Giorni di ordinaria follia
di Princess of the Rose

22/09/23, ore 12:28

Ebbene, eccomi qui!
Non mi ritengo un'amante dell'UsUk ma questa shot l'ho apprezzata davvero tanto. Sicuramente è molto simpatica ed io apprezzo molto il tuo 2p!Inghilterra, quindi ogni sua comparsata è accolta con gioia. Le sue interazioni con 2p!America sono esilaranti ma mi fanno anche molta tenerezza. Mi piacerebbe leggere come si è evoluto il loro rapporto negli anni e cosa spinge 2p!Inghilterra a cercare così intensamente l'amore e l'affetto dell'altro.
Anche 2p!America si svela essere un personaggio interessante. Mi ha divertito molto vedere questo poveraccio che cerca in tutti modi di scansarsi dalle attenzioni dell'altra nazione. La faccenda dei capelli nei cupcakes mi ha sempre sconvolto; ma, a conti fatti, ci sta. Quasi certamente 2p!Inghilterra pratica magia anche in questa realtà e, se non sbaglio, quella di far ingerire unghie/capelli per far innamorare qualcuno fa parte dei rituali [Midsommar docet ahaha]; quindi tutto regolare.
Assolutamente super apprezzata la comparsata di 2p!Francia alla fine. Questo fatto che 2p!Inghilterra, in questa realtà, sia un suo protettorato ha cambiato la chimica del mio cervello. Ha tipo aperto ad una serie di scenari ed headcanon che, boh, un po' mi piange il cuore che non l'hai mai approfondito perché, davvero, l'avrei letto super volentieri una shot [ma anche una long da 50 capitoli *coff*] su questi due.

21/09/23, ore 11:48

Ebbene, eccomi qui!
Avevo detto che avrei continuato a leggere nella speranza di trovare qualcosa di allegro ed invece mi ritrovo coinvolta in altri feels. Questa shot è un sacco carina e, diciamolo, ha anche il pregio di farmi apprezzare Austria che solitamente non è tra i miei preferiti. Mi piace molto il tuo 2p!Austria, forse perché ha una personalità più disponibile ed è emotivamente più aperto; il suo rapporto con 2p!Veneziano sembra essere anche più felice rispetto a quello della sua controparte. Questo fatto che 2p!Veneziano venga da lui a confidarsi e, in una maniera tutta sua, tiri fuori i suoi problemi mi ha fatto molta tenerezza.
Tutta questa faccenda del triangolo a me ha sempre interessato molto. Sono una grande fan di questo trope e, nell'ultimo periodo, un po' vivo il bashing che fa certe gente. Chi si lamenta dice che c'è sempre uno che rimane deluso; ma io dico, perché non scegliere entrambi? 2p!Veneziano se li deve prendere tutti e due. Al diavolo la scelta. Certo farsi carico di due nazioni teutoniche che in questa realtà alternativa non fanno altro che litigare può [e lo sottolineo: può] sembrare una punizione, ma l'importante è che siano tutti felici e soddisfatti.
Comunque, un buon lavoro. L'ho apprezzato molto.

20/09/23, ore 16:18

Ebbene, eccomi qui!
continua la mia rilettura e continuano le mie recensioni. Questa shot mi ha sempre fatto soffrire tantissimo: sarà perché adoro l'holytalia e perché angst continua ad essere uno dei generi che leggo più volentieri. Adoro soffrire e adoro tornare a leggere questa shot sapendo che è qui che tutti i problemi di 2p!Veneziano hanno avuto origine. O meglio, sicuro l'aver visto morire il nonno non ha aiutato; ma è sicuramente tutta la vicenda di Sacro Romano Impero a cambiare per sempre la sua natura.
La tua versione 2p di Sacro Romano Impero mi ha sempre fatto tanta tenerezza. Sembra davvero un bambino che si ritrova a fare un lavoro per adulti; inoltre, è goffo e malatino quindi fa ancora più pena. Il suo stesso interesse per 2p!Veneziano lo fa esporre al giudizio degli stessi umani che dovrebbero rispettarlo. Naturalmente, 2p!Veneziano ha un posto speciale nel mio cuore. Adoro vederlo proteggere 2p!SRI, imboccarlo con prepotenza quando sta male e soprattutto emozionarsi quando questi gli consiglia di farsi crescere i capelli. Quanta sofferenza questi due e quanto dolore ... ma poi la scena del loro litigio e successiva promessa di andare a vedere le stelle una volta ritrovati! Soffro ancora per questi due! Sono passati anni eppure, eccomi qui a lamentarmi di come e quanto io stia soffrendo per questa separazione! Sto più distrutta di 2p!Veneziano a fine storia [oddio, magari non così disperata dall'affogare il mio dolore nell'alcool ... ma soffro uguale!].
Continuerò a leggere nella speranza di riprendermi da tutto questo dolore.

