Opera al Nero
di Dira_

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
16/01/22, ore 20:17

Ciao. Ho recensito "ad umbra lumen" e ho letto d'un fiato anche questa. Ad un certo punto mi aspettavo anche il colpo di scena che Meike fosse la sorellastra di Soren, figlia di Sofia e di JonDoe e che fosse stata affidata di nascosto alla maganò (che magari era la balia) da Sofia durante uno dei viaggi di lavoro mercenario di Jon Doe e che le fosse stata data la bacchetta del padre (era una bacchetta che aveva fatto del male). Spero di leggere altro scritto da te.

19/07/20, ore 17:26

Ed eccomi qui a leggere una nuova parentesi di questo gruppo di pazzoidi scavezzacollo! XD
Avendo letto la one-Shot sul Natale, avevo visto che Milo e Sören erano andati a vivere in America (certo, immagino avrò tutto il tempo per capire come siano arrivati lì e cosa stiano facendo; ma comunque mi sembra che stiano vivendo una esistenza abbastanza tranquilla tutto sommato).
Invece vedo con piacere che Albus finalmente è diventato guaritore come sognava e a quanto pare Lily ha fatto più o meno la stessa scelta (Neanch’io me la immaginavo lavorare al San Murgo! Pare proprio per voltato pagina dopo gli avvenimenti del suo quinto anno di scuola. A quanto pare anche fidanzata… Anche se vorrei che fosse naturalmente Sören, immagino che avrà scelto altrimenti visto che lui è a decine di migliaia di chilometri di distanza e ipoteticamente solo come un cane... come sempre.) James e Scorpius invece a quanto pare sono diventati davvero Auror (orgogliosissima di entrambi - Sy addirittura si sta per sposare… Quale lieta novella! Non che non immaginassi che sarebbe accaduto prima o poi! - e sembra che abbiano una bella gatta da pelare tra le mani! Americana a quanto pare… Avranno quindi bisogno di qualche aiuto oltre manica dai ‘cugini‘?! Posso solo immaginare quali... o chi...xD) e ancora una volta fanno i deficienti assieme. (Se non avessero entrambi dei compagni di vita di vedrei proprio bene assieme!)
Direi che come prologo ha tutto quello che serve per darti un’idea su quello che è stato da quando gli abbiamo lasciati (logica mente per sommi capi) e quello che potrebbe accadere nell’immediato futuro (mi pare anche che questa morte misteriosa al paiolo magico sarà l’inizio di qualcosa di molto intricato e poco piacevole… Non credo che neanche nel mondo magico la gente si disgreghi come una statua di gesso tutti i giorni…)
Adoro il mistero... sono già in fibrillazione!

Citazione:

Al violino Milo Meinster. Magonò, strafatto e nel tempo libero, babysitter. Un’esecutore, Signore e Signori, d’eccezione.
Godetevelo.
(Il nostro Milo! Che bello riaverlo!!!)

Ci manca solo un morto nella locanda. Come fa colare a picco gli affari un cadavere in una stanza…
( Ma dai?!xD)

“Cazzo, sembrava avercela solo con me!” Fece una pausa. “Perché sempre a me?”
(Ahahah... perché probabilmente i geni Potter sono sempre belli attivi. Sempre e comunque)

Ci siamo quindi. Siamo ufficialmente nella terza (e ultima, giuro!) parte.
(Lo dici come fosse una brutta cosa… Per quanto mi riguarda puoi fare anche una quarta, quinta, 100ª parte! Adoro leggere quello che scrivi)

05/10/19, ore 20:53

Ciao ^_^ pensavi che non avrei più letto la saga eh? Dì la verità 😂😂
non potevo non leggerla..certo l'idea che sono 73 capitoli un po mi scoraggia ma..questa storia praticamente mi incuriosisce forse ANCORA PRIMA che iniziassi a leggere la prima xd

MILO: non mi aspettavo che sarebbe ricomparso ma mi fa piacere e sono curiosa di vedere che ruolo avrà!
Questa frase mi piace molto:

La vita era un continuo mutamento, precisamente come l’acqua del Charles che non aveva forma e che dunque non poteva essere irreggimentata. Cioè, sì, teoricamente può, ma alla prima pioggia… Un disastro. La vita è così.

