I tre spiriti del natale
di Alessia C

04/09/12, ore 18:28

Ciaoo! Cercavo qualcosa di non troppo pesante da leggere, quindi ho cercato storie complete, tra 2 e 10 capitoli, ed tra le altre ho trovato la tua. È stata la prima che ho letto, saltando le altre, perché –nonostante sia ancora estate- mi ha incuriosito molto il titolo.
La storia è scritta bene, anche se contando la lunghezza dei capitoli (perché sono davvero molto molto corti), secondo me potevi farne una one shot, e magari veniva anche non so… meglio. Poi ovviamente è un parere personale, se tu hai preferito pubblicare questa storia a capitoli chi sono io per protestare o contraddirti? Proprio nessuno, appunto. Però era una mia considerazione, quindi non arrabbiarti.
Mi è piaciuto molto il tema del racconto, sul Natale, sui fantasmi del Natale, più precisamente. Perché sebbene non sia molto originale - dato che storie di questo genere se ne leggono dappertutto (intendo dei fantasmi del Natale) e ci saranno almeno un migliaio –o più- film sull’argomento- è la prima fan fiction sui One Direction in questo modo, quindi a suo modo è anche un po’ originale direi, si.
Non mi sembra di aver incontrato particolari errori ortografici e ne sono veramente molto molto molto molto (x 1000) felice, perché di questi tempi, purtroppo, si fatica sempre a trovare storie scritte in un italiano corretto e non sgrammaticato. Però ti consiglio di usare, in generale, più punteggiatura: oltre ai punti esistono anche i due punti, le virgole, il punto e virgola, i puntini sospensivi, il punto esclamativo, il punto interrogativo e un migliaio di altri segni che sono indispensabili per scrivere bene una storia e dare al lettore piacere di leggere.
Mi scuso dato che ti sto facendo una recensione chilometrica, ma – purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista- preferisco essere completamente sincera nelle mie recensioni, parlando direttametne all’autore e dicendogli le sue qualità, si, ma anche le sue pecche. E poi, in questo campo, i consigli dovrebbero essere sempre accettati bene e con entusiasmo, no? Perché almeno possiamo migliorare! Io stessa, quando ricevo consigli vado a rileggere il capitolo, la storia o quello che è, così quando mi accorgo che il mio recensore ha ragione, lo tengo a mente per il prossimo capitolo/ storia e sarò perlomeno sicura di non ricomettere più quell’errore, quindi è un bene, no?
Vorrei anche dirti che, sinceramente, non sono neanche riuscita a definire bene nessun personaggio, perché praticamente la storia manca di una descrizione fisica e mentale! L’unica cosa su cui mi sono potuta basare è il fatto che Giada prova un profondo amore per Harry e il resto… vuoto. Non va bene in una storia, devi cercare di dare al lettore più elementi possibili per immedesimarsi nel testo e nella storia, per immaginare come sono i personagggi, sia riguardo il fisico, sia riguardo il carattere della persona. Non basta dire che piange sempre per un amore impossibile e che è felice, al contrario, dopo l’incontro con dei bambini. Dovresti anche descrivere più accuratamente le sensazioni, le emozioni di cui parli.
‘Sono felice dopo l’incontro con quel bambino.’
‘Nonostante non sapessi bene cosa voleva significa, l’incontro con quel buffo bambino mi ha reso inspiegabilmente piena di gioia: mi basta ripensarci per ragalare un sorriso al mio volto.’
Sono due cose diverse, no? Sono molto dispiaciuta del fatto che in questo momento ti posso sembrare spregevole e che magari mi stai dicendo tante di quelle parolaccie e inviando tante di quelle bestemmie che dovrei morire tra –al massimo- un paio di minuti. Ma sono fatta così e devo dire la verità, non servirebbe a niente, secondo me, dirti ‘Sei bravissima, storia bellissima e scritta benissimo, complimenti, ciao!’ se non lo penso realmente.
Con questo non sto dicendo che fai schifo o cose del genere, chiariamoci, soltanto che hai delle cose da ‘aggiustare’ nel tuo modo di scrivere. Cose che, dato che sono dette da un’estranea, puoi benissimo ignorare e fare finta di niente e continuare in pace la tua vita, ma volevo comunque farti sapere cosa penso.
Bene, detto questo e avendo espresso le mie opinioni sulla parte ‘fredda della storia (nel senso come è scritta, non di quello che parla) posso passare con tranquillità al resto.
Il resto sarebbe la storia in sé e penso che sia abbastanza carina anche se manca di particolare originalità, non essendo un tema nuovo. Ma vabbè, questo te l’ho già detto.
Però mi è piaciuto molto il fatto dei bambini: il ‘piccolo Louis’ che simboleggia quale potrebbe essere stato il figlio di Giada se lei avesse sposato il mmm ‘grande Louis’; i piccoli Liam e Zayn, che simboleggiano invece i figli che hanno avuto Zayn e Liam e sono venuti a trovarla perché lei ha amato anche Liam; il piccolo Harry, infine, che simboleggia il futuro, quello che realmente sarà suo figlio, dandole così una certezza: quella che lei sposerà Harry e avrà un bambino con lui. Così lei riesce a trovare la sua felicità e smetterla di struggersi il cuore.
L’unica cosa che non ho capito bene è la presenza di Niall, che le dice che è un sogno, che nessuno deve venirne a conoscenza, insomma non ho capito molto bene il suo ruolo nella storia.
Scusami per la recensione chilometrica, ciao! :)