Il pianista senza colori
di EsseTi

01/07/16, ore 01:09

ciao nuova lettrice
mi hai fatto emzionare .
per ora é tutto picolo caldo ed emozinante come qualcosa che nasce

12/10/15, ore 15:02

Che bello. Già dall'introduzione, e poi da questo prologo splendido, ho iniziato a sentire le farfalle nello stomaco, ad emozionarmi... Dominik sembra un ragazzo così affascinante, così pieno di vita e allo stesso tempo delicato, quasi fragile (o, almeno, io a primo impatto l'ho immaginato così) :)
Insomma, mi hai incuriosita molto, perciò ora corro a leggere il primo capitolo, con la premessa che, se la storia é scritta bene come il prologo non potrà non piacermi da impazzire! A presto, scusa se non recensirò ogni capitolo ma ho visto che é piuttosto lunga e, come sempre, la voglia di leggere il seguito é così forte che non riesco a fermarmi a recensire, ahah! Lo farò appena possibile, un bacio,
A.

Ciau
Mi manca tanto questa storia
Come sta andando? Vorrei continuare a leggerla, è davvero magica ♡♡
Quando aggiornerai?
(Recensione modificata il 14/05/2018 - 02:06 pm)

22/03/15, ore 15:13

Wow, okay, ho appena letto questo prologo e... è bellissimo. Mi incanta un sacco, sei bravissima. Il protagonista è particolare e semplicemente unico, splendido. Me ne sono innamorata. E poi fa dei ragionamenti, i suoi pensieri, tutto magnifico. Il suo modo di associare ogni cosa che lo circonda ad un colore mi ha del tutto incantata, oltre ad essere una cosa profonda è anche molto bella. Lui i colori non li vede come sfumature visive, ma come sensazioni, emozioni. Splendido.
Ti lascerò una recensione ad ogni capitolo, perché questa storia merita davvero molto e già mi piace, mi piace davvero molto :)
Bye bye
Reyna The Queen

23/01/15, ore 19:18

Appena sono entrata in questa sezione questo titolo ha immediatamente attirato la mia attenzione.
Poi ho letto l'introduzione e sono rimasta folgorata. Dovevo assolutamente leggerla! E sono felicissima di averlo fatto.
Non vedo l'ora di continuare. Hai uno stile fluido, come l'acqua, ma sopratutto il tono di ogni singola frase è malinconico. Non triste, perché ha un'accezione negativa, ma malinconico al punto giusto, perfetto, sia per la storia che per il mio stato d'animo.

Davvero complimenti, non penso ci sia un'altra storia come questa nel sito.
Ancora complimenti.

un bacio

28/08/14, ore 13:37

Che bel prologo, mi sono imbattuta nella tua storia per caso, che già dal titolo mi aveva incuriosita, ma dopo aver letto queste prime righe mi ha attratta.
L'affetto che la madre prova per il figlio riesce quasi a traspirare dal testo. " Anche il nero è bello, lo sai Dominik? E’ il colore che mi piace di più, perché puoi vederlo anche tu.".
Che frase bellisima.

Proseguo a leggere il resto, e complimenti. :)
.a.

06/03/14, ore 12:36

Mi è stata consigliata questa fan fiction da delle persone molto gentili e posso solo dire che hanno avuto un’ottima idea nell’indicarmela, perché sin da questo prologo ho potuto percepire i brividi a ogni singola parola che leggevo, senza contare quanto queste poche righe mi abbiano interamente commossa. Sono certa che rientrerà presto nelle mie preferite e anche se ho molte letture da portare avanti, questa sarà una di quelle che non mi stancherà: il tema trattato così come hai iniziato a farlo tu, è davvero bello e non trovo altro modo per fartelo intendere se non con i miei più sentiti complimenti.
Generalmente non sono solita scrivere recensioni tanto corte, mi spingo ad analizzare l’analizzabile, ma questa volta, per questo prologo, penso che il suo lo faccia abbastanza – forse completamente – la melodia che hai scelto come sfondo per la lettura.
Ancora complimenti e alla prossima,
xoxo

03/03/14, ore 17:00

Come prologo mi sembra molto interessante, scrivi anche molto bene quindi complimenti e non mi prolungo molto e vado subito al prossimo capitolo ;)

