Con la notte alle spalle
di _Lethe

04/09/12, ore 13:59

Non ho scuse per il mio vergognoso ritardo, lo so. *Si prostra ai piedi di Crì*

Avevo già letto la poesia ma volevo trovare il momento per poter commentare in tranquillità visto che questi giorni sono stati una corsa e un travaglio continui, ma ora non sto a tediarti, passo immediatamente a questa piccola grande perla che è la tua poesia *___*

Sono una delle Grazieee *peppepepeppepeeeeeee* :D

[Sotto la stoffa dei carrozzoni
si consuma l'eterno amore.
Occhi di fuoco
pelle marocchina
piedi di bambina.]

Ma vuoi dirmi quanto è bello questo pezzo?

[“Profumi di fuoco
ma bruci nel ghiaccio”]

Che fantastica ultima strofa *____* Tremendamente e stupendamente ossimorica <3

E in generale che bella poesia *__* Una delle più belle *___* ma è roba tua e tanto mi basta :D

Davvero, non vedo l'ora di leggere qualcos'altro di tuo. <3

PS: leggendo questa poesia non so come mai mi è tornata in mente la descrizione di Esmeralda che balla. Sarà che sei brava e che il mondo zigano m'ha sempre affascinato =)

Un bacione enorme

Una delle Grazie ;) <3

04/09/12, ore 00:21

Wow che belle immagini che hai evocato, poi da cinefila incallita quale sono non poteva non venirmi in mente L'uomo che pianse, un film dove il mondo gitano non è presentato in maniera banale ma ne carpisce anche i sentimenti più profondi. Il ballare intenso e frenetico di questa donna, che poi non è altro che l'essenza della sua vita, riflette perfettamente la caratteristica principale di questo popolo, l'essere in movimento costante, visitare e raggiungere posti sempre nuovi con la stessa spensieratezza ogni volta^^

Complimenti davvero, un bacione :)

02/09/12, ore 22:35

Penna a mano (eh, mouse) e commentiamo ;D Non ho tante cose da dire, devo ammetterlo: sono un po' senza parole di questi tempi... E vedo però qui uno scoppio di colore, di musica: usi il verso di modo che si accosti al mistero della gitana, e accompagni la sua danza con queste parole colorate... Sarà anche il titolo, ma mi sono proprio capitombolato in una notte attorno al fuoco di un accampamento gitano :-) Ok, un po' sarà un mio desiderio dell' "andare", però... questo è l'effetto che m'ha fatto la poesia: voler andare, andare, andare :D Mi è piaciuta l'evocazione delle carte, oltre che quella dell'accampamento nella notte... soprattutto il primo accostamento di carte: "la morte, l'appeso, gli amanti"...
Parli di contrasto amore e morte: è una delle tematiche che mi piacciono di più, in assoluto! E l'hai resa come una pennellata veloce, da collegarsi al rosso che impermea la scenetta: il fuoco, il sangue, la passione nella danza... Poi quell'"appeso" mi piace proprio: mi sa tanto del "marinaio fenicio annegato" di Madame Sosostris (La terra desolata di Eliot). Più difficili sono invece le immagini del secondo accostamento, ma mi sembra che evochino già più stanchezza, voglia forse di fermarsi ("la morte, la rocca", anche il "carro" dopotutto è simbolo di casa). Bella la gitana "corrosa dal tempo/ ansiosa d'amore": l'accostamento corrosa-ansiosa dice tantissimo, come se la ricerca d'amore consumi l'anima, mentre il tempo passa, e l'amore non viene... Hai detto tante cose in quattro parole! E la parola "tempo" martella, con la parola "amore", tutto il componimento, come se fossero due momenti vicinissimi ma allo stesso tempo contrapposti: la ricerca vana,infinita e continua, contro il tempo della vita, finito, che sfocia nella morte. Hai evocato benissimo la sensualità, il ritmo della danza, ma anche le ansie e le sofferenze...
Bellissima, però voglio a provare a vincere la bambolina (non so se ce la farò, ma tantovale provare u.u).
Sto or ora sfogliando anche l'altra poesia, ed ho notato che in quella come in questa c'è una forte affinità tematica: la sofferenza, il desiderio d'amore, la consapevolezza del tempo che fugge... Là però c'è la violenza dell'acqua, qua del fuoco: qua come là l'amore si presenta come travolgente, violento e distruttivo... E il tema dell' infinito là si riconnette qua a quello della gitana, la ricerca continua.... Forse quel "sabba maledetto" e la danza delle zingare hanno qualcosa in comune?? Ok, sto parlando a vanvera, e probabilmente ho fallito...Mi arrendo. Niente bambolina :'( Ma non importa: è solo un modo per confrontare due poesie, e quello che esce fuori è interessante: dopotutto quello che in entrambe si nota è che sono profondamente e fedelmente tue :D

01/09/12, ore 21:25

(Le tre grazie, tenera :'3)
O mio dio *O* che cosa spettacolare. E' tra quelle che preferisco, in assoluto! E' bellissima!!
Ha un gusto così particolare e dovrei citartela tutta, ma... insomma, sembra di stare davvero nel bel mezzo di quella che a noi comuni mortali sembrerebbe una festa zigana *-* ci sono i rumori, i tintinnii, le risate e i sussurri, i colori - lo scarlatto e l'oro, ci vedo soprattutto, ma anche un po' di bianco e di nero... e magari dirlo non centra nulla ma per una bambina come me conta un sacco :DD - e ci sono persino i tarocchi! Mi fai venire una voglia assurda di ricominciare a leggerli, di percepire quella magia che solo queste carte possiedono.
"Sotto la stoffa dei carrozzoni / si consuma l'eterno amore", cioè... *_________* e mi sono piaciuti particolarmente anche il verso "Sangue, linee, tempo", è così conciso eppure potente, oppure la penultima strofa con quella sua sorta di mistero, di ossimoro, e l'ultima!! Vogliamo forse parlare dell'ultima?! Tutto sembra una magnifica filastrocca, una fantasmagoria dolcissima e crudele allo stesso tempo... ok, mi sà che (per i miei canoni xD) la recensione non sarà tanto lunga stavolta, ma sono senza parole, non so davvero come esprimere quel che sto immaginando! Che ti devo dire, siamo noi che dobbiamo ringraziare te per tutto questo ben di dio, assolutamente!!
E io spero di rileggerti prestissimo, ma tanto ormai ti perseguito, sappilo:DDD
Un bacione!

p.s.: oh! dovrei partire avvantaggiata, lo so... ma è la figura del gitano per caso? >:3 (tra l'altro la tua è splendida, ecco *^*)