Un abile pozionista
di Luna Malfoy K

18/10/12, ore 13:26

"un orribile veste" veste è femminile, quindi un va apostrofato, perché rappresenta "una veste". "Lumacorno, diceva sempre" mi sembra inutile la virgola qua. "te gocce", sarebbe tre gocce e Corte si scrive con la maiuscola. Innanzitutto mi è piaciuto poco la ridondanza con cui lui diceva "sono un abile pozionista": bastava una sola volta, no ? xD E poi, non è un po' eccessivo dare trent'anni a uno che non ha nemmeno ucciso? Bastava chiamare la Squadra Speciale Magica e il Babbano veniva liberato, credo. Nel complesso però la storia è ben descritta, il carattere malvagio di Tarquin è molto chiaro :) detto questo, alla prossima!

14/10/12, ore 18:33

Mmm, terzo posto? mmm si direi che è adatto! Mi piace molto la storia, mi piace tanto Tarquin come l'hai presentatato! e non lo dico solo xkè sono tua sorella sai che quando devo ti critico!
La cosa che mi ha colpita di più è stata la frase finale.

Criseide

12/10/12, ore 22:16

Ciao Kira! (posso chiamarti così? XD)
Ero curiosa di leggere le altre storie partecipanti al contest, quindi eccomi qui XD

Personalmente (ma io soffro di una malattia chiamata virgolite, attenta che è contagiosa! XD) metterei alcune virgole in alcuni punti, per esempio "Prego, accomodatevi"; "nome, prego?" XP

"Il vecchio Lumacorno, diceva sempre che avrei fatto tanta strada in quell’ambito." ---> la virgola qui invece credo che non debba andare.
"Grazie al mio talento, ero anche riuscito a migliorare un po’ il mio aspetto." ---> come sopra :P

" “Dov’è finita la tua ragazza? Aspetta tu non la tieni!" " ----> credo che l'espressione "tu non la tieni" non sia molto corretta...

Per il resto la storia è molto carina *-*
E' bello arrivare tra i primi posti al primo contest (scusa il gioco di parole XD)
Anche a me non piacciono i contest a pacchetti e infatti quando avevo visto questo sono impazzita (ero impazzita anche per questo personaggio e, come te, avevo già in mente un'intera storiella, ma poi ho preferito farlo sulla povera Fifi XD) di felicità XD
Ci si sente ;)

Stile: 7/10
Originalità: 8/10
Rispetto delle indicazioni: 10/10
Gradimento personale: 6/10

Una storia piacevole, ma alla quale manca la scintilla che le avrebbe permesso di brillare davvero!
Gli 8/10 in Grammatica e Sintassi sono dovuti ad alcuni errori bilanciati un po’ per tutto il testo. Alcuni sono chiaramente di distrazione, ma altri sono un pochino più pesanti: nella frase “due funzionari dell’ Ufficio [...]” hai lasciato uno spazio tra l’articolo apostrofato e la parola seguente, così come in “Dovrà scontare una pena di trent’ anni”
Nella frase “ “Direi che possiamo cominciare” disse la donna, “nome prego?” ” eviterei di mettere la virgola dopo la parola donna, dato che le virgolette che ci sono di seguito segnano già una pausa.
Nella frase “Sul volto della donna si dipinse un espressione di sconforto.” Hai dimenticato di apostrofare “un’espressione”.
Nella frase “Finita la scuola decisi di trasferirmi in un piccolo paesino Babbano, ed aprire il mio negozio: Tutte le pozioni più una.” Eviterei di scrivere “ed aprire” dato che aprire non inizia con la lettera E, in più, proprio per essere pignoli, ti consigliere di racchiudere tra le virgolette il nome del suo negozio.
Infine: “thè” si scrive semplicemente tè, nella settima riga dal basso hai dimenticato la “a” in “un pena” e nell’ultima riga hai sbagliato a scrivere “sorrise”.
Come avrai potuto vedere, sono tutti errori che con qualche rilettura in più, si sarebbero potuti evitare, quindi tranquilla! ^^
Per quanto riguarda lo stile ho deciso di assegnarti 7/10 per una questione di punteggiatura: tendi a staccare molto spesso le frasi; e virgole e punti sono mal calibrati. Ti consiglio di rileggere la storia qualche giorno dopo averla letta l’ultima volta: vedrai che ti accorgerai tu stessa che a volte le virgole separano periodi in modo poco appropriato e che i punti sono un po’ troppo eccessivi.
L’originalità della storia non è male, mi piace l’idea che hai avuto: hai raccontato le vicende dell’accaduto tramite i ricordi di Tarquin e ti sei soffermata di più nel descrivere la sua condanna. Mi ha colpito! Mi sarei aspettata di più la narrazione di una delle due vicende, ma mai entrambe nella stessa storia! Forse avresti dovuto caratterizzare leggermente di più il personaggio, ma anche così non è male ^^ Inoltre il titolo è molto appropriato; non è banale e nemmeno lasciato al caso.
Hai rispettato a pieno le indicazioni, ma purtroppo la calibrazione errata della punteggiatura ha inciso notevolmente sul mio giudizio personale! Ma tranquilla, con una o due riletture potrai rendere la tua storia perfetta!

Totale: 39/50

10/10/12, ore 16:23

Un terzo posto meritatissimo, direi!
Complimenti, davvero!! Non mi hanno mai ispirato le storie con personaggi inventati, o comunque con
caratteristiche inventate, ma la tua storia è davvero ben scritta e mi sembra davvero strano che la Rowling non abbia mai citato TarquinxDxD
Forse deovresti aggiungere il nome del contest e la valutazione che ti hanno dato, mi sembra più corretto anche nei confronti di chi ha indetto il
contest!
Ancora complimenti!! E partecipa più spesso a contest se poi produci meraviglie come questa :3
Un bacione
Ari-