Il Mago del Mese di dicembre 2010

Stile: 9/10
Originalità: 10/10
Rispetto delle indicazioni: 10/10
Gradimento personale: 9/10

Davvero una bella storia, complimenti! La caratterizzazione del personaggio è ottima e sei riuscita, a mio parere, a trasmettere perfettamente l’idea del vecchio burbero che però, dopo tutto, ha un cuore (visti gli andamenti con la sua Ameliè).
A livello di grammatica e sintassi la storia va abbastanza bene, ma ti ho dato 8/10 per alcuni piccoli errori. Avrei voluto darti molto di più, davvero. Se avresti letto la storia un po’ più di volte, magari saresti riuscita a prendere un voto più alto!
Vorrei segnalarti per tanto alcune cose: Nella frase “che sfociava in grugniti ogni qualvolta qualcuno gli rivolgesse la parola.” Sarebbe più opportuno cambiare “rivolgesse” con “rivolgeva”, per essere lineare con gli altri tempi verbali che hai utilizzato nella stessa frase.
Poco più sotto hai sbagliato a scrivere stereotipo (steriotipo = stereotipo).
Nella frase “Tutti in paese sparlavano su di loro” sarebbe più corretto eliminare quel “su”, per rendere la frase più fluida.
Nella frase “alla porta di Tarquin si presento tale Davìd Trevor” sarebbe meglio scrivere “alla porta di Tarquin si presento un tale Davìd Trevor” o meglio ancora “un certo Davìd Trevor”.
Come anche un’altra frase che ti ho segnalato, in “casa sua ormai era circondata da incantesimi che impedissero a Davìd di disturbare la sua quiete.” sarebbe meglio cambiare con “casa sua ormai era circondata da incantesimi che impedivano a Davìd di disturbare la sua quiete.” per non andare contro ai tempi verbali utilizzati precedentemente.
Poco più giù hai sbagliato a scrivere: battutto/battuto e battuttine/battutine. E proprio alla fine ti sei dimenticata di mettere un apostrofo in “vent’anni”.
Lo stile mi piace. Per questo ho deciso di darti 9/10. La punteggiatura è ben calibrata, quindi rende la lettura piacevole e fluida.
E... Si, ho deciso di darti 10 pieno per quanto riguarda l’originalità. La storia in per se è fresca e ben caratterizzata. Le cose si evolvono pian piano e nessuna frase è lasciata al caso. Hai rispettato appieno le indicazioni, quindi non posso che dirti brava!
Il mio gradimento personale, quindi, non poteva che essere 9/10! Un solo consiglio per il futuro: rileggi la storia molte e molte volte prima di pubblicare, per evitare stupidi errori che però possono compromettere un buon esito. ^^

Totale: 46/50