Signor Giles o Squartatore?
di DirceMichelaRivetti

17/11/12, ore 19:36

Ciao e grazie per aver partecipato al mio contest Saving Buffy (http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=4642&f=4642&idd=10353064)
Ecco il giudizio:

• Grammatica e punteggiatura: 6/10 punti
Nel complesso scrivi bene. Le uniche note che ho da farti sono queste:
- nella parte precedente l’uscita di Giles e Andrew (per andare al supermercato) fai un po’ confusione con la coniugazione dei verbi, saltando dal passato prossimo al remoto.
- ‘fermo immobile’, ‘sola singola’. In entrambi i casi, usi due aggettivi che hanno lo stesso significato.
Punteggiatura:
- preoccupatissimi!” –esclamò
Perché sia le virgolette sia il trattino? Per racchiudere i dialoghi si possono usare le une o l’altro, ma non insieme come fai tu in alcuni punti. Inoltre ci vuole lo spazio dopo il trattino.
Alcuni periodi sono troppo lunghi e rendono difficoltosa la lettura; sarebbe meglio spezzarli con qualche punto o punto e virgola. Ho notato, poi, qualche punto esclamativo di troppo.

• Stile e lessico: 6/10 punti
Il testo scorre bene, però ho delle perplessità sull’uso di alcuni termini:
- ineffabile nemico > Ineffabile solitamente viene utilizzato in senso positivo, per cose o sentimenti straordinari. In questo caso, trovo più indicato l’aggettivo temibile o qualcosa di simile.
- ero indolente alle regole > Forse volevi scrivere insofferente?
- famigliare e rimembro > sono parole desuete, che considerando il resto dello scritto, mi sembrano fuori luogo.
Inoltre, ti consiglio di fare attenzione: nella conversazione tra Wood e Giles passi dal tu al lei e poi di nuovo al tu.

• Originalità: 5/5 punti
Il punteggio pieno parlerebbe da solo, ma devo dirlo lo stesso: brava! Non solo hai scritto su un personaggio molto (troppo!) trascurato, ma hai saputo ‘imbastirci’ intorno una storia ricca di dettagli e di sfumature, che sono quasi tutti frutto della tua personale fantasia.

• Caratterizzazione dei personaggi (IC): 5/5 punti
Ottima. Ho solo qualche remora sul comportamento di Buffy che in quel frangente doveva essere parecchio risentita con Giles (per la faccenda di Spike) quindi avrei immaginato una reazione un po’ più composta. Che fosse preoccupata per lui è comprensibile, dal momento che gli vuole comunque bene, ma questa sua espansività non mi convince tanto, ancora di più nella settima stagione dove ci presenta quasi sempre questa facciata molto tranquilla e riservata, senza grandi manifestazioni emotive. Ma è solo un piccolissimo dettaglio, del quale io stessa non sono sicurissima, quindi non mi è parso giusto abbassarti il punteggio per questo.

• Apprezzamento personale: 14/15 punti
Parto con un paio di riflessioni sul pezzo dove Giles protesta per l’incombenza quotidiana della spesa: secondo me, ti sei dilungata sul concetto più del dovuto; inoltre, il passaggio dal punto di vista esterno a quello di Giles è troppo repentino e lascia un po’ spiazzati.
Poi, ti consiglierei A. di cambiare il titolo! E B. di rivedere l’ultima parte, quella del discorso di Giles, che risulta essere un po’ anticlimatico e, snocciolato in questo modo, perde di efficacia e d’atmosfera. Al posto tuo lo approfondirei, descrivendo anche le reazioni del gruppo che ascolta, altrimenti sembra più un monologo fatto davanti a uno specchio XD
Comunque, mi è piaciuta molto! E non solo per il fatto che il protagonista è uno dei personaggi che più amo e sul quale si scrive più di rado. Mi è piaciuto questo viaggio nella sua mente e nei suoi ricordi, il modo come hai gestito il suo conflitto interiore, la sua amarezza a proposito del rapporto con Buffy e gli altri e soprattutto il messaggio finale, sul quale non potrei essere più d’accordo. Il confronto con il Primo è stato brillante, meraviglioso. Brava, brava, brava!

Totale complessivo: 36/45 punti

26/09/12, ore 13:51

Molto bella!! *.* Ho sempre pensato che il passato di Giles da Squartatore fosse un elemento interessantissimo da approfondire in una fic!
Adoro l'idea e come l'hai gestita.
Ti segnalo due errori di ortografia. Hai messo un "leo" al posto di "lei" e "Down" al posto di "Dawn".
Se posso permettermi un suggerimento, il finale mi sembra un po' affrettato. Non per il discorso di Giles, che è stupendo, ma perchè appare un po' tagliato. Insomma, ci vedrei una panoramica dei ragazzi o qualcosa del genere, per chiudere la scena.
Molto brava!

26/09/12, ore 10:26

Bella! MI è piaciuto davvero leggere qualcosa su Giles (poi il suo confronto con il primo è stato davvero epico!) che di solito è un personaggio che viene tralasciato o usato come mera biblioteca ambulante e invece, al pari di tutti gli altri personaggi del Buffyverse è un personaggio molto complesso e con un passato oscuro che tu hai saputo raccontare alla perfezione.
Davvero complimenti quindi!!!