19/09/23, ore 18:49

Ebbene, eccomi qui!
Continua la mia rilettura ed il conseguente delirante commento. Questa shot mi ha sempre divertito tantissimo, sarà perché ci sta 2p!Germania dentro o perché la 2p!Gerita mi ha sempre piegato in due ... insomma, ogni volta che la rileggo trovo sempre qualcosa che mi fa sorridere. Forse sono i dialoghi serrati o la situazione che, di per sé, è decisamente esilarante.
Ho sempre trovato molto originale l'idea del matrimonio/coinquilinaggio a cui queste povere nazioni vengono costrette ed il fatto che non sia una convivenza pacifica rende il tutto ancora più divertente. Vederli in questa salsa domestica e non nelle classiche scene dove c'è violenza o generica scena cupa ha un che di rinfrescante. I 2p risentono molto spesso di quest'atmosfera cupa [che, per carità, ci sta tutta visto che il fandom li interpreta sempre come "quelli cattivi"] ed è per questo che è divertente vederli litigare su chi non fa le pulizie in casa.
In particolare, il ribaltamento di ruoli mi ha sempre spaccato: vedere 2p!Germania totalmente disinteressato alla casa e 2p!Veneziano che gli urla appresso ... è divertente. Forse è scontato dirlo, ma non smetterò mai di dire che questa shot mi fa effettivamente ridere. Ma poi anche lo scambio di battute che hanno! Il momento in cui 2p!Germania si dissocia e comincia a rispondere con "Ja, Lieber" mi continua a far ridere a distanza di anni.

18/09/23, ore 19:35

Mi ero ripromessa di lasciare un commento una volta terminata la rilettura dei capitoli ... perciò, eccomi qui!
Ho pensato di cominciare dal principio e cosa c'è di meglio di una shot dedicata alla 2p!Asse. Mi hanno sempre fatto schiattare questi tre. Penso dipenda dal fatto che, in un modo tutto loro, funzionano. La loro dinamica è ben distinta dall'asse originale ma per questo non meno divertente. Mi fa morire 2p!Veneziano completamente esaurito da 2p!Germania, che gli fugge salvo poi cercarlo quando suggestionato dal videogioco dell'orrore. Come già detto, 2p!Germania mi ha sempre divertito tantissimo. È davvero divertente da leggere: il suo correre appresso a 2p!Veneziano, riempirlo di attenzioni e beccarci pure qualche ceffone lo rende davvero il perno del capitolo. In qualche modo, si finisce per fare il tifo per lui ... e penso che anche 2p!Giappone lo faccia. Il suo fare da controcoro alle sviolinate di 2p!Germania mi ha davvero divertito; anche se la mia scena preferita è in assoluto quando se lo ritrovano nel letto perché anche lui ugualmente terrorizzato dal gioco.
Un'altra cosa che ho apprezzato di questa shot è come questa dimensione alternativa sembri perfettamente funzionare ed abbia delle dinamiche tutte proprie. Tutti i personaggi, secondari e non, hanno un carattere unico ed il modo che hanno di porsi uno verso l'altro ti fa crescere curiosità ed interesse. Sono arrivata a fine capitolo e mi sono chiesta "cavolo, ma c'è una shot su 2p!Svizzera? Ce ne sta una su 2p!Polonia e 2p!Lituania? E i nordici?". Ammetto di avere la memoria arrugginita hahaha ma la curiosità è sempre la stessa, anche se sono passati anni! Non mi resta che continuare a rileggere e lasciare commenti!