Ah beh! Milo dice che le piante magiche gli friggono il cervello e poi si fuma gli spinelli. Però! xd
Buongiorno America. Paganini, Capriccio numero 13, la risata del diavolo.
milo violinista <333 amo i violini e anche i violinisti, hanno una classe innata.

Non avrei mai immaginato che si sarebbero sposati presto Scorpius e Rose! Vabbè che sono passati cinque anni ahha
Scorpius e James soprannominati Matter dall'unione dei cognomi ahha mi piace!

Sono rimasta stupefatta della strana creatura che ha aggredito James O.O
chissà cos'era..forse un infero?
Un po ho anche sperato aggredisse James..povero xd ma solo per rendere la trama un po interessante con un James posseduto da chissà quale cosa strana LOL xd
(Recensione modificata il 06/10/2019 - 09:50 am)

06/10/15, ore 11:47

Segnalo questa storia tra lescelte dal sito perché è una delle storie più belle che vi si possano trovare!! Scritta in maniera esemplare, in un perfetto italiano e grammaticalmente corretta!! Avvincente, appassionante, originale, fantastica!! Nel suo complesso la storia è idealizzabile come un buon romanzo trattante un tema amato da tutti!!! Harry Potter e le sue avventure prendono vita sotto l'abile penna di Dira_ che ringrazio per la passione che mette nella scrittura e nei suoi personaggi amatissimi dal pubblico!!

31/03/15, ore 18:13

Mi ha stupito il fatto che questa storia non sia tra le scelte del sito e allora ho voluto segnalarla.Doppelganger's saga è la migliore saga della New Generation che ho mai letto e, in particolare, la storia descrive in maniera eccellente l'evolversi dei personaggi, che sono ormai arrivati alle battute finali. In questa storia vediamo la passione dell'autrice per la scrittura che riesce ad appassionare noi lettori tanto da chiederene sempre più. I capitoli sono lunghi (positivamente) e, anche se gli aggiornamenti sono piuttosto sporadici (circa ogni mese), si rimane sempre col fiato sospeso in attesa della nuova avventura. Dovrebbe essere una storia scelta perché è avventura allo stato puro e sarebbe la migliore continuazione che si potesse mai immaginare per la saga di Harry Potter.

15/02/15, ore 14:26

Ho pensato di segnalare la storia per l'inserimento tra le scelte del sito perché non è la solita storia sulla new generation, ha il giusto mix di elementi romantici ed elementi di azione, e la presenza di così tante storie all'interno della fanfiction non distrae comunque dalla trama principale, specie perché tra loro, le varie vicende sono collegate in modi che non ci si aspetta, e andando avanti con la lettura ci si ritrova continue sorprese. L'autrice si è giostrata magnificamente per tre storie (più spin off) riuscendo a non cadere mai nel banale e a proseguire verso una linea tracciata con la prima fanfiction della saga. Secondo me questa storia merita di stare tra le scelte anche per la complessità dei personaggi e delle tematiche trattate (esempio l'adozione di una bambina da parte di una coppia omosessuale) in maniera comunque delicata e non superficiale.

12/12/14, ore 16:03

è la terza parte di una serie che va avanti da anni e le altre due fanno già parte delle scelte.
I personaggi, sia quelli originali che quelli della Rowling, sono caratterizzati in maniera impeccabile, coerenti dall'inizio alla fine della serie ( anche con i libri) ed estremamente veri.
La storia è originale, la scrittura divina e la suspance si mantiene per tutti i 50 capitoli per ora pubblicati (per la gioia/agonia di tutti noi i lettori).

