La partita Divina
di ikarikun

27/10/12, ore 20:50

Yoh!
Come promesso, ora che ho messo da parte un po'di "cose da fare", passo a lasciare tutti i commentini arretrati! Quindi naturalmente una tappa da te è obbligatoria; promessa a parte, avevo già detto che questa fic mi aveva colpita in maniera decisamente positiva...!
E dunque, questa oneshot nasce da uno dei prompt della round-robin Facciamo un gioco?. Francamente, sono davvero molto felice che i prompt studiati da me e Soe abbiano portato la nascita delle belle fic della RR e di questa; anche se Erika ha chiuso le roundrobin e dubito che permetterà nuovamente gli aggiornamenti (=A=) mi auguro che vogliate continuare a sfruttarli anche "dall'esterno". ^^
Questa fanfic è piuttosto originale per varie ragioni: l'idea di paragonare gli eventi agli scacchi (ora, spefichiamo, è una cosa che ho visto fare altre volte. Ma che i personaggi in qualche modo fossero effettivamente parte di una scacchiera, no XD), il fatto che questi scacchi siano giocati da due divinità (E proprio due "perfette" per l'occasione - YGO potrebbe per certi versi ricordare la disputa di Horus e Seth xD -). O anche che ogni "vicenda", in generale, sia una nuova partita, e che non si tratti di tutto un "tirone". XD
In questa particolare occasione, affrontiamo una vicenda di Oricalcos; ho trovato particolarmente azzeccati gli accostamenti dei personaggi, e suggestivo il modo in cui sono descritti i passaggi. Personalmente ci ho messo un paio di letture per ricollegare proprio TUTTI perché non ricordavo benissimo l'Oricalcos, ma dopo aver ricontrollato la trama di alcuni episodi, ho capito tutto e non posso che apprezzare. XD
Il Re ovviamente è quello meno losco. XD Il Re è Yami, com'è giusto che sia! L'Alfiere sottovalutato Jonouchi, la Regina che cambia colore Mai. Bello anche come hai "mostrato" il ravvedimento di Mai tramite il cambio di colore della sua pedina; è probabilmente il punto che aiuta di più a comprendere e sbrogliare le identità. XD E Raphael, poi, la Torre. Anche "fisicamente" - per la torre, dico - è un ruolo che gli si addice; Raphael è un colosso, oltre ad avere una grande "saldezza interiore". Come "torre" ci sta bene in tutti i sensi XD. Si possono abbastanza facilemente desumere anche alcuni altri, ma d'altronde non compaiono direttamente nella fanfic, quindi lasciamoli alla fantasia.
E' una vicenda che si svolge con gli scacchi in tutti i suoi alti e bassi, una "lezione da imparare"... una battaglia da vincere. Il momento culmine è quando quando Yami va a riprendersi la sua Regina, Yuugi. Un modo davvero elegante per infilarci un tocco di Puzzleshipping - e, lovvoh a parte, tutto sommato era il ruolo più appropriato per Yuugi. XD
E' bello anche dire che, tutto sommato, sono le pedine a fare di testa loro. D'altronde, gli dèi al massimo danno una spintarella qui e là; è molto più divertente - e leale nei confronti di tutti - vedere cosa saranno capaci di inventarsi da soli.
Tra l'altro, hai mosso benissimo anche le divinità che, di solito, non sono affatto personaggi facili da trattare. Ciò ha reso la fanfic ancora più piacevole. *^*
Quanto allo stile ti vedo migliorata e non ho appunti da farti (a parte che tecnicamente il plurale di "dio" è "dèi" con l'accento, per distinguerlo dalla preposizione XD) ma per il resto l'ho trovata ben scritta. Anche la divisione in piccoli paragrafi fa il suo lavoro. ^^
Quindi, che altro? Uno scorcio affascinante su un diverso "punto di vista", un'idea originale davvero ben riuscita. La metto tra le preferite, che merita. *^*
E adesso ti saluto, anche se dovrei passare abbasta presto pure dall'altra tua oneshot. Ma non prometto miracoli. XD
Bye!