Cuore accartocciato
di Futeki

08/03/22, ore 13:56

Ciao Futeki!
Oh, cielo... Che sofferenza, a pensare ai coniugi Paciock chiusi al San Mungo che non ricordano assolutamente niente del loro unico figlio Neville!
Vedere come, nonostante la pazzia indotta dalle torture che gli hanno rivolto tanti anni prima, il cuore di Alice sappia riconoscere il legame che la lega a Neville e, anche se non riesce a ricordare chi sia, gli regala una caramella dopo l'altra, facendogli sapere, con quel semplice e piccolo gesto, quanto sia importante per lei che quel ragazzo sconosciuto la vada a trovare.
Non oso immaginare a cosa possa provare Neville in quei frangenti, ma dev'essere un dolore dolce-amaro vedere i propri genitori in quelle condizioni e, al contempo, ricevere un gesto speciale che scalda il cuore e ti fa sentire importante.
Insomma, una bella Drabble anche stavolta, non c'è che dire! Molto brava!
Un saluto e alla prossima! :)

20/01/21, ore 15:17

Ciao Futeki/fefe.7!

Una delle scene più toccanti (e allo stesso tempo sottovalutate) è proprio quella della carta di caramella. Ti confesso che, avendo una nonna che soffre di Alzheimer, ho sempre una stretta al cuore quando ricordo quella scena. Non deve essere facile per loro né per chi ha ancora un barlume di razionalità sostenere una situazione del genere.
La tua drabble, con sole 110 parole, ha portato al lettore proprio quella sensazione: un’amarezza generale seguita da un lontano, ma dolce, ricordo.
Innanzitutto, ti dico un grosso BRAVISSIMA. Io non so proprio come far passare concetti così profondi utilizzando solo pochissime parole, ma tu ci sei riuscita davvero alla grande. Hai introdotto un minimo di setting, un po’ di personaggio, un po’ di introspezione e tanto, tantissimo, angst (e fluff, aggiungerei) con l’ultima frase: “Il mio cuore accartocciato sta molto meglio, quando vieni a trovarmi.” Merlino, mi si è spezzato il cuore.
Hai usato un tono delicato e struggente durante tutta la Drabble, e questo permette al lettore di immedesimarsi sia in Alice che in Neville.

I miei complimenti.
Nemesis_

* Recensione premio per il secondo posto del contest "Angst, Potter?" sul forum di EFP.

06/10/20, ore 22:44

Non leggo di solito drabble, questa è un concentrato però di cose belle. Il rapporto tra la Alice Paciock e Neville mi scioglie il cuore e mi emoziona, è tenero e struggente, come si può percepire nelle pagine del libro. Tu lo hai riassunto bene e hai dato un bellissimo significato a quelle carte di caramelle che Neville conserva gelosamente. Un pizzico di lucidità in tutto quel male che ha vissuto, un male doloroso e forse il peggiore: non semplicemente quello fisico ma anche quello che colpisce la mente.
Brava :)

23/12/15, ore 10:53

Queste drabble che dicono tutto in poche parole e sotto certi aspetti sono migliori di OS kilometriche *_*
Questa qui mi è piaciuta particolarmente, cercare tra le cose vecchie va sempre se si scoprono chicche simile.
Corta, incisiva, semplice all'apparenza ma che rivela quello che sembra essere rimasto l'ultimo pensiero razionale di Alice ossia l'amore incondizionato che prova per il figlio, un amore che però non riesce pienamente ad esprimere se non con gesti solo all'apparenza bizzarri ma che suo figlio comprende appieno

[recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo Facebook "HPeace&Love"]

20/12/14, ore 14:09

Ho letto questa fic molto tempo fa e, nel complesso, mi è rimasta parecchio impressa. La frase finale? Quella fortunatamente non me la ricordavo perché, sinceramente, è stata un bel colpo al cuore. Ti faccio i miei complimenti per questa drabble. :)

05/07/14, ore 20:59

Recensione Premio - Secondo posto

Oddio, che bella storia *^*
Anche tralasciando il mio amore incondizionato per le Drabble, questo racconto è davvero, ma davvero, ma davvero bello e supertenero :3
Alice PAciock non è un personaggio su cui mi sono concentrata molto (nemmeno durante il periodo di follia in cui vivevo più nel fandom di Harry che a casa X'D) ma è un bellissimo pg.
In effetti, ora che ci penso, quasi nessuno scrive di lei, quindi ti faccio i doppi complimenti u.u

07/11/12, ore 14:23

Ciao cara, eccomi qui! ^^
Questa storia ha partecipato al contest "L'emozione non ha...fandom!", da me indetto sul forum di EFP. Di seguito il mio giudizio. Approfitto dell'occasione per ribadire all'autrice i miei complimenti! :)

1° Posto (Pari Merito): Fefe.7 – Cuore accartocciato

Grammatica: 10/10

Tutto bene. Nemmeno una virgola fuori posto. Molto brava.

