Non piangere, Andromeda
di Bab1974

01/10/13, ore 20:37

Muaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh che triste... è malinconica, davvero. Povera Andromeda, e Teddy è così aaaawww. Bravissimissima!

Fleur

*recensione premio*

16/10/12, ore 14:45

Eccomi qui! ;D Prima di cominciare a leggere le vostre storie per i premi pensavo di copiare qui il voto e i giudizi!
E ancora complimenti!:D

- Caratterizzazione e IC dei personaggi: 13/15
- Attinenza alla consegna del contest: 10/10
- Apprezzamento personale: 3,5/5
- Totale: 54,5/ 65 punti

Grammatica – La grammatica non presenta errori gravi, ma non posso tralasciare diversi errori di battitura che sarebbero potuti scomparire rileggendo meglio la storia ;) , più un “traballante” con una B di troppo.
Comunque il punteggio non viene abbassato di molto, perché non sono particolarmente gravi!;)

Stile – La storia è molto scorrevole, anche se lo stile in questo caso è più elaborato rispetto ad altre storie; ti sei soffermata di più sulle frasi e sui pensieri il che aiuta sempre anche nella caratterizzazione dei personaggi!
L'unica cosa (ma è solo un consiglio eh!;P); io avrei messo la prima e l'ultima frase in corsivo, che credo che sia una via di mezzo tra voce fuori campo e pensiero di Andromeda (ho capito cosa intendi, sono io che non mi so spiegare xD). Credo renderebbe meglio, tutto qui!;D

Originalità della trama – Mi è piaciuta la scelta dell'argomento da trattare, con Andromeda che si prende cura del nipotino e cerca di allacciare i rapporti con Narcissa! Non è la solita storia, l'ho trovata abbastanza originale ;)

Caratterizzazione e IC dei personaggi – Trovo che la caratterizzazione di Andromeda sia ben riuscita. Anche se la storia è breve, ho capito quello che provava nei confronti del bambino, della sorella e della situazione, anche se personalmente avrei dato un po' più di spazio alla descrizione diretta dei suoi sentimenti tra un dialogo e l'altro, per rappresentarli meglio ;)
Narcissa non compare moltissimo, ma mi sembra IC, anche se ti darei lo stesso consiglio che per Andromeda e l'approfondirei un po' di più!

Attinenza alla consegna del contest – Anche tu ti sei attenuta alla consegna e la presenza di Narcissa non influisce su questo, perché chiaramente la protagonista è Andromeda e la sua famiglia (e comunque, anche Narcissa ne fa parte, per cui... ;D).

Apprezzamento personale – Mi è piaciuta! Come ho detto, avrei insistito un po' di più sulla descrizione di ciò che prova Andromeda, ma per il resto l'ho apprezzata abbastanza :D
L'unica cosa è che quegli errori di battitura saltano subito all'occhio e rallentano un po' la lettura, quindi ti consiglierei di rileggere meglio la prossima volta ;P

05/10/12, ore 14:51

Ehilà Monnalisa1974
Come avevo annunciato nella discussione, sono qui a leggere le storie degli altri e siccome mi sembra che fin'ora tu sia stata l'unica, a parte me, a pubblicarla (a proposito, mi sa che dovrei avvertire... mmm) sono qui a leggerla ^^

Uhm, io metterei qualche virgola in più in alcuni punti e togliere qualche congiunzione, mettendo appunto le virgole (ma io soffro di virgolite U.U)

"piccolo Teddy l'interruppe." ---> la interruppe; perché è stata Andromeda ad essere interrotta e quindi l'articolo va al femminile, se fai in quel modo, come disse la mia prof di italiano dell'anno scorso, sembra che sia stato un Lui a essere interrotto.
Poi, sempre in quella frase non ci metterei proprio il punto, magari i due punti. Ecco, magari anche negli altri righi al posto del punto metterei delle virgole e un punto e virgola magari.

Una domanda, Ted Tonks nel senso di dipinto? Come Walburga Black? Perché se non sbaglio il signor Tonks è morto...

Per il resto è molto carina, mi piace la storia e mi viene una stretta al cuore nel pensare che Teddy possa parlare con i genitori attraverso dei dipinti, ma almeno ci può parlare, non come Harry :'(
Ancora complimenti per il secondo posto ;)
Sadako Kurokawa