The elf, the empathic and the red hair wizard
di Alex_J

06/09/12, ore 20:16

Alex_J con The elf, the empathic and the red hair wizard
58,5/80

Ortografia e Grammatica

L'ortografia non è esageratamente sbagliata, ma qualche errore può sempre scappare e nella lettura, lo ammetto, qualcuno l'ho riscontrato.
Stessa cosa per quanto riguarda la grammatica, ha un ottimo potenziale ma è seriamente migliorabile.
Te li elenco:
- Allora Alice, ho sentito dire, da molto lontano e distrattamente , dal professor … si da un professore che i vampiri sono esseri immortali e le loro emozioni lo sono di conseguenza: quando un vampiro si innamora resta innamorato per sempre, per l’eternità. Quindi Jasper tornerà-
Gli errori in questa frase sono svariati.
Diciamo che mancano un paio di virgole (una tra "Allora" e "Alice", e una tra "professore" e "che"). Ci sono anche un paio di frasi e parole migliorabili perché poco orecchiabili alla lettura. La versione più corretta sarebbe: "Allora, Alice, ho sentito dire dal Professor... Sì, da un professore, che i Vampiri sono esseri immortali e le loro emozioni lo sono di conseguenza: quando un Vampiro si innamora lo rimane per sempre, per l'eternità. Quindi Jasper tornerà".
"Alice rise , rise con la sua risata allegra e spensierata." La virgola tra “rise” e “rise” va attaccata alla prima parola.

“- Io so benissimo che Jasper tornerà George,” tra “tornerà” e “George” ci va una virgola.
-Ma si bagnerà allora-
-E’ un impermeabile George –
-Di suo?-
-Sì,senza incantesimi-
-Che diavolerie babbane , papà sarebbe stupito anche di questo-

Ho riscontrato questa parte del testo poco chiara e scorrevole.
Andrebbe modificata aggiungendo una virgola tra “bagnerà” ed “allora” e una tra “impermeabile” e “George” e mettendo uno spazio tra “” e “senza”, mentre l’ultima frase starebbe meglio “Che diavolerie babbane! Papà ne sarebbe stupito!” anche se rimane comunque una frase poco scorrevole.
Tutti lo credevano morto mentre lui era li, a chilometri di distanza , trasformato in un vampiro da Alice Cullen.”la virgola tra “distanza” e “trasformato” va attaccata alla prima parola, mentre “li” si scrive con l’accento.
prendendo a saltellare di qua e di la.”
la”, così come “li”, si scrive con l’accento: “” e “”.
passa porta” si scrive “passaporta”.
-Oh ecco Molly che abbraccia il figlio in lacrime con il commento : ti ricordavo più caldo- tutti ridono, Edward compreso.” Sarebbe “Oh, ecco Molly che abbraccia il figlio in lacrime dicendogli che lo ricordava più caldo”.
Edward racconta come ognuno dei Weasley si sono avvicinati  a George, alcuni con sospetto , altri in lacrime e altri con entrambi gli aspetti.” è sbagliato il tempo verbale “Edward racconta come ognuno dei Weasley si sia avvicinato a George, chi con sospetto, chi in lacrime e chi con entrambi gli aspetti” suona meglio.
Non si stancano di quell’abbraccio, che sembra averli completamente trasportati con se.” “se” si scrive con l’accento.
Ci sono molti altri errori nel testo, perlopiù di punteggiatura, ma non solo. A volte attacchi i segni di punteggiatura alle parole quando dovrebbero essere staccati, altre volte fai l’esatto contrario. Una lettura più approfondita del testo scritto dovrebbe bastare, perché la grammatica di base è molto buona.

5 punti

Lessico

Il lessico non sarebbe male, ma è piuttosto semplice.
Gli errori di punteggiatura, battitura ed ortografia limitano un po’ anche il lessico, che è abbastanza buono ma non curato o vario. Basterebbe aggiungere qualche descrizione in più.
Invece, in certi punti trovo che il lessico sia superbo, come quando descrivi scene romantiche. Ecco, ciò comporta differenze notevoli tra le parti descrittive e le parti con solo dialoghi.

7 punti

Stile, Ripetizioni e Tempi Verbali

Ci sono dei grossi problemi con i tempi verbali, altra cosa che limita il gradimento generale della storia.
Vedi, quando si comincia una storia al passato deve rimanere tale. Invece, nella prima parte della storia ho letto “
Alice stette in silenzio di fronte alle parole dell’amico.Sorrideva e guardava fuori dalla grande vetrata, sotto gli occhi stupiti del rosso”, mentre nella seconda parte “Improvvisamente il vampiro biondo bacia Alice, che si lascia accarezzare dall’amato.”; poi:
Doveva stare vicino a sua moglie, perché la scelta che stava prendendo era piuttosto difficile” e infine “Edward racconta come ognuno dei Weasley si sono avvicinati  a George, alcuni con sospetto , altri in lacrime e altri con entrambi gli aspetti.
Insomma, cambi spessissimo tempo verbale e non si capisce se la storia è al passato o al presente; la lettura è resa abbastanza sgradevole da ciò, quindi ti prego di correggere.
Per quanto riguarda le ripetizioni, non ne ho notate di esagerate, quindi niente da dire. Lo stile… Be’, è reso un un po’ pesante  e poco scorrevole dagli errori che ti ho segnalato, anche se i maggiori problemi stilistici derivano dall’errato uso dei tempi verbali.

