Sopra di noi solo il cielo
di Marge

22/11/12, ore 19:44

Ciao e bentrovata!
Quanto ho adorato questa fanfiction...non so nemmeno descriverlo *^*
Ultimamente sto letteralmente impazzendo per le Howl-Sophie e mi è capitato di leggere
molte tue storie.
Ma questa è in assoluto la mia preferita!!
E' strano perché Sophie è nominata solo di sfuggita, praticamente... :)
Ripeto, non so neanche perché, ma sto letteralmente morendo sopra la tastiera, dopo questa lettura ^^
Tornando a te, ti faccio i miei più sentiti complimenti, perché li meriti davvero!!
Giusto per puntualizzare: il finale
"e cominciò da una lontana notte d’estate in cui una ragazza dai capelli argentati aveva promesso di tornare.  "
mi ha letteralmente uccisa ç___ç
Un lavoro davvero fenomenale!
Che dire?
Mooooolto probabilmente passerò a leggere altre tue creazioni, quindi tieniti pronta ;D
Alla prossima!!

23/10/12, ore 15:34

Sviluppo della trama e trattazione del tema
In verità mi sento un tantino in imbarazzo nel commentare questa tua storia, perché, per quanto contasse unicamente due pagine, mi ha letteralmente spiazzata
Lasciami ammettere la mia debolezza per Howl Moving Castle, ma non è stato questo a spiazzarmi, ovviamente, bensì il fatto che non avessi nulla da muovere a proposito della trama, della storia in sé né tanto meno sui personaggi
Sei riuscita a creare un pre-film - chiamiamolo spin off, ecco - che, per quanto fosse breve, è riuscita ad emozionarmi, vuoi per il discorso di Howl sulla guerra, vuoi per quel lato caparbio e desideroso dello stesso di mettere fine ad essa, per quanto non si discosti dall'Howl sognatore - e anche un po' codardo, a detta di Calcifer - che abbiamo imparato a conoscere
Quella voglia di porre fine ad un conflitto ha fatto sì che lo sviluppo della trama e la trattazione del tema si impennasse, poiché è bene ricordare che non tutte le guerre si combattono sul campo di battaglia, ma anche nel cuore di chi è determinato a porre fine ad esse e si batte con tenacia estenuante per riuscire in qualche modo a concluderla
Hai scelto un momento di intimità che in quel momento è solo di Howl e Cal, un momento in cui Howl si apre con lui e si rivela essere un sognatore, però è qualcosa di bello, qualcosa che in qualche modo accresce la speranza di un mondo migliore, un mondo dove il cielo non è popolato da aeronavi o mostri, ma unicamente azzurro
E, aye, per quanto sognatore sia Howl, questa sua voglia è una cosa che ho davvero apprezzato

Sintassi, lessico&grammatica
Ho poco da dire, qui, perché la grammatica era perfetta e il tuo stile mi è molto piaciuto, diretto e schietto senza mai esagerare. Arrivavi al punto, eri capace di mostrare la scena e creare immagini suggestie dinanzi agli occhi del lettore, facendogli vedere ciò che tu volevi che vedesse, pur senza scrivere troppo e senza attenuare l'info-rigurgito con cose che sarebbe stato inutile inserire
Non sono del tutto convinta di quei punti prima di chiudere le virgolette - ricordavo che si mettessero dopo -, ma non lo calcolo come errore perché dovrei controllare bene su Accademia della crusca, perché può darsi che sia un altro modo che in questo momento mi sfugge
Inoltre ho solo qualche piccolo appunto da muoverti, più che altro errori di distrazioni e parole che in un determinato contesto mi sembra che suonino un pochino male, ma nulla di grave:

