Non sei più TU
di laura95

10/10/12, ore 11:58

Ciao.

Non amo molto recensire a richiesta, te lo devo dire, ma di solito un’occhiata alle storie che mi linkano la do, per vedere lo stile del richiedente.

Premetto che non seguo gli 1D, non conosco i nomi, ho sentito una canzone una volta per curiosità e basta (sono un po’ fuori età per una band così giovane). Leggerò e commenterò quindi questa storia come se fosse una originale, perciò non prendertela se non capisco qualche citazione da canzoni o roba simile.

Mi piace molto il tuo modo di scrivere, riesci a trasmettere molto bene le emozioni della protagonista, senza errori di ortografia e grammatica che appesantirebbero il tutto. Non è così facile trovare gente che scrive bene, sai? Molte volte gli autori credono di saper scrivere, ma sbagliano le regole fondamentali dell’italiano, quelle che si dovrebbero imparare alle elementari.

La storia è carina, molto triste ed introspettiva. Certo, forse uno vorrebbe sapere qualcosa di più su quanto successo tra i due ragazzi, invece ci limitiamo a brevi ricordi, una specie di elenco di cose successe, che si sapeva che erano successe comunque, senza approfondire nulla. Avresti dovuto ampliare meglio alcune parti, magari narrare qualche ricordo particolare della loro vita di coppia. Sarebbe diventata una storia ancora più toccante.

Solo un appunto, sul finale. Dalle parole che hai usato sembra che il ragazzo sia morto XD Invece si sono solo lasciati, l’ha presa proprio tragicamente, eh?

Ora ti segnalo alcuni appunti di stile/grammatica da modificare, non c’è molto da dire ma mi sembra giusto elencarteli.

Innanzitutto, non capisco perché per i dialoghi usi il grassetto. Già hai messo il trattino (che andrebbe sostituito con questo: —), quello basta per indicare che è un dialogo. Non strafare, intanto si capisce. Al massimo, se vuoi far capire che è una citazione, usa il corsivo, è più elegante.
Parlando sempre dei dialoghi, il secondo che hai messo per me andrebbe così:
— C-cosa? — sussurrai debolmente.

La seconda parte della frase è retta dal dialogo, quindi non va separata da esso. Negli altri casi è giusto come hai messo, ma qua no, va di seguito, con la lettera minuscola.

Non dimenticherò mai la prima volta che ti vidi: sai Louis, pensai che eri davvero buffo, con quei pantaloni rosso acceso e la maglia a righe, quelle righe a cui presto avrei fatto l’abitudine.

Isolo questa frase perché c’è un errore che vedo spesso in giro, una virgola mancante nei pressi del complemento di vocazione. Quando ti rivolgi ad una persona, in questa frase parlo del pezzo “sai Louis”, e la nomini, devi isolare il suo nome tra virgole. Nel tuo caso, quindi, manca una virgola prima di Louis, la forma corretta sarebbe “sai, Louis, pensai…”. Molte volte non ci facciamo caso, ma cambia parecchio il significato di una frase con o senza la virgola del complemento di vocazione. Ti faccio un esempio stupido, ma credo abbastanza significativo.
— Posso mangiare nonno? <-- qua stai chiedendo se puoi mangiare il nonno
— Posso mangiare, nonno? <-- qua stai chiedendo al nonno se puoi mangiare
Sono ben diverse le due frasi, o sbaglio? Eppure cambia solo di una virgola XD
Prova a farci più attenzione, vedrai che non è difficile correggere questo errore.

Furono i tuoi modi gentili, il tuo essere così altruista e disponibile con tutti, correvi subito se qualcuno aveva bisogno di te, e non volevi nulla in cambio, se non rendere felici le persone a cui tenevi.

Qui metterei un punto e virgola prima di “correvi”, invece della virgola. È giusto che ci sia una pausa più lunga, dato che cambia il periodo.

Che fine ha fatto ha fatto ora quel ragazzo? Dov’è il mio Louis?

Piccolo errore di distrazione, hai ripetuto due volte le parole “ha fatto”.

