Recensioni per
I pensieri di Apollonia
di kay33

Questa storia ha ottenuto 2 recensioni.
Positive : 2
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
16/10/12, ore 21:12

Ciao! Sai che avevo mai letto una fic su "Il padrino"? Il film l'avrò visto un sacco di anni fa e sono andata su wikipedia per ricordare chi fosse Apolonnia e quale sia stata la sua sorte: devo dire che è stata una lettura piacevole perchè hai uno stile scorrevole, semplice ma mai banale, interessante e ricco di personalità. Sai esattamente cosa vuoi dire e ci porti il lettore per mano, senza "salti" narrativi.
inoltre, l'idea di raccontare un momento che nel film non si vede in dettaglio e soprattutto di farlo dal punto di vista di lei è come se colmasse una sorta di vuoto, dato che nel film l'attenzione è concentrata su altri personaggi ben più incisivi. Credibile anche la ricostruzione delle usanze matrimoniali e familiari della Sicilia dell'epoca, dell'imbarazzo dell'ingenua Apollonia la prima notte di nozze; mette molta tristezza, invece, il contrasto tra ciò che lei immagina e desidera per la sua esistenza e il destino che, invece, l'appartenenza di suo marito alla mafia le riserva.
Baci, alla prossima.

Nuovo recensore
02/10/12, ore 19:27

Che dire, finale suspenatico? Come si dice.. Vabbè, finale con suspense. Fanne un altro dai. E poi hai iniziato bene, senza troppi dettagli del protagonista. Avrai un'impresa da scrittrice!