Non dimenticare di respirare
di visbs88

30/04/16, ore 17:19

So che questa storia è stata scritta anni fa, ma ho deciso comunque di recensirla per darti anche la mia opinione :)
Beh, che devo dire...FANTASTICA!
Non sono un grande fan delle trasposizioni umane del Re Leone e non avevo mai letto una FF slash, ma questa one shot mi è piaciuta da matti :D
In alcuni punti è stata anche divertente, soprattutto quando Scar si fa tutti quei pensieri sconnessi su Mufasa XD
Continua così! :)
Arrileggerci
WikiGabry

11/02/15, ore 18:17

[Giudizio del contest Once Upon a Pairing]
Grammatica e sintassi:
La sintassi e la grammatica della tua storia sono praticamente perfette. Ho trovato la punteggiatura sempre usata in modo corretto e nei punti giusti, niente errori grammaticali e nel complesso un testo pulito.
L’unica svista, per cui ho tolto veramente poco, è stata con una parola mancante. Ti riporto la frase:
*Vivo un appartamento figo; suppongo che manchi la in.

Punteggio: 7,9/8

Stile:
Ho apprezzato davvero molto il tuo stile: non ti perdi in spiegazioni troppo minuziose, ma fornisci comunque gli elementi necessari per avere un quadro generale della situazione e questo mi è piaciuto, soprattutto perché si parla di un contesto sconosciuto visto che i personaggi sono umanizzati.
Le frasi sono brevi ma ad effetto e in diversi punti, come ad esempio nella parte iniziale della storia, sei riuscita con la ripetizione delle parole a inizio e fine paragrafo ad evidenziare ancor di più la noia e la ripetitività delle giornate di Scar.
Inoltre, devo ammettere che in questa storia la volgarità era ben inserita. Mi spiego subito. Diciamo che ho ritenuto la volgarità una sorta di elemento intrinseco a Scar.
Anche se ognuno può dare la propria interpretazione del personaggio umanizzato, la Tua visione, misto al fatto che la storia sia narrata in prima persona, ha reso il tutto più realistico, più vicino alla dimensione del personaggio originale.
Inoltre non hai utilizzato un lessico particolarmente elaborato e penso che questo sia un punto a favore per tutto l’insieme: se ci fosse stato, avrebbe probabilmente stonato con il resto.

Punteggio: 8/8

Originalità:
Hai creato una bella AU. Considerando che la storia non è lunghissima non hai ovviamente potuto soffermarti troppo sul dove di preciso e altri dettagli che tuttavia ritengo non siano affatto necessari per apprezzare la storia, perché come ti dicevo per quanto riguarda lo stile hai spiegato la quantità giusta di cose, secondo il mio parere.
Nonostante tu abbia dovuto stravolgere la dimensione originale del cartone, comunque, mi è piaciuto il parallelismo tra il luogo dove si svolge il lungometraggio e la fonte di tutte le ricchezze dei due fratelli, ovvero il Sud Africa.

Punteggio: 5/5

IC:
Ho trovato molto, molto IC Scar. Per spiegarmi bene, posso dire che un po’ tutta la storia urla Scar; hai mantenuto il suo essere rude e profondamente avverso al fratello.
Mi è piaciuto anche il disinteresse che mi è parso trapelasse dal nome che ha dato al suo coniglio.
Per quanto poco appaia nella storia comunque, considerando che fa in ogni caso parte della coppia, ho deciso di spendere un paio di parole anche su Mufasa.
Ho trovato anche lui molto corretto caratterialmente parlando, poiché seppur dagli occhi di Scar mi sia parso di vedere lo stesso esatto comportamento che ha generalmente Mufasa nel cartone, magari più in negativo perché visto dagli occhi del fratello.
L’unica cosa che un po’ mi ha lasciata perplessa è il tuo aver inserito il fatto che Mufasa, appunto, tradisca la moglie per stare con Scar. Non lo dico per essere avversa alla tua coppia, perché nel complesso in questa fan fiction mi è piaciuta, semplicemente non mi è parso molto da Mufasa un simile comportamento.
Chiaramente non posso dirti che forse avresti dovuto soffermarti un po’ di più sul perché vi sia questa relazione, perché visto che è tutto narrato dal punto di vista di Scar, chiaramente, a lui probabilmente non interessa, ma forse su questo punto avrei preferito giustificassi un po’ di più il tutto.

Punteggio: 4/5

Gradimento personale:
Ho apprezzato parecchio questa storia e penso che andrò a spulciare il tuo profilo nella speranza che tu abbia già scritto o scriverai ancora su di loro.
Quello che più mi ha fatto piacere questa storia, oltre al tuo modo di scrivere che ho trovato particolarmente adatto, come ti dicevo è stato lo sviluppo dell’AU e come hai caratterizzato Scar.