Stile e lessico: 10/10

Mi è piaciuto molto. In particolare la scelta stilistica di frammentare i periodi e renderli una serie di brevi frasi, indipendenti l’una dall’altra. Bellissima l’immagine del cuore accartocciato collegata alla carta della caramella. Descritto benissimo il dolore e la sofferenza, placati solo alla vista del figlio. Ottimo modo di scrivere, davvero.

Gradimento personale: 20/20

Dire che l’ho adorata è dir poco. Ho avuto i brividi, dalla prima all’ultima parola. Conosco il fandom, questo devo dirlo, ma non ha influito minimamente sul giudizio. Penso che chiunque, leggendo una scena così toccante, rimarrebbe commosso. Il personaggio non è uno dei più trattati e potrebbe quasi essere un OC, in un certo senso. L’ultima frase mi ha stesa. Il mio cuore accartocciato sta molto meglio, quando vieni a trovarmi. Poetica ma adeguata al contesto in cui è scritta. Insomma, veramente tanti complimenti, penso che sia una delle più belle drabble che abbia mai letto.

Tot: 40/40

03/11/12, ore 11:39

Questa meravigliosa Drabble ha partecipato al mio Contest "Fatemi leggere", indetto sul forum di EFP. Cosa dire, se non
rinnovare i miei complimenti all'autrice, che è riuscita a ritrarre un momento così importante e toccante in maniera così
eccellente? :)
Personalmente amo le storie curate nei minimi particolari, quelle che ti fanno cogliere mille sfumature e significati, e questa è
una di esse. Un Drabble con i fiocchi. E' questo che speravo di trovare, indicendo il Contest. Grazie ancora per la tua
partecipazione, Futeki :).

1° classificata

Titolo 5/5

Che meraviglia! Un titolo che merita davvero, l'ho trovato toccante. Mi è piaciuto tantissimo anche il nesso tra il cuore e la
carta della caramella. Tra l'altro è bello anche a livello del suono, sia quando lo si pronuncia, sia perchè – a par mio – la parola “accartocciato” è molto evocativa, infatti il riferimento alla carta di caramella è azzeccatissimo.
Ho adorato questo titolo, complimenti!

Impaginazione 5/5

Perfetta anche l'impaginazione, davvero bella. L'unico consiglio che mi sento di darti è che potresti lasciare maggior spazio tra il titolo e il testo. [Tra l'altro il carattere che hai usato per il titolo stesso è meraviglioso].
Ah, un piccolo appunto: “però, il” qui hai messo uno spazio in più.

Correttezza grammaticale e sintattica 9,75/10

Solo una piccola distrazione:
▫ “e il suo cuore di riempiva d’orgoglio.” → si riempiva
Poi un consiglio:
▫ “Pian piano però, aveva capito” → io quel “però” lo metterei tra due virgole. Ovviamente è una scelta a tua discrezione.
Ah, poi un dubbio:
▫ “ogni volta gli regalava una cartina di caramelle” → non sarebbe meglio “caramella”?
Comunque il tuo è un testo scritto bene, ben curato e piacevole.

Stile e Lessico 19/20

L'unica cosa che non mi ha convinta totalmente è la ripetizione di quel “però”, che fossi stata in te avrei sostituito con qualcos'altro.
Ad ogni modo la tua Drabble è davvero ben scritta, lo stile è... Non saprei come definirlo: mi ha colpita molto il fatto che tu sia riuscita a rappresentare con tanta delicatezza la storia di una persona che alla fin fine è permeata dalla drammaticità.
L'ultima frase è una cosa fantastica: “Il mio cuore accartocciato sta molto meglio, quando vieni a trovarmi.
Un modo di scrivere veramente delicato ma allo stesso tempo anche struggente. L'ho adorato.
Mi è piaciuta anche la scelta del lessico, adatto a ciò che sei andata a descrivere e non pomposo.

Caratterizzazione dei personaggi 10/10

In realtà mi chiedo quanto Alice sia in grado di “pensare”, ma mi è piaciuto molto il modo in cui hai gestito il discorso riagganciandoti al libro. La scena del libro è estremamente commovente, e anche se a mente fredda non credo che Alice possa fare dei ragionamenti così lucidi ho apprezzato il modo in cui tu hai voluto intendere quel piccolo – ma grande – gesto delle carte di caramelle.
È una cosa semplicemente stupenda, toccante.

