Memorie di un Jinn
di Anle

21/07/15, ore 11:04

QUESTA STORIA ERA DAVVERO GEUIWVSFDJDWHSGDVDYWWGE (vhe, tra parentesi, non era un insulto ma un complimento)
Allora... eccoci qua, con Bart (che sinceramente mi sembra il nome di un grosso gattone grigio).
Cooomunque, bella, sul serio! Se questa storia fosse stata aggiunta alla Trilogia, nessuno avebbe pensato che a scriverla fosse stato qualcun altro\a.
Ora, dato che non ho fantasia, e che di conseguenza non mi viene in mente altro da scrivere, immaginati altri complimenti fantasiosi e fai finta ch io e li abbia scritti XD.
Ciao e baci da Lapy
(Recensione modificata il 21/07/2015 - 11:25 am)

13/12/13, ore 02:39

Arrivo in ritardo di qualche anno, ma meglio tardi che mai, no?
Mi piace questa memoria. Dice che le cose essenziali ed è scritto seguendo lo stile del libro,commenti di Bartimeus inclusi, fantastico.
È bello sapere di non essere soli ad avere letto questi libri che meriterebbero più di quello che hanno!

Complimenti

26/12/12, ore 19:20

Prima di tutto una rassicurazione: la tua storia continuerà a essere tra i miei preferiti.
Io... che ricordi, ragazzi. avevo letto questa serie in Spagna, in spagnolo (in italiano la traduzione non mi era piaciuta, troppo poco "ironica"), quando ancora non capivo esattamante cosa avesse portato Nathaniel a fare quello che ha fatto. Eppure, rileggendo la tua ff, tutto mi è tornato in mente: le sensazioni, le scene, i personaggi, e le risate che mi facevo grazie ai commentini di Barthimeus. E anche quanto avevo odiato il finale, e il fatto che per lui e Kitty... non ci sarebbe stato, ecco.
La tua storia, scritta con uno stile così simile, così fedele, è veramente bella. E' il riassunto perfetto, il requiem perfetto per questi due.
Quindi, un po' inconcludentemente, concludo: complimenti e grazie di averla pubblicata. Anche se sono in ritardo di qualche anno.

13/04/12, ore 09:48

Oh! Che bello :)
Complimenti, ci hai azzeccato con questa one-shot! Bacioni ;)

12/12/11, ore 20:20

è... è...
è una ff bellissima!! Hai espresso in modo assolutamente corretto i pensieri di Bartimeus, sembra davvero che l'abbia scritta lui stesso!
Davvero interessante è stata anche l'idea di parlare di tuutto il legame Nath-Bartimeus scritto in prima persona dal grande Jinn! :D
Complimenti!

anonima K Fowl

11/10/11, ore 19:27

Ho letto la triologia e, ti giuro, sembra quasi che tu l'abbia copiata dal libro. Non è affatto un'offesa, anzi! è semplicemente stupenda.
INAZUMA FAIRY

02/11/10, ore 22:47

Beh. Io adoro la Triologia di Bartimeus. La trovo geniale e meravigliosa. E' indescrivibile le sensazioni che si provano dopo aver letto tutti e tre i libri. Io sono ancora in lutto pensa un po. Comunque sia il personaggio di Bartimeus è unico..e tu sei riuscita a rappresentarlo quasi uguale all'originale. Questa Fan Fiction mi è piaciuta molto. Hai riassunto bene anche quasi tutta l'intera storia. E credo che siano stati veramente quelli i suoi pensieri, quando Nath fece quel gesto bellissimo. Anche io condivido quello che hai scritto. Perciò complimenti. Va in assoluto tra le mie preferite. Per Forza. Bravissima! Salutiiii Mel.

18/06/10, ore 20:33

Mamma mia è bellissima!!!! Innanzi tutto commuovente anche perchè il finale mi ha lasciata in un modo...bestiale, ecco, e pensare che io sono una tipa "cuore di pietra a gogo"...
Il libro l'ho trovato in una libreria, abbandonato da tutti, trattato decisamente male, e l'ho preso. L'unica copia.Non perchè gli altri avessero esaurito le copie. Ce l'ho ancora fra le mani, quel libro, Ho perfino cercao di mettere a posto la copertina...nulla da fareXD
Adoro semplicemente le note di Barty (lo chiamo così) e tutto il resto.
La tua ficcy è magnifica, ti devo ringraziare davvero per tutte le altre che scrivi, e mandi "avanti" la sezione solo tu...mi metterò anche io a scrivere, forse...comunque davvero grazie, e bravissima!!!!
Barty: Madò che schifo di soprannome...
Io: Taci tu che pubblico una ficci dove partecipi ad un cavaret.
Barty: O.o

20/12/09, ore 14:58

Grazie per la bellissima one-shot! E' incredibile come sei riuscita a riprodurre il carattere di Bartimeus...ho finito di leggere da poco il libro ed è bello vedere altre persone che l'hanno apprezzato, grazie ancora :)

31/07/09, ore 17:09

strepitosa!!! ti sei calata nella parte del jin davvero benissimo sembra davvero di sentire un suo monologo,si capisce perfettamente ciò che in fondo prova per Nath: affetto....hai saputo rendere benissimo e mi hai quasi fatto piangere :'( *___*

19/07/09, ore 21:21

Complimenti, é stupenda, sembrava davvero di leggere uno degli strepitosi monologhi di Bartimeus, si vede che sei entrata nel personaggio, davvero un ottima fiction, non solo é scritta bene, ma é in grado di far capire alla perfezione ai lettori quello che prova Bartimeus, GRANDE!!!

