Matsuri
di SHUN DI ANDROMEDA

14/10/12, ore 01:04

Correttezza grammatico-morfo-sintattica & punteggiatura: 9.
Trattazione tema scelto: 10.
Originalità: 6.
Caratterizzazioni: 8.
Gradimento Personale: 8.
Totale: 41/50.

Se c'è una pecca in questa fanfiction, sicuramente è la sua breve natura.
Narrazione e descrizioni ti trasportano subito in quel mondo colorato dopo il tramonto illuminato dalle tipiche luci di festa, riesci a far dimenticare a chi legge dov'è e a ricostruire il luogo intorno; mi è sembrato davvero di essere in Giappone durante il Tanabata ( perdonami per aver detto Hinamatsuri, mi son confusa ), ogni dettaglio è azzeccato, ogni oggetto al posto giusto, sembra come di “leggere” una fotografia o un filmato, nella mente tutto si configura perfettamente e questa capacità di saper descrivere mi ha lasciata a bocca aperta, è sicuramente l'elemento che va premiato e menzionato, può sembrare banale ma il contesto è importante e riuscire ad accattivare le simpatie di chi legge con le descrizioni, con una cura maniacale degli elementi citati dello scenario, è una grande vittoria, è più facile annoiare che affascinare e rendere il lettore un bambino con gli occhi trasognanti per la meraviglia. E tra le magistrali descrizioni di un clima di festa si fanno spazio timidamente e dolcemente Kyoko e Sayaka, tra effusioni tenere e pudiche e altre più passionali, mature, come i sentimenti che evidentemente scalpitano tra le due, è una bellissima chimica la loro che non ho potuto non amare, avendo il debole per il KyoSaya. La dinamica di coppia non è approfondita ma le insicurezze e la timidezza sono legittime e quindi direi che sia Sayaka che Kyoko sono IC, tuttavia hai davvero fatto emergere poco le loro personalità che si sono espresse per lo più in azioni, il romanticismo è padrone della scena e delle personalità e le copre. E' davvero una fanfiction adorabile, affascinante, visiva che centra il tema richiesto, un bello squarcio di Slice of Life dalla quale tirare un sospiro di sollievo, respirare serenità dall'atmosfera, l'unico peccato appunto rimane la lunghezza e le personalità abbozzate soltanto e sopraffatte dall'azione ( ci sono piccoli errori di distrazione ma nulla di tragico e rilevante ), una pecca però che non mi ha impedito di apprezzare il tuo lavoro e lodarne le parti che lo meritano.