Punteggio: 3,5/4

Tot: 28,4/30

03/02/15, ore 00:51

Ho trovato questa storia tra le partecipanti di un contest a cui sono iscritta anche io e, in attesa dei risultati, ho deciso di leggerla.
È fantastica! Mi è piaciuta davvero tanto. Scar caratterizzato alla perfezione, sia nel modo di essere che nel modo in cui descrive il fratello.
Non sono una slasher e non amo l'incest, ma questa storia merita davvero.
Scritta molto bene, con un lessico adeguato. Bravissima, sul serio!
Spero di leggere qualcos altro di tuo.
B e l l e

05/01/13, ore 15:27

Sto vedendo Il Re Leone 2 e sto slashando mentalmente Scar e Mufasa da millenni (non quando avevo 8 anni,è ovvio). Amo Scar da 13 anni,cioè da quando avevo 7 anni e cantavo ''Sarò re'' mentre vedevo la cassetta del Re Leone. Amo anche il rapporto tra i due fratellini :3 conseguenza: amo questa fic, la prima che leggo sul Re Leone e che sia slash....
Scritta bene,anche se non c'è raccontato tantissimo,ma in ogni caso è il flusso di pensieri di Scar,molto ben caratterizzato.
Mi piace il nome del coniglio :') scrivi ancora di questa coppia,ti raccomando *^*

05/10/12, ore 23:05

... Scar umano... che idea figa **
Adoro il tutto. Vorrei vivere a scrocco pure io ma non ho fratelli altruisti o miniere di diamanti. E, wow, se si deve annoiare Scar. Che è poi stato il mio primo grande "amore animalesco". Tzè, altro ché piangere per la morte di Mufasa. Ho sempre avuto qualcosa di strano.
Dicevo. Scar si annoia e si arrabbia perché pensa solo a Mufasa ma non può pensare ad altro perché, a parte Senza Nome (io ho un coniglio che si chiama Ukki. Ora voglio trovargli un compagno solo per chiamarlo Senza Nome.), non ha nulla a cui pensare.
Bella la frase, comunque: "non dimenticarti di respirare". Una frase... versatile, ecco.
Ci si sente in giro per fb!
Bacioni
Locchan

27/09/12, ore 10:53

Grande! Questo oneshoot mi è piaciuto lo ammetto^^ molto originale, anche se io non sono uno che ama le umanizzazioni. Hai creato una bella atmosfera, mi piace il modo in cui hai reso i pensieri di scar e tutto il resto^^
È vero che questo fandom era un po vuoto ma per fortuna adesso si è ravvivato (4 fanfic sono mie *colpo di tosse*) Beh, spero di leggere altre tue storie peresto perchè mi piace come scrivi^^

23/09/12, ore 12:25

Ma *O* è per me? *O*
Ma, tipo, che è una cosa meravigliosa: ci sono i conigli (Senza Nome <3), lo slash ed il Re Leone e io potrei morire felice asd.
Allora, uhm, scriviamo qualcosa di sensato che se no mi sa che poi violo il regolamento ed è un casino XD
Beh, che dire, è una cosa fantastica *O* (che è un sinonimo di 'meravigliosa', cosa che ho detto anche tipo due righe fa ma tu fai finta di nulla, okay? Shhhh. u_u) e ahaha ommioddio Scar è tipo la cosa più puccia di questo pianeta e Senza Nome diventerà il coniglio ufficiale dei miei fangirlamenti (?) *sparge amore*
(questa recensione piglia male, non riesco a stare seria. Comprendimi D:)
Comunque, ahah, amo come hai descritto Scar, se non si era capito (ma anche sì), tutte le sue seghe (ahahah, 'Non dimenticare di respirare' #battutesquallide *viene uccisa da un colpo di bazooka*) mentali che si fa e anche la contestualizzazione (sì, vabbeh, uno spiraglino serio ci stava. Forse.), perchè davvero io non avrei mai immaginato una cosa del gener- omg, mi venuta un'idea assurda LOL. No, vabbeh, lasciamo stare, io non sono fatta per l'angst MA QUESTO ORA NON C'ENTRA NULLA. Torniamo alla fic che meglio LOL.
Dicevo, Scar e le seghe mentali. Ti giuro, quando ho letto la parte su Simba e sulla moglie-mummia sono caduta dal letto (ti scrivo dal mio letto #sappilo - e sto ascoltando King for a Day, cosa che non aiuta molto nella stesura di una recensione seria ma vabbeh) (mi stai uccidendo con queste cose LOL) e vabbeh, ci credo che a questo punto Mufasa è ben contento di stare un po' sotto alle coperte del fratellino (lo farei anche io LOL) (ma solo se mio fratello fosse Scar #precisiamo) XD
Aaaaah. Credo di non aver più nulla da dire a parte che amoti troppo che mi dedichi queste cose meravigliose <3 (e tre LOL).
(E Scar e Mufasa son tanto pucci, che non l'ho ancora detto XD)

Oh, giusto. Secondo me human!Scar somigia a Johnny Depp. #sappilo

17/09/12, ore 22:21

bella, ma strana.. insomma, non è il genere di fic che ti aspetti con Mufasa e Scar, anche se umanizzati, ma.. CAVOLI, COME TI è VENUTA IN MENTE UNA COSA COSì MALATEMENTE GENIALE?!? io ancora fatico a smettere di ridere! XD complimenti, sul serio!! XD hai inserito perfino il coniglio, l'adorabile Senza Nome. ò_ò mi ricorda tanto il pulcino della serie Cuccioli -.- (ringrazia sarcasticamente la cuginetta di otto anni che l'ha costretta a sorbirsi tre ore di Diva la papera, Cilindro il coniglio e tutta l'allegra compagnia... -.-'')
che dirti? è una fic davvero spassosa. XD e mi sa che anche io dovrei mettere in pratica il consiglio di Mufasa. ho riso così tanto che per riprendere fiato, mi è servito un miracolo XD
un bacio, tua (quasi morta per il troppo ridere) Alys-chan ^_^