Rouge
di Tovie95

15/07/14, ore 23:14

Mmh... non mi ha entusiasmato. L'idea era buona, Mello che si intrufola di notte all'SPK per fare l'amore con Near è il sogno di tutte le yaoiste che amano questa coppia. Ma il resto non mi convince proprio, e cercherò di spiegare bene perché:
1) la volgarità di termini, descrizioni e dialoghi. Qualche termine ogni tanto va anche bene, se serve a caratterizzare un personaggio già sboccato di suo. Ma in questo caso mi ha solo infastidito.
2) i vetri della sede dell' SPK che rispecchiano "l'innocenza e la purezza delle intenzioni di chi lo abita": ma stiamo parlando di Near? Potrà anche essere carino e infantile, ma quando si tratta di dar la caccia a Kira è tutto fuori che puro e innocente! Anzi, è sempre pronto a giocare sporco. Per contro, dopo avete affermato che Near non fosse poi così innocente, ma insinuare che questa sua mancanza di innocenza sia caratterizzata dal tenere certe cose in camera... insomma, non è proprio da Near! E ci sta che ognuno abbia un lato nascosto e insospettabile, ma cose simili sono talmente lontane da Near che perfino l'OOC mi sembra troppo poco come definizione. Siete quindi passate da un estremo all'altro, esagerando in entrambi i casi.
3) le metafore. Il testo ne è ricco e devo dire che è una cosa che generalmente apprezzo perché contribuisce a sottolineare il messaggio che l'autore vuole trasmettere sfruttando il potere evocativo delle metafore stesse. Ma in questo caso le metafore usate mi suonavano spesso male, sembravano stonare con il resto tanto che spesso mi sono chiesta "e questo che c'entra?". Davano un po' l'impressione di essere campate in aria, un mero virtuosismo stilistico senza alcun riscontro nella situazione descritta. E lo stesso discorso vale per alcuni termini utilizzati: ricercati, quasi desueti, al punto che a volte l'impressione che ne ricavavo era che, prive di idee per evitare una ripetizione, siate ricorse ai sinonimi proposti da windows (o a certi ripescati da altri brani letti) scegliendo quelli più assurdi in virtù del loro fascino, derivante dall'essere poco usati. Ma lungi dal dare l'idea di un lavoro ricercato, a me hanno più che altro dato l'idea di una scelta maldestra e fatta di fretta, senza considerare le sfumature dei termini in questione.
4) ultima cosa, una sottigliezza rispetto al resto: quando uno si toglie la camicia, i bottoni, che erano dentro le asole, ne escono e non viceversa. Se stai aprendo la camicia, i bottoni non vanno dentro le asole, dal momento che ci erano già. Ma è una distrazione trascurabile.
Perdonatemi per la schiettezza quasi brutale, ma penso sia meglio sentirsi dire subito certe cose in modo da correggere le brutte abitudini prima che diventino troppo radicate. Detto questo, rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti, se le mie critiche non fossero state esposte in modo non abbastanza esauriente.
Vi prego ancora di non volermene a male per la recensione, e spero di leggere presto qualche altro vostro lavoro, magari un pelino più accurato.
Un bacione
Suiseiseki

26/05/13, ore 13:20

Oddio che bella One Shot.
Mi è piacuta un sacco e ormai sono arrivata alla convinzione che tutto quello che scrivete è perfetto.
Un bacio.
Pré

21/04/13, ore 15:55

Vorrei segnalare questa storia per le scelte, perché ritengo che ne sia decisamente all' altezza.
Ho visto poche storie che delineano chiaramente come in questa one-shot, un cambiamento di pensiero di un personaggio in modo così chiaro e sottile, per quanto repentino, che anche se affrontata in un solo capitolo risulta molto realistica.
L' autrice ha saputo rendere alla perfezione il carattere dei personaggi che fanno la loro comparsa.
E' così riuscita a creare una perfetta combinazione tra stile di scrittura moderno e semplice, immediato, arricchito di ampie descrizioni e terminologia molto colta, riuscendo a mantenere anche il carattere dei personaggi molto verosimile. Non posso fare a meno di dire in oltre, che la storia ti prende subito, rapendoti tra le sue righe, lasciandoti libero solo alla fine, dopo una meravigliosa lettura. Per tanto penso che si meriti di entrare tra le storie scelte e di essere letta da molte più persone perché vale veramente la pena che sia letta.

American_Idiot

02/04/13, ore 09:20

Oddio è bellissima! Uno dei tuoi scritti migliori cara :33 veramente bello!
Anche se stavo in un momento di assuoluto bisogno di mattxmello (negli ultimi giorno mi sono ammazzata di nearxmello) beh che dirr? Sono rimasta a bocca aperta, non so quante pagine di word fossero ma sono rimasta rapita dalla prima parol fino all' ultimo punto! Hai reso davvero bene mello, hai descritto il suo cambio di sentimenti per Near benissimo, accompagnando il lettore fino alla fine della storia!
Bella davvero direi che un posti tra le preferite se lo merita tutto!
Kisses American_Idiot

