Huzi
di Melanto

24/05/20, ore 19:10

(Ok, ho deciso: provo a lasciarti una recensione per ogni capitolo. Male che va, mi perdonerai nel caso in cui dovessi fare “il salto del canguro” XD)

Allora… premetto che non sono un’esperta, perciò qui ti parlo da profana. Se dovessi fare un confronto stilistico tra le tue recenti opere e questo primo capitolo, ad occhio posso dirti che sei migliorata un botto. Certo: anche qui hai la capacità di far emozionare il lettore - il che non è roba da poco - però è come se nei tuoi scritti recenti stia emergendo tutta l’esperienza che hai accumulato a partire da questa storia fino ad oggi. Non so come spiegartelo, ma oggi il tuo stile ha più… “sostanza”, diciamo così!
Ti ho scritto tutto questo perché quando ho visto la data di pubblicazione di questo capitolo (2007) ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. E, dagli occhi di una persona come me che ho ancora molto da imparare riguardo il mondo della scrittura, il vedere questo percorso di crescita è un altro motivo di sollievo. (Già sai il resto, perciò qui non mi dilungo. <3)

Passando alla storia in sé… beh: ormai tu sai che io adoro Yuzo, per cui penso che anche nel caso in cui me lo farai diventare uno spietato assassino io sarò sempre lì a guardarlo con gli occhi a cuoricino. Questo non c’entra molto, lo so, ma ci tenevo a scriverlo. XD
Qui parliamo di una “What if”. Una “What if” bella, perché è bello vedere Yuzo nelle vesti di un professore (per ora solo per il suo titolo, considerato che non l’abbiamo ancora visto insegnare e in questo capitolo è vestito in un modo che non lo ricorda nemmeno vagamente, almeno per come noi abbiamo in testa lo stereotipo del professore ;P) E allo stesso tempo è anche una “What if” interessante, perché… dai, diciamocelo: siamo così abituati a vedere Yuzo con un pallone al punto di non lasciarlo più, che una storia del genere è davvero, ma davvero, molto interessante da leggere! Bene: sono curiosa di vedere come te la sei cavata man mano che sei andata avanti con i capitoli! :)
Dulcis in fundo: il ringraziamento a Yuzo nelle note. Scusa se te lo scrivo, ma hai la mia totale stima già per questo. Eh, già. In generale è sempre doveroso ringraziare l’autore perché è il creatore di personaggi che ci piacciono e sui quali amiamo parlare - in fondo, senza dell’autore quei determinati personaggi non sarebbero mai venuti alla luce ;) - ma il ringraziare un personaggio… proprio un personaggio che come nel tuo caso senti così vicino a te, alla tua vita e anche alle tue sfortune, sì: questo mi è piaciuto molto, ma davvero molto! Tanto di cappello per questo. :)

Chiuso questo lungo sproloquio, passiamo infine al capitolo.
Inutile scrivere cose del tipo “i personaggi sono tutti IC, sei riuscita ad inquadrarli nel contesto che hai costruito, bla bla bla” perché in sintesi è così, perciò prima di scriverti un altro papiro su questo punto passo subito oltre.
Per essere il primo capitolo, ti dirò: secondo me hai iniziato con il piede giusto. Forse sembra essere un po’ troppo tranquillo come inizio, dato che a poco a poco sto iniziando a conoscerti e so che avrai molto altro da raccontarci nei capitoli successivi, perciò sono pronta a tutte le sorprese che ci riserverai!
Però ci sono tre cose che mi hanno colpita di questo primo capitolo. Partiamo subito con quella che mi ha strappato un sorriso divertito: la Banda Bassotti. Esatto, i tre marmocchietti di Yukari: giuro che la descrizione che hai fatto di questi tre piccoli che all’apparenza sembrano tre angioletti che dormono tranquilli e beati - e invece, no! La mamma ci ha confermato che in realtà sono tre piccole pesti LOL - mi ha fatto ridere tanto. Qualcuno di quei quattro figlioli doveva pur prendere dal padre, eh! XD
La seconda, invece, mi ha fatto sorridere di cuore… e anche commuovermi un po’. Quando hai descritto quelle fotografie, viste con gli occhi di Yuzo, mi sono davvero commossa. Per dirla con le parole che hai usato: “Era una sensazione decisamente malinconica, ma di quelle in senso positivo: non intristiva, ma lasciava pensieroso; con quel gusto agro-dolce nel mezzo sorriso che riusciva a strapparti.”
Ecco, proprio così. Non avresti potuto descrivere meglio questa sensazione. :’)
L’ultima è quella, secondo me, più scioccante. Yuzo che non gioca più a calcio? Beh, sì: riconosco che è comunque scioccante… ma nulla in confronto a Mamoru che si è tagliato i capelli. Ma seriamente l’ha fatto?! Ora spero che in qualcuno dei prossimi capitoli ci spiegherai il motivo, perché è una notizia incredibile! XDD (Però, ora che ci penso… subito dopo scrivi che i capelli di Ken sono più lunghi. Urm… qui gatta ci cova! XD)