30/11/13, ore 19:46

Ciao ^^
In realtà pensavo di scriverti solo dopo aver finito tutti i capitoli solo che, impedita a recensire come sono, avrei finito per sbrodolare solo complimenti random senza dirti cosa davvero sto amando della storia.
(sono arrivata al capitolo 24, ma essendo questa una segnalazione per le scelte, la recensione andrà nel primo capitolo)
Dunque, inizio dal dire che sei bravissima.
Hai uno stile coinvolgente, prendi il lettore per mano e te lo porti a spasso per un universo vivido e pieno di colori e sensazioni variegate, la maggior parte delle volte mi ritrovo a sorridere come una scema davanti al lettore ebook, perché Federico e Dominick mi fanno un sacco di tenerezza, mi avvolgono in un abbraccio caldo e mi sembra di averli qui, come se si muovessero davanti a me, nella mia stessa stanza.
E davvero, era un sacco di tempo che non leggevo niente di così bello e ricco di talento.
Hai una vera e propria vocazione per il narrare, spero che prima o poi tu decida di farlo come mestiere, perché ce ne vorrebbero di scrittori così nel mondo :)
E attenzione, secondo me narrare bene è diverso dal saper scrivere. Saper scrivere si riferisce al buon utilizzo della lingua, che senz'altro tu possiedi, ma il saper narrare non è di tutti... Per dirla come direbbe Dominick, puoi conoscere la tecnica alla perfezione, ma se non ci metti passione, se non ci metti vita, il lavoro che ne esce fuori non è il massimo che potrebbe venirne fuori.
Al momento - non so se sono l'unica controcorrente - tengo per la coppia Federico/Manfredi. Non so come evolveranno le cose nei prossimi capitoli né come finirà la storia, ma Dominick secondo me è un'anima affine a Federico, ma non riesco a vederli come innamorati, non so per quale motivo *rolls* o forse è che di fondo amo le storie tormentate come quella di Federico e Manfredi e dunque spero che possano essere felici, perché, anche se Federico sente di essere attratto da Dominick, con lui non ci vedo quella scintilla che invece percepisco con Manfredi.
Non so dove vuoi condurmi, ma di sicuro continuerò a seguirti fedelmente, ecco <3
Altro punto a favore della tua storia è certamente il fatto che il background (e i relativi personaggi di background) non siano lasciati al caso, ma che abbiano anche loro una vita propria ** Adoro Samuele e voglio che sia felice con Mattia u__ù Riccardo, pussa via, non ti vogliamo più qui! Vogliamo Samuele felice perché sì, e Mattia è evidentemente la persona giusta.
Ecco, per adesso credo di aver esaurito le cose da dire e posso tornare a leggere, spero che l'amministrazione leggendo questa storia si renda conto di quanto sia bella e di quanto meriti di stare in evidenza :)
Un bacione,
Aika

EDIT Mi sono scordata la cosa più importante di tutte!! Meriteresti un plauso solo per la coerenza con cui tratti la cecità di Dominick, come descrivi le sue sensazioni in mancanza della vista, non ho notato un solo particolare fuori posto, è tutto perfetto! E inoltre amo il fatto che lui sia tosto e non si pianga addosso per questo suo problema e... niente, adesso ho davvero finito :P
(Recensione modificata il 30/11/2013 - 07:48 pm)

06/07/13, ore 13:39

Ciao! Vorrei proporre questa storia per le 'Storie scelte' perchè è bellissima. La trama è originale e avvincente. Parla infatti di questo ragazzo cieco, Dominik, che vive per la musica. Lui vede il mondo attraverso di essa, suonando il pianoforte. Il secondo protagonista è Federico, un ragazzo siciliano che scappa da una relazione, che si trasferisce a Milano e diventa il coinquilino di Dominik. All'inizio il rapporto tra i due è un disastro, ma piano piano migliora e alla fine tra i due nasce l'amore. Oltre alla trama originale e ben sviluppata, la storia è scritta in un modo più che buono, con uno stile particolare, che dà molta importanza all'aspetto emotivo dei personaggi e alle riflessioni di ognuno di loro. Man mano che si va avanti i personaggi crescono, si evolvono. È una storia coinvolgente, che sa prenderti e sa regalarti tante emozioni. Sono davvero convinta che meriti di essere inserita tra le 'Storie scelte'. Grazie per l'attenzione :)

12/06/13, ore 12:28

Il prologo già mi incuriosisce e devo dire che mi piace molto come hai descritto la musica del pianoforte.
Io stesso suono e le sensazioni sono simili, ma non credo potrò mai capire a pieno le sensazioni di un ragazzo come Domenik.
In ogni caso è stato abbastanza profondo da volermi far continuare la lettura. Spero di finire oggi di recensire tutti i capitoli.
La cosa che mi ha colpito maggiormente, oltre all'enorme coraggio della madre, è la naturalezza con cui hai spiegato argomenti delicati.
Non voglio soffermarmi troppo sul prologo.
Dal punto di vista stilistico...beh mi piace il tuo stile, ma effettivamente ho letto ancora poco.
Alla prossima.

09/04/13, ore 19:23

Yeah!
Finalmente eccomi a recensire ^^ sono giorni che devo farlo, cercherò di mettermi in pari velocemente... (spero)
Comunque.... io, ai bei tempi andati, ho adorato questo prologo. L'idea dei colori associati ad oggetti e sensazioni è favolosa, l'ho amata fin da subito.
Si, perchè di storie con ragazzi ciechi se ne leggono poche, indi hai il "bonus" (?) originalità e in più già in questo prologo Dominik si lascia amare. (? 2)
Coomunque, passo ai prossimi chappy, ai quali lascerò recensioni più corpose (questa è tanto striminzita -.-)....
Indi, complimenti per l'idea e per come la stai rendendo, a presto!!! :)

17/02/13, ore 15:02

Ciao, vorrei proporti un accordo:-) ho letto le tue storie e sn molto belle..io sto studiando per diventare illustratrice, ma purtroppo nn mela cavo molto con le storie..ce un concorso a cui vorrei partecipare, si tratta di pubblicare un libro illustrato o un fumetto ad una casa editrice online ( ilmiolibro.it ) entro il 15 maggio..i vinvitori del concorso guadagnano il riconoscimento dalla mia scuola ke è molto famosa e un premio di 1000€...ho pensato ke potremmo realizzare qualcosa insieme se 6 interessata anche solo per portarci pubblicitá..ti lascio il link..fammi sapere a presto...