24/07/14, ore 21:03

Ciao, seguo da un bel po' la serie (non ho mai commentato perché sono una persona cattiva e orribile, lo ammetto) e la trovo esageratamente bella!! Adoro come sei riuscita a dare una personalità e un carattere diverso ad ogni personaggio!! Per colpa di Soren, mi sono presa una pseudo-cotta per Ben Barnes (ottima scelta per rappresentare il personaggio, complimenti) , ogni volta che vedo un suo film o qualche sua foto urlo "Soren, è Soren" come una scema! Mi fa impazzire Thomas, il suo carattere mi ricorda un po' Sheldon di "The Big Bang Theory" (spero tu lo conosca) , e certe volte lo immagino che ammonisce Albus o Meike perchè si sono seduti "nel suo posto", e ridacchio tra me e me perchè penso che possa rientrare nel comportamento di Thomas!
Scusami se te lo chiedo, non so se ti hanno già fatto questa domanda, ma questa sarà l'ultima parte della storia? (sinceramente, spero di no)
Non vedo ll'ora di leggere i prossimi capitoli!!
Ah, stavo dimenticando, ho visto il tuo blog su Tumblr e mi piace molto (anche se preferivo la versione di prima, o forse mi devo solo abituare alla nuova skin), peccato non possa "seguirlo" perchè non ho Tumblr (sfigatella io)  ma mi piace vedere quello che posti, soprattutto se riguarda questa Fan Fiction!!

Ciao Ciao, alla prossima :D

p.s. Altra mia piccola curiosità/ fissa inutile, ma a te piacciono i lieto fine vero?? Vero??
Non mi farai morire qualche personaggio "a tradimento" come la Rowling?

09/02/14, ore 14:41

Grazie a questa storia ho riscoperto la bellezza del mondo di Harry Potter...é scritta e pensata molto bene..é praticamente impossibile rimanere delusi per un capitolo in quanto ancora più coinvolgente del precedente. I personaggi sono credibili e uno più interessante dell'altro.
mi sono letteralmente innamorata di questa storia e dei suoi personaggi e aspetto con ansia ogni nuovo capitolo sapendo che mi lascerà col fiato sospeso ma sicuramente anche appagata e felice.

20/11/13, ore 19:26

Penso che questa storia meriti di essere inserita tra le scelte perchè la scrittrice ha un enorme talento nel caratterizzare i personaggi e costruire la loro psicologia: trattando della Next Generation si hanno meno punti fermi dati dalla Rowling, quindi penso meriti doppia lode. Anche i suoi personaggi originali sono creature che prendono veramente vita fuori dallo schermo.
Inoltre c'è una capillare cura per i particolari, sia quelli sul mondo magico che si devono ricercare su e giù in interviste della Rowling (e quelli che devono essere stati inventati non si distinguono da quelli canonici), sia quelli reali, la Londra in cui è ambientata la maggior parte della storia. La struttura è ineccepibile, così come la regolarità degli aggiornamenti, si vede che l'autrice si è affezionata a questa storia (come tutti coloro che la seguono).
Le situazioni sono abbastanza approfondite da toccare temi importanti, grazie al passato traumatico dei personaggi, per quanto la narrazione riesca a non appesantirsi troppo. Mentre i capitoli più d'azione sono decisamente al cardiopalma!
Per concludere devo dire che, per quanto mi riguarda, leggere questa storia, oltre ad avermi fatto tornare la voglia di scrivere, mi ha aiutata come modello per capire su cosa concentrarmi quando stendo i capitoli e non credo di essere l'unica.

11/08/13, ore 10:16

Credo che questa storia meriti di andare tra le scelte perchè è la migliore che mi sia capitata sulla nuova generazione:

- i personaggi non sono copie conformi dei genitori ma hanno caratteri propri

- sono tutti assolutamente credibili: sono maghi che sì, usano anche la tecnologia babbana - cellulari e pc - ma soprattutto comunicano con gli specchietti comunicanti "inventati" dalla Rowlings; usano la magia continuamente, non dimenticano le bacchette in un cassetto

- non sembrano i personaggi di una soap americana, supereroi al limite dell'assurdità, ma sono veri, con pregi e difetti assolutamente umani, con le loro forze e debolezze tanto da facilitare l'immdesimazione

- persino i personaggi "storici" della Rowlings, ove citati, sono IC, non sono stati assolutamente stravolti, le poche differenze sono da imputare alla raggiunta maturità

- la storia è avvincente, lascia sempre la voglia di leggerne ancora ed è scritta benissimo anche sul piano grammaticale, insomma si legge con molto piacere

- la trama si dipana in modo lineare, non ci sono assurdità o vuoti assurdi, potrebbe accadere tranquillamente per davvero

Dira è riuscite a creare una saga avvincente degna di un grande romanziere

02/08/13, ore 17:56

Terzo e ultimo (?) capitolo della serie Doppelgaenger, Opera al nero, al pari delle due storie precedenti (già presenti fra le scelte del sito), vede protagonista la nuova generazione, con qualche apparizione dei senior e la creazione di nuovi personaggi, talmente ben caratterizzati che ogni volta mi stupisco quando non ne trovo traccia nelle note della Rowling.