Beh, spero di aver scritto tutto ciò che avevo da dirti. E spero anche che le recensioni che seguiranno saranno molto più corte di questa… lo auguro più per te, perché non voglio riempirti di commenti lunghi chilometri interi!
Ad ogni modo, stavo dimenticando la cosa più importante: hai scritto un bell’inizio, che cattura l’occhio del lettore e lo incuriosisce, spingendolo a leggere il resto… perciò, non vedo l’ora di scoprire come si evolverà la storia da questo punto in avanti!
--- Moriko

07/05/18, ore 19:07

Questo primo capitolo sembra proprio quello che è, e cioè un proemio a quanto succederà, ma questo sapore nostalgico, con Yuzo che rivede sè stesso e gli altri cuccioli nelle foto all’ingresso dello stadio è talmente tenero da dare commozione.
Te lo dico subito così mi tolgo il problema, non so cosa combinerai nei prossimi capitoli a questi poveri pg, ma questa storia già mi garba assai 😊

10/07/10, ore 12:12

Amo questa fanfiction! Hai valorizzato e caratterizzato molto bene Yuzo: lui è davvero uno che nel suo lavoro impiega ogni cellula del suo corpo, e non lo molla finché non l’ha portato a termine; hai reso benissimo la nascita e la maturazione (con iniziale, comprensibile riluttanza) del suo sentimento per Yoshiko (la paura della sofferenza, per entrambi, visto che lui ha vissuto la terribile esperienza della perdita della moglie, lei, le difficoltà e i pericoli che il mestiere del vulcanologo comporta, oltre che la disapprovazione, all’inizio, di Taro). Taro e sua madre molto credibili (anche se capisco benissimo l’esasperazione di Yoko XD ) nei loro ruoli di fratello maggiore e di mamma apprensivi.
Complimenti per come hai fatto crescere Yoshiko, e anche per il team dei collaboratori di Yuzo: molto più che delle figure di contorno! Una storia coinvolgente e ben scritta che ci permette anche di farci un po’ di cultura sul vulcanismo, il che non guasta; anzi è bello imparare cose nuove ^^
Quest’ultimo capitolo mi ha davvero tenuta con il fiato in sospeso, ho temuto per Yoshiko, e non ho fatto in tempo a tirare un sospiro di sollievo che ho visto formarsi un (inquietante?) punto interrogativo sul destino di Yuzo. O_O Che succederà?

07/02/08, ore 23:27

Sinceramente non so cosa pensare... cioè, Yuzo si sveglia e capisce (o meglio, intuisce) cosa prova? Allora ho ragione io a dire che i maschi sono tutti strani... Comunque, io ancora ho qualche dubbio a proposito, secondo me non saranno tutte rose e fiori le cose tra Yuzo e Yoko. Non è che li fai pensare fino all'ultimo capitolo?
E poi un'altra cosa: ma perchè Taruccio mio bello è così terrorizzato dall'idea che sua sorella si metta col Prof? Insomma, abbiamo scartato l'ipotesi dell'età... ha paura che la faccia soffrire? Sì, ok, ma è un atteggiamento un po' eccessivo... no, c'è dell'altro...
Io aspetto patuffolina...
Bacioneeee