14/01/13, ore 12:56

Questa storia mi sembra molto interessante: l'ho beccata per caso spulciando qua e là nella sezione romantico con l'avvertimento "yaoi" che è da tanto che non leggo cose nuove slash/yaoi... il tuo nick non mi è nuovo, credo di aver segnato una tua storia tra le liste, ma visto che ne segno tante non ricordo. Purtroppo sono una lettrice un po' incostante '^^ segno mucchi di roba che poi finisco per non leggere, invece questo prologo, devo dire, mi ha colpito fin da subito. Per ora sono arrivata al terzo capitolo, quindi non me la sento di dare già un parere sui personaggi o sul rapporto che vuoi raccontare e che trovo molto verosimile nel delinearlo con calma (odio le cose frettolose e lo slash fine a sè stesso, mi piace quando un rapporto, invece, si prende i suoi tempi per nascere e per crescere, non significa deve essere per forza noioso se l'autore sa quel che fa ^^). Quindi ancora non mi sbilancio, ma ti faccio i complimenti per lo stile, per l'idea, indubbiamente interessante che poteva finire nel banale e invece mi sembra tu sappia bene cosa scrivi e come, con sobrietà e sensibilità. Mi sono immaginata leggendo come le sensazioni e le emozioni possano essere uno spettro di colori, come Dominick le vede. Tu l'hai reso con un linguaggio suggestivo e vivido al contempo, preciso e lineare, ma che vibra, dietro le parole, dell'handicap di questo ragazzo, della sua fragilità e della sua profondità; come sia riuscito a trovare un modo per "vedere", cioè attraverso la sua amata musica. Veramente bello, mi ha un po' commosso, lo ammetto ^^
Una volta ho letto che la musica è la più romantica delle arti, quella che riesce più a racchiudere la vita, più di un quadro o di uno scritto. Sarà un piacere continuare a leggere, spero di riuscire a superare un po' la mia incostanza che questa storia mi pare merita una lettura attenta >.>
salut!
Primavere
(Recensione modificata il 14/01/2013 - 12:57 pm)

08/01/13, ore 22:13

ahgshgshgsdgasd cioè non può finire così questo capitolo! Mi sto divorando le unghie dall'ansia..
Partiamo dal principio: ho divorato questa storia, leggendo tutti i capitoli fino a questo senza nemmeno un minuto di pausa.
Adoro i tuoi personaggi, così semplici eppure complessi e reali:
Dominik è meraviglia allo stato puro, con quel suo modo di ragionare così innocente, a tratti infantile eppure perfettamente logico e sensato. Credo che sia il bambino che è dentro ognuno di noi, che noi abbiamo perduto perché distratti dal nostro mondo di luci e immagini che scorrono frenetiche.
Federico è un ragazzo splendido, confuso, a tratti contraddittorio e disilluso ma mai cinico. è l'amico e il compagno ideale: quello capace di donarsi al 110% senza però perdere la propria personalità e riducendosi ad uno zerbino.
Avrei tante, tantissime altre cose da dire ma finirebbe per essere uno sproloquio quindi accorcio.
Ci tengo però a farti notare che la descrizione di Milano è splendida (e detto da una milanese direi che il complimento vale doppio XD)
un abbraccio e al prossimo aggiornamento Barby

31/10/12, ore 15:00

No, decisamente impossibile! Volevo leggere tutto e poi commentare, ma già le mani mi prudono. Cavolo a me!
Hai dato qualche pennellata di vernice su una parete bianca per poi abbandonarmi in contemplazione dell'opera scarna. Fai pregustare i colori promessi, ma poi li nascondi e chiedi di aspettare, promettendo faville. È interessante il modo in cui hai catturato la mia attenzione, solitamente difficile, e sì che sono felice di aver aperto questa storia. Le originali spesso peccano di superficialità nella caratterizzazione dei personaggi e nella costruzione delle scene, come se, data la loro natura di opere amatoriali di piccoli dilettanti, ci si possa permettere di pubblicare scempi. Questa storia, invece, è attraente ed evocativa. Descirvere i colori attraverso i sensi è stata una buona tecnica per avere attenzione, le immagini visive hanno sempre un grande impatto sul lettore.
Su trama e personaggi, ancora, è presto per pronunciarsi. Lo farò in seguito, comunque, appena le informazioni mi sembreranno sufficienti per non dire sciocchezze.

Mi permetto di farti presenti un paio di sviste: "le i palazzi," (un "le" di troppo) e insegnarli ad andare in bicicletta ("insegnarGLI").

Tutto il resto è un piacere di prologo, suggestivo e delicato.
A presto.