5,5 punti

Caratterizzazione dei Personaggi

Per quanto riguarda Alice Cullen, non credo di averla trovata più di tanto OOC, al contrario sembra abbastanza lei.

Capisco che gestire un Crossover non sia semplice e che andare OOC a volte sia inevitabile, però quando ho letto nessuno di loro aveva mai visto George così allegro in tutto quel tempo”… Non lo so. diciamo che George non è lui.
Certo, è un OOC giustificato, se si pensa alla difficoltà dell’avvertimento Crossover e di un George Vampiro, però rimane comunque il fatto che George è sempre allegro e sorridente. Ripeto: capisco che il tema trattato è difficile, ma i personaggi si potevano comunque sviluppare leggermente meglio – e parlo solo di George, perché sia Alice sia Jasper mi sembrano abbastanza ben caratterizzati, così come i personaggi più secondari quali i Cullen e i Weasley.

8 punti

Utilizzo corretto delle Restrizioni

Restrizione n°1: Ispirarti ad un immagine.
Be’, dopo aver guardato l’immagine devo ammettere che ti sei ispirata ad essa molto bene! Anzi, la storia è per un certo punto centrata su quell’immagine. Non ho proprio niente da ridire sull’utilizzo di questa restrizione!
Restrizione n°2: Ispirarti alla canzone “Shiny Toy Guns”
Un utilizzo molto buono! Oltre ad esserti ispirata alla canzone per scrivere un passo della storia l’hai anche citata nel testo rendendo la One Shot una specie di Song Fic. Ottimo!
Restrizione n°3: Inserire il Prompt “giuria”.
Restrizione non utilizzata.
Restrizione Obbligatoria: Inserire il personaggio di George Weasley
Utilizzato alla perfezione e non solo citato! Ottimo!

10 punti

Originalità, Trama e Contesto

Il Contesto è creato abbastanza bene. Non dai chiare informazioni sullo sfondo delle vicende; diciamo che non descrivi i luoghi in cui si ambienta la storia o comunque preferisci i fatti alle descrizioni. Be’, è una scelta personale, ma una descrizione ogni tanto non fa mai male – senza esagerare, ovvio.
La Trama della storia è abbastanza ben definita, anche se bisogna leggere tutta la One Shot per capire a fondo e bene la trama. Be’, forse potrebbe essere sviluppata ancora meglio, magari sistemando un po’ gli errori stilistici e grammaticali. Per essere una One Shot con un numero di pagine non eccessivo è sviluppata bene, però!
Per  finire con l’originalità… Be’, quella del personaggio che si trasforma in Vampiro magari non è un’idea nuova o innovativa, e su questo punto si poteva sviluppare meglio la vicenda – per esempio, spiegare meglio il modo in cui George è diventato Vampiro  e aggiungere qualche dettaglio in più al ritrovamento di lui da parte di Alice – però non è né da scartare né da buttar via, al contrario!

8 punti

Gestione Crossover

Diciamo che si collega un po’ al discorso che ho fatto nel punto precedente. L’idea non è originale in senso stretto, ma ciò non toglie nulla al contenuto della storia, sia chiaro, in quanto esso è sviluppato abbastanza bene.
Il Crossover è gestito in maniera abbastanza semplice, per via della situazione “classica”, cioè quella del personaggio che si trasforma in Vampiro.
Ciò, pur non essendo un’idea innovativa è comunque una cosa carina, quindi non è che io abbia più di tanto da ridire.
Dico solo che, con un approfondimento maggiore in certi punti sarebbe stato perfetto.

7,5 punti

Gradimento Personale

Forse il mio giudizio così, su due piedi, non è parso molto gentile o garbato; al contrario forse può sembrare demoralizzante. Bene, ti dico che non c’è niente che non vada in questa storia, se non le cose che ti ho elencato sopra (poche).
Devi fare un uso migliore della grammatica e dei tempi verbali, e per fare ciò devi leggere e rileggere più volte la storia, e mentre la scrivi soffermarti e chiederti se “questo è scritto bene” o se “questa frase è migliorabile”.
Tieni magari sempre con te un dizionario dei verbi perché è questo principalmente il problema della storia, in quanto in essa non c’è niente che non vada! Al contrario, corretti gli errori diventa sicuramente un’ottima storia.

Infine, sviluppa al meglio la storia, aggiungendoci descrizioni e curando maggiormente il lessico. Vedrai che diventerà ancora migliore.

7,5 punti

With Love,
Gin <3

Controlla l'HTML della storia, c'è qualche problema!