La Mia Strada Da Percorrere
di FitzChevalier

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
17/08/13, ore 00:02

Ho aspettato un po' prima di inserire il giudizio sotto forma di recensione, sperando che i partecipanti si facessero vivi nel bando del contest. Ti ricordo che bisogna intervenire per regolamento :)

Ti pregherei, inoltre, di segnalare che la storia ha partecipato al mio contest. Grazie.

III Classificata

La mia strada da percorrere di Tobi Sensei

Grammatica: 14.3
” Chissà come ci sono arrivata a casa.” ci sono due diversi modi per rendere corretta la frase: o elimini il “ci” o metti una virgola prima di “a casa”;
(-0.1)
”un slargo del sentiero” dovrebbe essere “uno”;
(-0.2)
”armati fino hai denti” c’è un’H di troppo!
(-0.2)
”Ah sì” ci vuole sempre la virgola dopo un’esclamazione;
(-0.1)
”Tu, Porca puttana” non c’è motivo di quella seconda maiuscola;
Stile: 13
Hai deciso di utilizzare la prima persona, cosa che, di solito, sconsiglio. Nel tuo caso mi sembra un esperimento abbastanza ben riuscito, per cui ti faccio i miei complimenti.
Non ti ho assegnato un punteggio pieno, perché in alcune parti no mi ha completamente convinto. E, sicuramente, puoi ancora migliorare sotto questo punto di vista.
In alcune parti non sono d’accordo con l’utilizzo della punteggiatura, ma l’ho data per buona, giustificandola con un’associazione più vicina alla lingua parlata, che a quella scritta.
Ad ogni modo, la storia è piacevole da leggere. Sebbene a un certo punto ci sia un declino totale e si passi in uno scenario quasi del tutto drammatico, la voglia di andare avanti non muore
Caratterizzazione dei personaggi: 7
Questo credo sia uno dei punti più dolenti di tutta la storia. Partendo da principio, si intuisce che il carattere dei personaggi sarà un po’ alterato.
Kiba, per esempio, non dice tutte quelle parolacce, non è così volgare. Adesso intuisco che sia un adattamento che hai voluto fare, anche perché così può passare per un personaggio più vicino all’ideale dell’adolescente selvaggio, ma Kiba non è così.
Ino è un po’ troppo frivola. Sei andata a rimarcare un aspetto del suo carattere, andando a trascurarne degli altri. Si capisce che è lei, è facile identificare l’Ino del manga, ma non c’è una vera e propria evoluzione del personaggio. Diciamo che riconosco nella tua Ino l’Ino del Pre-Shippuden.
Sai è quello che mi lascia più sconcertata. Nella prima parte della storia mi è sembrato normale. Sai è uno di quei personaggi difficili da gestire, che si rivela imprevedibile. Mi ha fatto molto sorridere il fatto che si vada a informare su come sia una coppia, su quello che deve fare, all’inizio della storia, nei primi capitoli. Ho rivisto il Sai che è apparso all’inizio dello Shippuden, un po’ strano e scemo
Dal capitolo sette in poi ha smesso di avere senso. Ha una reazione eccessiva, insensata. Capisco che possa essere preoccupato per quello che poteva succedere, ma la sua reazione mi sembra inverosimile.
È vero che gli uomini davanti a un test di gravidanza iniziano a dare i numeri, però mi è sembrato eccessivo. Sai è sincero, dice quello che gli passa per la testa, senza rendersi conto che quello che sta dicendo può far star male la gente, ma non lo fa mai con cattiveria. Il tuo Sai, invece, sembrava che dicesse quelle cose proprio con l’intento di ferire Ino.
Gradimento personale: 8
Questa è la storia a cui mi sono più affezionata. Tanto per iniziare, l’ho dovuta rileggere sei volte. Sì, è ho scritto i suoi giudizi ben due (il pc simpatico ha deciso di morire insieme ai primi giudizi, tirandosi dietro tutte le mie maledizioni) :D
Inoltre è quella che maggiormente mi ha ricordato i miei primi tempi su EFP. È spensierata, è scritta in maniera leggere, per divertire e divertirsi. Mi è piaciuta molto, sotto questo punto di vista. È stata quella che maggiormente si è avvicinata a quello che era lo scopo del contest.
Alcune parti sono un po’ affrettate e ti consiglierei di rivederla un po’, magari anche per migliorarla e ampliarla.
La parte finale, dal capitolo sette in poi, è quella che meno mi è piaciuta e che ti è costata due punti. Sorvolando sulla sfuriata di Sai, di cui già ti ho parlato, la storia si conclude troppo rapidamente. È sbrigativa.
Avresti potuto curare meglio la parte in cui Ino, Shikamaru e Choji combattono. Non il modo in cui uno muore e l’altro rimane mutilato, perché è una scena cruda e rispecchia, a mio dire, molto bene quella che è la guerra.
Anche il modo in cui Sai e Ino si rimettono insieme non mi ha convinto per nulla. Quella sarebbe una cosa che eliminerei del tutto. È affrettato. Non c’è un vero e proprio motivo per cui si debbano perdonare a vicenda. C’è la guerra, la paura di perdere chi si ama, di morire, ma ciò non cancella il loro passato.
Non dico che non si debbano rimettere insieme, ma magari farglielo fare in maniera più graduale sarebbe stata una scelta migliore. Anche più plausibile.
Detto ciò, volevo puntualizzare che una scena che ho amato e che credo mi porterò nel cuore è quella di loro due che mangiano ghiaccioli. È una cosa così naturale, ma mi è piaciuta moltissimo. Anche il gioco di inventare i dialoghi dei passanti è stata un’ottima trovata. Uno spaccato di vita quotidiana toccante.
Non posso che farti i miei più sinceri complimenti.
Punti bonus: 0
Totale: 42.3

