Rivelazioni Indesiderate
di dio_niso

27/10/12, ore 10:53

Ciao! ^^ Ti ringrazio per aver scritto una fic sui film di Sherlock Holmes per il contest, è la prima volta che leggo una fic in questo fandom e sono contentissima! *__* Mi ha fatto sorridere l'inizio della fic, perché mi ha riportato alla mente le infinite volte in cui, nel secondo film, Holmes ha messo i bastoni tra le ruote al dottor Watson, ma quando ho letto del diario, l'atmosfera è cambiata di colpo riportando al tema del contest che è stato, a mio parere, ben esplicitato pur trattandosi di una flashfic. Il modo in cui Holmes viene a conoscenza del rapporto  tra il colonello Moran e Watson e la causa della ferita della sua spalla è davvero molto originale e, alla fine, lascia quel senso di sospensione che mi spinge a chiederti se, quando ne avrai tempo o voglia, potessi raccontarci cosa accade dopo questa scoperta. :)
Mettendo da parte questa mia richiesta egoistica, ti rinnovo i complimenti per la fic. Stile pulito e curato, personaggi perfatti. Cosa volere di più? ;)

23/10/12, ore 15:20

Sviluppo della trama e trattazione del tema
Parlare della guerra tramite diario non è innovativo, anche se si incastra bene con il contesto da te creato e, soprattutto - opinione strettamente personale, dunque altri potrebbero non pensarla così -, con il fandom su cui hai deciso di scrivere
Avrei però dato maggior spessore alla guerra stessa, approfondendo il tema accennato nelle pagine del diario di John, arricchendo il tutto con dovizia di particolari e facendo sì che il lettore possa maggiormente immedesimarsi nella storia raccontata, vedendo e provando ciò che ha provato lui stesso durante quei momenti
Hai sì trattato bene il tema, però in cinquecento parole non si può scrivere tutto ciò che si vorrebbe, dunque questo lato del racconto è risultato, per quanto ben piazzato, un po' carente. Ho invece apprezzato molto il modo in cui Sherlock scopre il passato di John, forse perché per un attimo mi è apparso, passami il termine, più umano di quanto non sembri in realtà

Sintassi, lessico&grammatica
Ci sono un po' di virgole dimenticate e frasi che andrebbero riviste - poche, pochissime, praticamente si possono contare sulla punta delle dita e spesso sono fonte di sicuri errori di distrazione -, però nel complesso la storia è scritta bene e si fa leggere, sia per la breve durata sia per il modo in cui tutto viene gestito

• Sherlock aveva la brutta abitudine di non riuscire a farsi gli affari propri soprattutto quando si trattava della vita del dottore. → Virgola dopo “affari propri”;
  • Come precedentemente affermato → Non so perché, ma durante il testo quest particolare modo di esprimersi mi sembrava forzato, stridente con il resto del testo. Lo cambierei con qualcos'altro;
  • Per questo quando trovò uno dei tanti taccuini in cui John era solito annotare le loro avventure → Inserirei una virgola prima delle parole “quando trovò”, chiudendo così il discorso fino alla seconda virgola;
  • Se c'è qualcuno in quella fattoria spero sia tanto gentile da offrirci riparo e aiuto → Virgola dopo “fattoria”;
  • Alcuni soldati giurano di averlo visto conquistare e distruggere da solo un accampamento nemico, altri invece, che la sua violenza non ha eguali. → Virgola dopo “altri”;
  • Sherlock rilesse tre volte di seguito la descrizione che John aveva fatto nel suo diario del colonnello Moran → Eliminerei le parole “nel suo diario”, poiché è dato per scontato che Sherlock lo stia leggendo. In questo modo non solo rendi più leggibile la frase, ma eviti di scrivere cose che il lettore, bene o male, sa già;
  • Sherlock, per quanto curioso, non gli aveva mai chiesto in che modo fosse stato ferito, ora lo sapeva. → Per dare una maggiore incisione alla frase finale, al posto della virgola dopo “ferito” inserirei un punto;
Le sviste e la dimenticanza di virgole hanno fatto calare un po' il punteggio finale, ma nel complesso la storia non presenta pecche vistose ed è leggibile, grazie ad una padronanza della lingua e ad un buon uso dell'italiano
Forse tendi ad andare un po' troppe volte a capo anche quando non è necessario, ma nel complesso la storia è ben scritta

Parere personale
Un fandom che ho sempre apprezzato sin da quando ho letto il primo libro, un fandom su cui non ho mai scritto niente e letto altrettanto poco, dunque leggere qualcosa su Sherlock, soprattutto dopo la visione su Joy dell'ultimo episodio della seconda serie della BBC - scrivo in tempo reale, aye -, mi ha fatta fremere come una bambina davanti ai regali di Natale
Sono rimasta un pochino delusa dal fatto che si trattasse di una flash fiction, questo devo ammetterlo, ma solo perché speravo di leggere qualcosa che andasse oltre le mille parole, tutto qui. Ciò non penalizza ovviamente il tuo testo, non vorrei che tu capissi una cosa del genere da ciò che scrivo

17/10/12, ore 15:11

Ciao! Dato che a quanto pare dovremo aspettare ancora un pò per i risultati di "War tales", ho iniziato a leggere le altre storie in gara: è una cosa che faccio sempre, quando ne ho il tempo, perchè trovo interessante capire come ciascuna di noi abbia inteso il contest diversamente, in base al proprio stile e ai propri gusti personali.
E poi mi incuriosiva leggere qualcosa di tuo.
Premetto che purtroppo non conosco il fandom e quindi senza dubbio mi saranno sfuggite infinite sfumature nella caratterizzazione dei personaggi e nell'ambientazione.
Quindi chiedo venia su questi aspetti.
Per il resto, trovo che la storia sia scritta bene e gradevole e che tu abbia un bello stile consapevole, pieno di personalità; io l'avrei preferita un pò più lunga e articolata, data la delicatezza dei temi che tratti e considerato che hai dovuto calarci dentro  prompt e avvertimenti diversi. Ecco, forse ciascuno di essi sembra un accenno veloce più che essere collegato a una riflessione vera e propria, sviluppata al punto giusto.
Anche la guerra resta un pò sullo sfondo: è più nei ricordi e nei pensieri dei protagonisti che non palpabile come una presenza effettiva nella loro vita.
Alla prossima.

16/10/12, ore 15:19

bella mi piace tantissimo è un buono spunto per iniziare una storia con i fiocchi vuoi? io oserei proporti di continuare a svilupparla perchè è avvincente già dalle prime battute. Anche perchè a me personalmente piacciono le storie lunghe che durano tanto, perchè così mi immedesimo nei personaggi, e tento di scoprire come andrà a finire nel prossimo capitolo. perciò ti auguro di trovare l'ispirazione per continuare questa storia a presto