03/01/08, ore 20:03

Ho aspettato a recensire per non rischiare di mischiare i capitoli, avendoli betati entrambi avevo paura di anticipare qualcosa.
Che dire, si tratta sicuramente di un colpo di scena mostruoso, ma non sto parlando della storia di Aiko, nono. Sto parlando di quello che Yuzo asserisce a fine capitolo. Avanti, lui non si vuole lasciare andare! Lui preferisce rimanere legato ad un ricordo piuttosto che ammettere di provare dei sentimenti per Yoko. Io ODIO questo genere di persone: sono certa che lui abbia amato Aiko, e che la ami ancora, ma perchè negarsi un futuro felice in nome di un ricordo? Io sono certa che Aiko stessa non accetterebbe per niente questo comportamento, e sinceramente ho paura per Yoko. Se non sbaglio Yoko ha la mia età in questo momento (cioè 22 anni, correggimi se sbaglio), e per questo mi immedesimo parecchio in lei, e mi immedesimo parecchio in quello che prova: una delusione di questo tipo sarebbe devastante per lei, già si sente sopraffatta dal ricordo della moglie morta, un rifiuto seguito da queste motivazioni sarebbe deleterio... Mah, inutile fare congetture, solo tu puoi aiutarmi a dissipare le nebbie che affollano il mio cervello XD.
A proposito: non mi puoi caratterizzare Taruccio così oppressivo, lui non lo è, nono! Certo, se ci fossi io al posto di Azumi avrebbe altro a cui pensare XDXDXD! Ah, comunque non sono doti di preveggenza, solo una fervida fantasia e troppe soap opera XD! E non volevo crearti uno scompenso citando Beautiful, e comunque come dici tu l'avevi già fatto prima di me XD! Ora aspetto le motivazioni di Taruccio mio bello adorato, sono sicura che non mi deluderai, non l'hai mai fatto!!!
Un bacione, patuffola!!!!!!!

08/11/07, ore 16:59

Ci ho messo mesi, ma alla fine ho pronta una recensione per te...
Inizio con l'analizzare il comportamento del Prof, splendido protagonista di una storia altrettanto meravigliosa: siamo abituate a tutt'altro Yuzo, non solo perchè qui non è gay (XD) ma anche perchè in questa longfic è forte e debole allo stesso tempo. Forte per quanto riguarda il suo lavoro, per quanto riguarda proteggere Yoko, ma debole per quanto riguarda il suo passato. Lo vedo parecchio debole da quel punto di vista, e rassegnato, e sinceramente questo suo continuo volersene andare lo sento molto come un voler scappare dai fantasmi del suo passato, cosa che sinceramente considero una vigliaccheria. Chissà che una botta di vita di nome Yoko non riesca a dargli una scossa... tanto lui c'è abituato XD!
Yoko la vedo molto adolescenziale, nel rapporto con l'attrazione che prova per Yuzo, nel senso che certi atteggiamenti e certe frasi dette tra amiche le vedo molto come i commentini che fai alle superiori durante la ricreazione... ma in realtà è una ragazza determinata che sa quello che vuole. Quello che la frena è la falsa convinzione che si è fatta sull'ex moglie di Yuzo, e in questo devo dire che il Prof non si sta comportando bene per niente: certo, lui non sa che la ragazzina è innamorata, ma non si prendono in giro le persone, almeno, per come la vedo io. Certo, perdere una persona cara è un dolore insormontabile, ma chiudersi a riccio e impedire ad altre donne di entrare nella tua vita è decisamente stupido e sbagliato. Spero che Yoko non si lasci abbattere da tutto questo ma che tiri fuori le unghie e combatta per far capire a Yuzo quello che prova veramente.
Taro, buon vecchio Taro... capisco e non capisco il suo atteggiamento di protezione nei confronti di sua sorella, ma in fondo quanti anni di differenza ci sono tra lei e Yuzo? Non vorrei che si crei una situazione come quella che sta tormentando Rick e Phoebe Forrester (scusate la citazione di Beautiful XD) cioè che tutto viene messo in discussione solo per via dell'età e del fatto che lui è già stato sposato. Io credo che il sentimento di Yoko sia puro, quindi non ci vedrei niente di male in una relazione tra loro... a meno che tu non ci nasconda qualcosa, tipo qualche "coup de théatre" o qualche scheletro nascosto...
Come tutti aspetto con ansia il tuo aggiornamento, perchè come tutti sono curiosa da morire!!!
Ciao patuffola, a presto!!! SMACK