13/05/13, ore 16:51

Ok, ho moltissime cose da dire: la prima fra tutte è che ho apprezzato davvero tanto la maniera in cui hai sviluppato la guerra, i cambiamenti che ha portato sia nel villaggio che nei suoi abitanti. Ottime idee, ottimo modo di rappresentarla, crudo e veritiero, nonostante tu non sia scesa particolarmente nello specifico. Bella anche la presa di coscienza d Ino, di un mondo completamente diverso da quello in cui credeva di vivere (dopotutto Konoha è un villaggio civilizzato e democratico, no?). Eppure, nonostante sia una storia davvero bella, non mi è piaciuto il finale. Azz, è sempre dura dire una cosa del genere perché non sai mai come la prenderà l'autore. Io spero che non ti dispiaccia, ma vorrei fare delle osservazioni riguardo a questa ultima parte. Va tutto bene ed è in perfetta linea con il resto della vicenda fino a quando Ino non pensa di dover correre da Sai. Fino lì, nessun problema. Ma il resto avviene troppo rapidamente, in maniera molto frettolosa. Comprendo che Ino abbia agito a quel modo perché ormai non ha più nulla da perdere (verrà ammazzata, molto probabilmente), ma... non so, avrei scritto, piuttosto, un capitolo in più e avrei approfondito la questione (anche per quanto riguarda i pensieri di Sai), non necessariamente scavando troppo (altrimenti si sarebbe perso lo spirito con cui hai scrtto questa storia). Spero non te la prenderai, perché, in generale, mi è piaciuta tanto. Scrivi benissimo e i personaggi sono assolutamente azzeccati, così come le scelte narrative, adatte a questo fandom! Ti rinnovo i miei complimenti, è comunque una storia molto valida, che mi ha fatto molto piacere leggere :) e spero accettarai la mia osservazione (perché alla fine non è neppure una critica) Alla prossima fic!:))

