Fili d'erba
di Trick

29/10/17, ore 13:36

Sarà che di Hannah Abbott non ci hanno mai detto granché, sarà che Neville sembra fatto apposta per lo stereotipo del ragazzino omosessuale timido che poi tira fuori i cosiddetti, sta di fatto che il pairing Neville/Hannah ha l’aria di non aver sfondato. Il che non manca di logica, suppongo, dato che il fandom si butta dietro ad abbinamenti come Fred/Hermione, che mi sembrano al limite del crack (in tutti i sensi).
Comunque, la tua fic vale per dieci e riscatta l’onore della coppia dimenticata.
(Mamma mia, quanto mi rende magniloquente il Potterverso! Povero me!)
Mi piace molto la tecnica narrativa dove le scene sembrano concatenate per associazioni di idee; si fa un po’ fatica a ricostruire lo svolgimento della loro storia - diciamo che la fic richiede, forse, una seconda lettura per lasciarsi apprezzare appieno - tuttavia il risultato è eccezionale.
Premesso che la dedica andrebbe staccata e incorniciata, una descrizione come “Aveva il fascino del mago trasandato e perso nella propria passione, la gentilezza naturale di un fanciullo unita alla fierezza con la quale rappresentava la casa di Grifondoro” rende quasi impossibile non innamorarsi di Neville… e quindi trasmette tutta la passione di Hannah. Ma del resto, “Lei aveva sposato Neville, non Sir Lancillotto Longbottom”, mettiamo i puntini sulle “i”. :) Soprattutto prima di leggere la sublime frase “Il rubinetto ha cercato di mangiarmi”.
Piccolo appunto: “la rarissima spada di Godric Grifondoro” mi risulta che sia, in realtà, un esemplare unico! E’ rarissimo che venga estratta, suppongo, ma allora bisognerebbe dire “uno dei pochissimi che, nel corso dei secoli…”.
Uhm, non ho capito quella delle raganelle di Tosca Tassorosso.
Confesso che Tilden Toots mi manca all’appello… non è il marito di Daisy Hookum, vero?
Secondo te, i video di Celestina su YouTube vanno considerati canone?
Ah, il finale è strepitoso… ma come prima volta è andata così da schifo?

12/04/13, ore 12:58

Buondì!
Ero su efp in cerca di qualcosa da leggere che fosse ben scritto, perciò ho disertato l'home page e spulciato tra gli autori preferiti di ferao. Ho trovato questa è mi è piaciuta assai. La struttura di flash-back innestati nello slice of life dell'episodio centrale è ben fatta, e il legame costituito dalle frasi inizio-fine è immediato. C'è una piccola difformità, quanto a questo, nel passaggio all'ultimo brano, perché passi da un flash-back a un altro senza tornare sull'episodio iniziale, ma non stona.
Il tutto è stato molto coinvolgente (in realtà mi sono anche riconosciuto un po' in Neville e nella coppia Neville-Hannah), e la scena finale è dannatamente "umana", perfettamente imperfetta, se così si può dire, e stupendamente vera. Una scena lemon che non ha nulla di lemon, ma l'affiatamento e il legame dei due protagonisti sono resi al massimo.
Grazie della lettura!

Già che son qui, ti segnalo alcuni errori che ho notato leggendo:
Inizio del quarto spezzone:
"sensazione di caldo che gli stava scivolando" LE stava scivolando;
"e a scostargli i capelli dal viso" scostarLE;
"Gli permise di voltargli la testa e premergli uno straccio" come sopra;
Quinto spezzone:
"trave di legno che la attraversava" parlando di un appartamento, LO attraversava;
"si avvicinò al piccola cucina" alLA;
"ciò che le interessano davvero di quel periodico" interessaVA.

Non ne ho visti altri. Ancora grazie, alla prossima,
dierrevi

26/10/12, ore 11:04

Ciao e complimenti per la storia !
Io mi chiedo come fai davvero a scrivere di Neville e Hannah così splendidamente. Ho amato l'altra one shot, e anche questa mi è piaciuta tanto.
Hai creato un'atmosfera, delle scene che circondano perfettamente due Hannah e Neville fantasticamente Hannah e Neville.
La storia è divertente, genuina.
A quando altre fanfic su questa coppia? Sappi che hai una fan che aspetta :D

20/09/12, ore 00:48

Ciao carissima, ma che storia stupenda! Mi è piaciuta un sacco, fa rotolare dal ridere in alcuni punti e commuovere in altri. Non è da tutti riuscire in una singola one-shot a far provare sensazioni così diverse al lettore, ma tu ci sei riuscita benissimo. Ho letto pochissime storie sulla relazione tra Neville e Hannah, ma questa è splendida. Mi sono riconosciuta subito nella ragazza che si fa problemi perchè è in sovrappeso, e poi che dire sulla loro disastrosa prima volta? Ma parliamone gente, è ora di finirla di propinare queste favole in cui la prima volta è romanticissima, magica, supera ogni più rosea aspettativa ed è ampiamente soddisfacente... Nella realtà la prima volta assomiglia sicuramente di più a quella avuta dai nostri eroi (per me lo è stato senza ombra di dubbio >.<) E poi ho trovato questo Neville così autoironico davvero spettacolare ;-)
Complimenti vivissimi e alla prossima ^_^
(Recensione modificata il 20/09/2012 - 12:54 am)
(Recensione modificata il 20/09/2012 - 12:54 am)

05/09/12, ore 21:36

assolutamente strepitosamente favolosissima. scusa la fretta, devo correre a farti pubblicità.

03/09/12, ore 20:54

Le tue storie non deludono  mai. L'ho trovata così dolce  e delicata! Nulla di pesante o smielato, ma ben ponderato nella sua interezza. Ti mette tanta tenerezza addosso, sia che la si legga dal punto di vista di Neville (il tuo Neville è adorabile. Lo amo già come personaggio, perché è integro moralmente. Ma il tuo è di una dolcezza disarmante) , sia che la si legga dal punto di vista di Hannah... Sono entrambi due personaggi fragili, ma Neville è così rassicurante... così dolce e "caldo" nei confronti di lei... Davvero, davvero ben riuscita... <3

03/09/12, ore 15:09

che bella oneshot, positiva e genuina. tocca delicatamente temi dolorosi e profondi per aprirsi su un futuro reale e concreto.
mi piace hannah così come la dipingi, normale come una qualsiasi altra ragazza, perchè l'ideale da copertina alla lunga annoia e non vince.
mentre neville e hannah hanno vinto tutto con la loro semplicità.
il momento più bello è l'immagine sincera e amorevole con cui neville la descrive, l'immagine attraverso cui solo occhi innamorati possono rendere perfetta l'imperfezione.
divertentissima anche la descrizione degli eroi indomiti con cui il nuovo mondo magico descrive harry e neville, a confronto con quello che invece si sa veramente di loro ^^

complimenti, sono felice che alla fine tu e la tua ispirazione vi siate incontrate! grazie per questa nuova perla di storia!

AS

03/09/12, ore 10:20

Ehi, ciao *__*.
Ma questa storia è fantastica! Ti dico già che finisce fra le preferite!
Io adoro Neville ed Hannah insieme, secondo me si completano a vicenda, e la tua storia non ha potuto fare altro che rafforzare la mia certezza xD! Hai caratterizzato i personaggi a meraviglia, sembravano scritti dalla Rowling.
Beh, che dirti? Sei un fenomeno, davvero.
Un bacione, alla prossima.
S. <3