La storia parte quattro anni dopo Ad umbra lumen e ci mostra gli stessi protagonisti che si barcamenano nel mondo lavorativo e non solo. James e Teddy sono ormai una coppia convivente, auror semplice il primo e professore stabile il secondo, che affrontano la vita di coppia in maniera matura, sebbene il carattere di James continua a mostrare tratti della fanciullezza, specie quando Scorpius è nei paraggi. Il rampollo Malfoy, auror anch’egli, sta per convolare a giuste nozze con Rose, con profondo giubilo da parte del primo e rassegnazione da parte di una famiglia che l’ha (più o meno ben volentieri) accolto. Albus ha realizzato il suo sogno di diventare guaritore, anche se deve sottostare alla tirannia di un superiore dittatore, e convive con Tom, apprendista presso un creatore di bacchette, teoricamente in veste di amici, in realtà la natura del loro legame è palese agli occhi di tutti. L’ultima ad aver trovato faticosamente la sua strada è Lily che, dopo due anni allo sbando in giro per il mondo, è tornata a casa con la seria intenzione di riprendere gli studi e intraprendere una relazione seria, ma dall’America sta per arrivare una tempesta pronta a rimettere in discussione tutto.

Perché questa storia merita di essere letta?

In primo luogo per l’intreccio. Se la premessa non dovesse bastare, basta ricordare come Dira ha magistralmente orchestrato i primi due capitoli della saga, ricchi di colpi di scena che rendono la lettura sempre più avvincente e scorrevole, cosa non da poco per due storie da 52 e 63 capitoli rispettivamente. E, ormai al 25esimo capitolo, Dira non sta deludendo neanche ora, con tanti piccoli punti oscuri delle precedenti storie che si svelano e intrecciano fra loro, creando una storia godibilissima.

Poi lo stile. Un modo di scrivere che cattura, ti fa entrare nella testa dei protagonisti e quasi immedesimare in loro, con una maestria nello gestire tutti i vari personaggi che ti porta a conoscerli uno a uno e non sai chi vorresti vedere di più sul palco. Scritto in terza persona, senza Orrori grammaticali (e già solo per questo merita una statua!), il racconto è affrontato sotto diversi punti di vista ed è arricchito da sprazzi diretti dei pensieri dei personaggi che contribuiscono a rendere la storia più vera.

Il punto forte della storia, infatti, sono proprio loro, i personaggi. Ognuno di loro ha una storia, affrontata nel corso della saga, che l’ha portato a una maturazione continua. Nessuno è lo stesso di Doppelgaenger, a dir la verità i personaggi del 25esimo capitolo non sono neanche gli stessi del primo, e questo lo si vede nel modo che hanno di affrontare le situazioni. Certo, ognuno di loro ha un tratto che lo contraddistingue (Scorpius l’allegria contagiosa, Lily l’anticonformismo, Tom la serietà, Albus la pucciosità… mi permettete il termine?), ma quando si muove nella storia, il protagonista di turno dimostra le diverse sfaccettature della sua persona di fronte alle situazioni, agendo anche in modo totalmente diverso dalla sua natura. Si assiste a una maturazione continua che li contraddistingue come personaggi a tutto tondo. Forse aiuta il fatto che, essendo tutti della nuova generazioni, i personaggi non hanno un modello di partenza a cui conformarsi, ma Dira è riuscita a staccarsi dagli stereotipi tipici delle fan fiction e a dar vita a un cast di attori assolutamente unici nel loro genere.

Ultima nota: Opera al nero è una storia d’amore yaoi. E su questo vorrei spendere due parole. Non sono un amante del genere, prima di queste storie non avevo mai letto nulla di yaoi o slash, tranne sparuti casi che mi avevano convinto del tutto a tenermi alla larga, eppure con questa storia mi son dovuta ricredere: l’amore non è statico, è visto sotto diversi aspetti. L’amore ormai maturo e consolidato di James e Teddy si contrappone all’amore nascente di Lily e Ren, quello dolce e scoppiettante di Scorpius e Rose a quello rabbioso di Milo e Michael. Ogni coppia è diversa, ma tutte sono accumunate dalla forza dei sentimenti che le legano, che non vedono differenze di genere. La precisa decisione dell’autrice di non raccontare nulla di estremamente fisico fa sì che tutto si focalizzi sull’interiorità della coppia, omo o etero che sia, rendendo Opera al nero una storia d’AMORE.

