Remains
di Mana Sputachu

23/09/12, ore 11:28

Mana, come al solito sei sempre molto critica .Soprattutto con te stessa.Non ci sono errori grammaticali e sè anche ce ne fossero,non credo che qualcuno li noterebbe.Solo un'altra come te.
Il testo è convicente.Scritto bene ed è inutile dire che mi congratulo con te per essere nel Multifandom Quote Contest.Ci vorrei essere io .
Dunque, non tormentarti più di tanto che sei brava.Dovresti essere un po' più "elastica" nei giudizi.
Ciao

16/09/12, ore 20:43

Bellissima!
Ti faccio i miei complimenti!
Leggerò presto altro di tuo!
Ci vediamo!
LTB

15/09/12, ore 22:10

Yo Mana <3
Mi è piaciuta molto questa one-shot (ma quando mai non mi piace qualcosa che scrivi tu?XD)
Lei...beh, grazie a te mi è sempre più simpatico.
Oh, beh, non ho null'altro da aggiungere...credo che alister l'abbia già fatto xDD
Besitos, Angel <3

15/09/12, ore 18:59

Marty <3
Che gioia averti avuto anche a questo mio contest! E con una storia su Lei, per giunta! Sono rimasta molto colpita da questa scelta, ero quasi sicura che mi scrivessi su Jin (non so, la quote mi ispirava lui): e invece mi hai piacevolmente stupita, con una storia davvero originale! Mooooooore Lei/lei!!!! XDDD

Correttezza formale: 9/10

La storia è praticamente perfetta, sotto il punto di vista formale. Le uniche sviste che ho riscontrato sono solo un paio e riguardano la punteggiatura: c'è una virgola mancante prima del vocativo (Sai Lei → Sai, Lei) e un periodo in cui, anziché una virgola, sarebbe stato più opportuno un punto fermo: Si, è probabilmente questo l’errore più grande della sua vita, quello che continuerà a rivivere in eterno, anche quando conoscerà qualcun’altra… in realtà avrà davanti agli occhi sempre lei. → Qui avrei messo un punto fermo dopo “in eterno”, per agganciare meglio la proposizione con la successiva. Il sì affermativo, poi, va accentato.

Forse, inoltre, nella parte dialogata tra Lei e Jun sarebbe stato opportuno l'uso delle virgolette, ma, trattandosi di un ricordo inserito in uno spaccato di flusso di coscienza, di certo questo non si può considerare un errore.

A parte queste sottigliezze, nulla da dire.

Stile: 8/10

La storia è sicuramente ben scritta: mi è piaciuto molto il modo in cui hai gestito la parte introspettiva, lasciando che i pensieri di Lei si rincorressero l'un l'altro guidati dalle associazioni mentali più varie. Mi è parso un buon esempio di flusso di coscienza, forma che apprezzo particolarmente.

Conoscendoti già però come scrittrice, devo ammettere per amor di sincerità di aver trovato questa storia leggermente meno scorrevole di altre che ho letto. Alcuni passaggi mi sono sembrati un po' forzati, meno fluidi di altri.

Inoltre non sono una grande fan del “tu generico”: mi piacciono alcune storie scritte in seconda persona, ma l'altalenanza tra terza e seconda persona mi suona invece leggermente forzata, e credo che anche questo abbia inciso sulla scorrevolezza della storia.

Caratterizzazione dei personaggi: 9/10

Mi è piaciuto molto il tuo Lei. Serio, come poche volte si è visto nel gioco, intento a fare la conta dei suoi errori e a guardarsi alle spalle. E' un personaggio di cui si parla troppo poco e che è sicuramente interessante, tanto quanto il suo rapporto con Jun. Anche lei, attraverso i ricordi di Lei, appare perfettamente IC nella sua forza, nella sua determinazione, nella sua risolutezza.

Forse questo non è il Lei che siamo abituati a vedere dalla Namco, ma confesso di preferirlo decisamente così: un uomo con un passato con cui fare i conti, pieno di rimorsi e ripensamenti, che nonostante tutto ha la forza di andare avanti giorno dopo giorno.

Originalità: 5/5

Senza dubbio la tua è una storia originalissima. Lei è uno dei personaggi più trascurati del fandom e leggere qualcosa su di lui è una vera rarità. Non posso che darti il massimo del punteggio per avere deciso di parlare di lui e di un pairing decisamente meno popolare del Jun/Kazuya come il Jun/Lei.

Utilizzo del prompt: 9/10

Il prompt c'è, è al centro della storia e riassume bene le riflessioni di Lei. Mi è sembrato un pelino forzato il far passare Remains alla radio (purtroppo non credo sia tanto popolare XD), ma l'espediente funziona bene come molla dell'introspezione di Lei. Per il resto la citazione è sviluppata più che bene: hai colto in pieno il punto e l'hai adattato al personaggio. Ottimo!

Gradimento personale: 4/5

Come già detto, è stata una vera sorpresa leggere di Lei, ed è stata una sorpresa molto piacevole. Il prompt è sviluppato bene, i personaggi sono IC, la forma corretta: questa storia è sicuramente una lettura piacevole ed originalissima, una piccola perla in un fandom ormai preda delle banalità. Complimenti!

Totale: 44/50