La vita ai tempi degli Hunger Games
di _Nica89_

25/04/13, ore 00:08

Ho trovato la fanfiction decisamente piacevole, in parte perché Cinna è uno dei pochi personaggi che ho davvero apprezzato, in parte perché hai descritto un momento della storia decisamente particolare, hai reso protagonista un attimo che sarebbe stato solo una cornice nella narrazione del romanzo.
Mi ha davvero piacevolmente colpita questa intrusione nella mente di Cinna, assolutamente ben sviluppata. Peccato però per alcuni errori di punteggiatura (che simpaticamente non ho trovato nei dialoghi, quando in genere le cose sono o al contrario o concomitanti) che hanno reso il testo meno scorrevole, così come per la mancanza di alcune parole, per le quali mi è sorto spontaneo un sorriso (non di scherno, ovviamente), in quanto a me, quando sono particolarmente presa da uno scritto, capita spesso di saltare involontariamente dei termini all'interno dello stesso periodo. Il ché mi ha fatto riflettere su quanto dovessi essere emozionata nello stendere la storia, perché con un attimo di calma in più sicuramente avresti notato determinati errori. Non è tanto una vera critica, è più una riflessione sull'impegno e sentimento che hai messo in questa fanfiction.
Lo stile l'ho comunque trovato molto scorrevole, forse un po' troppo semplice quando poteva essere un po' più condensato, ma a livello generale davvero molto gradevole. La storia scivola via come la seta grazie a questa narrazione leggera, e credo che il tuo scopo fosse proprio quello di rendere palesi i sentimenti e i pensieri di Cinna nella loro semplicità, non di scaraventare il lettore nella lettura concentrata e pesante della mente di un individuo, piuttosto renderlo partecipe delle scelte e dei comportamenti del dato personaggio. Almeno, questo è parso a me, e ci sei decisamente riuscita.
Anche la caratterizzazione del protagonista l'ho trovata estremamente gradevole, non sei stata esagerata o riduttiva, sei stata coerente con il personaggio e l'ambiente in cui è entrato in relazione. E ovviamente con la trama, che poi è trasportata in Cinna stesso. Altra particolarità che ho davvero apprezzato, rendere Cinna e il racconto del tutto collegati e dipendenti l'uno dall'altro. Insomma, un vero lavoro d'introspezione che non dev'essere stato semplice rendere così leggero da un punto di vista narrativo.
Ho davvero gradito la struttura della fanfiction nell'idea, nella corposità, nell'espressione del personaggio, nell'ambiente narrato e nell'utilizzo della speranza, netta e incisiva specie, anche se sembra quasi paradossale, alla sua fine. Una struttura un po' labile, è vero, ma neanche così disastrosa come possa far pensare, basta solo qualche ritocco e un po' più d'attenzione la prossima volta, perché si notano gli errori di distrazione e quelli fatti per ignoranza (intesa come non conoscenza).
Un lavoro piacevole che francamente mi aspettavo molto più disastroso da come lo avevi proposto (avevi detto, in poche parole, che era un obbrobrio!), mentre ritengo che possa dare davvero tanto.

04/01/13, ore 17:58

Ecco il giudizio.
Baci

10°Classificata

Ottantaquattro anni e volontaria di nica89
punti: 12/25

Grammatica: 2.5-5

La grammatica è molto scarsa in questa storia. Prima di tutto ci sono un sacco di ripetizioni. Per esempio, nella prima parte della storia, ripeti per ben tre volta la parola porta. Poi qui “ Lo congedo, ammonendolo a mantenere il silenzio su quello che ci siamo detti”. Ammonendolo non è sbagliato di per sé, ma noi avremmo usato un'altra parola, magari intimandolo, che secondo noi stona meno nella storia. Subito dopo, usi due volte di fila il verbo tornare, ripeti sempre due volte “come al solito” e tre volte la parola viaggio. Poi qui:
“Il resto del viaggio lo passiamo a osservare i filmati degli altri tributi scelti, iniziando a farci una prima idea di chi potessero essere i nostri alleati”.
Questa frase ha i tempi verbali sbagliati! Dovevi dire “il resto del viaggio lo passiamo a osservare i filmati degli altri tributi scelti, iniziando a farci una prima idea di chi possano essere i nostri alleati”. Andando avanti nel testo ci sono altre ripetizioni. Poi. Hai scritto battutte invece di battute.
“L’ultima cosa che mi è concessa vedere è lo sguardo attonito della Ragazza di Fuoco, poi il buio, e il colpo di cannone che le mie orecchie non hanno potuto udire.” Questa frase non è molto chiara, perché usi allo stesso tempo un'affermazione e una negazione, ma non si capisce bene quello che dici.
Ci spieghiamo meglio: scrivi che l'ultima cosa che è concesso di vedere è lo sguardo di katniss e poi il buio e il colpo di cannone che non sente. Da come poni la frase, sembra quasi che Mags vede il colpo di cannone, cosa impossibile! Per finire, ci sono molti errori di punteggiatura. Metti punti e virgole che creano stacchi, mentre in realtà ci dovrebbero essere i due punti, perché specifichi e viceversa. In conclusione, ci dispiace dirlo, ma la grammatica di questa storia è un mezzo disastro. Speriamo che accetterai questi come dei suggerimenti per migliorarti, e non come delle critiche.