Riuscita” della Drabble 20/20

Che devo dire? C'è qualcosa che posso aggiungere e che abbia valore?
Una Drabble che travolge il lettore pur trasmettendo delicatezza. Un sentimento i tristezza che fa da sfondo, ma che tu sei riuscita ad attenuare in un modo splendido.
Sfido chiunque a dire che questa Drabble non sia riuscita. Splendida.

Cosa ne penso io 10/10

Devi sapere che quando mi trovo di fronte a qualcosa che mi piace molto spesso il mio cervello va in tilt e si rifiuta di articolare
frasi sensate. Sarà che dopo aver letto qualcosa di particolarmente significativo ho paura di scrivere qualcosa di banale in
risposta, probabilmente.

Quindi non mi dilungherò molto, ma volevo farti i miei complimenti più sinceri. Una capacità di dare importanza alle piccole cose – apparentemente non importanti – che personalmente adoro.

+ 1 per le Drabble di 100 parole

Totale 79,75/81

Riporto anche i Premi Speciali:

Premio “connessione” + Premio “grande significato” + Premio “meraviglia”

Il Premio “connessione” per il modo in cui hai collegato ogni elemento: davvero fantastici i parallelismi; ogni elemento si concatena con quello successivo, e così quel dolore pian piano si distende, come la carta di caramella.

Il Premio “grande significato” per quella carta di caramella che vuol dire così tanto.

Premio “meraviglia”: la mia.

27/10/12, ore 16:42

Io non so quanto Alice possa pensare razionalmente, dopo tutto quello che ha passato, insieme col marito (non so dunque se possa pensare di non pentirsi di ciò che ha fatto nonostante le conseguenze, magari non ricorda neanche ciò che ha fatto). La sua malattia è un tema davvero difficile da affrontare, e non solo in una fanfiction. Lo stile, dunque, si rivela un espediente efficacissimo per poter scrivere, e tu questo l'hai colto, con il tuo stile delicato e calmo.
Il tocco di classe di questa drabble è sicuramente la similitudine tra il cuore accartocciato dal dolore della maledizione Cruciatus e la carta accartocciata della caramella, che, stesa e lisciata, rappresenta il cuore disteso alla vista del figlio. È l'immagine splendida, partorita da una mente malata, che, nonostante tutto, non può dimenticare l'amore. Forse Neville non arriverà a comprendere l'origine di quel dono, ma lo conserverà, perché significa molto per la madre e per lui: quella cartina dii caramelle è l'amore che non si possono esprimere come si fa comunemente.
Veramente bella.
Legar
P.S. La dedica a tua madre è tanto carina, l'ha letta?^^

23/09/12, ore 22:23

Ciao :)
Questa drabble è davvero molto bella e commovente e,personalmente,adoro il tuo modo di scrivere. Ti direi che ho amato il paragone tra la cartina di caramelle e il cuore accartocciato,ma lo hanno già fatto in molti. Volevo solo congratularmi con te e ricordarti che non importa quante recensioni hai o quante persone inseriscono la tua storia tra i preferiti. Sei bravissima e ti sosterrò sempre.

10/09/12, ore 19:01

Ciao, sono quell'Amaranth93 che ha partecipato allo stesso contest. Come ho visto il link sono venuta a sbirciare, sono curiosa di natura u_____u E per fortuna che l'ho fatto! Questa drabble è bellissima *________* E' scritta bene ed è commovente. Mi piace Alice come personaggio e mi è piaciuto davvero molto il ritratto che ne dai.
In particolar modo mi hanno colpita le ultime due frasi "La stendeva per bene con le dita, sperando che lui capisse.
Il mio cuore accartocciato sta molto meglio, quando vieni a trovarmi". Struggente, ecco.
Alla prossima,
Clà

10/09/12, ore 16:16

Ciao, cara!
Ho partecipato anche io al "Solo due righe o poco più" e sto facendo un po' il giro di recensioni.

Che dire... la tua drabble mi è piaciuta davvero davvero tanto.
E' scritta molto bene, ma ciò che mi ha colpita di più è stato lo stile.
MAI banale, ma nemmeno aulico. Inoltre molto semplice e dal lessico lineare, scorrevole e affilato.
Mi ha colpita molto, in particolare la similitudine tra il cuore accartocciato e la carta delle caramelle. Molto dolce e riflessiva.

Tutti i miei più sentiti complimenti **
Un bacio, alla prossima
tua Roby-