Che il tempo cambia
di okioki

26/05/15, ore 09:51

5° posto al contest “love is…” di milla4 sul forum Efp

Grammatica: 3/5
Nella tua storia ho notato delle sviste come
[…per lui era cambiato>tutto] errore di battitura
[per etti e etti di terra] credo sia più appropriato dire “ettari”
[…di Venusia che non reale] manca il verbo
[…in modo appena impercettibile] credo vada “percettibile”
E un’incongruenza
[…il sapore dolce dei frutti] quando anche dopo rimarchi il fatto che sono amari
Poca roba comunque che si potrà correggere con una rilettura
Stile: 7/10
Allora, il tuo stile è ricco di e ben studiato ,solo che ho notato un uso spropositato di punti che rendono difficoltosa la lettura, troppe interruzioni infatti non rendono scorrevole il testo.
Vorrei, inoltre, consigliarti di non usare così frequentemente e cosi vicino i nomi dei personaggi, un lei o un lui a volte evitano delle ripetizioni inutili.

Trama: 10/10
Ben costruita la tua storia, mi ha conquistata per la sua armonia. Iin poche righe sei riuscita a raccontare la vita presente, passata e futura di persone di cui non si conosceva nulla. Non hai lasciato buchi nella storia ed anche il tuo finale, anche se chiuso, lascia spazio all’immaginazione per un futuro.

Originalità: 9/10
Di storie tra amori fraterni se ne leggono molte, ma questa ha la particolarità di non essere riconosciuto subito dal protagonista: egli in tutto quel tempo, non aveva pensato minimante che quello strano sentimento provato per la sorellina, ora diventata donna, era più che un voler bene, era amore.

Personaggi: 10/10
Devo essere sincera, inizialmentee ho odiato la tua Lei, perché non riuscivo a capire il suo comportamento di fronte a un fratello, che per tutta l’infanzia le era stato caro e forse, questa cosa mi ha fspronato a leggerla fino in fondo. Ho scoperto insieme al protagonista le motivazione della sua amata, io e lui eravamo sullo stesso piano

Gradimento personale: 4/5
È una storia particolare e ha tutti i numeri per essere una storia fantastica però non so, mi manca un’ambientazione più curata, un accenno a ciò che Lei ha vissuto mentre lui era via, forse

28/02/15, ore 13:06

questa storia devo ammettere che non mi è piaciuta particolarmente. non mi ha entusiasmato. il tuo modo di scrivere è sempre quello, e lo apprezzo molto, invidiandolo anche un po', ma, forse la trama, forse io, non ho amato questa tua oneshot. il banner è azzeccato per questa storia ma mi sembra molto anonimo.

12/11/12, ore 17:30

La stessa ambientazione per la storia fantasy che mi hai inviato (be', sarebbe più corretto dire che per la mia hai usato la stessa ambientazione). Mi piace vedere ambientazioni strutturate e che utilizzate. Mi sembra brutto lasciare one-shot qualcosa di curato.
In questa storia vedo che hai focalizzato l'attenzione però sull'interiorità dei personaggi, senza concentrarti sugli sconvolgimenti del mondo esterno.
Posso solo dire che è una storia fantastica. I personaggi sono curati, le riflessioni complesse e dettagliate, coinvolgenti e realistiche.
Riesci a rendere l'idea del cambiamento avvenuto in cinque anni, e del senso di mistero e di vuoto lasciato dall'assenza.
Il paragone con il frutto e il tema costante del sapore delle bacche danno un valore aggiunto a questa storia.
Non mi viene molto da dire, posso solo complimentarmi e sperare che tu scriva ancora con quest'ambientazione.

14/09/12, ore 21:39

Grammatica: 10/10

Eccellente. Non ho altro da aggiungere.

Forma e stile: 9/10

Hai usato uno stile molto fluido, descrizioni ben calibrate. Mi è piaciuto come molte cose accadute nella vita dei protagonisti siano solo sottintesi, lasciando al lettore l’immaginare la storia che c’è dietro.

Originalità: 9/10

Mi ha colpito l’ambientazione Mediovale-Rinascimentale, non me l’aspetto. Ho apprezzato soprattutto l’assenza di quel sentimento di… chiamiamolo sporcizia (non mi viene in mente termine migliore,  XD) che caratterizza i fratelli incestuosi. E’ raro trovare una fic che non si focalizzi sempre sui sensi di colpa.

Caratterizzazione: 10/10

Nonostante, lo ammetto, il personaggio di Venusia non mi sia molto simpatico, non posso non complimentarmi per la caratterizzazione eccellente. Una buona caratterizzazione deve suscitare qualcosa nel lettore, che sia antipatia o simpatia non importa: quando una di queste due emozioni c’è, vuol dire che sei riuscita nell’intento di creare dei buoni personaggi. Tadzio mi ha fatto tenerezza, spaesato com’era in un mondo che dovrebbe essere casa sua.

Gradimento personale: 10/10

Eccellente, davvero. Merita il primo posto per lo stile semplice ma non scarno e il personaggi magnifici. Bel lavoro!

Totale: 48/50

Null'altro da aggiungere :) Complimenti per il primo posto!

(Recensione modificata il 14/09/2012 - 09:40 pm)