Stile e lessico: 3-5

Purtroppo con il lessico non ci siamo. Come abbiamo detto prima, troppe, troppe, TROPPE ripetizioni. Ciò fa pensare a un lessico scarso, anche se tu magari ne hai uno ricchissimo. Cerca di usare più pronomi, magari usa altre parole, per rendere anche la lettura più scorrevole. Lo stile ci è sembrato abbastanza piatto. Sì, è quello che succede, ma non ci sembra che hai dato qualcosa di tuo alla storia. Ti sei limitata a trasportare quello che succede, ma dal punto di vista di Mags. Crediamo che avresti potuto fare meglio di così... Magari dare più emozione. E invece è proprio...piatto. Non troviamo altra parola per dirlo.

Originalità: 1-6

Non abbiamo visto molta originalità in questa storia. È solo quello che succede nel libro. Né più né meno. Senza cambiamenti o comunque senza nulla di originale, ecco. Sembra molto un copia e incolla del libro e sinceramente, alla fine, è quello che è.

Attinenza al fandom scelto: 3-3

Più attinente di così! Come abbiamo già detto è in tutto e per tutto la storia del secondo libro dal punto di vista di Mags.

Gradimento personale Millo 1: 1-3
Mi spiace...A me non è piaciuta. Non mi ha lasciato nulla, non mi ha dato emozioni. Questo era un contest per le lacrime, ma qui...qui non è che non ho sentito la tristezza. Non mi ha fatto proprio né caldo né freddo. Avresti potuto spaziare di più nelle emozioni di Mags. Dare di più al personaggio e non alla storia. Questo non mi è piaciuto per niente. In fondo, tutti coloro che hanno letto conoscono la storia di Mags.

Gradimento personale Millo 2: 1.5-3
Questa fic non ha reso appieno i sentimenti di Mags, non c'è molta angoscia e tristezza per ciò che sta capitando... Lo scopo del contest era quello di raccogliere storie strappalacrime, ma questa non mi ha fatto questo effetto.

28/11/12, ore 19:19

Stesso difetto del capitolo su Haymitch: tutto attaccato, non ci sono capoversi, non ci sono distinzioni fra i momenti. Confermo che come stile non mi piace :/
Non so cosa pensare del fatto che non ti sei soffermata troppo sul triangolo amoroso, se non durante i primi Hunger Games: per esempio, il discorso che fanno Peeta e Gale, "Sceglierà quello di cui avrà bisogno", o qualcosa del genere; e anche il fatto che alla fine non sceglie lui, ma Peeta.
In generale, ti sei immedesimata molto bene in Gale - secondo me-, e anche in Cinna. In Haymitch anche, ma un po' meno. In Mags...ancora meno, però tutto sommato il risultato è piuttosto positivo. Dopotutto, non auguro a nessuno di riuscire ad immedesimarsi con facilità in nessuno di loro, perchè ciò significherebbe solo grandi sofferenze :(
Complimenti, in ogni caso. :)

28/11/12, ore 19:06

Cinna dal distretto 11? L'hai inventato tu o è un'informazione ufficiale?? :)
Bello bello bello... Anche se secondo me avresti potuto concentrarti un po' di più sui vestiti. Ma in fondo, mi sembra che tu abbia preferito analizzare il carattere di Cinna, i suoi pensieri e non le sue opere.
Mags è comunque quello che mi è piaciuto di più, finora. Vediamo Gale, poi trarrò le conclusioni :D

28/11/12, ore 19:01

Molto più bella di quella su Haymitch :)
Di sicuro è cambiato lo stile: da quel "tutto attaccato" a una divisione in paragrafi.
Mi è piaciuta :D
Il particolare che mi è piaciuto di più è la frase borbottata da Mags a bocca piena XD Mi ero chiesta anch'io spesso cosa avrebbe mai potuto aver detto, e la tua interpretazione mi è piaciuta molto XD
Beh, una cosa che mi ha sempre incuriosito di Mags è la sua età: se ha più di ottant'anni ha vissuto i Giorni Bui, gli anni della rivolta, quando c'era ancora il distretto 13 e poi i primi hunger games.....chissà, magari scriverò qualcosa su questo! O anche no.
Passiamo a Cinna, vediamo cos'hai combinato con lui ;)

