Stralci di pagine dimenticate
di Rosmary

09/01/20, ore 11:39

ciaooo cara, eccomi per lo scambio a catena.

HP l'ho etto, l'ho visto, l'ho adorato, ma ha talmente tanti personaggi che fatico sempre a rcdarli tutti ^^'
Sirius è un gran figo e quest'accostamento con Alice mi piace.

doppi complimeti per te perché le drabbles sono la cosa più difficile in assoluto da scrivere, dire così tanto in così poco... io che sono così verbosa .. e in taaaanto dico quasi nulla ^^' sono davvero impossibilitata a questo genre, quindi applausi per te

la tua incredibile capacità sta anche nel fatto di usare la seconda persona singolare in questo modo così particolare e introspettivo, davvero bravissima

i personaggini poi li ho adorati, soprattutto nella terza <3

volo a leggere la seconda raccolta <3

21/04/17, ore 15:54

Recensione premio

Una Sirius/Alice! E che Sirius/Alice *-* Sei riuscita a farmi venire i brividi con un brevissimo racconto, tre drabble veramente riuscite. Nelle prime due si respira un'atmosfera "malandrina", leggera e divertente, ed è proprio per questo che sei stata capace di provocarmi un'acuta nostalgia, come se avessi letto pagine e pagine sul rapporto tra i protagonisti. Mi sono piaciuti da morire questi piccoli scorci del loro passsato adolescenziale, cristallizzati in un'innocenza tenera che sembra intoccabile e priva di un bad ending così tagliente. Le ultime parole di Sirius sono state un colpo al cuore, incredibile come una frase detta in un colpo di rabbia si sia potuta rivelare la peggior verità e condanna. Hai incastrato eventi da fanfiction col mondo canon in maniera sconvolgente, più angst di così - proprio perché le drabble all'inizio sembrano suggerire altro - non si può. Davvero triste, ma stupendo.

11/09/13, ore 13:48

Wow! Davvero meravigliosa! Sirius è il mio personaggio preferito di tutta la saga e ho una paura tremenda a scrivere su di lui perché penso sempre di rovinarlo ma tu non lo hai fatto. Incredibilmente emozionante nonostante non abbia mai pensato ad una Sirus/Alice e la parte finale è un colpo al cuore. Complimenti, davvero! (Ho letto solo questa della raccolta, ora leggo anche le altre e magari ti faccio sapere :D)
A presto :)

21/08/13, ore 16:30

Semplicemente stupendo.
Veramente, hai smosso qualcosa dentro di me.
Non ho mai pensato a Sirius ed Alice insieme, beh, forse è anche per questo che si chiama crackpairing, ma...in realtà, anche se appunto non ho mai pensato a loro come "coppia", la bellezza di questo racconto supera tutto.
Il modo in cui è scritta, la correttezza morfosintattica, la mancanza di errori di battitura...credo che se fossero tutte così perfette le fanfiction su EFP, avremmo da leggere per anni! xD
Anyway, ti faccio sempre i miei complimenti, Rosmary!

Alla prossima :)
S e r e n a ♥

07/08/13, ore 23:41

Una delle raccolte di flashfic migliori che abbia mai letto, scritta in un italiano impeccabile, la cui autrice è attenta alla complessità dei personaggi e ha un intuito eccezionale per la descrizione di momenti significativi (seppur inventati)

02/08/13, ore 10:36

Tutti i capitoli sono carichi di una passione inquantificabile. Non ci si dilunga e si perde tempo nella descrizione minuziosa dei personaggi, perché non ve n'è alcun bisogno. Per un Potterhead è tutto più che chiaro, cristallino. E la cosa sorprendente è che, secondo me, questa breve scaglia, questa scheggia di vita, può essere quasi compresa del tutto anche da chi non sa praticamente nulla su Harry Potter (cosa molto difficile, ma sorvoliamo). Il punto è che in questo testo, nessun personaggio ha bisogno di presentazione e di sciorinate varie da parte dell'autore. Si sanno presentare benissimo da soli, con il loro modo di parlare e di pensare,nei loro gesti, nelle cose che fanno e in come le fanno. E forse è anche meglio così. Testi più concisi e d'impatto. Che poi alla fine probabilmente richiederà anche più lavoro e concentrazione fare un testo asciutto, dialogato che non scriverne uno principalmente descrittivo ed esplicativo. Non ti dico continua così, perché ho letto già i capitoli successivi e so che lo farai.
Un bacio.
Ink

