Zwischen Immer und Nie
di None to Blame

11/11/12, ore 00:51

La storia non è perfetta. L'autore ha giustamente segnalato la presenza di eventuali errori ed io ne ho riscontrati, ma sono cose di poco conto, ripetizioni digeribili e roba simile. Niente che comprometta la lettura, sono solo errori di distrazione. Per il resto trovo lo stile particolare e piacevole, ha un che di personale che rende ancor più gradevole la lettura ed ha quel potere evocativo delle fotografie dei nostri nonni, in bianco e nero, sbiadite e nostalgiche. Crea immagini che si visualizzano nella mente sufficientemente chiari perché ne si capisca l'essenza ma nemmeno troppo definiti così da limitare la fantasia propria di ogni lettore. Delizioso. Inoltre, una storia è capace di conquistarmi se l'autore ji dimostra di saper gestirsi i personaggi. E None To Blame ci è riuscito. Merlin è un fandom molto popolato ed ho trovato numerose fanfiction riguardanti lo stesso tema della rivelazione magica ma nessuna mi ha stupita più di questa. Come dicevo, i personaggi sono caratterizzati così bene che quasi sembrano creature di quest'autore qua. Ci sono dettagli nei loro comportamenti che solo l'osservatore attento coglie nell'analisi dei caratteri. Sublime da questo punto di vista. Inoltre, la trama è fantastica. C'è quell'espediente dell'associazione fra cavalieri che non solo sembra plausibile, ma sembra anche inventata dai creatori della serie. Attuale come stratagemma ma reso in modo non anacronistico. Bravo davvero. Poi dovrei parlare della tensione, delle scene d'azione e degli incantesimi (anche quello è importante) e la scena del focolare, del momento clou, la suspance. Ero tesa come una corda di violino e le immagini create dalle parole erano vivide e pulsanti. Insomma, eccettuati quegli errori di distrazione, l'ho trovata pressoché perfetta. Vi ho spiegato i motivi per cui secondo me dovrebbe essere inserita fra le scelte e spero siate d'accordo con me, perché mi sembra una piccola perla. Grazie comunque per l'attenzione che rivolgerete alla mia segnalazione. Popoff92.

19/10/12, ore 18:26

ciao, davvero ben scritta.... è una storia molto reale e ben scritta.. la fine è triste... perchè voglio sperare che Artù non sia così stupido.... davvero
kisss

11/10/12, ore 15:24

Beh, complimenti.
Mi hai lasciato senza parole.
Anche io ho pensato molte volte alla rivelazione, ma mai in questo modo.
Mi hai sorpreso.
Piacevolmente sorpreso.
E mi hai anche commosso a dire la verità.
Perché pensare un Merlino disperato che corre nella neve, che urla, che prega perché non sa che fare è un'immagine così ricca di significato, di disperazione, e di tristezza ma che allo stesso tempo racchiude anche tutto l'amore e l'amicizia che alla fine lega Merlino.
Un'immagine che simboleggia l'inizio e la fine delle speranze.
Quindi, ti faccio di nuovo i miei complimenti e ti prego, se mai ti venissero ancora di questi pensieri, corri alla tastiera e scrivi, scrivi tutto quello che pensi.
Perché veramente, la tua storia è meravigliosa.
Baci
Morgana