A series of unfortunate events
di Alkimia

15/09/12, ore 19:49

Dunque. Per prima cosa, devo metabolizzare il fatto che questo sia l'ultimo capitolo, e credimi, non è affatto facile t.t Ma nel mentre, passiamo alla recensione. In realtà, non ho molto da aggiungere al commento da te scritto alla fine (a parte i soliti noiosi banali e ripetitivi complimenti che ormai ti rivolgo da anni); c'è del buono in Loki ed è venuto fuori, di prepotenza, malgrado lui non volesse. La forza dei sentimenti è incontrastabile, e per quanto lui abbia lottato per nasconderli e negarli - anche a se stesso - alla fine ne è rimasto vittima, e si è visto costretto a tendere la mano a questa giovane che ha scombussolato i suoi piani e il suo essere. Ma io mi chiedo come tu riesca a raccontare tutto questo restando così coerente con il personaggio, senza mai strafare e risultando sempre incredibilmente convincente; non me lo spiego, ti giuro! Il bene che era seppellito in fondo al suo cuore è emerso spontaneamente, senza forzature, pertanto il rischio di trasformare Loki in un individuo eccessivamente sensibile e sentimentale per i suoi standard (che era altissimo, e molti ci sarebbero cascati al tuo posto) è brillantemente evitato! Certo è che l'inconveniente finale non ci voleva, decisamente no...Adesso come farà a raggiungere Nadia? Mi avvio mestamente a leggere l'epilogo, non sai quanto mi renda malinconica finire quest'avventura!
Ah, Tony sempre meravigliosamente egocentrico ed eccentrico e comico, adoro!
(Recensione modificata il 15/09/2012 - 07:50 pm)

10/09/12, ore 20:41

TU non puoi lasciarmi così!
Non è giusto che questo sia l'ultimo capitolo e rimanga solo l'epilogo!
Ci sono ancora così tante domande lasciate in sospeso, è impossibile che tu riesca a spiegare tutto nell'epilogo! D:
Comunque questo capitolo è molto bello, il modo in cui descrivi la psicologia di Loki è fenomenale.
Anch'io vorrei richevere qualche videochiamata interdimensionale astrale da Loki! **
E il pezzo di Tony è magnifico, sempre preccupato per la nostra piccola Nadia anche se poi è un mago nel regitare la sua parte del genio, filantropo, miliardario e playboy!
Fury, secondo me, è davvero incazzato perchè non lo hanno invitato.
Mentre Clint e Nat sembrano due bambini ubbidienti che sono richiamati dal papà!
Io l'ho sempre detto che Loki non è cattivo per natura ma dopo tutto quello che ha passato la sua rabbia iniziale (quella che avrebbero potuto anche calmare se solo Odino gli avrebbe detto che gli vuole bene invece di lasciarlo cadere dietro al bifrost) si è trasformato in rancore, e quello è un po' più difficile da estirpare!
Voglio sapere come va a finire, aspetto con ansia l'epilogo!
Ci vediamo alla prossima,
baci,
Moonlight8

10/09/12, ore 16:51

Questo capitolo, molto più introspettivo degli altri, è emozionante al massimo.
L'inizio è quasi sofferente (nel senso che fa stare male, non che fa schifo xD) con Nadia che si sente così svuotata e quasi ... disperata (?).
Ma la parte più bella è sicuramente il discorso con Loki. Meraviglioso come si sente lei appena lo vede, anche il lettore percepisce il suo senso di sollievo e ne viene invaso. Quando, poi, si legge questa frase "«Mi importa... di te» dice il dio, esitando e strappando a Nadia quasi un singulto di sorpresa. " ci si sente davvero bene. Bene perchè finalmente Loki ammette di avere dei sentimenti, cosa che tutti sappiamo ma si riesce a dimostrare poco, bene perchè Nadia stessa si sente felice. (empatia a go-go).
Per non parlare di questa "«Ora torna al tuo sonno. Tornerò da te al più presto e risolveremo questo problema, te lo assicuro» le dice il dio, con un mezzo sorriso. «Hai la mia parola, Nadia di Midgard» aggiunge enfatizzando con ironia un tono solenne, sollevando la mano con cui la ragazza gli ha stretto le dita e portandosela alle labbra per imprimervi un leggero bacio sul dorso." mi sono piò o meno sciolta leggendola; persino più di quando ho letto del loro bacio. Perchè qui si avverte quanto sono vicini, si sente in modo quasi tangibile l'importanza che danno l'uno all'altra. E' meraviglioso.
Bella anche la parte riservata agli Avengers, direi esilarante il momento in cui atterrano e si ritrovano un arcigno Fury ad attenderli: la reazione di Tony è fantastica e plausibilissima xD Come i suoi pensieri durante il volo, la sua preoccupazione per Nadia: sembra quasi un padre che si preoccupa per la figlia; dà questo senso di tenerezza non smielata che adoro.
L'ultimo pezzo dal punto di vista di Loki è spettacolare, perchè come solito lo rendi magnificamente, e i suoi pensieri contrastanti su Nadia e i suoi piani futuri tengono incollati allo schermo. Inutile dire che quasi mi ribaltavo dalla sedia quando ho letto dell'arrivo dei Chitauri. Argh. Tremo al pensiero di cosa accadrà, ma ho fiducia! ;)
Perfetto anche come Loki decide di consegnarsi a loro, scegliendosi i nemici: il Dio dell'Inganno non lascia nulla al caso, e tu lo mostri benissimo, come la sua alterigia ("Ora, basta parlare, Loki di Asgard! Risparmia il fiato per quando avrai da urlare pietà al mio signore».
Questo non avverrà mai!"). Bravissima, attendo con ansia sempre crescente il seguito.
Come sempre, tanti complimenti e a presto :)