• “Chiudi, sbrigati!” urlò il demone del fuoco, gracchiando. → Di solito il verbo “gracchiare” si utilizza anche per esprimere un concetto di voce un po' stridula, dunque ti consiglierei di cambiare in “gracchiò il demone del fuoco”, in modo da non ripetere due volte la stessa cosa;
  • Strascicando i passi Howl avanzò → “Strascicando i piedi”. Non so se questa forma da te usata sia dialettale o meno, ma di solito si dice “piedi” e non “passi”; inoltre dopo “passi” ci vorrebbe una virgola;
  • “E cosa cambierebbe?” sussurrò Howl, e si lasciò cadere sulla sedia di fronte al focolare. → “lasciandosi cadere”. Non è un errore, ma trovo suoni meglio;
  • Un giorno mi trasformerò del tutto, ed eliminerò per sempre ogni singola, schifosa nave della flotta di Suliman, e dell’esercito nemico. Metterò fine a questa guerra.” → La virgola dopo “Suliman” non ci vuole;
  • Un giorno lo farò! Devo solo trovare…l’ispirazione giusta.”→ Dopo i tre punti ci vuole lo spazio. Lo ripeti anche dopo in questo passaggio “Suliman non avrebbe tutto il potere che ha…”, ti consiglierei di stare attenta;
  • A chi interesserebbe, la parte migliore di me?” → Niente virgola;
  • Ma non attese risposta e salì le scale a passo pesante → Andare a capo dopo il “ma” è un errore; unisci la frase a quella precedente;
  • Calcifer si appiattì nuovamente tra le braci, e chiuse gli occhi. → Senza virgola. Oppure puoi scrivere “chiudendo gli occhi”, lasciando in questo modo la virgola;
Come già affermato, la grammatica era buona, la sintassi pure e, in particolar modo, scrivevi con cognizione di causa e con una conoscenza eccellente della lingua; sono stati quei piccoli errori di distrazione - non credo inoltre che siano errori veri e propri, ma più di una forma di distrazione momentanea, perché non sono gravi - a far calare un po' la perfezione del testo, ma tutto sommato era ben scritto

Parere personale
Dire che l'ho amata sarebbe un eufemismo.
Hai saputo destreggiarti in sole due pagine e non c'è niente che manca, niente che viene lasciato al caso, la storia si dirama dinanzi agli occhi del lettore senza essere né troppo lenta né troppo veloce, lasciando semplicemente il tempo che trova
Non c'è nemmeno uno scontato romanticismo, nessuna virgola fuori posto - ciò inteso nella caratterizzazione dei personaggi e nella loro coerenza nel testo -, non una caduta di stile né tanto meno una forzazione del tema, quindi chapeau. Ovviamente non hai potuto destreggiarti troppo nella spiegazione della guerra, essendo già il background del film, e questa è una cosa che fa perdere un po' di corpo alla storia, almeno agli occhi di chi non conosce la storia nel suo complesso e si ritrova a leggere la storia per caso. Non mi sento però di penalizzarti per questo, tenendo conto che le fanfiction, di solito, sono destinate a gente che bene o male conosce il fandom e chr sa già cosa aspettarsi senza che gli vengano sempre sbattuti in faccia fatti che già conosce di suo
Diventerei ripetitiva nel dirti quanto mi sia piaciuta, dunque credo sia meglio concludere qui

08/10/12, ore 22:31

Ciao! Partecipo anche io al contest "War tales" e, dato che a quanto pare dovremo aspettare ancora un pò per i risultati, ho iniziato a leggere le altre storie in gara; è una cosa che faccio sempre, quando ne ho il tempo, perchè trovo interessante capire come ciascuna di noi abbia inteso il contest diversamente, in base al proprio stile e ai propri gusti personali.
Premetto che purtroppo non conosco il fandom (ho visto uno dei film molti anni fa in tv e ricordo che mi era sembrato molto bello dal punto di vista visivo - forse più emozionante, mi correggo, che bello - oltre ad avermi lasciato l'impressione di un retrogusto quasi poetico) e quindi senza dubbio mi saranno sfuggite infinite sfumature nella caratterizzazione dei personaggi e nell'ambientazione.
Quindi chiedo venia su questi aspetti.
Per il resto, trovo che la storia sia scritta bene e gradevole e che tu abbia un bello stile consapevole, pieno di personalità; io l'avrei preferita un pò più lunga e articolata, data la delicatezza dei temi che tratti e considerato che hai dovuto calarci dentro ben tre prompt diversi. Ecco, forse ciascuno di essi sembra un accenno veloce più che essere collegato a una riflessione vera e propria, sviluppata al punto giusto. Anche la guerra resta un pò sullo sfondo: è più nei ricordi e nei pensieri dei protagonisti che non palpabile come una presenza effettiva nella loro vita.
In conclusione,  devo dire che rispetto a qualche altra cosa tua che ho letto (tipo quella drabble sulla maternità a pagamento), questa mi è parsa meno incisiva.
Alla prossima.

08/10/12, ore 21:07

Davvero bella *__* Complimenti. Mi è proprio piaciuta. Sarà che ho un debole per Calcifer *___* XD e beh, ovviamente adoro Howl *_* e tu li hai resi entrambi alla perfezione. Brava Brava.