26/07/13, ore 20:43

Sirius.
Quando leggo il suo nome devo impedirmi di cadere dalla sedia e di avere la tachicardia, ho una cotta colossale per Sirius Black dalla precoce età di 10 anni. Circa, forse meno. Sta di fatto che da allora ne sono passati parecchi e io continuo ad avere questo comportamento poco consono ogni volta che sento o leggo il suo nome. E detto questo, andiamo avanti.
Sirius e Alice sono davvero belli insieme, e l'idea del loro incontro è carina, il loro scambio di battute mi è piaciuto, rispecchia il personaggio di Sirius, a pieno. Anche il rimprovero-giustificazione finale di Alice, l'aver scelto Frank perchè lui la metteva in primo piano anche rispetto agli amici, l'ho trovato incredibile. E veritiero. Rispecchiante anche questo il personaggio di Sirius Black, il padrino che vorrei anche io.
La parte che però da la stoccata finale al cuore sono proprio le ultime due righe, e credo di non aver ancora trovato le giuste parole per poterti dire quanto sia stato straziante, ho dovuto prendere una pausa fazzoletto prima di poter tornare serena a commentare, sai?
S.

18/07/13, ore 20:55

Bellissima!!!
Notoriamente non leggo di questa coppia ma, devo ammettere che mi hai fatto cambiare idea; o forse e´ solo merito del del tuo modo di scrivere.
Pensa che finito il racconto mi sono detta: "Devo assolutamente aggiungerlo ai preferito, lo adoro! Non importa se non li ho ancora letti tutte le drabble, questa storia e´ troppo dolce" poi ho letto il nome dell´autrice e... ora e´ tutto chiaro! E´ Rosmary!
No, a parte le mie cretinate, complimenti; come sempre il racconto e´ scorrevole e ben scritto e tutto e´ dolcissimo senza pero´ sfociare nel mieloso da diabete.
Vai avanti cosi!:)

03/05/13, ore 22:35

Carina, mi è piaciuta! Quella tra Sirius ed Alice è una relazione a cui non avevo mai pensato. I personaggi sono delineati bene, intonati con i libri e non stravolti come si legge troppo spesso. La frase finale è terribilmente bella.

10/04/13, ore 20:05

[Recensione premio per il contest In Sintesi]
Questa è una di quelle storie che leggi e di cui ti scordi difficilmente.
L'ho letta alcuni mesi fa e l'avevo letteralmente amata, ma essendo io una lettrice che neanche alle storie per cui prova una sorta di adorazione lascia un'opinione (pigrizia, chiedo venia XD), non l'avevo mai commentata.
Partiamo dal presupposto che è dal momento in cui ho letto questa storia che ho pensato che le Sirius/Alice non erano niente male, ma proprio per niente XD Ammettiamolo, lui in carcere e lei impazzita... Cosa ci può essere di più maledettamente triste e romantico?
Ora però mi concentro meglio sulla storia XD
"Non sono una civetta" mi ricorda troppo Hermione nel quarto film, è casuale? XD
Il fatto che poi lui la trovi bruttina è così realistico! Andiamo, non è possibile che tutti i personaggi dei libri siano delle creature eteree!
La seconda parte è un po' come un piccolo sprazzo di miele e dolcezza e, sinceramente, non guasta proprio :D
La più bella, però, è SENZA DUBBIO la terza parte... A leggerla mi fa venire i brividi!
Il fatto che lui dica "te ne pentirai, impazzirai senza di me" e poi scopre che è veramente impazzita... è un'idea geniale, non sai quanto io ti abbia ammirata per aver avuto questa che ritengo un'illuminazione divina XD Giuro, l'ho amata e tu sei un genio :D
Bravissima ancora!
Elizha Stark

21/03/13, ore 18:37

Adoro le Sirius/Alice è uno dei miei due crack preferiti e ti dirò questa storia è veramente molto toccante, fino alla fine non ti rendi conto di quanto ti fa male dentro.
Mi piace la forma stilistica che hai usato nella prosa. essenziale eppure così esplicativa di ogni gesto, ogni sensazione. Davvero molto brava.
Io sono per gli eccessi o sintassi barocco/manichea, o secca e lapidaria, tu hai optato per la seconda e a mio avviso è perfetta per i tre momenti descritti.
L'Ic di Sirius è davvero notevole, di Alice sapendo poco ci basiamo sempre sulle sensazioni che ci suscita, a me piace la tua Alice, una donna di carattere che sa quello che vuole e sa scegliere ciò che si merita.
Ti ripeto il finale è di una tristezza lacerante, ma è veramente il gioiello della corona.
Gin

18/03/13, ore 21:53

Wow! È stupendo, davvero! Complimenti, si legge benissimo, è molto essenziale e anche se da pochi dettagli sembra raccontare di qualcosa di vero ma avvolto da un qualcosa di surreale! Non so se ho reso l'idea, comunque mi ha colpito moltissimo anche se non so spiegare in che modo...è particolare e bello!

