Il percorso del doppio infinito
di Fiery

19/09/12, ore 12:45

Buongiorno! (: Come promesso su facebook eccomi qui a recensire la storia. \0/
Come ti ho già detto, non posso certo perdermi delle fanfiction Nemily :3
E' proprio da Emily programmarsi tutta la giornata di prima mattina :'D
Mi piace molto il modo in cui hai alternato il "presente" ed i ricordi del passato. E' sempre bello leggere di David Clarke.
Nolan è un personaggio fantastico. Davvero, credo sia il migliore di tutta la serie e adoro come venga rispecchiato nelle fanfiction che ho letto in questi ultimi tempi. Tu non fai differenza. Trovo che Nolan sia assolutamente IC. Non che Ems non lo sia, anzi, è perfetta anche lei.
Sembra proprio di vedere una scena del telefilm mentre si scorre con la lettura.
non penso di peccare di superbia quando dico che ti conosco meglio di quanto pensi. -> Trovo che questa frase, poi, sia assolutamente vera. Chi, meglio di Nolan, conosce Emily? Nessuno.
Soppesò l’idea di ignorarlo e rispettare il piano della giornata Cosa che, no, non riuscirebbe mai a farla. Anzi, anche nella serie stessa, Emily programma tutto e poi succede sempre qualcosa che non doveva succedere, che non era in programma. xD
Emily è davvero una tipa orgogliosa. Potrebbe andare da Jack ad dirgli "Ti amo" (anche se non è vero), ma a Nolan non gli dà quasi mai una soddisfazione D:
Ho amato la fine. Sembrava quasi che David sapesse quello che stava per succedere e che avesse scelto Nolan Ross come protettore della figlia, anche se trovo che sia stata più una coincidenza che altro. xD
Ad ogni modo, sappi, che ho amato questa fanfiction e che finisce tranquillamente tra le preferite.
Complimenti per il secondo posto, non ho letto le altre storie partecipanti al contest, ma penso che il posto te lo meriti senz'altro. :)
Bravissima e, ripeto, i personaggi sono assolutamente IC. *0*
Grazie mille per averla scritta
Baci
Deb

14/09/12, ore 16:04

MARYYYYYY! *O*
Permettimi di fangirlare un pochino su questa storia, 'k? Ho dovuto fare la persona seria nella valutazione (che ti copio-incollerò dopo il breve sclero), ma asklfslslvaaamlmladmaldmal questa Nemily mi ha fuso i neuroni! Mi è piaciuta DA MORIRE, perché sono proprio loro due, i Nolan ed Emily che conosciamo e amiamo, e il loro rapporto è descritto alla perfezione: non è semplice amicizia, ma non è neanche una relazione romantica. Sono speciali, ecco <3 Se avessi assegnato i premi speciali, di sicuro ti saresti cuccata il Premio Fangirl perché, OMG, questa storia colpisce tutti miei punti sensibili di Nemily shipper! *O*
Grazie, grazie, grazie di averla scritta e di aver partecipato a questo contest!

Correttezza formale: 9/10

La forma è molto buona e generalmente corretta. Ho trovato solo un paio di errorini degni di nota: “...stilare quella lista mentalmente, risultava difficile.” → In questa frase la virgola si pone tra soggetto e predicato, ed è un errore.

“... aveva dovuto costruirsi un mondo intorno a sé” → Se dici costruirsi, non serve specificare attorno a sé: è una ripetizione.

Più avanti nella storia, c'è un nonostante non penso che sarebbe suonato decisamente al congiuntivo, poiché le concessive vogliono il congiuntivo tranne che se introdotte da anche se; in quella frase, inserita in un discorso indiretto, l'indicativo non stona troppo, perciò io sostituirei il nonostante con un anche se

Per il resto la storia è perfettamente corretta.

Stile: 9.5/10

La fic è scorrevole e piacevolissima da leggere. Ho apprezzato molto il dettaglio strutturale di alternare scene del presente a flashback dell'infanzia di Emily/Amanda: rispecchia molto da vicino la struttura di alcune puntate della serie. Il lessico è vario e non ci sono ripetizioni.

C'è qualche frase che secondo me suona meno scorrevole delle altre, ma credo sia un fatto soprattutto di sensibilità personale, e comunque sono giusto un paio.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Perfetti. Devo dire altro? Sia Emily che Nolan sono esattamente i personaggi che abbiamo imparato ad amare puntata dopo puntata, l'una che si sforza di soffocare il sentimenti legati al passato per dare spazio alla sua vendetta, l'altro sempre pronto a riportarla sulla retta via – o, meglio, sul percorso del doppio infinito – con la sue gentilezza e le sue battute. Non solo hai definito magnificamente i caratteri di entrambi, ma hai anche reso alla perfezione il loro modo di interagire: giuro che tutto, in questa storia, mi ha fatto pensare ad una scena che potrei tranquillamente vedere durante la seconda stagione.

Ciliegina sulla torta: anche David Clarke è perfettamente IC, pur apparendo solamente nei flashback.

Originalità: 3.5/5

Forse il rapporto tra Nolan ed Emily non sarà il tema più originale quando si scrive su Revenge, ma non è certo colpa nostra se questi due sono una delle cose più interessanti dello show. Per amore di imparzialità ho dovuto sottrarti qualcosina in qualche campo, ma ci tengo a farti sapere che per me la storia è perfetta così com'è, e, anzi, mi piace proprio per la sua aderenza alla routine della serie.

Utilizzo del prompt: 9.5/10

Il prompt è inserito davvero molto bene. Ho sempre pensato che questa citazione sarebbe calzata a pennello per Emily e tu non mi hai smentita. Hai centrato il punto della frase e l'hai contestualizzata perfettamente!

Gradimento personale: 5/5

Ok, ho fatto la persona seria finora, quindi adesso mi sfogo: ho adorato la tua storia! Emily e Nolan sono assolutamente perfetti e credo che questa sia la migliore fic che abbia mai letto su di loro. A contest concluso, spammerò questa fic a tutte le fan Nemily che conosco, perché devono leggerla.

Insomma, mi è piaciuta tanto: stile scorrevole, IC perfetto, prompt più che mai adeguato... Davvero un ottimo lavoro!

Totale: 46.5/50