Save me, I'm lost
di adamantina

18/08/14, ore 22:18

Recensione ricevuta al contest "Voglie estive di gustose letture". Premio Miglior Shippo.
In questa storia non ho trovato né errori di grammatica, né di sintassi. Bravissima!
Il tuo stile mi piace davvero molto perché è adatto al genere di storia che hai deciso di narrare, e il lessico viene di conseguenza, curato ma comunque non di difficile comprensione.
L’idea mi è piaciuta davvero molto, con questa sorta di “limbo” tra vita e morte. Perché sia Jem che Will sanno che il primo morirà a breve e quindi in ogni parte della narrazione si sente questo peso che incombe su di loro e su ogni sua azione. Ho trovato l’IC molto ben rispettato in entrambi i personaggi: in Jem che vuole tornare a casa, in quel posto pieno di ricordi dei suoi genitori e in Will che decide di andarsene, quasi per voler allontanare da sé la consapevolezza della morte del suo amato parabatai.
Forse la mia mente è troppo ancorata alla trama dei libri per potermi commuovere davvero davanti a una fanfic su di loro, ma ci sei andata davvero vicina perché in ogni parola – comprese le strofe della canzone – si percepisce una tristezza e un senso di perdita profondi, anche prima che la perdita in questione avvenga davvero.
Ho apprezzato moltissimo il viaggio dei protagonisti alla spiaggia del Cento Gradini e soprattutto il fatto che questo luogo sia realmente esistente, così dando al tutto una sfumatura anche più vera, nonostante Shadowhunters sia un urban fantasy.
Poiché hai usato parte del testo della canzone “Show me what I’m looking for”, ho deciso di leggere la storia con questa di sottofondo. Mai avvenuta scelta più azzeccata! Calza a pennello con il racconto, le parole sono perfette e usate in modo armonioso.
L’unica “pecca”, se si può definire tale, è che mi sarebbe piaciuto sapere di più della relazione tra Jem/Will e Tessa. Infatti Jem la chiama nel sonno e accenni a un “parlare di Tessa, finalmente con onestà”, ma non specifichi mai esattamente cosa intendi; se in questa fanfic i due sono una coppia intesa in senso romantico, cos’hanno da chiarire? Cos’è successo tra loro tre? Insomma, questa è una mia mera curiosità da lettrice!
Questa storia è davvero bella, con una trama e un’introspezione notevoli. Quindi davvero tanti complimenti!
Ti ricordo che, poiché hai scelto un pairing tra quelli contrassegnati con l’asterisco, hai diritto a una recensione premio.

22/04/13, ore 13:45

Eccomi di nuovo con la seconda recensione premio. (Le scuse per il ritardo le trovi nella prima XD)
A parte gli scherzi, avevo già letto questa tua raccolta di drabble. Amo le drabble, nonostante non sia capace di scriverne (o proprio per questo). Ci vuole una grande abilità per rendere efficaci e ad effetto uno scritto composto solo da brevi frasi. Persino la mia lista della spesa è più lunga.
In questo scritto hai messo una delicatezza e un'empatia che rende impossibile non amarlo. E non amare i protagonisti. In quattro drabble sei riuscita a creare una trama, un'ambientazione (la notte sulla spiaggia, i cento gradini, il ponte, l'istituto). Non è semplice, la maggior parte delle drabble sono solo introspettive. Invece questa no, è una storia intera racchiusa in poche parole, un'istantanea della fine. Povero Will, riesco solo ad immaginare il suo dolore.
E' un piacere leggere qualcosa di tuo, ormai te lo avrò detto un sacco di volte, ma ogni volta me lo confermi.
Faf

27/03/13, ore 20:32

Sai, specie l'ultima drabble mi ha fatta pensare all'ultimo capitolo della tua long.
Non ho molto da dire, ad essere sincera, perché oltre ad aver notato una bellissima grafia, una raccolta ben strutturata e una caratterizzazione davvero gradevole, ho apprezzato l'alone di tristezza e semplicità che racchiude queste quattro drabble come in una bolla. Tra di loro sono un po' un circolo, la tua bravura è stata quella di renderle indipendenti , ma allo stesso tempo unite.
Davvero un lavoro piacevole da leggere, ne sono rimasta positivamente colpita, complimenti!

28/10/12, ore 00:51

Ecco - premettendo che è molto, molto difficile che io mi commuova - ci sono andata molto vicina, e credimi, detto da me, è un gran complimento. Sinceramente, non ho letto altre tue storie su Fandom diversi (anche se lo farò presto, di sicuro), ma ciò che mi colpisce di più in ogni tua shot su Will e Jem è il fatto che sembra quasi che i personaggi siano tuoi. Non so se riesco a spiegarmi bene, ma sembra proprio che ti appartengano, per l'enorme cura che metti nei dettagli sui loro pensieri, sulle loro emozioni e reazioni.
Dato che so che fanno sempre piacere, mi dilungo ancora in complimenti già detti e ridetti: mi piace il tuo stile (azzeccato anche narrando nel tempo presente, che è un po' più complicato da trattare), nessun errore a livello grammaticale; la lettura è piacevole e scorrevole e la trama ha la giusta dose di amore e dolore.
Davvero un piacere da leggere.

06/10/12, ore 20:39

Davvero una carinissima raccolta!
Will che cerca in qualsiasi modo di rendere migliore la vita di Jem (in questo caso portandolo alla Spiaggia dei Cento Gradini) é sempre adorabile! E poi hai la tendenza a creare dei bad-ending! XD Poverini!
Comunque sia queste drabble sono scritte davvero bene!
E un giorno spero di poter leggere una tua storia su di loro che non presenti una fine tragica! XD
No, davvero, i miei complimenti!
Baci <3
Anto*

05/09/12, ore 22:02

E' veramente stupenda! Premessa, non ho idea di chi stai parlando, non conosco il fandom né i personaggi, ma in poche parole sei riuscita a rendere questi ultimi momenti di una poesia straziante. Non tanto per quello che fanno i due ragazzi (l'ultimo viaggio e così via) quanto per il modo in cui lo descrivi. La dolcezza, il rimpianto, la rabbia, il rimorso (forse?), tutto con un linguaggio semplice, ma non banale, e meravigliosamente scorrevole. Brava.

05/09/12, ore 10:33

Utilizzo del pacchetto: 15/15
Gradimento personale: 20/20
Totale: 110/110

Commento:

Devo ammettere che quando mi hai chiesto se accettassi Shadowhunters mi ero immaginata una Jace/Alec o una Malec, ma mai avrei sospettato una Will/Jem. Non perché non li shippi, io shippo tutti con tutti praticamente, ma perché ho sempre letto tanto di Jalec o Malec che boh, mi aspettavo loro xD Ed è stata una piacevole sorpresa, trovare questo triangolo, comunque. E la storia l’ho trovata perfetta: hai fatto calzare perfettamente quattro temi: l’estate, il triangolo, la canzone e l’immagine della spiaggia: davvero non ho nulla da ridire: la grammatica e la punteggiatura sono perfette, i personaggi sono IC e il lessico è buonissimo come sempre. (Ho usato poco i due punti, eh? LOL) Sinceramente non so nemmeno cosa dire in questo commento perché mi aspettavo già un capolavoro, vista la storia per l’altro contest, ed infatti mi sono ritrovata quattro drabble tra le mani che non hanno nemmeno il bisogno di essere corrette o altro: sono assolutamente perfette sotto ogni punto di vista.