Come fiori nell'asfalto.
di Milong

26/09/12, ore 18:14

Il messaggio che vuoi trasmettere è molto bello e sicuramente migliorando qua e là potresti diventare molto bravo/a.
Molto efficacie la parte iniziale fino a "combatti per i tuoi ideali soldato".
La parte centrale è buona anche se quel "qualcuno" ("ama la vita che qualcuno ti ha donato"), secondo me, tende a banalizzare un po' il verso. La vita è un dono molto importante se tu lo attribuisci a QUALCUNO lo impoverisci nel suo significato universale. C'è chi vede la vita come un dono di Dio, chi la vede come il frutto del caso, c'è chi la vede come un dono della propria madre, della terra, dell'Universo. Come vedi il QUALCUNO è un po' riduttivo. Io sostituirei con un termine più ampio che dia più respiro alla grandezza di un dono quale è la vita.
Verso la fine la poesia perde un pochino.
Innanzitutto il penultimo verso "AMA LA VITA CHE QUALCUNO TI HA DONATO" stona molto con i versi precedenti, soprattutto per il fatto che le medesime parole le hai scritte poco sopra senza l'uso del maiuscolo (vs 7) quindi il lettore si chiede: <>
Solitamente non serve cambiare formato ai caratteri quando si scrivono poesie. Dal mio punto di vista, il messaggio deve essere recepito dal lettore grazie alla poesia nel suo insieme, è inutile esaltare alcune cose rispettoa alle altre. Ci sono grandi poeti che lo fanno ma bisogna saperlo fare; io stessa non credo che saprei quali versi evidenziare. Se il componimento è fatto bene, le parti importanti verranno fuori da sé.
Ultimo verso: "Perché nessuno, o soldato merita la morte."
Io avrei messo "o soldato" fra due virgole perché è un'invocazione. (Perché nessuno, o soldato, merita la morte)

A parte queste cose banali, la poesia è davvero graziosa, soprattutto la prima pare, come già ti ho scritto, mi è piaciuta molto.
I fiori che crescono dall'asfalto, la luce che si fa strada fra i rami del bosco la bandiera unica che simboleggia l'antica unità di un paese diviso, sono tutte bellissime similitudini!!
L'amore del soldato per la famiglia è certamente un tema importante ed è bello che la tua poesia inviti un uomo votato alla guerra ad amare le cose semplici della vita, ad abbandonare l'odio, a lasciare andare nella semplicità della terra che purifica un cuore sofferto.

Contunua a scrivere poesie e migliora!! Sono curiosa di vedere cosa sarai capace di fare un giorno!

I miei più cari saluti,
Kiai.