Ora, al termine di questo lunghissimo sproloquio che ho l’ardire di chiamare recensione, mi resta una sola domanda… ma perché Opera al nero non è ancora fra le scelte del sito???

Fabiana

28/11/12, ore 23:01

E' il terzo capitolo di una serie STUPENDA ed, anche se è solo all'inizio, sono certa che sarà bellissimo come quelli precedenti!! Scritto in modo perfetto, di facile lettura, coincvolgente e regolarmente aggiornato.

25/11/12, ore 14:00

Oh, Milo! Avevi detto che sarebbe tornato e… bè, sei stata non solo di parola ma anche davvero rapida nel farlo! O forse ero io che temevo che sarebbe tornato solo da un punto abbastanza avanzato della storia – ahah, devi ammettere che con la suspance a volte ci fai penare! ;-) -… e invece! E sarò io che ormai sono partita per Milo e Mike e non so nemmeno il motivo preciso, ma ho fatto un collegamento astruso e istintivo che mi ha fatto sorridere: Mike che incontra quel bambino prodigio al violino da piccolo, e Milo che suona e ama il suo Amore… non so, ovviamente non sono la stessa persona ma è stata una coincidenza che mi ha fatto sorridere! ^^ (Ok, puoi prendermi definitivamente per pazza! XD)

Ti è già stato detto non so quante volte la tua capacità nel dipingere i vari personaggi, e Deirdre nn fa eccezione: non importa se comparirà solo in questo episodio, sei riuscita a farmela ricordare, lei e il suo “sospiro pescato direttamente dal robusto petto scozzese”. Hai questo dono di far rimanere impressi anche i personaggi minori, le comparse, anche solo con una frase ben formulata.

Poi, be’… Lily non è mai stata fra i miei favoriti e questo non l’ho mai nascosto, ma la sua evoluzione me l’ha fatta comunque apprezzare in AUL e la speranza di rivederla, prima o poi, con Soren non mi dispiace: Tim però è davvero carino, mi piace molto (tanto amore per uno che riesce a distinguere su una si fa tinta o no! <3) anche se magari sono davvero troppo diversi.

Malfuretto e Potty! Insomma, li hai messi proprio nei loro momenti migliori qui! :-) Amo il loro modo di essere migliori amici, dico sul serio. E poi Scorpius si sposa!
“Secondo me ti ci diverti, a fare il Purosangue scemo.” Sbuffò l’altro. “Sbaglio o qualcuno si sposa con mia cugina questo Novembre?”
“Io!” Esclamò compiaciuto. “Io con Rosie!”

Ma quanto possono essere belli?! Ma poi, dai, James e Teddy non so se li vedo a sposarsi (stesso dubbio che ho con Nicky e Piggie…), ma ora che mi ci fai pensare… anche sì, in effetti! XD
E amo la squadra in azione, sappilo. JE anche Albie in versione chioccia… ^^

Un bacio e… boh, sono un disastro, le mie recensioni sono perennemente in ritardo! :-( Mi dispiace, ora vado a leggere il secondo capitolo…
 Sara :-)

11/11/12, ore 21:08

Segnalo Opera al Nero come storia per le scelte in quanto ritengo che lo stile, la caratterizzazione dei personaggi e l'inventiva della scrittrice siano meritevoli e degni di nota. A mio avviso sarebbe degne di essere tra le scelte anche la prima parte di questa serie, che pur essendo lunga ed articolata non cade mai nel banale. La stessa competenza sul mondo magico della scrittrice è sorprendente, e rimane sempre fedele al mondo descritto da J.K. Rowling pur dando un tocco moderno al nuovo mondo magico dopo la guerra, non esssendoci stata descritto poi molto da Zia Row.
Per le motivazioni sopra citate spero che venga inserita nelle scelte.

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]