Stay with me
di love_song01

10/09/12, ore 02:14

Le nostre strade si incrociano di nuovo!
Purtroppo, noto a malincuore che la situazione non è cambiata per niente.
Almeno l'impaginazione è migliorata, e hai corretto il titolo, ecco qualcosa di positivo.
Ma per il resto no, same as before...
Non ho voglia di sprecare parole per quello che ho già detto, per cui eccoti una lista secca secca:
1- Fandom sbagliato, non è un'originale! Va nella categoria degli One Direction!
2- Sempre dialoghi. Solo dialoghi. Narrazioni, impressioni? Ben poche, apparte i cambi di scena. Arricchisci il testo! Non basta dire che "la ragazza prende la borsa ed esce". Che faccia fa la ragazza? Triste, arrabbiata? Oppure "Maggie interruppe i suoi pensieri". Che fa Maggie? Parla? Le prende la mano? Le dà una sberla? Non lo sappiamo, sta a te dircelo! Avanti, dai troppe cose per scontato!
3- Rimane la mia domanda sull'avvertimento "bondage", incompatibile con il rating. Sai almeno che cos'è? :3
4- (Uh, una new entry!). Una prof spedisce una ragazza del preside perchè fa lo sgambetto e le raccomanda di non tornare? Seriously, io sono in una scuola di suore, severissima, e il massimo che fanno per una cose del genere è una sgridata, neanche una nota. Una cosa del genere me la posso aspettare solo da una maestra di scuola elementare.
5- A questo punto, ti consiglio caldamente di trovarti una beta reader (qualcuno che revisioni il testo). La puoi trovare facilmente sul forum di efp (c'è il link in alto al menù).
Ripeto che non è assolutamente nelle mie intenzioni offenderti, ma scrivere una critica costruttiva in grado di aiutarti a migliorare.
Sperando sempre che un giorno ti possa lasciare una bandierina verde.
Pyra
Critica offerta dalla ditta: "No fyccine, sì party!"

P.S.: sono scoppiata a ridere per il "racazze" all'inizio xD non c'entra niente con la critica, ma volevo dirtelo.

03/09/12, ore 21:30

Non ci siamo ancora.
Premetto di essere molto severa nel giudicare le fic.
Quando ho visto nella lista delle storie un titolo sbagliato, mi sono impressionata. Ho deciso di entrare e dare una possibilità alla storia, ma mi sono sbagliata.
E' stato un miracolo se non mi hanno spedita in sala rianimazione. Il testo appare approsimativo, buttato alla cavolo, una semplice bozza. No, devi rivedere meglio il testo quando lo correggi (perchè gli dai una seconda lettura, vero?).
Prima di tutto, si dice "with", la "th" terminale della parola è il classico "t tra i denti" inglese, un suono tra la "t" e la "f".
Seconda cosa, la sezione è sbagliata, quando pubblichi una nuova storia c'è una scritta rossa che dice che la storie su artisti musicali sono fanfiction, non originali, quindi la storia andrebbe nella sezione "one direction". Lì sarà decisamente più letta, fidati.

Finite queste premesse, si entra nel vivo della recensione. Let's get the party started!
Noto che molte volte non metti l'accento su i verbi. C'è differenza tra "trascino" e "trascinò". Inoltre, lo spazio va dopo i segni di interpunzione, non prima.
Molte volte, inoltre, non metti il punto a fine frase. Anzi, non l'hai mai messo.
Ho da criticare fin dalla prima frase
Suonò la sveglia,Andy riuscì,dopo molti,tentativi ad alzarsi finalmente dal letto guardò l'orologio 6:45 perfetto si trascino verso il bagno e si guardò allo specchio
Stile di narrazione troppo veloce e generalizzato. "dopo molti tentativi". Che tentativi puoi fare di alzarti? Al massimo non hai la forza, chiudi gli occhi. Ma no, "molti tentativi" non è il termine adatto.
Altro particolare: in un testo i numeri (apparte date) si scrivono in lettere. La punteggiatura della frase è scorretta, e comunque poco scorrevole.
"6.45 perfetto".
Perfetto cosa? La sveglia viene regolata, è pure logica che la svegli all'orario che vuole lei. Avresti potuto usare il termine in un evento casuale, ma così non ha senso.
Suonò la sveglia, Andy riuscì, dopo molti tentativi, finalmente ad alzarsi dal letto. Guardò l'orologio. Erano le sette meno un quarto, perfetto. A fatica si trascinò in bagno e si guardò allo specchio.
Ho tenuto i termini (sbagliati) che hai usato tu e ho semplicemente corretto la punteggiatura.

Dopo il macello per correggere la prima frase, la parte narrativa diventa quasi nulla. Avanti, un paio di descrizioni, impressioni ed azioni farebbero piacere a noi lettori! Non devi lasciare niente per scontato in una fic, ricordatelo!
...e invece no, è solo uno scambio di battute.
No, mi dispiace, niente bandierina positiva.
Chiedo scusa se sono stata un po' acida, non è mai nelle mie intezioni offendere, ma dico le cose esattamente come penso.
L'unico consiglio che ti posso dare è di rileggere il testo molte volte, esaminarlo attentamente. Lasci troppi errori, troppe cose in sospeso.
Se farai ciò, il mio giudizio potrà completamente cambiare.
Sperando che il giorno in cui potrò lasciarti una bandierina verdi arrivi il più presto possibile.
Pyra
P.S.: ho notato solo ora negli avvertimenti della storia "bondage", accompagnato dal rating giallo.

Ehm, il "bondage", è una pratica di sesso... ehm, "doloroso e strano", che non si accompagna bene con il rating giallo. Mi parevi una scrittrice inesperta (a giudicare da come hai scritto la storia finora. Volevo sapere se sapevi cosa fosse^^

Ora vado veramente a dormire^^
Pyra
(Recensione modificata il 04/09/2012 - 05:26 am)

02/09/12, ore 02:53

Inizio carino devo ammettere. vuoi un consiglio però? impagina bene, cambia carattere, vai a capo e magari lascia dello spazio tra delle righe e delle altre. la lettura diventa più scorrevole. giudicherò meglio il complesso della storia quando avrai postato più capitoli, per adesso una recensione positiva ci sta.
ma ricordati l'impaginazione!