(There is time for work - and time for love) That leaves no other time
di charlotterocher

31/07/13, ore 22:27

Ciao! Scusami davvero, sono in un ritardo catastrofico, forse non ricordi nemmeno più di aver richiesto una recensione (in pagina facebook o su twitter? È passato così tanto tempo che non lo ricordo nemmeno io) a Una Direzione: fanfiction, per cui sono qui a recensire.
Avevo letto una storia di questa raccolta secoli fa, ma non ci avevo capito molto, motivo per cui ho pensato fossero tutte legate tra loro e oggi sono scesa fino alla prima. Ne sono rimasta sorpresa, perché appena ho aperto mi sono accorta di averla iniziata giusto qualche tempo fa su White Pages, ma poi non ero riuscita a finirla per mancanza di tempo – e, sì, lo so, è solo una one shot, ma poi mi è passato di mente. ^^
Ma passiamo alla recensione vera e propria. Avevo proprio bisogno di leggere una Howarts!AU e qui, per di più, si parla di Zayn, per cui ho un debole non troppo nascosto.
Apprezzo assolutamente l'AU scelto, questo è scontato, e anche il modo preciso e originale in cui hai inserito i personaggi all'interno del contesto. Non avevo mai pensato a Zayn come ad un sarto, stilista o qualcosa del genere. :)
In generale non apprezzo molto le scene erotiche, ma essendo una mia “pecca”, non ho intenzione di criticarle. XD Insomma, questo è puro e semplice gusto personale e in teoria dovrei analizzare il tutto in modo critico-oggettivo, quindi glisserò. XD
A livello di correttezza mi sembra vada tutto bene, non ho notato errori, se non che spesso, dopo il discorso diretto, nel testo inizia le frasi con la lettera minuscola, come se si trattasse di un completamento. Ecco, per esempio: «"A che ora stacchi stasera?" bocca secca, parole che faticano a uscire, forza sovrannaturale non abbandonarmi così!». Per esempio qui. Se al posto di “bocca secca, parole...” ci fosse stato un verbo che introduce il discorso diretto, sarebbe stato corretto mettere la lettera minuscola, perché in quel caso sarebbe stata una sorta di frase dichiarativa. In questo caso invece si tratta di una descrizione, una frase che non è davvero collegata al discorso diretto. Quindi dovrebbe essere qualcosa del genere: «"A che ora stacchi stasera?". Bocca secca, parole che[...]». La cosa non è molto grave, in ogni caso, anche io spesso ho problemi di questo tipo. ^^
Nel complesso la storia è sicuramente ben scritta e pressoché priva di errori. I personaggi sono ben descritti, ma nella caratterizzazione assumono un po' i tratti di una caricatura, specialmente Louis (e immagino che la cosa sia voluta). Insomma, Louis in primis sembra più “una macchietta” che non una persona, ma, come ho detto, credo sia voluto. Ho apprezzato molto la parte iniziale e alcuni dialoghi; in generale la storia è parecchio buona. :)

19/03/13, ore 15:28

Non sono una fan delle AU, quindi quando ho letto [ Harry Potter!AU ] ero un tantino titubante, ma poi la trama era interessante e mi sono buttata.
Grazie al cielo l'ho fatto!
Donna, scrivi in maniera fantastica, non c'è che dire.
Zayn nei panni di provetto stilista mi ha fatto morire, quansi quanto un Harry (assolutamente imbranato) fattorino ahahahah XD
Davvero davvero complimenti, perchè è stato un piacere leggere queste righe <3
Come al solito le mie recensioni sono penose, quindi ti ho fatto questo :
Hope you like it
Un bacione
Valeria

p.s Anche se lo Zayn passivo mi ha fatto impressione ahahahahahah

30/01/13, ore 18:50

La zarry più bella che abbia mai letto!
E' molto dettagliata, autentica, realistica. Mi piace come tu abbia combinato il tutto.
Ho amato ogni parte, dall'inizio alla fine, e mi complimento con te per questo capolavoro.
Much love,

hopeless__

23/10/12, ore 22:29

wow! Questa shotty è bellissima! Scrivi veramente molto bene. Ovviamente io adoro le zarry e questa è scritta benissimo! È lunghina ma non annoia per niente =) in più io sono una di quelle ragazze cresciute nel mondo di Harry Potter, e non sono riuscita ad accettare il fatto che mamma Row abbia finito la saga... Vivo ancora a hogwarts attraverso le drarry scritte su NA e qui su EFP! Quindi molto figo il fatto che abbia fatto andare a letto insieme zayn e draco! Certo io amo le drarry, è la mia coppia preferita, ma pensando a una ficcy sugli one direction nel mondo di harry potter a me era venuta l'idea di far mettere insieme draco e styles, ma mai zayn e draco! Davvero molto originale =). Ora concludo perchè tomorrow ho un'interrogazione di matematica e non so niente... Me cogliona... Ciao ciao, haroldlove

17/10/12, ore 17:58

Nonostante non mi piacciano molto i crossover, questo merita una recensione: lo stile è piacevole, l'umorismo raffinato e i personaggi ben descritti.
Si riesce a sentire la tensione sessuale tra Harry e Zayn, descritta abilmente tramite il linguaggio non verbale e spiegata ancora meglio con l'introspezione. Il personaggio di Zayn è ambiguo e, per questo, verosimile: non l'hai recluso in un rettangolo di limiti, ma gli hai dato la possibilità di sviluppare una psicologia che potrebbe non limitarsi a quella descritta nella storia. Harry, dal canto suo, è adorabile quanto porco. Sì, è davvero porco, più di Zayn, a mio parere.
Mi è piaciuta anche la parte puramente descrittiva; quello che mi ha lasciata dubbiosa, invece, è la rapida presa di confidenza tra i protagonisti: passano direttamente dal darsi del Lei a insultarsi.
In ogni caso bandierina verde, assolutamente.
Alla prossima,
Maracuja

14/10/12, ore 16:03

Per quale ragione questa storia ha solo una recensione?
Sono una che di commenti ne lascia ben pochi, ma questa storia è davvero troppo piacevole perchè io non scriva qualcosa. Mi piacciono le storie lunghe, Harry Potter e gli Zarry, ma non ho mai davvero trovato qualcosa che potesse soddisfarmi, fino a stamane: ho letto questa OS, poco prima di uscire, e mi son detestata per non aver trovato prima il tempo per recensirla. Scrivi davvero bene, hai un talento innegabile, sei originale e il tuo modo di descrivere ogni scena mi piace particolarmente, anche per quanto riguarda il personaggio di Louis. Quando sono entrata credevo fosse una Ziall, ma avevo letto male e non me ne sono affatto pentita. La scena rossa, quella dove parli dei muscoli della schiena di Zayn, è qualcosa di meraviglioso: può risultare esagerato, forse un po' spinto, ma io lo trovo perfetto. Il fatto che poi tu li faccia parlare come se fossero amici, che non metta imbarazzo nelle loro parole e che mantenga in qualche modo i tratti dei loro caratteri mi fa sorridere, non è facile. :)
Sto dicendo troppo? Uhm, forse è meglio che vada.
Davvero tanti complimenti.

Nene

09/10/12, ore 18:40

Davvero bello, complimenti. Scorrevole e coinvolgente. L'ultimo pezzo, quello della colazione, e' stato bellissimo.Bello, bravissimaaaaaaaa! <3 Martina