scandros
16/08/07, ore 15:49

mamma mia...incredibile, son di nuovo quì a recensire! Finalmente sono al passo con i tuoi aggiornamenti.
Confermo quanto detto in precedenza: la storia é scritta davvero bene ed é permeata di un'atmosfera "scientifica" niente male, nella quale i termini consoni alla materia di riferimento sembrano sposarsi perfettamente con l'aria "calcistica" su cui si fonda la fic.
Il personaggio di Yoshiko é sempre più interessante e nella sua goffaggine, dimostra tuttta la semplicità e l'innamoramento adolescenziale. I suoi dubbi, gli equivoci, i batticuori...tutto quello di cui avrà sicuramente bisogno il tuo Yuzo per poter finalmente trovare la pace del cuore.
Brava Mel...a presto con gli aggiornamenti, spero! Kiss Ale

30/04/07, ore 15:16

Se mi fai affondare il Giappone ti sputazzo in un occhio via msn XD GIURO XD Per il resto, sempre bello *_*

26/04/07, ore 22:14

Adesso ho capito finalmente che è Yoshiko!! Ti giuro, che sto veramente rincretinendo e non mi ricordavo quale fosse il nome originale della sorellastra di Misaki! Del resto, spero sia una giustificazione sufficiente, io non ho mai letto il manga e mi sono sempre limitata all'anime di italia uno!^^ Comunque, veniamo subito alla tua storia! Caspita, un capitolo meraviglioso dove c'è pure il mio adorato Mamoru Izawa!!!^^ Devo dirti la verità, magari non accetterò mai di vederlo gayzzato, ma comunque adoro il modo in cui descrivi l'amicizia fra il mitico numero otto della nazionale giovanile e il timido portiere rimasto sempre all'ombra di Benji e di Ed Warner!^^ Che posso dire? Ti dirò, sono rimasta subito male quando ho letto della morte di Misugi (un altro amore mio, insieme a Misaki) e ci sono rimasta peggio quando ho letto della separazione fra Yoshiko Fujisawa e Hikaru! Poverino che botta! Sigh, snif! Vabbè, vabbè, vediamo come proseguirà questa magnifica storiella! Il tuo Yuzo mi piace sempre di più! Braaava! ^^Luxy^^

10/04/07, ore 14:22

Vabbé...non potevo mancare di recensire questa storia. In primis, scritta benissimo e poi perché esula dalle solite fanfic scritte sull'usuale coppia. Il personaggio del portiere "triste e malinconico" mi é sempre piaciuto (da te descritto anche in altre ffic) e devo dire che già nei primi due capitoli l'hai delineato a meraviglia. Quella sua tenebrosità, quel carattere introverso, quei segreti e quell'animoc he solo Sanae, da buona vecchia amica pare riuscire a leggere. Gli occhi di Sanae donna, amica e forse qualcosa in più riescono a scrutare in fondo alla sua mente e a leggerne l'inquietudine. Bella la descrizione che fa dalle gradinate al campo e alla panchina descrivendo con minuzia i particolari dei personaggi salienti. Bell'inizio davvero .Complimenti Vale

05/04/07, ore 09:50

Questa recensione è stata riciclata XD
Amore mio, angeluzzo della mia animella!
Ma io ti amo *__*
Cavolicchio, sei migliorata un sacco dai tempi dello squalo *_*
Non mi dilungo con frasone su introspezione spissicologgeca et similia, però ti dico che la scena allo stadio un è piaciuta tanto, e mi pareva di vederlo il microtsubigno con il cappellaccio da cowboy :D
E lo so che si sta avvicinando la tragggedia, ma dosala, hai capito? ^_^ oppure ti uccido ^___^

31/03/07, ore 22:08

Complimenti cara questa storia promette davvero bene sin dalle prime battute!
Trovo molto originale la scelta di stravolgere gli eventi del tomo n. 40 del Road e immaginarsi come poteva essere diversa la vita di Juzo Morisaki lontana dai campi di calcio e da quel ruolo di gregario della nazionale, cucitogli addosso troppo precipitosamente dal Taka.