17/09/23, ore 09:47

Ebbene, eccomi qui!
Non mi aspettavo di leggere la parte due così presto ma non posso negare la mia immensa felicità per questo aggiornamento! Avevamo lasciato un 2p!Francia veramente angosciato per queste nozze e lo ritroviamo completamente disperato tanto da ubriacarsi per tutta la notte. Questo fatto che le nazioni vengano costantemente sorvegliate mi angoscia, ma penso sia una cosa perfettamente sensata visto che siamo in piena guerra fredda e questa è una dimensione un po' cupa. Ciò non toglie che ho provato davvero un senso di pena per queste povere nazioni.
Ed è apparso anche 2p!Germania! Non è allegro come speravo e sta cosa mi ha un po' depresso. Me lo aspettavo comic relief ed invece sta tutto tristolino. Povero caro, spero davvero che riesca a risanare con 2p!Veneziano [o meglio, sicuramente risanano visto che tutto questo è ambientato nel passato ma come? COME?? voglio troppo saperlo]. Per fortuna che in mezzo a tutta questa depressione è apparsa 2p!Belgio [una delle mie prefe delle versioni 2p] e un po' di serenità è tornata a scaldare il mio cuoricino.
La scena del matrimonio, con conseguente svomitazzata di 2p!Francia, mi ha fatto morire. Tragico sì, ma bellissimo. Il fatto che poi siano andati avanti nella cerimonia senza di lui, mi ha fatto volare. Me lo immagino tipo svenuto in un angolo e la scena che va avanti. Comunque, il fatto che abbia vomitato su 2p!Veneziano e che questo non l'abbia letteralmente aperto in due la dice lunga su quanto siano affezionati.
La scena con 2p!Inghilterra, però, in assoluto la mia preferita. 2p!Francia che si risveglia con accanto l'altro che si prende cura di lui e pensa che sia tutto un sogno ... io ancora spero in una shot solo su questi due. Sono una delle mie ship preferite e vorrei troppo vedere la loro dinamica in salsa 2p. Ma tornando a quello che succede nel capitolo ... cosa ci nascondi 2p!Inghilterra e perché questo astio nei suoi riguardi? Voglio troppo sapere. Sono troppo curiosa. Non mi resta che aspettare il prossimo aggiornamento!

13/09/23, ore 10:19

Ebbene, eccomi qui!
Non posso credere che tu sia tornata a pubblicare in questa sezione e soprattutto che tu abbia ripreso in mano i tuoi vecchi lavori. Questa raccolta di oneshot sui 2p è forse uno dei lavori a cui sono più affezionata in tutto il fandom. Ho sempre trovato incredibile la tua capacità di alternare lavori angst a perle di rara comicità. Ed adesso sei qui di nuovo! Il cuore mi scoppia in petto per quanto sono felice!
Ma parliamo di questa prima parte. Io amo da sempre il tuo 2p!Francia, perché oltre ad essere quello più bilanciato in questa realtà, è anche quello che patisce di più. Questo fatto che sia stato il suo capo a proporre questo matrimonio a sette lo renderà irrimediabilmente il destinatario di odio e risentimento degli altri, già lo so. Ma che colpa ne ha lui? Povera stella. [E dire che ci ha anche provato a sabotare, usando la scusa degli anelli]. Niente, io già sto in ansia per questo poveraccio. Anche perché diciamo 2p!Veneziano l'ho visto abbastanza incazzato [ed ha pure detto che 2p!Romano sta messo peggio! RIPpete]. Sono un sacco curiosa di vedere come si svilupperà il matrimonio, se ci saranno sorprese oppure improvvisi tentativi di sabotaggio. Mi aspetto molto da 2p!Germania. Mi ha sempre fatto schiattare. Se mi arriva tutto felice perché della faccenda delle nozze ha capito solo "ti sposi italia" ed ha poi ignorato tutto il resto [tipo gli altri sei con cui dividerà casa] potrei sentirmi male.
Penso sfrutterò il tempo d'attesa che mi separa dal prossimo capitolo per recensire i precedenti capitoli e anche gli altri capitoli.

