una risata amaliante...
di luna fernandez

15/11/12, ore 21:14

questo capitolo promette bene non vedo l'ora di leggere il prossimo ;)

09/10/12, ore 21:29

Ma io la recensione neutra non la voglio lasciare, mi sento cattiva.
Però la lascio perchè sennò non puoi migliorare.

...
Allora. Prima di tutto, ciao e piacere di conoscerti, io sono Alicchan ~
La recensione è neutra. Bandierina bianca. Perchè ...?
Lo spiego subito.
Il capitolo già di per sè è molto corto, ma questa non è una pecca grave (?). Si tratta dell'introduzione dalla long, quindi ci può stare.
La prima cosa che faccio notare è ... il grassetto.
Il grassetto serve per sottolineare molto qualcosa di importante. Usarlo per tutto il capitolo mi pare esagerato. Non sta nemmeno molto bene. Usavo anche io il grassetto, nelle mie prime fic, spesso e volentieri, e quando mi sono accorta che non andava molto, allora ho rimediato.
Sorvolo su quel "sai percepire" a inizio fic, quando la protagonista parla al diario. Un diario non "percepisce" ... è un oggetto, non credo che potrebbe farlo, ma spesso quando si scrive qualcosa di personale su un diario è come se la carta fosse viva in qualche modo, quindi potrebbe anche starci. Ho visto che anche in altri punti del capitolo parla al diario come se fosse una persona che riesce a pensare e sentire, quindi non è poi così sbagliato.
"... da quando mio fratello ha avuto l' incidente". Magari starebbe un filino meglio "quell'incidente", ma vabbè, non è grave.
La punteggiatura. E qui piangiamo (?).
Diciamo che si nota che con molta probabilità è il tuo punto debole.
"... tutto è cambiato i miei genitori ..." Dopo "cambiato" ci starebbe bene un punto.
" ... affrontando la vita con coraggio perchè lui vuole questo." Virgola dopo "coraggio", e sarebbe decisamente meglio.
"ma anzi va vissuta fino in fondo, ma ora non  so che devo fare?"
Dopo "in fondo" ci metti un bel punto. E il punto di domanda è meglio se lo togli. Insomma, la domanda "Ma non so che devo fare?" non ha molto senso. Magari "Cosa devo fare?". Se tieni la frase senza il punto di domanda, allora togli il "ma" e lascia solo "Non so cosa devo fare."
"Sai  poi la novità i miei hanno deciso di trasferirsi in america... hai capito?" Qui non ho capito molto bene, sinceramente. Non so se per come l'hai messa giù il diario sapeva già del trasferimento -cioè, il personaggio aveva già scritto riguardo a questo- o se è una notizia nuova. Se è nuova, allora anche questa domanda non sta molto in piedi così com'è scritta.
Sarebbe meglio, nel secondo caso, scritta così: "Sai poi la novità? I miei hanno deciso di trasferirsi in America (lettera maiuscola, l'hai dimenticata). Hai capito?"
"in america, quindi secondo loro dovrei lasciare tutti i miei amici per un loro capriccio? non è giusto io voglio restare qua con i miei amici, ci manca anche andare a vivere in un paese straniero dove non conosco la lingua, lo so che sono egoista ma la mia vita non è già difficile così?"
Prima di tutto, le maiuscole all'inizio della frase e America scritto con la A maiuscola. Poi, la punteggiatura.
La frase sarebbe un filo più corretta così: "In America. Quindi dovrei lasciare tutti i miei amici per un loro capirccio? ..." (togli "secondo loro", altrimenti "loro" si ripete due volte e sta male) "... Non è giusto, io voglio restare qui con i miei amici, ci manca anche andare a vivere in un paese straniero dove non conosco la lingua. So di essere egoista (è leggermente meglio di "lo so che sono"), ma la vita non è già difficile così?"
É tutto. Non posso dirti come mi sembra la fic a livello di trama, visto che il capitolo è corto e quindi non posso dare un vero e proprio giudizio.
Spero di non averti offesa, e ti prego di non cancellare la fic solo per via di questa recensione, perchè sarebbe un peccato. Le recensioni servono per migliorare.
Detto questo, vado.
Peace, Love and lots of candies ♪

Alicchan ~

09/10/12, ore 16:57

Hello :

Che carino questo prologo :)
wow è scritto davvero bene tanto che riesco a capire perfettamente i sentimenti che prova Rossana :)
ero così presa a parlare del tuo prologo che mi sono dimenticata di presentarmi, mi chiamo Amy  * porge la mano al computer mentre sua sorella la guarda male*
comunque mi incuriosisce davvero molto, e devo dire che non ho mai letto una fic di Mark, perdonami sono nuova.
va bene, se non mi sbaglio al prossimo cappy Ross ( ho abbreviato Rossana) partirà per l' America, fantastic I can't  wait :)

a presto :)

Am

08/10/12, ore 22:13

Molto interessante, non vedo l'ora di leggere il seguito!
E sono anche curiosa di vedere quali ostacoli intralceranno i problemu fra Mrk e Rossana ;)
Baci ;-3
Arty-chan