(Not) Enough
di S t r a n g e G i r l

28/11/12, ore 21:57

Beh, era  una vita che aspettavo di recensire qualcosina..
Sinceramente aspettavo di recensire questo "qualcosina", se così può definirsi.
Non so se ricordi che quest'estate mi facesti leggere una piccola preview di (Not)Enough, e già allora, quando era ancora una cosa piccina, un'idea per un AU, mi sembrava l'inizio di qualcosa di speciale, ancora.
Bella, io non riesco a capire come riesci, in ogni TUA storia, a renderla così personale, così incredibilmente umana, attuale, la rendi un personaggio diverso dalla Bella Swan amorfa della Meyer, la rendi VERA, insicura come la "originale", ma VERA. Questo, tesoro, è un dono; riesci a rendere tutto così reale, così magnifico. Brava.

Questa AU è incredibilmente coinvolgente, ho iniziato a leggere il primo chappy e poi sono arrivata  in quarta al quinto (arriverà la recensione anche per gli altri capitoli XD), e Jake è semplicemente L'AMORE!
Devo essere sincera su una cosa, però. Il personaggio di Edward mi inquieta, mi ha sempre inquietata, è troppo macabro, oscuro (capisco che sei un vampiro, ma tesoro, tu alla luce del sole sbrilluccichi, fattela una risata ogni tanto.. scusa, momento da "facciofintadiesseresimpaticaXD"), e tu, con questa frase finale ad effetto del "Io ti amo, Isabella.Da sempre" me lo rendi proprio raccapricciante. Non in senso cattivo, ma nel senso che mi mette i brividi, che mi ispira poca simpatia perchè per me lui sarà sempre quello che si è messo tra Bells e Jake, il succhiasangue che toglie la felicità al mio ammmorrre (non mi interessa se poi Edward sarà il padre dell'imprinting\ripiego -perchè è un ripiego- di Jake, mi è antipatico).

Che altro dirti? Che sei bravissimaaaaaaa e che ti voglio bene.
Faccio ancora "mea culpa" per essere poco presente.
Elena (credo che dovrò cambiare il nome su EFP XD)

10/10/12, ore 22:07

è la prima volta che leggo una storia su Twilight e...wow! Bella così non l'avevo mai pensata! Ora sono moooolto curiosa :D
Continua presto :*

09/10/12, ore 16:24

Terza classificata: She’s strange – (Not) Enough

Forma (grammatica, punteggiatura, sintassi e lessico): 9/10

Mi piace sempre il tuo stile, probabilmente io lo asciugherei un po’ di qualche parola o spiegazione superflua ma le metafore che usi sono sempre molto efficaci, emozionano il lettore e danno quel brivido in più nella lettura della storia.
C’è qualche errore di punteggiatura e altri di battitura ma niente che non può essere eliminato con un altra rilettura del racconto.

IC Bella: 9,5/10
IC: Jaco: 10/10

La Bella che descrivi tu è la bella della Myer al cento per cento. Una Bella insicura e fragile che ha paura di vivere, vede in Edward un appiglio, un porto sicuro, un qualcuno che la può far smettere di soffrire e ci si aggrappa. Ci si aggrappa nonostante tutto, ci si aggrappa chiudendo gli occhi da tutto il resto. Ci si aggrappa mettendo in un certo senso a tacere il suo cuore.
E poi c’è Jacob. Che possiamo dire di lui? Anche in questo universo alternativo è la spalla su cui Bella piange, è il ragazzo con cui lei riesce davvero a essere se stessa e a vivere la sua età. È innamorato e soffre, costringe Bella ad affrontare la realtà dei suoi sentimenti. Si arrabbia, è geloso, la vuole, la vuole con tutto se stesso.

Originalità : 8,5/10

Sempre Forks ma situazioni completamente diverse che hanno portato Bella ad una vita diversa. Hai capito in pieno quello che volevo venisse raccontato: un'altra vita per Bella e Jacob.
Purtroppo però, girando su efp la maggior parte delle AU tratta proprio di questo argomento. Bella che ha avuto una vita difficile, Edward che la salva.
La Tua è davvero scritta bene, con uno stile efficace ed è questo che fa la differenza.
Epilogo invece estremamente originale e delicato. Con la domanda a cui Bella non hai mai saputo rispondere che trova risposta nella figlia.

Gradimento personale 9/10

Mi è piaciuta, mi sono piaciuti questi Bella e Jacob così loro anche in situazioni così diverse. Mi è piaciuto questo rincorrersi, questo negare l’amore , fino a che non è più possibile. Ho adorato la metafora di Icaro, mi ha emozionato tantissimo. E jake che disegna il cuore sul casco di Bella? Waw.
Però manca qualcosa e, quel qualcosa è la motivazione che ha portato Bella ha fare una scelta così estrema di vita.
Hai rispettato l’Ic di Bella, ma mi viene da chiedermi se una Bella così vera sarebbe mai arrivata a tanto. Non lo so, e non riesco a rispondere a questa domanda proprio perché tu non mi hai dato le basi per rispondere. Perché la fatto? Perché si è trovata così con le spalle al muro? Perché Jake la permesso?
Altra cosa che non mi ha convinto a pieno è stata la proposta di matrimonio di Edward dopo appena otto giorni, è funzionale per la trama ed è quello che da la scossa decisiva a Bella ma forse in un universo non Twilight è stata troppo affrettata.

Premio speciale: Miglior Jacob.

Il famigerato e temuto “discorso” è toccato a mio padre farlo tra un’imprecazione, un disegnino storto ed un bicchiere di camomilla e l’altro.
Questa frase mi ha fatto vedere così tanto Jacob che non ho potuto fare altrimenti che assegnare a te questo premio speciale.

TOTALE: 46/50

giudizi tecnichi a parte. grazie mille per la dedica <3 ti voglio bene.
rilleggerò questa storia passo per passo.
momento preferito di questo primo capitolo?
il casco ed il cuore tremulo. me lo vedo proprio a farla con la faccia da schiaffi che si ritrova,
ma è mai possibile che manco in un au riesco a farmi stare simpatico Ed? ma che vuoi ma chi sei? ma sparisci.
per il resto aspetto di dirti tutto nei prossimi capitoli.
ah jessica l'adoro mi sta quasi più simpatica qua che nell'originale.