Recensioni per
The Cycle of Seasons
di elaisa

Questa storia ha ottenuto 30 recensioni.
Positive : 30
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
23/08/09, ore 19:22

Dando un'occhiata al sito "Criticoni" mi sono imbattuta nella tua fan fiction e, leggendo l'inizio della recensione, mi sono incuriosita e mi sono affrettata a leggere questi quattro capitoli.
Una Fan Fiction assolutamente degna di essere letta. Sono sempre in cerca di Fan Fiction che parlano di L, scritte come dio comanda e attinenti al carattere del personaggio (se si parla della sua infanzia poi, tanto meglio, dato che mi piacciono questo tipo di storie) e la tua si attiene a tutto questo.
Non è per niente facile descrivere L, ammetto che personalmente ho sempre paura di andare OOC con lui, perchè è complesso e molto.
Ma tu, ci sei riuscita alla perfezione, hai ritratto L così com'è e per questo devo assolutamente complimentarmi.
Dal primo capitolo all'ultimo, sei riuscita a dare una spiegazione del perchè L sia diventato quello che è, anche io ho sempre immaginato per lui un infanzia difficile, dove ogni bambino lo snobba, lo isola.
Per questo che si è fatto un tipo chiuso e disinteressato ai rapporti sociali.
Ho apprezzato molto l'unico appiglio che ha in questa storia, la signora del pulmino giallo, mi è piaciuto il fatto che non avesse un nome, perchè non è quello che conta, ma quello che fa. Ci basta sapere che lei sia stata di grande importanza per lui, l'unica che contasse davvero, l'unica che non l'abbia mai messo in disparte.
Insomma, hai scritto una storia che mi ha colpita nel profondo, per questo merita di finire nei miei preferiti. Ho davvero tanto apprezzato questa perla di Fan Fiction.
Il testo poi è scorrevole, piacevole da leggere. Mi piace il tuo stile. Ancora i miei complimenti, sul serio, te li meriti!

Nuovo recensore
18/07/09, ore 19:19

Stupendo capitolo finale...vedo già il ghigno della vittoria sul volto del mio L. =)

Recensore Veterano
25/04/09, ore 18:15

Il primo pensiero che mi ha attraversato la mente mentre leggevo è stato:“Oddio, è bellissima”. E lo è davvero, un gioiello di incommensurabile valore, una vera chicca, un tesoro celato in un fandom che trabocca di ficcine e storielle di scarso interesse (almeno per me). La caratterizzazione di L è semplicemente perfetta ed è davvero degno di lode, considerando quanto sia complesso e oscuro il suo carattere; il passato che gli hai attribuito non è solo plausibile, ma anche affascinante e coinvolgente. Sei riuscita a suscitarmi un’empatia incredibile, soprattutto nel primo capitolo, “Autunno”, che non per niente è il mio preferito fra tutti. L’ho adorato. Ma non ho potuto non amare anche le altre stagioni, con un L che, crescendo, diventa sempre più consapevole, consapevole dell’ingiustizia del mondo, sì, ma anche di se stesso, delle sue capacità, di quanto sia difficile e allo stesso tempo gratificante essere diverso, o meglio, speciale; e che non ha bisogno delle persone che l’hanno disprezzato per essere felice, nemmeno quando alla fine sembrano accettarlo (che non ha bisogno di nessuno, a volerla dire tutta). Toccante anche la Signora del pulmino giallo, un personaggio che, pur non comparendo mai in carne e ossa, resta nel cuore. Sublime l’arresto dell’uomo dai capelli rossi e della donna dai capelli castani, di una giustizia quasi poetica. Chiude il cerchio della storia in modo perfetto, un’idea geniale. Che altro dire? La storia finisce ovviamente tra i preferiti. I miei complimenti più sinceri per questa perla.

