Filles d'Acier
di Dira_

02/06/13, ore 22:57

Ho sentimenti contrastanti per questo capitolo. Da una parte ho amato tutta la parte di Violet e Domi - ovviamente - e quella con Astoria, Narcissa ed Andromeda, ma dall'altra tutta la prima parte mi lascia veramente incapace di commentare senza qualche insulto ad una vedova incinta a caso.
Se da una parte sapevo che questa cosa sarebbe arrivata, perché Pansy è veramente odiosa (per non definirla in altri modi meno educati) e non gliene frega niente di sua figlia, dall'altra leggerlo fa comunque effetto. Perché, diamine, "siamo" nel 2023 e quella ancora ripudia sua figlia perché non fa la bella bambolina che segue gli ordini. E' palese che, nonostante tutte le belle parole più false di Giuda, non prova alcun affetto per Violet. Vedendo anche il comportamento di Baffi Impomatati mi sono trovata a pensare che forse Violet sarebbe finita in mezzo ad una strada anche se non avesse detto la verità su Domi, perché quell'uomo sembra davvero un viscidone gigante e non si sarebbe fatto problemi a metterla alla porta. E Pansy non avrebbe aperto bocca, credo.
Ho amato, invece, tutta la parte con Astoria. No, davvero, tu mi devi una spiegazione su come sia possibile che un personaggio che solitamente mi risulta indigesto in ogni salsa come Astoria tu me la faccia apprezzare e pure tanto. E' una persona carinissima e una madre gentile e premurosa, lo si capisce non solo da quello che dice Violet, ma anche e soprattutto da come le è venuto naturale offrire a Violet una spalla su cui piangere e una casa, oltre ad un sostegno illimitato. E quel riferimento a Scorpius e ai regali di Natale è bellissimo <3 Devo dire che di questa parte, però, la cosa che mi è piaciuta di più è stato il modo di parlare di Narcissa. Quello che dice è ovviamente giusto, ma mi ha colpita particolarmente perché le sue parole erano rivolte non solo a Violet, ma anche ad Andromeda. La questione di Andromeda e della loro famiglia sarà sempre il grande elefante nella stanza, penso, ma si vede come a Narcissa dispiaccia. Le adoro <3
E infine Domi, che è tutta riflessiva e preoccupata ed è così strano per una come lei... Tenera! Per un momento ho quasi pensato - sperato - che ad accompagnarla a casa Malfoy fosse Jamie. Ti ho spesso scritto di come adoro l'idea di un'amicizia fra Jamie e Domi e il fatto che Jamie sia il migliore amico di Scorpius avrebbe fatto comodo per infiltrarsi in quella casa, ma è anche vero che Jamie è un pettegolo gigante e se l'avesse saputo lui probabilmente la cosa non sarebbe rimasta nascosta molto a lungo XD Non che adesso debbano tenere le cose nascoste, almeno non alle persone a loro più vicine. Il regalo di Domi è qualcosa di straordinario: è qualcosa di così perfetto, considerata l'importanza che ha la pietra per Domi e anche il riferimento all'orecchino di Violet, che davvero, se mi facessero un regalo così sentito non smetterei mai di sorridere.

14/09/12, ore 01:03

Poche parole poichè il letto mi chiama XD
A questo punto si era capito che fosse inevitabile il confronto tra Piggie e la Vedova, ma io da stolta ottimista speravo che con l'imminente matrimonio Pansy avesse allentato un po' la presa (insomma ora non è più così necessario un matrimonio vantaggioso) ma avevo dimenticato che si vuole cavare la figlia dal mezzo per ricominciare una nuova vita...
Così Violet per l'ennesima volta deve dimostrare di essere una tosta. C'è stato un momento in cui ero preoccupata perchè non sapevo chi avrebbe potuto aiutarla - il solito Salvatore del Mondo Magico non ci sa fare con le faccende da donne - ma Lady Astoria (Tori <3) è arrivata con un ottimo tempismo.
E Domi sta migliorando, con la faccenda di avere una ragazza e tutto il resto. Brava!
Buona notte :)