28/11/12, ore 18:47

Hmm... Mi è piaciuta :) Però ugualmente c'è qualcosa che non va, e te lo dico subito: è scritta tutta attaccata. Non c'è un attimo di respiro. Potrebbe essere una tua scelta, ma per me non è stata troppo piacevole :/ Secondo me, saresti dovuta andare a capo più spesso ^^
A parte ciò, mi è piaciuta! Haymithìch è uno dei miei personaggi preferiti :3 E il suo punto di vista non è troppo scontato. Devo dire che l'hai reso molto bene, anche se, appunto, questo scrivere in un paragrafo eventi molto distanti tra loro non mi è sembrata la scelta migliore :)
Vado a leggere il prossimo capitolo, ci vediamo là! :)

11/11/12, ore 14:27

Ciao! mi pare che io e te ci conosciamo già (o forse no? bo, non mi ricordo XD)! comunque devo iniziare col dire che il banner è una cosa favolosa! l hai inventato tu? se si bravissima! poi il tuo stile di scrittura mi piace, mi sembra semplice e facilità la lettura, per così dire XD il contenuto buono anche quello! insomma zio haymitch non è che mi piaccia chissà quanto, però tu l hai descritto davvero bene, complimenti ancora! bene ora vado un bacio coral

31/10/12, ore 00:11

Stile e lessico: 12.5/14 punti

Cercherò di rimanere sobrio il più possibile (…) loro di sopravvivere il più lungo possibile.

Ripetizione.

Le sue sembrano più pensieri personali che una vera risposta alla mia affermazione.

I suoi.

“Mi domandavo se aveva già”

Se avesse già.

In casi come questi è necessario di vedere il lato positivo

In casi come questi è necessario vedere il lato positivo.

Osservo immobile la scena che viene ripetuta più volte, per dare modo agli abitanti di

Capitol di goderne appieno. In silenzio mi feci largo tra la folla e mi allontanai verso il

Giacimento, poi, oltre la recinzione.

Cambiamento brusco di tempo.

Sono del parere che la maggior parte degli errori, per quanto non trascurabili, siano dovuti ad una mancanza di lettura finale delle one-shot. Ad ogni modo, il lessico, soprattutto in quelle iniziali, è molto curato e piacevole. La punteggiatura non è varia, ma neanche statica e non crea problemi alla lettura. Lo stile usato cambia a seconda della one shot, ma devo ammettere che tutte hanno una tendenza spiacevole a riassumere gli avvenimenti narrati dal personaggio (“feci quello, pensai quello”), troppo schematizzata e un po' piatta.

Originalità: 11/13 punti

Onestamente, sono del parere che, tranne quella di Mags e, in parte, quella di Haymitch, le altre one shot manchino di originalità. Per il semplice fatto che descrivono elementi già analizzati nel libro, nello stesso identico modo. Quella su Gale è un rivivere passo per passo avvenimenti già affrontati e non si aggiunge nulla di nuovo, perché, anche se il punto di vista cambia, è facilmente comprensibile e non ha nulla di “tuo”, di propriamente tuo come autrice, perché chiunque avrebbe potuto descrivere il modo di reagire di Gale al bacio di Kat e Peeta in quel modo. Non so, mi è sembrato che in alcuni punti tu ti sia fatta troppo trascinare dal riassunto della trama del romanzo, senza che magari – come è stato invece per Mags – ci fosse un intento innovativo (la prima parte è interessante, mentre poi, anche in quella, hai descritto nuovamente una scena già ampiamente conosciuta, senza aggiungere nulla di nuove: la morte di Mags). Non so, ti consiglierei di continuare tutte le one shot, aggiungendo pezzi mai sentiti nei libri, elementi solo ed esclusivamente legati alla tua immaginazione e non alla trama originale (ovviamente, rimanendo sempre fedele allo svolgimento, per carità).

Caratterizzazione dei personaggi: 9/9 punti

La caratterizzazione non presenta incongruenze di alcun tipo ed ogni personaggio è coerente con la propria descrizione originale, in ogni sua frase e atteggiamento.

Apprezzamento personale: 10/12 punti

Ho trovato il tuo stile molto elegante, con una grande abilità di descrivere gli ambienti e le situazioni. Però sin troppa fedeltà e ripetizione della trama originale, che spinge il lettore – già a conoscenza di cosa accade – quasi ad annoiarsi durante la storia. Sono certa che, con qualche inserimento personale e qualche sfoltitura delle parti più ridondanti, saranno davvero di effetto!