20/09/12, ore 15:48

Oggi ho preso tutta la mia buona volontà e ho deciso di leggermi questa one shot, anche se l'ho fatto in due tempi ma poco importa: l'essenziale è averla letta tutta. Sicuramente avrai già visto il colore della bandierina, quindi il mio è un giudizio neutro e vado a spiegare il perché. Il tuo impegno è ammirevole e la tua passione per la scrittura e lo yaoi traspare dalle tue righe, sfortunatamente ci sono dei dettagli che mi hanno impedito di apprezzare a pieno questa shot erotica.
Per prima cosa ti consiglio di inserire l'avvertimento OOC, in quanto, specie nell'ultima parte, i personaggi perdono la loro caratterizzazione: capisco che hai voluto descrivere dei sentimenti d'amore che li coinvolgano e che, non avendo materiale su cui basarci nell'opera originale, bisogna inventare i loro possibili comportamenti, ma in ogni caso Mello risulta un po' troppo dolce alla fine rispetto ai suoi standard.
Altra cosa che non mi ha convinta è stato l'eccessivo cambiamento di Mello durante la storia: passa dall'essere uno stupratore ad un innamorato perso. Non posso fare a meno di apprezzare il lieto fine, questo sì, ma come detto trovo che il cambiamento sia stato troppo fulmineo e radicale: come detto passa da un estremo all'altro.
Il linguaggio poi è quello che più di tutto mi ha portata a lasciarti una valutazione neutra: nella prima metà l'ho trovato troppo volgare in più punti. Il semplice fatto che viene ripetuto più volte il termine 'cazzo' e non come imprecazione (che poteva anche starci) ma proprio per indicare l'organo maschile, mi ha fatto storcere il naso, tanto che stavo per chiudere la shot prima di concluderla, ma volevo fartelo notare e non potevo lasciarti un commento basandomi solo sulla prima parte della shot. Per cui ho preseguito nella lettura. Restando sempre in tema di linguaggio, in molti punti vi è un dislivello per quel che riguarda le espressioni usate. Mello passa da frasi crude come 'il mio cazzo che si scava un passaggio in lui' ad espressioni molto più dolci quali 'rassomiglia al bocciolo di un fiore in attesa di aprirsi per rivelare la luminosità dei suoi sgargianti colori' oppure 'Piccole gocce di Eros liquido appaiono come la rugiada sulle foglie al mattino': è un registro decisamente diverso e viene difficile pensare che sia la stessa persona ad usare due linguaggi così diversi e contrastanti.
Per il resto devi fare attenzione agli errori di battitura. Per esempio, specie nella seconda metà, Mello nella stessa frase prima si riferisce a Near usando la terza persona e dopo in seconda persona: "Quando la sua ansia si placa ed avverto i suoi muscoli rilassarti mi spingo in te anche con il medio" e ce ne sono ancora un paio.
In ultimo, ti consiglio di accorciare i periodi e usare quindi più punti e meno virgole, in modo da rendere le frasi meno pesanti e la lettura più scorrevole: "Un pensiero che la mia mente non aveva mai nemmeno contemplato lontanamente, eppure adesso sta strisciando sul pavimento senza staccarmi gli occhi di dosso, non so dove creda di poter fuggire e non deve rendersene conto neppure lui, eppure una grande forza lo spinge ad allontanarsi, a cercare di scappare da me; mi alzo con impeto e lo raggiungo con poche falcate, lo sollevo da terra e lo porto nuovamente sul letto stendendolo su di esso." diventerebbe: "Un pensiero che la mia mente non aveva mai nemmeno contemplato lontanamente, eppure adesso sta strisciando sul pavimento senza staccarmi gli occhi di dosso. Non so dove creda di poter fuggire e non deve rendersene conto neppure lui, eppure una grande forza lo spinge ad allontanarsi, a cercare di scappare da me. Mi alzo con impeto e lo raggiungo con poche falcate. Lo sollevo da terra e lo porto nuovamente sul letto stendendolo su di esso." E' un piccolo e semplice suggerimento, ma ti consiglio di applicarlo in futuro.
Credo di aver detto tutto, forse anche troppo, ma c'è una ragione per cui l'ho fatto: dal tuo commento nell'ultimo capitolo della long 'The taste of memories' e da quello all'inizio di questa shot, è chiaro che vorresti ricevere più recensioni e la cosa è perfettamente comprensibile da parte mia, ma accade spesso che un autore non si rende conto degli errori che commette e che fanno desistere gli altri dalla lettura dei propri lavori o che li induca a non lasciare alcun tipo di commento. Non mi sto ergendo a grande critico letterario che capisce tutto di scrittura e che ha la presunzione di dire agli altri quello che sbagliano (ci mancherebbe altro, anzi, io stessa combino dei casini inimmaginibili nelle mie storie) ma in ogni caso ho voluto farti sapere la mia opinione al riguardo che può essere o meno condivisa da altri lettori, ma questo non posso saperlo.
In ogni caso voglio che tu prenda questa recensione come uno stimolo a migliorare per ottenere poi più gratificazione in futuro! Ho seguito tutta la tua long finora e ho letto anche la tua altra shot, e questo è il mio primo commento più negativo rispetto agli altri, quindi se l'ho scritto non è per demoralizzarti o per sminuire il tuo lavoro, bensì per farti migliorare come autrice ^^

Kisses Lory