Il bosco delle viole
di Princess of the Rose

03/06/13, ore 22:06

Allora, finalmente arrivo a questa storia che mi aveva incuriosita già da parecchio (avendo, guarda caso, una sorellona di cinque anni più grande).
Posso di esserci un po' rimasta mentre leggevo, più che altro perché io e mia sorella abbiamo un rapporto per certi versi molto simile a quello narrato nella tua storia: sì litighiamo delle volte, ma ormai sono anni che abbiamo trovato un equilibrio affettuoso davvero molto intenso. Ci diamo i baci sulle labbra, anche in pubblico, ci accoccoliamo, dormiamo vicine, vorrei dire che mi accoccolo io sul suo seno, ma quella povera ragazza porta una misera prima, quella prosperosa sono io quindi in genere è lei che si accoccola su di me xD Ci capiamo all'istante, ci bastano pochi sguardi per comprenderci e da piccole non andavamo particolarmente d'accordo (ma credo che sia normale tra tutti i fratelli, cinque anni possono sembrare tantissimi o pochissimi in base al punto di vista). Quindi inizio a temere che la nostra relazione fraterna sia malsana xD
Comunque, tralasciando le ciance, devo dire che il testo mi è piaciuto, anche se ci sono un po' di errori tra la punteggiatura e degli accenti che mancano (tipo nei sì o nei né), e magari un po' più di introspettività avrebbe giovato alla comprensione delle dinamiche personali dei personaggi e della trama in generale. Detto questo, devo dire che mi sono davvero emozionata molto, e specie alla fine mi sono davvero intenerita.
Insomma, hai fatto davvero un buon lavoro, non adatto ai momenti di noia (è sconvolgente xD), ma utile a passare un po' di tempo con una storia melanconica e davvero molto intensa (giusto per distrarsi nei giorni di pioggia, e di questi tempi di pioggia ne abbiamo tanta xD).

16/09/12, ore 15:27

Concordo con te, questo contest è stato un vero inferno, ma tu sei veramente un angelo, per aver voluto porre fine alle nostre pene! ^ ^

Wow, se devo dire la verità, di solito disdegno le storie spezzetate, ma questa mi è piaciuta molto perchè nonostante si passi da un anno all'altro il legame con il tutto è quasi sempre molto presente.

Forse solo all'inizio, rilegendo il pezzo d'esordio mi è sembrato in qualche modo estraneo a come poi si è andata a svilupparsi la storia. Vedendo la madre, mai avrei creduto che sarebbe diventata in quel modo, e non so perchè, quel cambiamento drastico non mi è apparso, non so, naturale...

Riguardo a Margherita, mi piace molto il modo in cui l'hai caratterizzata: ha passato una brutta infanzia e ha avuto una madre terribile ma non sembra piangersi molto addosso ( mi ha ricordato in qualche modo il personaggio di Venusia, non so perchè XD). Inoltre la sua cotta per Gianmaria e le sigarette hanno un qualcosa dell'infatuazione infantile anche se ha già comportamenti da donna. Di molto impatto è stata la scena delle mestruazioni, avevo capito subito che il gonfiore del seno e il mal di pancia era dovuto a questo, ma mi è piaciuto il cambiamento della madre, che prima le inveiva contro e la picchiava, quando poi ha visto che si sentiva veramente male. Ho scorto in lei qualcosa della prima parte del racconto...

Il resto della vicenda è stata una gradevole lettura. Mi sono piaciute le sfumature di carattere appena accennate che hai dato a Manuela, la crescita graduale di Margherita ( è veramente una ragazza forte e caratterialmente mi piace molto), le vicende del matrimonio, e anche nonna Ursula in qualche modo, nonostante sia anche meno di una comparsa, ho gradito.

Invece Cassandra, credo che sia qui la pecca. Cassandra non mi ha strasmesso niente meno dell'irritazione: forse è dovuto al trauma che ha subito, ma anche quando era bambina non mi diceva molto, inoltre credo sia TROPPO infantile per la sua età, e che tu l'abbia tralasciata per concentrarti più su Margherita, che appare del tutto è per tutto un personaggio pieno.

La storia comunque è veramente bella, e nonostante non sia una grande fan delle scene melense mi è piaciuta l'ultima frase pronunciata da Margherita: "non potrei più vivere senza te". Detta da lei assume una sfumatura personale, tenera ma non troppo, gradevole.

Non sono una gran fan delle storie femslash, ma gradisco il delicato shojo-ai, quindi, qualora tu volessi davvero creare una long fic su di una storia del genere, la seguirò volentieri.