Mostri del crepuscolo
di glaenzendefrau

23/06/13, ore 21:05

5 posto pari merito al contest chi di drabble ferisce di drabble perisce Monsters always come out at twilight di Ikari : 28/30

Titolo: 3/5
Come ho già detto non amo particolarmente i titoli in inglese. Questo risulta troppo lungo e di difficile memorizzazione mentre, anche in questo caso, in italiano avrebbe reso probabilmente meglio. I mostri vengono fuori al crepuscolo. O anche mostri del crepuscolo, che andrebbe così a riprendere la frase finale.

Grammatica: 10/10
Un unico errore che però non abbassa il punteggio: hai messo il punto fermo dopo il punto interrogativo. È superfluo.

Stile e lessico: 10/10
Ottima la scelta di non rendere troppo lirico Sirius distanziandolo dal testo, Sirius è Sirius e qualsiasi altra affermazione dalla sua bocca sarebbe risultata stonata. Molto visivo il lessico con quelle insegne che sfrigolano e lampeggiano, le gambe livide e a angolo retto. Per una drabble questa è sicuramente una scelta vincente.

Gradimento personale: 5/5
Davvero molto emozionate questa doppia drabble. Due momenti quasi opposti della vita di Regulos ed entrambi decisivi, lui che capisce che i babbani sono esseri umani, lui che vede la morte, lui che ne è artefice, forse pensa che sia sbagliato ma sa anche che da alcune cose non si può fuggire. Tema molto difficile ma trattato con la giusta delicatezza.

Premio speciale trama: Lo spazio di una drabble per una storia che racchiude un intero mondo. Una storia con più significati, una storia che si snoda in due momenti narrativi che descrivono anche un'intera vita.

10/12/12, ore 16:58

[Recensione premio per il contest "Dieci decimi"]

Che dire? Mi pare di aver capito che tu e l'originalità andiate proprio a braccetto. Ho trovato molto particolare e ben fatta questa ff, in entrambe le sue parti: nella prima ho apprezzato la tua capacità di descrivere un confronto tra Sirius e Regulus ambientato in un contesto totalmente diverso da qualunque ff abbia letto finora. Insomma, l'idea che Sirius porti il fratello in giro per il mondo dei Babbani è assolutamente innovativa, e mi piace moltissimo. La seconda è da brividi, assolutamente: il fatto che Regulus torni col pensiero ai "mostri del crepuscolo" per paragonare ad essi i Mangiamorte è inquietantissimo, così come la descrizione della ragazza morta - molto realistica.
Il tutto è scritto con uno stile invidiabile, asciutto ed evocativo. Wow *_*
Complimenti, una double-drabble perfetta sotto molti punti di vista! Bravissima!

07/12/12, ore 17:00

Allora... non scherzo quando dico che questa storia è una piccola opera d'arte. Ma procediamo con ordine:
Per prima cosa, la grammatica è impeccabile, idem per l'ortografia. Per quanto riguarda il lessico... le parole sono state scelte con evidente cura, e sono assolutamente perfette per descrivere le scene, seppur brevi, delle due drabble.
La prima: l'immagine di Regulus che, dopo essere stato riempito di stereotipi dalla mammina amante dei purosangue, vede che i babbani, in fondo, non sono poi così diversi dei maghi è stupenda. Mi piace molto il fatto che la scena sia ambientata come una specie di flashback, considerando le drabble nell'insieme, trovo che sia un'idea davvero adorabile(scusa per quest'aggettivo orribile, ma non mi veniva in mente altro lol)
"lo spettro del sorriso furbo che aveva da bambino" : questa frase mi ha letteralmente fatta sclerare, e di brutto! Hai fatto creare alla mia mente un piccolo Sirius, spettinato fin da piccolo, che sorride furbescamente al suo fratellino, pronto a combinare chissà quale burla!
La seconda: subito dopo aver letto la prima frase, sono stata assalita dall'ansia; vetri rotti? Sangue? Che sta succedendo?! Fin da subito questa drabble ha il potere di catturarti, di portarti dentro la scena, quindi complimenti! Per quanto riguarda la frase "Facile per te, Sirius."  ammetto che ho sentito l'amarezza di queste parole avvolgermi il cuore. Non sto cercando di fare la poetica o roba del genere, sto semplicemente dicendo la verità. I Mangiamorte sono perfettamente IC, e riesco benissimo a immaginarmeli mentre schiamazzano e sbraitano allegramente, felici di aver distrutto altre vite, vite di persona da loro ritenute inutili. Ma che dico persone? Per loro i babbani non sono che animali, sudice creature non abbastanza importanti da venir considerate esseri umani. La descrizione della ragazze è la tipica cosa che mi fa piangere come una bambina dell'asilo: perfetta, geniale, inquietante e meravigliosa. Quando Regulus dice che non si possono sconfiggere i mostri del crepuscolo, mi è quasi venuto un infarto. Il fatto che lui capisca il male che è accaduto mi rende paradossalmente contenta. Insomma, almeno è cosciente di ciò che che è successo! E poi, come tutti sappiamo, alla fine Regulus riscatterà il suo nome, scambiando i medaglioni e aiutando così il trio a sconfiggere Voldemort. Quindi, come si fa a non amare questo personaggio?
Ok, fine di questa recensione xD Lascia solo che ti dica che questa storia mi è piaciuta davvero moltissimo, e va nelle Preferite, perché merita davvero di essere letta<3
Bye,
Emma

06/10/12, ore 15:29

Ciao! Amo i fratelli Black e trovo che tu abbia scritto una storia davvero bella e interessante. Ma che, soprattutto, tu sia riuscita a renderli bene, entrambi. Sirius è in secondo piano rispetto al fratello, ma da quell'unica battuta si comprende il suo carattere. Regulus è ben delineato, ben descritto. Senza contare che le descrizioni sono spettacolari ("le ombre che precedono la notte, ormai libere, le danzano fredde sul viso, sugli occhi vitrei, sui capelli." *_____*).
Davvero un ottimo lavoro! Complimenti per il risultato!
Alla prossima,
Clà