Recensore Junior
20/12/08, ore 11:55

O__O Questa storia è davvero qualcosa di unico e dolcissimo! Insomma, l'ho appena letta come in trance, totalmente avvolta da un'atmosfera che ha del surreale ma che allo stesso tempo ha tutta la commozione della piccola dimensione umana! Un attimo, procedo con calma con le particolarità che ho trovato del tutto geniali: la prospettiva di questa fic è davvero studiata molto bene, l'intero fuoco narrativo passa tutto attraverso gli occhi di L, e anche l'evoluzione della lingua, i termini con cui parla del mondo che lo circonda lo rendono perfettamente credibile (ho quasi paura di trovarmelo appollaiato sulla sedia accanto, tanto è reale!). La cadenza con cui gli eventi in un certo senso si ripetono, ma il modo in cui cambiano di significato, ti fanno davvero provare una simpatia fortissima per il personaggio, penso probabilmente anche a chi non sapesse assolutamente nulla di DN. E poi c'è lui con tutte le sue piccole particolarità e manie, e questo lo rende davvero delizioso, un pasticcino! *___* Questa storia mi ha davvero emozionato tantissimo, stra-stra-stra complimenti!

Recensore Master
18/11/07, ore 17:49

E finalmente sono riuscita a leggere questa storia.
Devo dire che sono rimasta allibita: no, non perché non mi aspettassi un bel lavoro da te, ci mancherebbe altro; ma è stato proprio il come hai descritto le quattro fasi della vita di L ad avermi lasciato profondamente colpita. Ripeto, non che non me l'aspettassi, ma mi è piaciuta molto la semplicità con cui sei riuscita a parlare di quattro momenti della vita di L; momenti non semplici, i primi due: perché non era solo la descrizione dell'attimo, ma anche come si è svolta la vita di L, dalla storia della signora con il pullmino giallo, a quella dei due ragazzi al liceo: piccoli particolari, che all'inizio sembra che non abbiano molta importanza, ma che poi si rivelano preziosi per la vita del ragazzo.
E poi, come dicevo, ci sono i primi capitoli. E, davvero, mentre leggevo, ho sentito un nodo in gola che non riusciva a sciogliersi: tristi, molto commoventi e dolci, li ho sentiti molto vicini. E poi l'ultimo capitolo: la vittoria di L sui pregiudizi e sulla gente.
Bella, Ely. Meravigliosa.

Recensore Master
21/08/07, ore 22:48

Ho letto solo ora questa fic, ma devo dire che è davvero stupenda. Vedere L crescere è stato quasi commovente, senza contare che collegare le fasi della sua crescita alle stagioni è un'idea a mio parere molto originale, oltre che geniale. Davvero, mi ha colpita davvero moltissimo questa fic ç_ç Penso proprio che andrò a cercarmi le spin off! Ti faccio i miei più sinceri complimenti!!

Recensore Master
23/04/07, ore 22:37

Puniscimi, castigami, fustigami. Fammi tutto quello che vuoi perché, sbadato come sono, non mi sono accorto dell'aggiornamento. Ma come si fa, dico io? *me chiede umilmente scusa perché aveva promesso di recensire, cosa che non ha fatto subito per la sua eccessiva stoltezza*. Riuscirai mai a perdonarmi? Solo ora, grazie al forum, mi sono accorto dell'aggiornamento e dopo aver recensito adeguatamente questa storia, o almeno spero di riuscirci, andrò a leggere lo spin off sulla primavera. *-*. Spero di aver chiarito ogni dubbio. Ti chiedo ulteriormente scusa, ma veramente non mi ero accorto dell'aggiornamento. Che scemo...
Comunque sia, questo capitolo conclusivo è veramente straordinario. Ultimo frammento della vita di L rapportato alla stagione invernale. Il protagonista è oramai cresciuto ed entrato a far parte del corpo di polizia. Lo troviamo seduto in quella sua posizione strana a mangiare fragole che non gli piacciono, contemplando sugli ultimi eventi capitategli, come per esempio la vendita della vecchia casa della signora del pulmino giallo e l’acquisto di quella nuova decisamente sgradevole. Molto bella l’immagine dell’oramai famoso computer, quello con la strana L disegnata sopra e di come, grazie ad esso, sia riuscito ad osservare i suoi colleghi, mentre festeggiavano per la riuscita del caso. Segno che ci anticipa indirettamente l’importante ruolo che giocherà lo stesso computer in un futuro che, tradendo le mie aspettative, non ci sarà, o almeno non nella tua raccolta. Verso la fine abbiamo l’entrata in scena del famoso Watari che comprende da subito il potenziale del ragazzo e si mette a sua disposizione per formare un duo che agirà contro la criminalità nell’ombra delle loro postazioni segrete. Stupenda è anche la conclusione della storia. L’uomo rosso con le lentiggini e la donna coi capelli castani (i due “amici” di infanzia del protagonista) si sono fatti arrestare molto facilmente. E qui viene esaltato molto questo fatto che ci fa inevitabilmente ripensare al passato quando L veniva preso in giro da questi suoi due compagni. Alla fine la rinvilita pur non volendola se l’è ripresa lo stesso, vincendo contro l’ingiustizia con cui ha sempre dovuto lottare fin da quando non era che un bambino. Se in passato veniva costantemente allontanato e preso in giro, ora, grazie alle sue doti, è riuscito non solo a farsi accettare in quanto persona, ma addirittura a diventare un “idolo” tra tutti i suoi colleghi, stimato per le sue doti di intelligenza e per la sua astuzia. L, infine, è riuscito a vincere la battaglia contro il mondo intero, è diventato il migliore.
Brava veramente. Mi è piaciuta moltissimo. Non mi ripeterò per non essere logorroico, tanto credo che sai già cosa penso. (anche perché è facilmente intuibile dato il mio interminabile sproloquio, ma era il minimo che potevo fare per farmi perdonare per aver mancato all’impegno preso.) Leggendo questo ultimo capitolo sono rimasto di stucco davanti alla tua bravura. Sei stata veramente geniale. ^^. Ora scappo a recensire l’altra Fic, spero di riuscirci. Saluti e scusami ancora per non aver recensito quanto avrei dovuto farlo.