02/07/15, ore 22:16

Ciao*-* Ok, gia' avrai dimenticato di aver scritto questa storia, ma e' cosi' bello questo primo capitolo che non posso non lasciare una recensione^-^ La faccenda dell'UE nel 2p! Word e' davvero interessante, non l'avevo mai sentita;D La cosa migliore pero' e' il modo in cui hai caratterizzato 2pGermania... Era perfetto♡_♡ Be, allora ciao<3 (scusa se vengo a romperti su una storia vecchissima... Pero' scrivi molto bene, e credo che questo valgaper tutte le tue storie^-^)

22/02/15, ore 21:02

Questa è la giornata in cui trovo perle inaspettate, tipo questa. Non conosco ancora bene i 2p (quel poco che ho capito lo devo ad un'altra tua storia credo), non so nemmeno come si chiamino tutti, ma il modo in cui li fai parlare e agire è favoloso, vorrei leggere storie su di loro in continuazione, specie sui 2p Germania e Nord Italia. Parliamone: sono di un inquietante fluffoso assurdo. (Conio questa nuova espressione per mancanza di parole migliori). 2p!Japan incarna il sogno di noi fangirl GerIta, spero ne sia consapevole. ^^

30/09/13, ore 20:23

Allora, la recensione non sarà molto lunga non per mancanza di voglia o poca attenzione, ma perché non ho molto da dire. Ho preferito scriverti a livello generale cosa penso della raccolta, piuttosto che prendere un capitolo a caso, così da poter avere una visione del tuo stile, dei tuoi punti di forza e dei tuoi punti deboli, a tutto tondo.
Come sai, o forse non lo sai xD, sei una scrittrice che mi piace, ho seguito alcune delle tue storie ed in particolare quella che ha partecipato al contest mi ha piacevolmente emozionata. Quindi posso dire con certezza che i tuoi punti forti sono l'originalità, la caratterizzazione (sebbene con molte di quelle dei 2p! non mi trovi del tutto d'accordo, devo dire che sono stati gestiti magnificamente e sono sempre caratterizzati in modo logico, dando ad ognuno uno certo spessore comportamentale) e lo sviluppo di un contesto narrativo scorrevole. La grammatica è ottima, ma ci sono dei problemi per quanto riguarda la "concentrazione" (in alcuni casi si notano parole mancanti o scritte scorrettamente, casi isolati, ma quando capita è sempre meglio correggere) e lo sviluppo dello stile. Di per sé il tuo stile mi piace, non ha troppi fronzoli ed è chiaro e ben percepibile, ma le tue narrazioni tendono ad essere troppo confusionarie. Mi spiego meglio,quando ti butti sul descrittivo (parlo anche d'introspezione) i tuoi racconti sono molto più organizzati, crei una cornice ben calibrata, ma quando usi la narrazione finisci per "abusare" dei dialoghi. Ne metti troppi consecutivi, spesso tra più di due personaggi senza introdurli, finendo per creare una vera confusione. Capisco che sia una tecnica usata appositamente per far interagire tra di loro più soggetti immettendoli nella conversazione con lo scopo di creare un po' di comicità, quindi lasciando il lettore con il fiato sospeso e il divertimento nel riconoscere il personaggio, ma è una tecnica che deve essere ben gestita, altrimenti rischia di obbligare il lettore a rileggere più volte il testo e/o a lasciarlo spaesato, facendogli perdere pezzi di trama. Anche quando i dialoghi sono posti nel testo con meno improvvisazione, non sono abbastanza argomentati. Per argomentati intendo proprio parlare dell'argomentazione del personaggio, della sua interazione. Scrivendo tu dei dialoghi estremamente lunghi, sarebbe più appropriato spezzarli e aggiungere delle piccole descrizioni del personaggio (come il movimento del corpo, l'interazione con l'ambiente ecc), così da dare più significato alla frase e più spessore alla trama. Non ti dico di "allungare il brodo", sia ben chiaro, il mio è un consiglio che può anche aiutarti con la caratterizzazione.
Inoltre spesso dimentichi i nominativi e la punteggiatura potrebbe variare di più. Prova a scrivere frasi un po' più complesse, così da non dover obbligare il lettore a fermarsi continuamente. Questo discorso è ovviamente riferito sempre alla parte dialogata, che è proprio quella parte del testo più povera che sminuisce un lavoro che a livello generale è davvero bello.
Quindi, ricapitolando, il mio consiglio è quello di lavorare un po' di più su questi testi narrativi riformulando il tuo stile nei dialoghi. È l'unica critica che mi sento di farti, perché sinceramente le tue storie mi piacciono molto, hanno quel giusto equilibrio tra sentimentalismo e comicità (e spesso anche tristezza e/o drammaticità) che risultano sempre piacevoli da leggere. Il bello delle tue fanfiction è che stai imparando ad intraprendere più strade di narrazione, non sei stanziata solo su un genere, ma li sperimenti un po' tutti, sei poliedrica sotto questo punto di vista. Direi la sperimentazione è decisamente una qualità che non ti manca (un'ottima qualità, davvero utile per una scrittrice).
L'ultima cosa che ti dico (e che non ha un ciufolo di cavolo a che fare con il mio ruolo di "giudiciA") è che la storia che più mi è piaciuta è in assoluto Mathematik (tra la'latro quella che d'impatto mi aveva fatto meno impressione, io e la materia non siamo molto affini, e che si è invece rivelata davvero simpatica e ben costruita!), mentre il personaggio 2p! che trovo meglio caratterizzato è Oliver. Ti giuro, su Oliver hai fatto davvero un lavoro simpatico, spero di leggere presto qualcos'altro su di lui ;P.
Per il resto non so che altro dire, purtroppo quando si leggono belle storie le parole mancano sempre e non voglio essere ridondante.
Quindi ti saluto senza troppi giri di parole, augurandomi di sentirci presto e di non averti delusa o annoiata con le mie parole.