12/09/12, ore 17:40

Ho adorato ogni. Singola. Parola. Di questo capitolo. Dico sul serio.
L'ho già detto nelle altre recensioni, ma mi piace tantissimo il modo in cui stai facendo evolvere il rapporto tra Dominique e Violet, il modo in cui l'una influenza il comportamento dell'altra. Dominique è più consapevole dei propri sentimenti, più matura, e Violet ... Violet, come dice Nicky stessa, è davvero una strafica.
Il modo in cui ha finalmente tenuto testa a sua madre nel negozio mi ha fatta esultare. Durante la scena ambientata all'ospedale, invece, per un attimo ho temuto che Pansy avrebbe usato la sua preoccupazione per la sua salute per costringerla a rompere con Dominique ... ma Violet è cambiata, e in meglio, e ho apprezzato tantissimo il suo comportamento con Baffi Impomatati - potrò anche aver imparato il nome della Lombard, ma lui rimane Baffi Impomatati, per esprimere tutto il mio astio in modo non volgare. Ecco.
Sapere di essere stata ripudiata dalla tua stessa madre, però, dev'essere terribile, anche se sei più forte e determinata di prima, e perfino se tua madre è Pansy. Ma con gente adorabile come Dominique e Scorpius intorno, so che Violet riuscirà a sopportare anche questo - per non parlare delle nostre tre Lady, poi!
Amo il modo in cui rendi Astoria, Narcissa e Andromeda: sono tutte e tre donne Purosangue e con una grande forza interiore, ma in modo molto diverso, e questo si capisce bene.
Non mi stupisco che Astoria sia una Corvonero, in un certo senso trovo che si adatti molto bene a ciò che mostri in questa storia del suo carattere. Narcissa, invece, ha l'aria di essere ancora molto legata ai modi di fare e di parlare delle vecchie generazioni Purosangue - ma è anche una donna intelligente e in grado di accettare i cambiamenti nel mondo intorno a lei, e trovo fantastico che abbia recuperato il suo rapporto con Andromeda.
Andromeda, poi, è assolutamente stupenda: semplice, determinata, schietta e dritta al punto. E (almeno nella visione di Violet, ma lo trovo un particolare fantastico e adorabile comunque) parla in cockney! <3
Anche i suoi sprazzi di malinconia mi sono piaciuti molto: anche attraverso la comprensione limitata che logicamente ne ha Violet, li trovo d'effetto e molto naturali, mai eccessivi.
Ah, e un particolare inutile ma che proprio non riesco a tenermi per me: per qualche oscura ragione, mi ricorda la Granny Wheaterwax di Terry Pratchett. E questo me la fa amare ancora di più.
Anche la scena al Manor mi è davvero piaciuta. L'atmosfera che hai creato tra Violet e Scorpius e i loro amici è intima, naturale, oziosa e piena di calore. Ah, ed è da un po' di tempo che vorrei chiederti una cosa: il nome di Loki è ispirato dalla divinità norrena su cui fangirlo oscenamente da quando ho letto per la prima volta riguardo a questa mitologia? Lo trovo un particolare abbastanza curioso, e mi chiedevo se vi fosse qualche accenno a questo fatto in Ad Umbra Lumen. :)
Insomma, questo capitolo è semplicemente geniale - come, d'altronde, tutto il resto della storia.
Ho da segnalarti solo qualche piccolo errore:
"Voltò le spalle al terzetto silenzio": manca un "in".

"e le scottarono di umiliazione": manca un "guance".
"e, un passo dopo l'altro si diresse": manca la virgola dopo "l'altro".
"che sì chiamava": quel "sì" dovrebbe essere un "si".
Ciao, e al prossimo capitolo!

12/09/12, ore 10:44

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAUHHHHH ma che meraviglia *_* sono morta sulla scena del thè, ti giuro, vedere quelle tre befane a circondare Violet, sorridendo, ascoltando comprensive ed intanto macchinando il modo per farla pagare a quella stupida insolente (sciacquetta???? Astoria sciacquetta?????) ... non ha prezzo! Anche per tutte quelle mezze frasette che la stordita non capisce mentre noi le capiamo benissimo. Povera Vi... non riesco davvero ad immaginare di essere sputata fuori dalla mia famiglia e, per quanto fredda, ripugnante una madre possa essere, sentirsi dire di non essere più voluta... che orrore... ma Scorpius! Qui è ancora più adorabile, senza la (sleale) concorrenza di Tom e "quello con gli occhi verdi" ( e Lils *_* adorabilmente vacca. Perchè diavolo non è a Serpeverde col fratello, ah???). Dicevo. Scorpius è il prototipo del ragazzo perfetto. La sciallitudine con cui incassa lì'omosessualità di Violet ha del surreale - ed è perfetta per il tipo e per la situazione... cioè, ci sarebbe stata anche una certa raffica di battute (come feci io ai tempi col mio amico u.u) ma capisco che Piggie non era pronta per l'ironia. Probabilmente l'avrebbe affatturato e nascosto fra le azalee...
ecco, la summa di questa recensione contorta è che è adorabile. Il capitolo. E il pairing. Astoria. E pure Malfoy senior tutto serio e precisino u.u