13/05/13, ore 16:07

Lei sarà anche superficiale (in questa storia è un lato del suo carattere su cui hai voluto soffermarti particolarmente e ci sta), ma anche lui non ha avuto la reazioone più matura di tutti. Ah, beati ragazzini *fa la vecchia donna vissuta*, poi, diciamocelo...Sai è comunque inesperto su queste cose, ma è stato lo stesso davvero indelicato. Non si hanno colpe quando si rischia una gravidanza indesiderata. Si è in due, ci si prende le proprie responsabilità. Bene, detto questo e fatto la morale ai due protagonisti: mi piace e mi tiene incollata allo schermo. Divertente e piacevole. Temo per i prossimi capitoli, ma staremo a vedere. Saaaaiiiii, comportati da uomo :)!!!

13/05/13, ore 15:58

Ho un deja-vu riguardo a due amiche che comprano un test di gravidanza e ne leggono le informazioni. Eheh, è proprio così che succede. Chissà com sarà il risultato? Hai messo la giusta curiosità nel lettore :) staremo a vedere. Le paure di Ino sono legittime, a sedici anni, poi, è dua pure per una kunoichi. Ma penso che lei sia più forte di quel che crede (e di quel che credono gli altri)! Ai prossimi capitoli di questa bella storia ;)

13/05/13, ore 15:48

Oh, ma quindi Ino si è decisa? :) Che bello... hehe... ottimi anche questi due capitoli. Il secondo mi è piaciuto per come hai trattato il rapporto ta Ino e suo padre e questo...be'. questo è semplicemente geniale. Il gioco che fanno è troppo azzeccato, così come le spiegazioni dei manuali di Sai. Mi hanno fatto morire dal ridere. Ino, poi, è così perfetta che non può che essere lei. Per me hai fatto davvero un ottmo lavoro e, mi ripeterò, ma scrivi davvero benissimo. Tutte scelte plausibili e ben amalgamate tra loro. Complimenti!

13/05/13, ore 15:31

Hahahah...ma perché io scorpro questa fanfic geniale solo adesso? :) Mi sono innamorata subito del tuo stile scorrevole e chiaro! La trama è accattivante, l'idea di SHikamaru che allena Ino in quel modo è molto bella. Mi è piaciuto anche come lei descriva il fatto di trovarsi in un altro corpo con caratteristiche fisiche tanto diverse dalle proprie. Bella pensata sul serio e poi, almeno, oltre alla parte romantica c'è un "contorno" ben ponderato. Direi che i personaggi sono IC (Kiba è sempre il solito, lo adoro! Soprattutto quando sorride e i segni sulle sue guance si arricciano di conseguenza...oh <3 ) e hai azzeccato anche la scelta di scrivere in prima persona (non facile!). I miei compliementi, corro a leggere il resto ^_^

21/03/13, ore 20:21

Ed eccomi qui, a lasciare l'ultima recensione a questa bella storiella.
Quest'ultimo capitolo, non so come né perché, ma mi è piaciuto e allo stesso tempo no.
È a lieto fine, ha un finale diciamo dolce; però, come ho già detto prima, la scelta di stravolgere alcune cose mi ha fatto storcere il naso.
Non che sia brutta, per carità, perché di meglio non si potrebbe chiedere, ma è proprio la scelta di far morire Choji e di far invalidare Shikamaru non è una cosa troppo... Felice!
Penso che la storia si sarebbe potuta sviluppare comunque anche senza apportare questi importanti cambiamenti.
Comunque sono solo gusti personali perché non tolgo nulla a questa storia, è molto bella.
Mi fa piacere che almeno alla fine Ino abbia capito come vanno le cose, almeno qui!
Ho notato però, che quel velo di insopportabile superficialità è rimasto ma, siccome una persona non può cambiare nel giro di pochi minuti, è normale. Almeno credo.
È stato bello rileggere questa storia; ammetto di averla letta con più attenzione che la prima volta, che l'avevo letta con superficialità, per il semplice gusto di leggere.
Se non l'ho già detto, è molto bella, piacevole da leggere. E tocca diversi temi tutti in uno: hai saputo gestirli con una semplicità unica!
Complimentoni, brava!
Spero di rileggere qualcos'altro di tuo in futuro.
(la storia che accenni qui è per caso quella che mi avevi accennato ieri?)
Alla prossima ^_^