Totale: 42.5/48

25/10/12, ore 23:45

Ri-ciao! Stavolta leggo di un personaggio che adoro, quindi parto già positiva! ^_^
Qui i dialoghi sono nettamente migliori, anzi azzarderei a dire perfetti:la punteggiatura è giusta, le descrizioni tra una battuta e l'altra dettagliate e appropriate.
Ho notato però un po' di parole mancanti, qualche ripetizione e un po' di periodi che cambierei, oltre a qualche errore di punteggiatura.
La scelta del momento è perfetta; all'inizio ho pensato saresti arrivata fino al momento in cui Katniss entra nell'ascensore diretta all'Arena, ma ripensandoci, secondo me è molto meglio così.
Davvero complimenti per questa shot, mi è piaciuta tanto. Ancora non riesco a decidermi se congratularmi con la Collins, oppure odiarla con tutta me stessa per tutti i magnifici personaggi a cui abbiamo dovuto dire addio! ;P
P.S. Come al solito ti invio la mail.
Fanny

25/10/12, ore 00:20

Ciao! Innanzitutto lasciami dire che hai cambiato la mia opinione verso questo personaggio. Il fatto è che, nel romanzo, mi faceva abbastanza ridere (e non in senso buono); la immaginavo lì, ricurva sulle spalle di Finnick e sballottata avanti e indietro e non sono riuscita a darle il giusto peso - nonostante il bellissimo gesto finale. A questo proposito, ti dico che mi sono commossa sul finale (e io non sono una facile alle lacrime, anzi!). Molto suggestivo, poi, il periodo con cui hai chiuso il capitolo.
Passando in "modalità cattiva", devo confessarti che ho trovato molte imperfezioni. Innanzitutto dimentichi spesso la punteggiatura alla fine del dialogo e di inserire la maiuscola quando inizia un nuovo periodo. Inoltre, credo che tu debba far "parlare" i personaggi, mettendo qua e là anche un po' d'azione. Ad esempio, durante lo scambio di battute iniziale tra i due, potresti inserire cosa fanno mentre discutono (Mags si appoggia a una sedia, Finnick si passa nervoso una mano tra i capelli; insomma, un po' di descrizione della scena e dei personaggi).
Ho poi notato che ripeti troppo spesso la tags "mi domanda" (o anche domando, domanda ecc...).
Per il resto, la shot mi è piaciuta. Molto carina l'idea di inserire la citazione all'inizio del capito (lo so, è una cosa che è stata fatta e rifatta, ma è carina lo stesso).
Nonostante qualche errore e qualche ripetizione (anche se nulla da ridire per la grammatica, se non uno o due errorucci), lo stile è abbastanza scorrevole e la storia si legge bene. Quindi, gli do un giudizio positivo! ^_^

P.S. Certamente leggero tutti i capitoli e, se avrò qualcosa da dirti, lo farò senz'altro (anche se sono un po' rompi!)
P.P.S Ti ho inviato una mail. Fammi sapere se è arrivata e se qualcosa non ti torna.
Fanny
(Recensione modificata il 25/10/2012 - 12:40 am)
(Recensione modificata il 25/10/2012 - 12:48 am)

22/09/12, ore 22:12

Le tue one-shot sono tutte molto interessanti, tuttavia non ho colto un vero e proprio filo logico che le unisca in un insieme, e secondo me è una carenza forte in una raccolta. Nonostante questo, hai delineato bene i personaggi che hai reso protagonisti, sono quattro storie molto belle: Haymitch, Mags e il suo doppio sacrificio, prima per Annie e poi per il gruppetto di Katniss, Cinna e infine Gale. Mi sono piaciute in particolar modo le due centrali che parlano di scelte importanti, mentre le altre due sono più incentrate sulle conseguenze di quelle scelte. Se fossero state solo le prime tre, la raccolta mi sarebbe apparsa molto più congruente, poiché si tratta di personaggi che si preparano ai 75° giochi, però Gale mi appare estraneo all’insieme, perché la narrazione si svolge dopo l’abolizione degli Hunger Games, anche se ne parla ricordando come la sua strada e quella di Katniss si sono separate. Grammaticalmente, ti suggerisco di fare più attenzione alle ripetizioni e agli errori di battitura (addirittura c’è il nome della protagonista scritto male in una storia). Inoltre, non è necessario lo spazio tra i punti di sospensione e la parola che li precedono. Se posso farti un’annotazione soggettiva, che non ha pesato sulla valutazione, cercherei di andare più spesso a capo, perché visivamente le storie appaiono un po’ come un “monoblocco” e un’impaginazione del genere non rende facile la lettura.

Grammatica e sintassi: 8
Capacità espressiva: 8,5