18/03/13, ore 19:45

Oh. mio. dio.
Che cosa triste, ora piango ç.ç Prima erano così dolciosi e poi... puff! Non è giusto.... ma è così che va la vita u.u
Complimenti, davvero ben scritte queste Drabble! La coppia è un po'... cioè, non ciò mai pensato! xD Ma tu me l'hai fatta amare lo stesso *-*
Ci sentiamo alla prossima recensione :3 xoxo

Stregazza_

27/02/13, ore 10:52

Recensione per aver partecipato al contest "Sirius and..." indetto da me sul forum di EFP.
Ciao Rosmery! Ho deciso di lasciarti come recensione il giudizio del contest. Spero apprezzerai. Grazie ancora per aver partecipato e aver pazientato a lungo per ricevere la valutazione.

Ricordando lei di Rosmery
Totale: 53/55
Grammatica: 5/5
Incredibilmente perfetta! Brava!

Stile: 10/10
Assolutamente punteggio pieno. Prima di tutto perché hai scelto ogni parola con precisione, nessuna stona rispetto le altre, è tutto davvero molto armonico. Mi è piaciuto il peso che hai dato all’alternanza tra nome e cognome, sia con Black/Sirius e con Paciock/Frank. Volevo riportarti la frase che ho preferito, quella che mi ha fatto esclamare: “Incredibilmente brava!”:
“Non è vero”, sibilò. “Lui è dolce e io sono più importante dei suoi amici”, il suo sguardo s’accese, “per lui esisto solo io”. “Te ne pentirai”, urlasti quando andò via, “impazzirai senza di me”.

IC Personaggi: 10/10
Per la valutazione di Sirius non ho dubbi: 10! Ironico al punto giusto, passionale, istintivo, beffardo e terribilmente e inesorabilmente legato ai Malandrini. Quindi ben fatto. Per la valutazione di Alice ho avuto qualche difficoltà, nel senso che è il suo comportamento è filtrato dal PoV di Sirius. Ho deciso di darti comunque il punteggio massimo perché l’hai resa una ragazza normale, che diventa brutta quando si innervosisce, e non rimane sempre la solita bellezza mozzafiato. Sei riuscita a farmi identificare con lei, con il suo imbarazzo di pomiciare nei corridoi, con la sua rabbia di non essere nuovamente capita da Sirius, con il perché ha scelto Frank. Brava!

Credibilità Coppia: 9/10
La coppia, a mio avviso, funziona bene. Mi è piaciuto il fatto che hai descritto bene le tre fasi del loro rapporto: il loro incontro, la passione, la rottura. E tutto con poche parole! Un lavoro davvero notevole. L’unica cosa e che avrei preferito, per capire meglio Sirius e Alice insieme, come sono arrivati ad amarsi. Che cosa li ha fatti avvicinare? Cosa di Alice ha portato Sirius a sbottare in quel modo? Credo che sarebbe bastata una drabble in più…

Originalità: 9/10
Il punteggio è quasi massimo per via del pairing: è la prima volta che leggo una Sirius/Alice. E ti dirò: non mi dispiacciono affatto insieme! Ti ho tolto un punticino per aver utilizzato come movente per la rottura il fatto che Sirius preferisse James, Remus e Peter a Alice. Per quanto questo sia assolutamente vero, è spesso utilizzato come unico motivo per la rottura di tutte le relazioni di Sirius.

Gradimento Personale: 10/10
Le tre drabble mi sono davvero molto piaciute. Sono descritte divinamente, le emozioni dei ragazzi mi hanno colpito con forza, e, l’ultima frase, mi ha fatto venire i brividi: “Quell’episodio la tua mente non lo cancellò mai; divenne la tua reale condanna quando delle guardie ti sbatterono una copia della Gazzetta in pieno volto. Sfogliasti le pagine avido di notizie e scopristi che lei era impazzita davvero”. I miei complimenti.

A presto, spero!
ticci

06/12/12, ore 18:17

CARA ROSMARY QUESTO RACCONTO E A DIR POCO MEGAMAGNIFICO. SOPRATUTTO LE DESCRIZIONI SONO MOLTO PARTICOLAREGGIATE. L UNICO CONSIGLIO DA PARTE MIA E QUELLO DI FARE MAGGIOR ATTENZIONE ALLA PUNTEGGIATURA, MA NON TI PREOCCUPARE SEI BRAVISSIMA PERCHE MI HAI TRASMESSO DETERMINATE EMOZIONI... OVV POSITIVE BUONASERATABACIBACI FEC2000