È bello immaginare un epilogo diverso e cosa sarebbe successo nel caso in cui, invece di restare ad ammuffire in panchina o ritagliarsi scampoli di gloria durante le amichevoli di lusso o le partite di qualificazioni ai mondiali, - quando le due primedonne Genzo Wakabayashi e Ken Wakashimazu per infortuni, impegni con gli sponsor o i propri club d’appartenenza, ripicche o gelosie nei confronti del più famoso compagno di squadra, avevano abbandonato il suo timoniere Gabriel Gamo, e la neonata nazionale imbottita di panchinari, veterani a mezzo servizio e volti nuovi, ma orfana del suo condottiero più illustre Tsubasa Ozora e degli altri reduci del mondiale parigino – anche Yuzo avesse fatto la stessa scelta degli altri portieri e, stufo di fungere da “scialuppa di salvataggio”, avesse detto basta!

. Bhe è davvero intrigante e inaspettato immaginarsi questo stravolgimento degli eventi del manga ed è bello vedere anche questa metamorfosi del carattere di Yuzo!
E così di punto in bianco il nostro Yuzo molla panchina, compagni, allenatori sulla graticola e questa vita da “mediano” - fatta di molte ombre e pochi sorrisi - per andare alla scoperta del vero se stesso, e sceglie, per rimettersi in discussione, un ambiente totalmente nuovo e le vesti più umili e meno pretenziose di studente universitario.
Meglio tirarsi fuori dalle sabbie mobili, che continuare ad arrancare in uno sport nel quale sarebbe sempre stato considerato dagli esperti solo un gregario; meglio, quindi, scegliere un’aula universitaria dove farsi valere e imporsi.

Forse qui la gloria sarebbe stata più difficile e sudata, perché la concorrenza è agguerrita, però perlomeno, anche se la strada è in salita e irta di difficoltà, te la giochi alla pari con gli altri. Questo doveva aver pensato Yuzo quando si era lasciato dietro senza troppi rimpianti il suo passato di calciatore professionista.

E da quest’aula dell’Università di Tokyo parte il suo riscatto! E inizia anche il suo viaggio verso l’ignoto che lo porterà a scoprire mondi sommersi, luoghi inospitali e inesplorati; a venire a contatto con persone d’etnia e cultura diversa; a confrontarsi con realtà differenti dalla sua e che lui vivendo in una “campana di vetro” mai avrebbe immaginato esistessero.
Qualcosa però mi dice che dietro la decisione di lasciare tutto dalla sera alla mattina, non ci sia solo un desiderio di rivalsa, e forse questo continuo vagabondare, non mettere radici da nessuna parte e rifiutarsi di ritornare all’ovile ha ragioni più profonde e la sola a conoscere la verità è quella che da sempre ha avuto un rapporto speciale con il Prof, la sola che non lo ha mai giudicato per aver abbandonato la barca che stava affondando e difeso contro tutto e tutti, anche il suo stesso capitano: la vecchia manager, la cocciuta Anego, la sua amica d’infanzia; lei Sanae Nakazawa oggi sposa di quel Tsubasa Ozora che riempie intere colonne dei giornali e che, ancora trentenne, continua ad essere il leader indiscusso della nazionale e l’eroe alla quale i suoi concittadini hanno anche intitolato uno stadio.
Ma non si può sempre scappare alle proprie responsabilità e dal passato, per quanto ci ha fatto soffrire perché alla fine i nodi vengono sempre al pettine.