Nuovo recensore
17/04/07, ore 11:10

Bellissime. Le ho lette tutte d'un fiato.. Nonostante gli elementi che sappiamo dell'infanzia di L siano pochi, sei riuscita a creare delle situazioni suggestive, in un crescendo che ti coinvolge. Nonostante i primi capitoli ti lascino un po' l'amaro, in bocca arrivati alla fine non si può fare a meno di rallegrarsi. Davvero un bel lavoro, complimenti

Recensore Master
13/04/07, ore 20:45

E adesso mi metto a piagnucolare pure io. Odio gli addi, anche fossero semplici arrivederci ç_ç. Comunque, non esagero se dico che questo è forse il capitolo che mi è piaciuto di più. E per un semplice motivo: il finale. Quelle due frasi alla fine in corsivo sono una mazzata a tutti quelli che hanno rotto le scatole a L. Ha vinto. E tiè! è_é Ovvio, non vedo l'ora di ritrovarlo nello spin-off: asociale, tosto, genio incompreso (un pò meno ora, epr fortuna) e l'L che tutti o quasi abbiamo imparato ad amare.

Recensore Master
13/04/07, ore 12:10

Ed eccoci giunti alla fine di questo ciclo. Che dire? Innanzitutto grazie, nella mia immaginazione prevedevo una fine catastrofica, ma grazie a te non si è verificata in questo capitolo con la sua morte ma ben si con la sua famigerata e bramata vittoria.
Bellissima raccolta, non c'è che dire, intrinseca di quel qualcosa di magico che nella sua semplicità acquista una valenza tale da renderla unica nel suo genere.
Merito tuo ciccia, hai perfettamente reso possibile, tra una stagione e l altra, la crescita di questo esemplare personaggio, non facile da tirare su ma che tu hai fatto con grande coraggio e destrezza tale da restare il più possibile IC, e noi sappiamo come sia difficile che questo si realizzi.
Una crescita interiore ed esteriore, e senza volerlo, hai dato a noi lettori le chiavi di lettura furbamente celati, per cui hai voluto che noi capissimo, perchè dietro questa fic io ci vedo delle lezioni di vita; ad esempio: “Non importa quando bello tu sia, o acclamato, o altro, ciò che importa è il cervello, l'intelligenza.”
L ha vinto.
E' acclamato da tutti, tutti lo venerano, ma lui continua a restare nell'ombra, perchè è lì che lui si è formato, è lì che lui ha stretto i denti, è lì che lui ha celebrato la sua vittoria.
Ti adoro Ely*_*
Voglio assolutamente leggere qualcos'altro su di lui o di lui e Raito*_*
Grazie per le emozioni che mi hai trasmesso.
Farà parte dei miei preferiti.
Baci Solarial aka Lucy^^