Ricordo i primi sguardi un po’ timidi che ci siamo rivolti, eravamo intimoriti l’uno dall’altra, ma allo stesso tempo eravamo curiosi di conoscerci, sapevamo già dall’inizio che tra noi non ci sarebbe stata solo amicizia, sapevamo che quella non ci sarebbe bastata.

Questa frase non è sbagliata, solo molto lunga. Io metterei un punto e virgola o addirittura un punto fermo prima di “sapevamo già dall’inizio…”, per dare un po’ di respiro al lettore.

Ricordo i messaggi romantici che mi mandavi, i sorrisi che mi rivolgevi, ricordo il nostro primo bacio come se fosse successo ieri, e non 3 anni fa.

I numeri, escluse le date, vanno in parola, perché questo è un testo scritto.

Ultimo appunto, e poi concludo, che ti faccio è sulle parole che metti in maiuscolo o che fai iniziare con la lettera maiuscola per renderle più incisive. Non mi piace molto, forse sarebbe meglio metterle corsive, utilizzare un metodo più grafico per metterle in evidenza. Il maiuscolo per tutta la parola equivale ad un urlato, di solito, qui invece volevi solo accentuarle.

Ora credo di aver proprio finito, fammi sapere se pubblichi qualche originale, magari slash ;)

A presto.

Baci.
SNeppy.

08/10/12, ore 19:57

ALLORA!!!!! sono riuscita a leggerla appena ho potuto, come mi avevi chiesto, è veramente bella questa One Shot.... mi sono venute le lacrime agli occhi leggendo l' ultima parte. Sei davvero brava a scrivere e devo essere sincera che come prima storia pubblicata su EFP è bellissima (pensa le altre che pubblicherai come saranno!!!) xx

05/10/12, ore 21:24

Ehy, eccomi come mi hai chiesto!
So quanto è importante per una "scrittrice" sapere quello che si pensa della propria storia.
Mi piace come OS.
Non è il tipo che preferisco ma è bella,è scritta bene. Davvero.
Ti va di passare a leggere la mia storia su Justin? Mi farebbe mooolto piacere sapere cosa ne pensi, è importante il parere delle persone.
Ecco il link:http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=1142063&i=1
Davvero, mi farebbe molto piacere.
Con tutto l'affetto.
Giulia.

05/10/12, ore 20:13

Ti faccio veramente tanti complimenti, scrivi davvero bene!!
La OS è molto bella, scorre bene e le descrizioni sono accurate, nei minimi particolari
Davvero complimenti, sei molto brava
Continua così =)
Un bacione

XX LittleMilkshake XX

04/10/12, ore 22:36

ed eccomi passata, come promesso uu
è davvero bella, complimenti! mi piacciono tanto le descrizioni fdvbgfbhn *-*
un bacione,
Gre c:

04/10/12, ore 21:06

complimenti :) è molto bella come OS anche se solitamente leggo cose su Larry ( si sono una Larry shipper :D )
Anyway mi piace anche il modo in cui scrivi :)
spero che scriverai altre cose :)
Tina xx

04/10/12, ore 19:26

Bella veramente bella! Scrivi mooolto bene!!!
Immagino che la ragazza in questione sia Eleanor? Un' altra ragazza.. vabbè comunque sia, anche se non riesco a vedere louis innamorato di una donna o semplicemente di qualcun' altro che non sia Harry, devo ammettere che questa OS mi è piaciuta veramente tanto! =)
Bravissima e continua a scrivere così! =)
Baci!
*Mò xxx

23/09/12, ore 18:06

Ciao Laura 95! Ho letto la tua storia e ti faccio i complimenti! Sei molto poetica e, a parer mio, tutto è descritto alla perfezione! Sei stata molto brava! Anche io sto scrivendo una FF con la mia migliore amica, se vuoi passa a leggerla e magari lascia una recensione, tanto per farci capire la tua opinione e le tue impressioni! Sei davvero una brava scrittrice, ora visito il tuo profilo per vedere se hai scritto anche altre storie e spero tanto di sì, così saprò cosa fare questa sera in cui non esco! Se invece ti fermata dallo scrivere, TI PREGO continua!
XXX,
PiccoleEsaurite1D