21/03/13, ore 19:48

Dopo una piccola pausa, torno a recensire gli ultimi due capitoli.
Questo é probabilmente il più triste tra tutti: devo dire, però, che la scelta di cambiare la trama, anche se capisco che é per causa di forze maggiori per poter proseguire, non mi é piaciuta tanto.
Quando avevo letto la prima volta, addirittura, mi stavano venendo seri dubbi, perchè infatti ricordavo che Choji non moriva.
Il ritorno di Asuma, che se non sbaglio torna pure nella storia originale, é un po' triste: è stato addirittura il primo personaggio in assoluto (di ogni cosa che ho letto o visto) alla cui morte ho pianto... Era troppo triste...
E per far piangere me davanti alla tv o ad altro del genere ce ne vuole!
(Non sono riuscita a piangere nemmeno alla morte di Ace, in One piece... Il mio personaggio preferito!)
La fine del capitolo fa rimanere così, e fa credere che la fine non sia poi così tanto bella.
Ora passo all'ultimo!

21/03/13, ore 18:16

Di nuovo qui a recensire ^_^
Allora... Qui adesso la guerra é iniziata ufficialmente, ma Ino non da ancora segni di ritorno della propria coscenza: considera la guerra una cosa così, una specie di gioco che presto finirà (ma noi sappiamo che non é così.)
Quando parli di Kurenai, mi sembra come una specie di riferimento all'altra tua fic: sinceramente non mi piace pensare che abbia abortito, é una cosa troppo triste. A me piace pensare che abbia un bambino che, nonostante ciò che sta succedendo ora, stia crescendo sano e con gli altri attorno che sostengono sia lui che la propria mamma. E che mantengono, soprattutto, in lui vivo il ricordo del povero Asuma.
Trovo il capitolo, come qualche altro prima (e penso che l'avevo detto), come un passaggio, come la preparazione alla guerra.
É intenso. Non so dire!
Passo al prossimo senza aggiungere altro! A dopo.

Devo farti un piccolo appunto, e credo sia stata una svista: "[...]di qua e di là armati fino hai denti[...]".
Hai aggiunto l'acca di troppo. ^_^

21/03/13, ore 17:54

Di nuovo qui ^_^
Questo direi che é il capitolo decisivo, che da una svolta diversa alla storia.
È... È forte, carica di sentimenti. Rabbia, paura, c'è tensione allo stato puro, che fa restare il lettore con il fiato sospeso.
Non riesci ad immaginare ciò che succederà fino a quando non leggi (e mi è successo di nuovo, nonostante sapersi già cosa mi aspettava, cosa stava per succedere!)
Ti giuro che da nessuna parte ho visto Sai così serio. Non che mi dispiaccia, certo, ma fa un po' impressione "sentirgli" dire cose di questa profondità.
Ma è comunque adeguato al tutto, come il resto.
L'unica cosa che mi lascia spiazzata è sempre il comportamento di Ino: forse è per questo che non mi è mai piaciuta tanto come personaggio...
Comunque il capitolo, come tutti gli altri, è perfetto.
A dopo ^_^

21/03/13, ore 17:36

Allors... Maledetta connessione che fa cilecca nei momenti sbagliati... -.-
Comunque... Capitolo "pieno" (non mi viene il termine), che comunque fa rimanere così, con un interrogativo.
(Anche se poi so cosa succede D:)
Fa strano vedere Ino così seria, ma date le circostanze, la trovo una giustificazione più che buona!
Però, pur essendo stata giusta nei confronti di Sai dicendogli la verità, credo che sia stata troppo impulsiva.
E le scuse che voleva rifilargli... Sottolineano meglio il suo carattere superficiale!
Non mi sento di aggiungere altro, su questo capitoletto. A dopo ^_^

