Un verde giocoso.
di SignorinaWallie

08/09/12, ore 00:29

Ho trovato questa storia per caso, mentre vagavo su Efp in cerca di una buona Lily/Severus. Premetto che quest'ultima coppia è il mio OTP, li amo incondizionatamente, non c'è Mocciosus o James che regga!
Ora, però, inizio con la vera e propria recensione.
Per prima cosa ti segnalo gli errori.
-"Sono verdi quei occhi, solo verdi." --> "quei" con dopo "occhi" non va bene! Devi mettere QUEGLI. La frase corretta è "Sono verdi quegli occhi, solo verdi"
-"Infondo tu hai sbagliato, tu hai scelto la strada errata." --> "In fondo" si scrive staccato, ricordalo! La frase esatta è "In fondo tu hai sbagliato, tu hai scelto la strada errata." io, però, ti consiglio di aggiungere SEI prima del tu. Se vuoi seguire il mio consiglio la frase corretta è "Infondo sei tu che hai sbagliato, sei tu che hai scelto la strada errata". A mio parere 'suona' meglio.
-"Ma ogni volta che facevano fuori un Mezzosangue sotto i tuoi occhi, eri felice, Severus?" --> per quanto ne sappiamo Severus non ha seguito l'Oscuro Signore, prima della morte di Lily, per molto tempo. È alquanto difficile che abbia ucciso delle persone, a parte Silente. Lui NON era un assassino!
-"Adesso sei morto anche tu, non puoi fare a meno di pensare a lei." --> manca il "che" prima di "sei". La frase esatta è "Adesso che sei morto anche tu, non puoi fare a meno di pensare a lei."

Hai scritto "Lily.
Salve a tutti, sarà per caso, una Missing Moment da buttare nel gabinetto?! Ho preso l'ispirazione alle quattro di notte, perciò... Quindi spero immensamente che vi piaccia!  Un allegro e vivace ciao a tutti!!!
Baci, MrsLyla!".
"Lily' è la parola conclusiva della storia ma non sembra tale, dato che l'hai unita alle note dell'autrice! Devi staccarle perchè se no "Salve a tutti, sarà per caso ecc.." sembrano parte della storia. Puoi farlo scrivendo dopo 5/6 spazi dall'ultima parola NDA (Note dell'autrice), tuonick's corner, angolo autrice e cose del genere.

Ti consiglio di cambiare il tipo di scrittura, l'editor di EFP ne consiglia molti validi e carini. Quello che hai utilizzato tu è, innanzitutto, troppo piccolo (si fa fatica a leggerlo, credimi!) e poco chiaro. Come font ti consiglio TIMES NEW ROMAN, il carattere classico per eccellenza. Va bene anche Georigia. Ti sconsiglio il Coming San e derivati perchè da dispositivi portatili (come l'Ipad da cui scrivo e leggo io xD) non si vede chiaro! Come grandezza puoi decidere tu, ma ti consiglio dal 14 in su. Evita il 12, 8 o 9 che poi risultano troppo piccoli!

Per quanto riguarda la storia devo essere sincera, non che sprizzi di originalità. Sarà che in 721 recensioni che ho scritto di storie ne ho lette tante, di tutti i colori, personaggi, titoli e contenuti. I MISSING MOMENTS tra Lily e Severus sono tanti, troppo, e io sono la prima che li scrive, lo ammetto. Ma che ci posso fare, io li amo! Il tuo, nonostante non fosse particolarmente originale, mi è piaciuto, mi è piaciuto molto. Ti consiglio di evitare gli errori che ti ho scritto sopra e, se farai ciò, la tua storia diventerà davvero carina.
Ho notato che è la tua seconda fan fiction ma devo dire che te la cavi molto bene
Se vuoi evitare gli errori puoi affidarti ad una beta render. Una beta reader è una ragazza che legge le tue storie e te le corregge prima di pubblicarle. Sono molto utili, affidabili e precise. Possono aiutare veramente molto e ti evitano di commettere errori molto gravi.
Un grande bacio
Alyssia Black
(Recensione modificata il 08/09/2012 - 12:29 am)