Lui è mio
di Bab1974

24/10/12, ore 19:05

Luna. Credo che... non avrei mai il coraggio di scrivere su di lei, è così fuori dalle righe che rischierei di non caratterizzarla correttamente.
Sei stata brava sai? l'unica cosa che non mi convince è il fatto che lei definisce "bello" Neville e il fatto della "fama" nel castello. Non mi convince perchè non credo che lei noterebbe certe cose... boh, magari è solo una mia idea malsana D:
comunque brava, mi è piaciuta. La parte in cui nomini gli Alzapicchi è da Luna, non c'è molto da dire. Decisamente IC.
Mi dispiace di non riuscire a fare una recensione più completa. Mi sembra di aver esaurito la mia capacità di valutare D:
risa

06/09/12, ore 15:18

Settima classificata a pari merito
“Lui è mio” di Monnalisa1974

Gradimento personale 8/10
Punti bonus/malus 1/1
Totale 48/61

Grammatica/Sintassi/Punteggiatura 13.5/15
-“ Aveva un ragazzo, che la amava follemente per come era, cosa non da poco, e grazie a lui nessuno la chiamava più Lunatica, o la prendeva in giro in nessun'altra maniera.” --> la virgola dopo di “ragazzo” è inutile e rallenta la lettura. -0.05
Servono delle virgole sia prima che dopo di “grazie a lui” -0.05x2=0.1
Quel “in nessun’altra maniera” stona nel complesso della frase, potresti benissimo eliminarlo. -0.1
-“ scofiggere” --> manca la “n” -0.15
-“ Aveva un ragazzo bello, innamorato e ammirato.” --> dato che la “e” è seguita da una parola che inizia per vocale, “innamorato”, alla prima devi aggiungere una “d”. -0.05
-“ Che poteva desiderare di più dalla vita?” --> io aggiungere il “cosa” dopo “che”, la frase risulta migliore. -0.25
-“ Forse che qualcun'altro vedesse, come lei, gli alzapicchi” --> Credo che con “Alzapicchi” tu intenda degli essere, tipo i Nargilli o i Gorgosprizzi, che sono Luna vede. Se è così avresti dovuto spiegarlo e mettere la lettera maiuscola alla parola. -0.10
-“Ma poi se avesse avuto tutto, non avrebbe avuto più niente da desiderare.” --> Manca una virgola prima di “Se avesse avuto tutto” -0.05
Punteggio [4.5, 4.75, 4.25]

Lessico/Stile 8/10
Il lessico è semplice e abbastanza chiaro. Avresti dovuto scegliere più con cura le parole, evitando di scrivere alcune parole troppo scontate. Alcune battute sono quasi scontate. Lo stile è semplice, le frasi molto corte, senza vari gradi di subordinazione.
Tuttavia desidero farti i miei complimenti. Hai migliorato molto nella scrittura. Noto una notevole differenza tra la storia che hai inviato a questo contest e la drabble scritta per “Crying with the drabbles”. Forse “The drabbles are your way!”
Punteggio [4, 4]

Caratterizzazione dei personaggi 7.5/15
Qui mi sei leggermente caduta. Avevi scelto la coppia “Neville Paciock/ Luna Lovegood” e, purtroppo, Neville non compare; è solo sottinteso. La tua storia è composta dai pensieri di Luna che si dirigono, ovviamente, verso Neville.
Mi dispiace ma, per questo motivo, ti ho dovuto sottrarre due punti.
Inoltre Luna è un personaggio alquanto particolare, stramba ma coraggiosa, pronta ad aiutare gli amici ma fantasiosa. Indubbiamente non è una che si vanta di cosa ha o non ha. Mi sembra molto strano che faccia una cosa del genere. Passiamo a Neville. È vero che lui ha ucciso Nagini, ha distrutto un Horcrux, ha contribuito alla sconfitta di Lord Voldemort e è stato un personaggio molto importante nella Seconda Guerra Magica. La Guerra ha cambiato Neville, che la Rowling nei primi anni ci ha presentato come un personaggio timido ed impacciato, ma è impossibile che abbia “modificato” la sua intera natura ed il suo modo di essere.
L’ho trovato alquanto OOC soprattutto nella frase “Neville, colui che aveva contribuito a scofiggere il Signore Oscuro, godeva di una certa fama ora ad Hogwarts.”
Punteggio coppia [5 per Luna e 4.5 – 2 (di penalità) per Neville]

Originalità 10/10
L’idea è abbastanza originale e molto poco “vista”. Di storie sulla coppia composta da Neville e Luna ce ne sono molte, ma nessuna descrive la felicità di Luna nell’avere un fidanzato come il giovane Paciock. Indipendentemente dall’OOC mi è piaciuto il fatto che Luna non sia invidiosa di un fidanzato “bello e famoso”.
Punteggio pieno!

Gradimento personale 8/10

Amo la coppia Neville/Luna e, quindi, mi è piaciuta. Purtroppo non ho amato lo stile e la composizione delle frasi. Non dico che i periodi sono composti male, perché non è assolutamente vero, ma dal punto di vista soggettivo io avrei composto molto diversamente le frasi, cambiando la punteggiatura e l’uso di alcune parole.
La storia è gradevole anche se non mi ha trasmesso nulla di più che un’improvvisa contentezza perché Luna e Neville sono felici assieme.

Punti bonus/malus 1/1
Hai utilizzato la coppia composta da Neville Paciock e Luna Lovegood e, per questo motivo, hai ricevuto un punto bonus.

Totale 48/61

06/09/12, ore 15:08

Heilà
che cosa carinaaaaaa*-*
Io adoro Luna è così, così, così... adorabile, non trovi anche tu?!
Bhè davvero una one-shot delicate e bella. Bhè qualora fosse stato reale(che Luna e Neville si fossero messi insieme) penso proprio che Luna avrebbe fatto pensieri simili...
Alla prossima,
Cassandra!