21/03/13, ore 17:07

Allora...
Rieccomi qui, di nuovo!
Questo penso che sia il capitolo più clou della storia; é un misto di emozioni davvero enorme. Indescrivibile.
Ma non possono mancare le frasi superficiali di Ino a rovinare il tutto, ovviamente.
Perchè é superficiale!
Alla fine la colpa sarebbe la sua, ma pazienza. Non sto qui a discutere di questo, tanto é una storia ;)
(Però se sentissi qualcosa del genere uscire veramente dalla bocca di qualcuno, non so cosa farei...
Fa un po' pensare, questo capitolo, aggiungerei. Sempre per la questione trattata.
Il tutto é sempre bello, e non vedo l'ora di passare al prossimo capitolo.
Corro immediatamente!

21/03/13, ore 16:40

Ciao di nuovo ^_^
Questo capitolo, non so il perchè, mi é risultato più veloce... Cioè, l'ho letto più velocemente del solito!
Non c'è un granché da commentare stavolta: è un'altra giornata passata insieme dai due piccioncini!
Ma è comunque carino, nulla da togliere rispetto a tutti gli altri, per carità.
Solo... Lo trovo un po' più vuoto... Senza offesa, ovviamente!
Comunque... Secondo me Ino sogna troppo, ecco u.u
Non è che la guerra sia poi tutta questa passeggiata; lei, invece, già pensa alla medaglia!
In questo la trovo davvero superficiale, come personaggio, intendo.
Sono pochissime le volte in cui mi è sembrata seria.
Vabbè, passo al quinto :)

21/03/13, ore 16:21

Sono di nuovo qui!
Capitolo bellino; qui viene approfondito il rapporto che si sta creando tra Ino e Sai!
Come ho già detto, trovo Sai, nei suoi modi di fare, molto comico! É più forte di me.
Quel che mi fa ancor più ridere é il tatto che ha nel parlare con la gente: pur sforzandosi, non riesce a "mentire". Ed é per questo, questa sua particolarità del carattere, che tu sei riuscita a renderlo davvero bene!
Però non ce lo vedo, non so il perchè, ad assecondare Ino con i suoi giochetti stupidi!
Ma l'ingenuità, quella é la sua caratteristica migliore.
Comunque, al primo capitolo avevo dimenticato: nonostante a me non piaccia particolarmente questo stile di narrazione (prima persona e presente), c'é qualcosa che mi fa apprezzare comunque la (ri)lettura di questa storia.
Per il momento é tutto (credo.)
A dopo!

21/03/13, ore 16:03

Eccomi qui di nuovo ^_^
Allora... Il capitolo mi da l'impressione di essere "di passaggio", però è carino.
Ino che si ritrova in camera di Sai è una cosa facilmente intuibile, anche se io, scema come sono, la prima volta non l'avevo capito fino a quando non l'avevo letto tutto xD
Il comportamento del padre di Ino mi sembra un po' troppo calmo, ma in fondo ognuno ha il suo modo di arrabbiarsi.
Con la frase sullo spadaccino, non so il perché, ma mi ha fatto pensare subito a Zoro... E ora che ci penso meglio, anche a Shanks. xD
Sai non cambia: sempre il solito con i suoi manuali! Quando fa così mi fa morire x''D
Sakura, con la sua frase, stava per farmi cadere dalla sedia... Ma sarebbe stato probabile che Sai l'avesse detto. È troppo... Non lo so nemmeno io.
Solo che quando fa così è troppo forte xD
Comunque il tutto è a posto, quasi ottimo, direi!
Comunque penso, ma è solo un'opinione personale, che sarebbe meglio mettere i pensieri tra le virgolette alte...
Passo immediatamente al terzo capitolo!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]