Questo che deve aver pensato Sanae quando speranzosa ha scritto quella lettera con l’aggiunta di quel biglietto.

Ora il prof è finalmente rientrato a casa ed è pronto a farsi carico delle sue responsabilità e ad affrontare i suoi fantasmi.

Il primo passo giusto da compiere in questa direzione era tornare in quel luogo che per tanto tempo era stato il suo habitat, e cercare in mezzo a tanti volti nuovi sul rettangolo verde - o in panchina - quello conosciuto dei suoi amici ed ex compagni ai quali in un momento di ribellione aveva voltato le spalle. E soprattutto cercare lei la sua migliore amica che, con quel monito affettuoso, in qualche modo lo aveva costretto a tornare sui suoi passi, a saldare quei conti che scappando aveva lasciato per troppo tempo in sospeso.

Complimenti mi piace questa storia e mi piace questo Yuzo Morisaki, novello Indiana Jones.

Questa raffigurazione rende sin dall’inizio la storia intrigante, anche perché il “Prof.” sembra molto più a sua agio con indosso il cappello da cowboy che con al polso i guantoni, e così come lo hai descritto è più facile immaginarlo a guidare una spedizione in Amazzonia che tra i pali della porta a cercare di bloccare i tiri di Schneider & C.

Vale le tue storie sono sempre ricche di introspezione e mai superficiali, e ora rubo la battuta a Lucy ma concordo con lei in toto! Nessuno, Vale, riesce a descrivere così bene Yuzo e le mille sfaccettature della sua complessa personalità come te e questa storia è un’ulteriore riprova della tua bravura.

Tu riesci a cambiare pelle ai tuoi personaggi senza risultare OOC, ma quello che mi ha colpito è stata anche la minuziosa descrizione degli ambienti molto simili a quelle del Road 2002 e del Golden 23.
Ti sei calata alla perfezione nello stile patinato e glamour del nuovo manga/anime, voluto da Taka per evolversi coi tempi e per descrivere i nostri eroi non più come ragazzini ingenui che corrono tutto il santo giorno dietro ad un pallone inneggiando “Boru wa Tomodachi”, ma come seri professionisti, belli, ricchi e famosi impegnati a farsi strada in Europa e nelle leghe professionistiche.
Sullo stile sorvolo perché sarebbe superfluo ogni commento poichè è impeccabile e d’altra parte io le beteraider me le scelgo col lanternino.

Chiusura d’obbligo su Sanae!
Lo sai che la prediligo nella versione “Anego” e non mi piacciono le storie dove la snaturano troppo e rendono - salvo non sia il copione a prevederlo come nelle storie ispirate al manga/anime - troppo zerbina e succube del capitano.

Per questo la tua Sanae tosta ha la mia piena approvazione, anche perché avrà carattere, temperamento però non rinnega il suo lato femminile e materno e poi bellissima anche le immagini di Yukari e la sua banda bassotti.

Bravissima ti sarai convertita allo shonen ai negli ultimi tempi e anche specializzata nelle storie slash però io continuo a prediligere lo Yuzo più macho attratto dalle curve femminili, che da quelle eteree ed efebiche di Mamoru Izawa!

Ora non lasciarmi troppo tempo a bocca asciutta, io voglio sapere chi ha spezzato il cuore al nostro Indy anche se credo di sapere chi è e se è così … tanto tuonò che piovve e a buon intenditore poche parole.

Besos y abrazos Alex

28/03/07, ore 22:01

Mi aspetto grandi cose, da questa storia... Yuzo protagonista, già questo è qualcosa di mirabolante! Ma si sa, tu lo ami, e sono sicura che in questa storia dal preludio brillante riuscirai a farlo amare anche a noi...
Per quel che mi riguarda, sono onorata di farti da beta (diciamoci la verità, non è che abbia poi molto da fare XD), quindi aspetto con ansia in prossimi capitoli...
In questo primo capitolo non hai svelato molte carte, ma chi ti conosce (e chi ti beta XD) sa che hai molte cose da mostrare...
Un ottimo lavoro!!! Bacionissimi!!!
Sakura