Il clan Uchiha
di Minshara

17/09/12, ore 14:44

Che bella questa storia! L'ho letta già da qualche giorno, ma finora non ho avuto il tempo di recensirla come si deve (tra l'altro , com'è possibile che così poche persone l'abbiano recensita? Saranno tutti impegnati a recensire l'ennesima AU scolastica identica a tutte le altre...questo fandom a volte è davvero assurdo :-)).

La caratterizzazione di Itachi , di Madara e dei nuovi personaggi del caln Uchiha è perfettamente IC; per quanto riguarda quella di Shisui, è più simile a quella che emergeva appunto prima degli ultimi sviluppi del manga, ma mi sembra un'ottima scelta:  in questo modo risalta meglio il dramma di Itachi nell'uccidere il proprio migliore amico...e il passaggio in cui i due amici litigano, quando Itachi cerca l'appoggio di Shisui e invece questo lo insulta come un traditore, mi ha commosso profondamenet!

Il tuo nuovo personaggio, Hitomi, è geniale! Sono abbastanza numerose le storie e le teorie sulla fantomatica "amata" di Itachi... solo poche mi sono piaciute, e  la tua è una di queste.  Che amore è possbilie nel mondo ninja? Sicuramente un amore che si inerpica tra lotte e faide; tra due persone quasi di pari abilità, però nascoste, coltivate nell'ombra, per adempiere a missioni segrete......lacerate nei doppi giochi tra interessi in conflitto, che si conoscono profondamente proprio perchè si sono studiate da tempo ome nemici, obiettivi, spie... e hanno scoperto di avere molto in comune, tra cui il desiderio di fuggire da tutto ciò, di pace...
insomma, credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro da questo punto di vista.

Anche il tuo stile è molto scorrevole. Ho notato che hai usato soprattutto frasi brevi e spezzate: anche questa è una scelta che condivido,  perchè è il modo più efficace, diretto e incisivo per narrare le scene d'azione. Invece nei passaggi riflessivi anche le frasi si sono allungate e lo stile è dventato più ricercato e poetico, soprattutto alla fine. Poi, la frase: " e allora ti chamerò con il tuo vero nome"...si commenta da sola, io vado a asciugarmi le lacrime.

06/09/12, ore 10:25

Scusami, conosci gli eventi del manga?
Perché Shisui non è propriamente quello che descrivi tu, tutt'altro.
Anche se l'idea di un contrasto tra due ali dell'insurrezione Uchiha è buona.
(e la ragazza kunoichi di notte, principessa di giorno ha una caratterizzazione interessante)