Endless love
di 1Dcla_

13/09/12, ore 00:38

"Recensite, recensite!" così dici alla fine della storia
va bene anche se negativamente?
Perchè qui si salva quasi niente... serve una gella critica.
Chiedo scusa in anticipo se sarò dura, ma serve.
Una storia non è un "copione" di azioni. Una brava fanwriter riesce ad esprimere le emozioni dei personaggi, a far ritrovare il lettore in loro.
Che cosa vedo qui io?
Una sequenza di azioni poco scorrevole, con alcuni tempi sbagliati, una presentazione insapore come quelle delle elementari e un dialogo.
Iniziamo dalle basi, va...
Non si usano faccine e suoni onomatopeici, questo non è mica un fumetto! I tre punti non devono MAI essere usati al posto del punto fermo. Guarda un po' la differenza nel loro utilizzo in questa recensione.

I tre punti. Non sono due, non sono cinque, non sono millemila. Sono tre (come dice il nome) e, come dopo ogni simbolo di interpunzione (, . : ;) dopo ci va lo spazio. Se usi il correttore di word ti segnala tutte queste cose.

Lo stile copione. E' un vero e proprio SACRILEGIO verso la lingua italiana. Le frasi non si fanno:
Tizio: ciao come va?

Ma si fanno facendo lo sforzo di dare dettagli su quello che succede.

-Ciao, come va?- chiese Tizio all'amico. Sorrideva, finalmente dopo tanto tempo si stavano rivedendo.

Non è difficile, basta immaginare bene la situazione.

Mi sembra strano che delle persone parlino in coro già di suo, ma più volte è proprio impensabile. Come quella "&" che non andrebbe mai usata in un testo perchè è un simbolo commerciale.

Ora, lo stile. E' generalizzato. Non puoi dire "le 5 ore passarono in fretta" (btw, si scrive IN LETTERE in una storia), ma devi proprio fare la scena.

Andando avanti, mi pare di capire che questa sia la solita storia di una fan di Justin Bieber o dei 1D. Lo dico subito: se intendi fare una storia di amore con Justin Bieber hai totalmente sbagliato categoria, perchè non è un originale.
Ora sparisco, è tardi e domani è il mio primo giorno.
Spero di non averti offesa, questa si tratta di una recensione critica ma costruttiva.
Spero che tu segua questi consigli e che ti possa presto lasciare una recensione positiva.
Do svidanija (alla prossima)
Pyra.
P.S.: non si dice "salutare a". L'espressione "waving at someone"---> traduzione di salutare qualcuno, è inglese, in italiano si dice "salutare qualcuno"
Critica offerta dalla ditta: "No fyccine, sì party!"

Ora vado veramente, è tardissimo, scusa ancora per la critica
(Recensione modificata il 13/09/2012 - 12:39 am)
(Recensione modificata il 13/09/2012 - 12:41 am)