Hope~

22/11/12, ore 18:51

Questa fanfiction mi piace molto! Mi ha attirato il fatto che i protagonisti fossero le versioni 2p dei personaggi (a cui a dire il vero ho sempre dedicato scarsissima attenzione) e mi sono detta "Perché non leggere?" Ebbene, non sono rimasta delusa!
I personaggi sono molto intriganti in questa nuova versione, con i caratteri ribaltati e del tutto nuovi: è come leggere di protagonisti totalmente diversi! Comunque anche così li hai fatti restare molto coerenti con loro stessi.
Mi piace in particolar modo la tua versione di Veneziano e pure quella di Romano: è un piacere leggere del più piccolo, sempre scontroso e dalla coltellata facile, e del più grande, elegante e dalla calma apparente.
E mi ha fatto morire dal ridere la tua versione di Danimarca, così diametralmente opposta a quella del manga! E che idea bellissima ispirarsi a Kierkegaard!
Tutti i capitoli sono molto divertenti (con la chiara eccezione di quello con Sacro Romano Impero!), la tua scrittura è fresca e leggera e ti fa coinvolgere benissimo nella storia, i capitoli scorrono senza accorgersene!
E un ultimo complimento per i riferimenti storici: è bello che le storie di Hetalia si basino su qualcosa di concreto! E' una cosa che mi piace tantissimo in una fanfiction.
Visto che nei capitoli precedenti hai detto che accettavi richieste, posso chiederti di far comparire di nuovo i miei due personaggi preferiti, cioè Danimarca e Paesi Bassi? Sarebbe magnifico! :D
Al prossimo capitolo!

08/11/12, ore 19:54

Io chiedo umilmente perdono per questo ritardo! >_<
Dopo aver domandato a gran voce nuove storie sono scomparsa nel nulla senza nemmeno degnarmi di lasciare un commento; ora intendo rimediare e lascerò
Allora, la storia d'amore fra Sacro Romano Impero e Chibitalia mi è piaciuta un sacco; non solo perché non rientra nei soliti canoni "Lei si innamora di lui. Lui si innamora di Lei. E vissero per sempre felici e contenti", ma per l'incredibile caratterizzazione che hai dato al personaggio "maschile" (dico così perché sono entrambi uomini) della vicenda. Hai donato a questo personaggio un incredibile personalità che, seppur debole e impaurita, è riuscita a conquistare il cuore freddo di Chibitalia; mi ha colpito il fatto che hai deciso di far crescere i capelli a quest'ultimo. Probabilmente non deve essere stato male, visto che già con i vestitini sembrava una femmina...
Mi è inoltre piaciuto lo stile che hai donato a questo capitolo: l'alternanza fra i ricordi di Chibitalia e i suoi squarci di ricordi, e poi ancora l'addio strappalacrime fra i due ha reso ancora più triste la loro storia.

