L'accenno usuk poi è molto gradito, visto che è in quella chiave angst e malinconica che a me piace tanto.

Comfortably numb- Pink Floyd
Una piccola osservazione di tipo tecnico riguardo questa frase:
Perché non importava se loro due litigassero sempre, non importava se fossero stati nemici per tutta la loro vita.
dove, almeno secondo il mio parere, sarebbe più corretto l'uso dell'indicativo (se loro due litigavano... se erano stati nemici) perché entrambe le azioni si svolgono nel tempo della certezza; è certo che hanno sempre litigato, è certo che sono sempre stati nemici. E' un dato di fatto.
A parte ciò, questa drabble è meravigliosamente intima, coinvolgente, come solo l'atto di fare l'amore con il proprio amato può essere. Meravigliosa.

Light my fire- The doors
Le prime righe di questa sono a dir poco spassose (il folletto! Che ridere! xD); ma quando poi mi attacchi con Ma amava, Dio se l’amava... vado direttamente in brodo di giuggiole come la peggiore delle fangirl, perché è un attacco così forte, così pregno di sentimento, così incredibilmente da Francia, nel lasciarsi abbandonare così alle proprio emozioni, che è impossibile non rimanerne perlomeno colpiti.
Un piccolo appunto sulla frase di chiusura: se mi scrivi "O meglio, fingeva...", allora presumo che Francia sappia che Inghilterra stia facendo finta; ma se il tuo intento era quello di far trasparire che Francia "sospetta" che Inghilterra stia fingendo, forse sarebbe stato meglio chiudere con qualcosa del tipo "O almeno così lui diceva" dato che per tutta la drabble è stato usato il pov di Francia.
Un piccolo appunto tecnico. ^^'

All you need is love- The Beatles
In questa sono semplicemente troppo "loro". xD Sono fantastici, sono scemi, sono fluffosi. E ancora scemi! xD Boh, li adoro. No, non ha senso quanto sto dicendo. Ma sappi che mi è piaciuta, da matti!

Le vie en rose- Edith Piaf
Le odiate(amate) romanticherie francesi... Brutta cosa, eh? Eppure, come dici tu, sono sicura che ad Inghilterra facciano piacere, in fondo. Perché solo Francia può (vuole?) dargli questo tipo di attenzioni, a volte un po' stucchevoli, addirrittura moleste del loro essere eccessivamente "romantiche", ma sempre attenzioni che possono far piacere.

Ob La Di, Ob La Da- The Beatles (F.A.C.E. family, AU)
Questa piccola AU meriterebbe tutta una storia a parte! Sarebbe davvero bello; impegnativo, ma bello. :D Arthur come rockettaro mi inquieta appena un attimo, perché non oso immaginare come questa sua professione/passione possa scontrarsi con il suo carattere da "vecchio" (ammettiamolo, è un vecchio dentro. ùù); la professione di chef è semplicemente ricamata sopra a Francis.
E poi formano una famigliola così stramba che mi è impossibile non amarli. <3

Call me maybe- Carly Rae Jepsen (AU)
-E’ il mio numero di tèlèphone, mon cher... Usalo bene, d’accordo?-
Questa frase è terribilmente da Francis. xD Ho amato questa drabble solo per questo!

Changes- David Bowie (146 parole)
Ti segnalo questa frase, dove a logica, credo manchi un "non": diceva a lui di (non) pretendere cambiamenti, quando era il primo a volerli?
Francia e Inghilterra che litigano: un classico. Eppure non è uno dei loro soliti litigi, di quelli che ti fanno ridere. Si intuisce che è qualcosa di più profondo, e che comunque non cambieranno mai, né l'uno né l'altro. Perché sono fatti così, e di venirsi incontro proprio non se ne parla, vero?

Undisclosed desires- The Muse (lime)
Una delle mie canzoni preferite, di quelle più in grado di ispirarti. Di questa ho amato in particolare il riferimento al loro continuo "scontrarsi", anche quando si tratta di momenti più intimi; e che, accidenti, non è vero che si odiano e basta (o almeno che dicono di odiarsi), ma che invece sono in grado di trovarle queste rare eccezioni al loro comportamento "ufficiale".

Credo di aver scritto fin troppo, e forse di aver appena un po' esagerato, ma ci tenevo sinceramente a farti sapere quanto sia stata contenta di leggere questa raccolta.
In generale lo stile mi è piaciuto, diretto e semplice, senza arabeschi inutili per delle drabble. A parte le sviste che ti ho fatto notare, ti consiglierei di stare attenta a concludere ogni frase con il punto fermo (a volte manca) e di moderare l'uso dei puntini; sono malefici, i tre puntini. èé
Inutile dire che ho trovato IC sia Francia che Inghilterra, in questi piccoli sprazzi di scene. Complimenti, davvero. ^^
E' stata una piacevole lettura. :)

01/09/12, ore 12:37

mi dispiace di mettere la bandierina bianca nella neutralità (evidentemente Feli mi ha contagiata), anche se la storia è scritta bene e si nota chiaramente quanto di piaccia questa coppia...resta che io la FrUk la detesto. motivi? si sono fatti la guerra per anni, Francis viene reso troppo malizioso rispetto all'opera originale (vorrei ricordare che non era per niente contento di far firmare quel maledetto certificato di matrimonio ad Arthur, lo faceva solo per istinto di sopravvivenza), ma questa non è colpa tua, ma del fandom in generale, trovo molto più divertente vederli mentre fanno a botte e...ok, parliamoci chiaro, non sopporto l'idea di Arthur tra le braccia di un'altro, va bene? sono gelosa in maniera patetica e infantile.
ok, dopo questo, toglimi pure il saluto.
hg93

cmq, era scritta davvero bene.

30/08/12, ore 14:10

Ma ciaoooo **
Non potevo non lasciarti una recensione ~
Dio sai che anche io in questo periodo sto impazzendo per la FrUk?
Preferisco sempre la UsUk però :'3
Comunque, non divaghiamo ~
Le ho adorate tutte ** sul serio! Dio quella di Call Me Maybe mi ha fatta morire dal ridere x''
La prima.. è puccerrima (?) no davvero, è qualcosa di tenerissimo **
Hai avuto davvero una bella idea sai? Spero continuerai **
Scusa 'sto schifo di recensione çç ma non ho molto tempo, i compiti di matematica chiamano =w=
A presto ~
BlueChan

30/08/12, ore 11:47

Condivido, sono proprio belli insieme! Mi è proprio piaciuta questa sorta di raccolta! (Oh mio Dio, perchè suona come una rima?D:) Coomunque, scrivi proprio bene! Complimenti! Baci!

30/08/12, ore 11:40

Era tempo che aspetavo di leggere qualcosa di simile, io adoro la FrUk, mi piace anche la UsUk, ma non così tanto.
E.. Wow, hai scritto dieci sorie bellissime. Sei veramente brava, adoro il tuo stile, ho apprezzatomolto anche la scelta delle canzoni, molto adatte al tipo di coppia. Che dire, mi sono sempre immagiatala FrUk come tu l'hai descritta. Brava, brava u.u
(spero proprio che ci sia una raccolta *w*)