PS è quasi inutile e sottinteso, ma lo dico comunque: condivido pienamente la tua riflessione su Loki. Non è malvagio, solo troppo rancore, invidia e la sensazione di essere inadeguato l'hanno portato ad agire così. Ma alla fine, in fondo, prova sentimenti come tutti gli altri, forse di più. E' una personalità affascinante, controversa e in un certo senso dualistico ... ma vabè, sto divagando. La penso come te, ecco, e spero finisca tutto bene ;)
(Recensione modificata il 10/09/2012 - 04:55 pm)

10/09/12, ore 16:48

stavo leggendo bella tranquilla e soddisfatta quando mi vedo comparire i Chitauri... ho dovuto trattenere un'imprecazione davvero poco femminile perché sono in agenzia, non dovrei essere su EFP e ci sono clienti.
riepiloghiamo, Tony non ce la fa proprio a digerire il piccolo cervo anche se hanno combattuto dalla stessa parte, questa volta, ma dopo tutto non lo si può biasimare: Loki ha distrutto New York e l'ha lanciato fuori dalla finestra della Stark Tower, per cui...
ahi ahi, lavata di capo di Nick Fury in arrivo...
alla fine Loki si è arreso all'evidenza, a quanto pare... comunque condivido la tu opinione: al principio voleva bene a suo fratello, lo dice anche nella scena eliminata di 'Thor', quindi è plausibile che sepolto da qualche parte ci sia ancora un cuore xD dopo tutto solo chi ha dei sentimenti è in grado di odiare così tanto...
aspetto l'epilogo :P
alla prossima ;)

10/09/12, ore 16:46

"Qui non si tratta di stupido sentimentalismo, qui si tratta della concreta, alienante sensazione di un posto vuoto che è come una ferita dentro di lei."
Ah, lei si lamenta? E noi che Loki non l'abbiamo mai potuto toccare manco per sbaglio che dovremmo fare?!
Bellissimo capitolo come al solito, l'unica cosa spiacevole è che è l'ultimo ç______ç Come faccio ad andare avanti senza questa ff?
Mi sono un tantino allarmata quando ho letto della cattura di Loki, perché come tu stessa hai scritto nelle note è venuto da pensare "Ma come, adesso che forse si era ravveduto un po'..." Ma tu dici di avere fede, ed è quello che cercherò di avere insieme all'ansia di sapere come andrà avanti *__*
Concordo sulla riflessione riguardo il buono che c'è in Loki... Credo che lui come ogni cattivo in generale (a meno che non sia un cattivo deficiente e gratuito, ma non è questo il caso) abbia per forza provato dei sentimenti positivi, altrimenti la sua attuale rabbia non avrebbe una spiegazione plausibile... Ed è bello vedere che questo minimo di bontà venga fuori con una "un po' scassaballe", mi fa ben sperare per la sottoscritta, visto che Nadia mi somiglia -ahimè- parecchio! :D
Un'ultima osservazione: anziché lo shawarma, posso avere anche io un po' di Valium? Sia mai che faccia lo stesso effetto avuto su Nadia...
Complimenti come sempre, adoro il modo in cui riesci a strutturare i personaggi. E' la cosa più complicata in assoluto, secondo me, ed è quella che dà tanta qualità alle tue storie!

All'epilogo (sto già cercando un hobby alternativo per non pensarci)

Kashmir

10/09/12, ore 14:37

Non è giusto, porca paletta. ç_ç
Io condivido in pieno la tua visione di Loki, il fatto che in fooooooondo dentro di lui ci sia del buono, che esce automaticamente quando qualcuno dimostra di aprezzarlo e accettarlo per quel che è (cosa che Nadia fa 'naturalmente', e che invece il buon Thor non riesce ancora a capire. :) Prima o poi anche il biondone accetterà la verità a incanalerà il suo affetto per Loki in modo più sensato, spero u_u). Cooomunque, che stavo dicendo? Ah sì, che è non è giusto. >_< Né quello che sta accadendo alla nostra eroina, né il fatto che Loki, per una volta che si decide a fare una buona azione, venga sgamato dai chitauri. (che tempismo, eh?). Lui e la sua mania di isolarsi. -_- E adesso? Che si fa? Scapperà? *ansia*
Ma stai scrivendo un seguito, vero, per questa storia? Perché o l'ultimo capitolo sarà lungo mille pagine, o non mi sembra probabile che arriveremo ad una vera e propria fine. Giusto? :3
Bene, allora io mi metto comoda, in attesa che arrivi giovedì. Prenoto io, se vuoi, il locale dove fanno lo shawarma, e ci troviamo lì!! ;D
Un bacioneeee :**
Sayuri