06/01/09, ore 17:17

Cavolo è bellissima!
La trilogia di Bartimeus è la mia saga preferita, insieme ad HP e Twilight, e penso che sia la saga fantasy più divertente di sempre.
Complimenti hai descritto benissimo il rapporto tra Nathaniel e Bartimeus, che sotto sotto si volevo bene x)
Davvero bella!

30/11/08, ore 01:12

(Recensione pubblicata da Kit 05 su www.criticoni.net)

Il fandom sulla Trilogia di Bartimeus italiano è desolatamente spopolato, e “Memorie di un Jinn” è una delle pochissime fan fiction che lo compone.
Assumendo che così come quasi nessuno scriva delle avventure di Nathaniel, Bartemius e compagnia, altrettante poche persone conoscano l’opera di partenza, inizio questo commento alla oneshot in questione presentando brevemente la trilogia di Stroud.
In una Inghilterra alternativa, convivono Maghi (persone senza scrupoli istruite fin dall’infanzia ad assoggettare demoni, spiriti e folletti e la loro magia, e che occupano le posizioni di governo e di forza all’interno della società) e Comuni (tutti gli altri, per lo più ignobilmente sfruttati e disprezzati dai primi). Nathaniel, il giovane mago coprotagonista della vicenda, durante la sua adolescenza convoca al suo servizio Bartimeus, Jinn cinico e dalla schiettezza spietata e con alle spalle una lunga e venerabile carriera di successi (e sonore batoste, anche se questo lui non lo ammetterà mai). Tra i due, servo e padrone, nasce quindi una collaborazione obbligata e non certo senza spine che li porterà più volte a districare intrighi e complotti e a salvare le sorti dell’Impero Britannico.

Ciò detto, “Memorie di un Jinn” è una oneshot che prende spunto proprio dalla conclusione della trilogia ed è quindi altamente spoilerosa: procedete a vostro rischio e pericolo.

In questa oneshot, da poco conclusa la furiosa e letale battaglia contro Nouda, Bartimeus ripercorre tutte le sue avventure e il cambiamento e la crescita dei suoi rapporti con Nathaniel nel corso degli anni. Punto focale diventa quindi quella che è l’ultimo paragrafo della Trilogia stessa, quel ‘Un tipico padrone. Fino all’ultimo non mi lasciò modo di dire la mia. Il che è un peccato, perché mi sarebbe piaciuto dirgli cosa pensavo di lui. Badate però: considerato che in quel momento eravamo in tutto e per tutto un solo e unico essere, credo proprio che lui l’abbia capito lo stesso.’ (“La Porta di Tolomeo”, Jonathan Stroud, ed. Salani) e la rivisitazione, a partire da questo non detto, del passato.
Personalmente ho trovato che in queste memorie si sia osato troppo poco, vanificando la possibilità di entrare più a fondo sia nei cambiamenti graduali di Nathaniel - da bambino ancora pieno di ideali e arroganza, ad adolescente inquadrato nelle aspettative degli adulti, a persona autonoma, capace di liberarsi delle imposizioni altrui per riaffermare quegli ideali che si credevano ormai perduti – sia nel modo in cui questi cambiamenti si sono riflettuti nel suo rapporto complesso e complicato con il Jinn. La fedeltà al canon risulta notevole, ma solo a tratti ho colto un approfondimento maggiore rispetto al già detto, piuttosto che un mero elenco dei fatti e delle reazioni dei protagonisti che già erano note ai lettori dall’opera originaria.

La scrittura di Stroud è intrisa – soprattutto nelle parti dedicate al punto di vista di Bartimeus – di sarcasmo e ironia, e l’aspetto che più mi ha colpito di questa oneshot è stato proprio il saper a tratti ricreare, nei commenti taglienti del Jinn, il ritmo e l’atmosfera dell’originale. Ho trovato, a questo proposito, molto efficace l’idea di sostituire le note a piè di pagina dei libri della Trilogia (espediente inutilizzabile in un testo a video) con le parentesi quadre all’interno del racconto.
Tuttavia, in alcuni tratti, mi è parso che la voce di Bartimeus si scostasse da quella vanitosa e piena di sé dell’originale. Mi riferisco ai passi in cui pare accettare senza resistenza la propria incapacità a fare qualcosa o la propria inferiorità, dove troverei più IC un Jinn che esalta tali incapacità e tale inferiorità come propri pregi contro i difetti (di supponenza o di esibizionismo) altrui, e il pensarla in maniera differente dalla sua come semplice segno di deficienza intellettuale propria dei lettori umani a cui si rivolge.

Pur con questi difetti (e con la tendenza ad andare troppo spesso a capo, anche ingiustificatamente, spezzando troppo, a mio parere, il ritmo della narrazione), Memorie di un Jinn rimane una oneshot piacevole da leggere sia per chi conosce già l’opera d’origine e vuole immergersi nuovamente nelle atmosfere e nei ricordi di una Trilogia eccezionale, che per il lettore casuale che – con sprezzo per gli spoiler – voglia iniziare a conoscere questo fandom.

12/09/08, ore 14:50

Bella, bella, bella, bella! Io adoro Nathaniel e Bartimeus, quella triologia è la mia preferita e detto tra noi, sono ancora in lutto per Nath..sigh.. comunque la tua ff è stupenda! Complimenti! Saluti Vchan **

09/06/08, ore 12:41

UAU! Bellissima *_*...é proprio Bartimeus che parla. Complimenti! E'malinconica e ed Ironica...bravissima!*_* Spero continuerai a scrivere. besos