Quel giorno di novembre
di Telyn

11/05/13, ore 17:25

Mi piacciono queste drabble piene di dettagli, descrizioni e impressioni. Sono molto delicate, soffuse, come dei piccoli quadretti. A volte con storie tanto brevi si cerca di ficcarci un livello di introspezione che poi magari, a meno di essere veramente ispirati, non riesce a starci, mentre tu hai fatto una scelta sensata concentrandoti su impressioni e piccoli aneddoti - beh, almeno secondo me. Le uniche critiche che ho sono riguardo la prima drabble: in primis io non avrei dato un nome proprio all'organista... Mi suona strano, ho letto Derrick e ho pensato "E chi sarebbe? Ha un nome, quindi deve esser eun personaggio fondamentale!" E invece poi era solo l'organista. Ok, narra lui la prima drabble, ma io credo che sarebbe di maggior effetto chiamarlo solo "l'organista" e lasciarlo legato a quello che sarebbe poi il suo ruolo, altrimenti il lettore si sente spaesato e si distrae. E poi, suvvia, Derrick mi fa pensare all'ispettore Derrick che andava in onda quando ero bambina (se me lo ricordo vuol dire che son vecchia? lol)! xD
Inoltre, quando hai scritto "in un certo sono sempre le stesse cose", credo ti sia scappato un "senso" (in un certo senso, no?).

Kisses,
MmeBovary.

19/01/13, ore 14:24

(Recensione partecipante al concorso "Regalami una recensione" http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10474350&p=1)

Non è facile raccontare qualcosa in uno scritto di cento parole o poco più.
E' arduo trattare un tema come l'amore o, nello specifico, il matrimonio in così poche frasi.
Mai avrei pensato che avrei nutrito un certo interesse nel leggere gli attimi che contornano il fatidico sì di due personaggi tutt'altro che amabili quali sono Lucius e Narcissa Malfoy.
Eppure Telyn è riuscita a confezionare un delizioso bouqet di tre drabble che riescono non solo a rendici partecipi del loro momento magico ma addirittura a farci scoprire ed apprezzare un, seppur piccolo lato tenero in loro.
Sciocco sarebbe pensare che, trattandosi di composizioni brevi, comporli sia stato facile e veloce.
Al contrario, rispettare il numero massimo di parole, seguire le tracce dettate dai prompt e legare il tutto con un solo filo conduttore sono doti che pochi scrittori hanno.
Se proprio vogliamo trovare un difetto in queste piccole perle è la mancanza di un "senso" nella seconda frase de "L'attimo" (...In un certo sono sempre le stesse cose...).
Tuttavia, si sa, anche la più bella opera d'arte non è esente da difetti, ma ciò non la rende certo meno ammirevole!
Si, perchè dal punto di vista grammaticale, compositivo ed emozionale non c'è presenza di ombra alcuna.
Un plauso Telyn, che è riuscita a sfiorarci il cuore con una coppia che, credevamo, non ce l'avesse!

20/11/12, ore 15:55

Bella!
Idea molto originale, è la prima volta che leggo una storia che perli del matrimonio (nel senso cerimonia) di Lucius e Narcissa. Però io su di loro non la penso come te. Penso sì che abbiano avutoun matrimonio combinato, me che si siano amati, anche da prima del matrimonio.
Un abbraccio,
Fede.

18/11/12, ore 13:42

Ciao Bia! Quanto tempo? Come stai? Finito gli esami al conservatorio? :)
tornando alle drabble, sono tutte bellissime! Concordo con te nel ritenere che il loro fosse un matrimonio combinato, ma che con il tempo tra loro sia nato un vero sentimento.
La mia drabble preferita è la seconda, in particolare l'ultima frase. Ho sorriso anch'io con Narcissa! :)
Bravissima come sempre!
ticci :3

05/11/12, ore 23:42

Poche righe, ben scritte, chiare, insomma la adoro. Poi sono una coppia bellissima secondo me, il capitolo 2 è stupendo...con "gli sorrise" me li sono proprio immaginata, ancora complimenti. =)

09/10/12, ore 16:14

Ciao! Mi sono appena iscritta e... sono capitata sul tuo profilo.
Ho letto questa prima drabble e ci sono varie annotazioni che vorrei farti.

- "È solo un attimo, però nell’attimo che precede un matrimonio c’è sempre tanto."
Ripetizione della parola 'attimo'. Potresti cambiarla con 'momento' o qualcosa di simile.

- "È solo un attimo, però nell’attimo che precede un matrimonio c’è sempre tanto. La sposa sulla soglia del portone, gli invitati sbirciano il vestito, uno sposo in ansia e, pensò Derrick con uno sbuffo di irritazione, nessuno che dia l’attacco all’organista.".
Ho optato per copiarti entrambe le frasi in quanto dopo 'tanto' ci dovrebbero andare i due punti in quanto subito dopo parte un elenco, però poi, improvvisamente, si trova un 'pensò Derrick' che assolutamente non ci si aspetta poichè non è stato dovutamente segnalato
(puoi usare le virgolette o i trattini).
*(cit. Wikipedia): Nella lingua italiana, la funzione fondamentale dei due punti è quella esplicativa: una frase introdotta da essi (come quella che si sta leggendo in questo momento) serve difatti a chiarire il significato della proposizione che la precede.  Nonostante questo sia l'uso più affermato dei due punti, ne esistono anche di diversi:
i due punti, come si può notare in questo testo, possono precedere una lista numerata o dotata di punti elenco [...]
Ho deciso di copiartelo in quanto potrebbe esserti utile.

- "Lucius (si chiamava veramente così?) guardò la sposa, ma lei non lo vide: sembrava concentratissima a fissare il tappeto."
La parte in parentesi: davvero brutta! opta per altro.

- "Guardò il celebrante, e ad un suo cenno cominciò a suonare la marcia."
Virgola messa a casaccio oltre al fatto che c'è una confusione di soggetti. Frase corretta: "Guardò il celebrante e, solo dopo aver ricevuto il segnale, cominciò a suonare la marcia."

- "E' solo un attimo...". Tempo presente. "Lucius guardò la sposa". Tempo passato. Deciditi.

Allora, credo che tu ti sia accorta che ci sono dei problemi soprattutto nella sintassi delle frasi. Ti consiglio vivamente di rileggere quello che scrivi ad alta voce.
Spero tu non ti sia offesa.
Welcome to the jungle

09/10/12, ore 11:13

Il tag b è stato cancellato dalla tua introduzione perché ingiustificato. Solo in caso di vincita lo puoi mettere, non per la partecipazione.
Per cancellare questa recensione inviami un messaggio privato

Ladynotorius