Un solo petalo. Non torna.

Italia rimase a fissare la margherita con un solo petalo per un po’; il suo cuore, che fino a poco prima sembrava dovesse uscirsi dal petto, adesso sembrava quasi essere fermo. Un gelo improvviso si diffuse nel suo corpo, mentre buttava il fiore dietro di sé e ne prendeva un altro.

<< Forse con questo andrà meglio. >> si disse l’italiano, deglutendo a fatica, per poi iniziare di nuovo a strappare i petali, non badando alle lacrime che gli bagnavano le guance.

E qui mi sono commossa.
Davvero. è stupendo, sei riuscita a intendere benissimo la tristezza di Chibitalia che, nonostante sia diverso dall'originale resta pur sempre un bambino e come tale quando piange riesce a far commuovere chiunque.
Bene, ora io passo al prossimo capitoli! Ne ho ancora molti da fare!
Clamaste

01/11/12, ore 11:09

Ti giuro, ti sto amando XD
Io adoro i 2P, specialmente se si tratta di Romano, e anche se San Marino e Vaticano erano due OC (normalmente non mi piacciono) ho riso come una scema.
Specialmente con Vaticano che faceva gli esorcismi, oddio mi devo calmare :'D
Non vedo l'ora del continuo, sperando in una continua presenza di Romano (?) è il mio 2P preferito XD
Bye C:

P.S. Ho fatto leggere tramite facebook alcune scene della ff ad alcuni miei amici e anche loro hanno riso come scemi XD

Shindou_Takuto

13/10/12, ore 12:53

Oh, e ora posso dire tranquillamente "Mein Gott": è stato un capitolo molto divertente (epico il "<< Infondo, non può diventare uno psicopatico, maniaco, ossessivo, o chissà che atro, no? >>". A proposito: c'é qualche errore di battitura -come l'"atro"- magari potresti ricontrollare un po'... un paio di volte credo di aver visto una d al posto della s [capita sempre anche a me...] o giù di lì), che i protagonisti (il povero Prussia ed il tremendo Germania! Mai scelta fu più azzeccata) contribuiscono solo a rendere ancora più divertente (yeeh, Bad Trio verso la fine! Con il 2p!Francis molto cafone e il caro 2p!Spain molto silenzioso... ma comunque il Bad Trio è il Bad Trio, anche in un'altra dimensione!).
Devo dire che 2p!Germania lo facevo più timido (colpa mia, continuo a pensare che sia Holy Roman Empire e me lo vedevo molto come il balbettante e timido sopracitato HRE...) che pigro, svogliato e violento, ma è comunque molto dolce, vorrei averlo come fratellino (ok, sto scherzando, sarebbe una rottura.).
È...emblematico, credo, che non voglia sbagliare per non farsi notare dagli altri gli errori (costruzione della frase schifosa, ma credo che con un po' di tempo si possa capire cosa il mio cervellino ha elaborato), è come se avesse sbagliato tempo prima (*prende bandierine GerIta e HRExChibitalia* Perché il caro Lud è Sacro Romano Impero! E ama Feli! *sclera per altre due ore*).
Oook, solo un'ultima cosetta: stima eterna per le parole in tedesco! (ultimamente sono fissata col tedesco, mi sa che è colpa di Hetalia...)
Baci & Abbracci (Oh Mein Gott 2 la Vendetta: sto facendo pubblicità ad una marca che nemmeno mi piace!),
Lyu.
PS: Mi auguro che nella RomaBel compaiano altri personaggi... *affila ascia spagnola con espressione tetra*

12/10/12, ore 22:34

Questa è la prima volta che commento ma ho letto la tua fic tutta d'un fiato, mi piace moltissimo!
Quando ho letto il capitolo sono morta dal ridere, bravo Germania! Ha perfettamente ragione a non voler imparare la matematica! L'ultima parte è davvero fantastica, povero Prussia! Ancora non sa cosa diventerà il suo fratellino!!xD
Stai pur certa che continuerò a seguirti, ma se non commento è perché ho poco tempo.per entrare su EFP.
Alla prossima,
Selena Vargas_Carriedo

Ps. Scusa per la recensione breve ma sono col cellulare:(
(Recensione modificata il 12/10/2012 - 10:34 pm)